Creato da faesehmazza il 25/07/2009

Gemme Preziose

Questo spazio - in continuo aggiornamento con brani tratti dalla letteratura baha'i - è dedicato alla riflessione sulle virtù che l'uomo deve acquisire per compiere il suo alto destino.

 

 

« VERIDICITA'VALORE »

VALUTARE

Post n°11 pubblicato il 08 Agosto 2009 da faesehmazza
 

"... dovesse un uomo desiderare di adornare se stesso con gli ornamenti della terra, di indossare i suoi abbigliamenti o partecipare dei benefici che essa può accordare, nessun male può accadergli, se non consente a cosa alcuna di interporsi fra lui e Dio, poiché Dio ha ordinato ogni buona cosa, creata nei cieli e sulla terra, per coloro dei Suoi servi che fedelmente credono in Lui. Godete, o genti, i benefici che Dio vi ha concesso e non privatevi dei Suoi doni meravigliosi. Rendete grazia e lode a Lui e siate di coloro che sono veramente grati".

Il segreto sta non nella rinuncia ai beni così copiosamente elargiti dal Creatore, ma nel saperli valutare per quello che sono, senza inutili attaccamenti, perchè ciò che oggi ci appartiene, domani non più e questo genera inutili sofferenze.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

BENVENUTI

grazie per la visita; scrivetemi, sarò lieta di leggere le vostre opinioni!                        faesehmazza@libero.it

 

 

 

"Un'ora di riflessione è preferibile a settant'anni di pio culto". - Baha'u'llah


"Lo scopo dell'unico vero Dio... nel rivelarSi agli uomini, è quello di mettere in luce quelle gemme che sono celate nelle miniere del loro vero ed intimo essere". - Baha'u'llah

I brani riportati in questo blog sono tratti dagli scritti di

Baha'u'llah

'Abdu'l-Baha

Shoghi Effendi

"C. U. G."

Autori vari

 

LE NOSTE GEMME NASCOSTE

"Vero discapito è quello di colui i cui giorni sono trascorsi nella completa ignoranza del proprio vero essere".
"Lo scopo per cui l'unico vero Dio Si è rivelato agli uomini è quello di portare alla luce le gemme nascoste nella miniera del loro vero e intimo essere".
"O amici! Non trascurate le virtù di cui siete stati dotati, non dimenticate il vostro alto destino".
"Le ricompense di questa vita sono le virtù e le perfezioni che adornano la realtà dell'uomo".


 

 

L'uomo, creato per conoscere, amare, servire e riflettere Dio, si deve considerare come una miniera di attributi, ciascuno latente e potenziale. Questi attributi sono manifestati mediante quella interazione col mondo che è chiamato educazione. Se nel corso di questa interazione l'uomo si interessa sopratutto del suo soddisfacimento personale, questi attributi subiscono una involuzione, i legami di amore e di considerazione per gli altri si indeboliscono e scompaiono, si sviluppano quelle qualità che, in realtà, ne denotano l'estrema mancanza, cioè l'opposto delle virtù.
Se d'altra parte l'uomo si rende conto che anche il suo prossimo è stato creato per riflettere le perfezioni di Dio, cercherà di associarsi con lui in modo che, mediante la mutua cooperazione, ciascuno possa aumentare la sua capacità di riflettere quelle perfezioni e pertanto possa svilupparsi e crescere finchè quelle perfezioni siano chiaramente rivelate e l'anima, così rafforzata, sia resa pronta per la vita in un altro mondo.
Questa associazione, questo amore, questo senso di comunione, sono le basi della civiltà in continuo progresso, per la promozione della quale tutti gli uomini sono nati.
Così come ogni grande Manifestazione di Dio è uno specchio perfetto della essenza divina, così tutti gli altri esseri umani sono anch'essi specchi, capaci di riflettere - se si rivolgono verso quelle Manifestazioni - i Loro gloriosi attributi, quegli attributi che sono appunto necessari per il perpetuamento dell'esistenza nel regno celeste.
Ebbene, tutto quello che l'uomo deve fare è il primo passo, la scelta di volgersi verso il Regno: "Bussate e vi sarà aperto". "In verità Egli aiuta chiunque Lo aiuti e ricorderà chiunque Lo ricordi". "Egli è Dio Che ascolta e esaudisce le preghiere".
In cambio di questa scelta l'uomo riceve quei "doni e poteri misericordiosi" che via via che prosegue nei suoi sforzi, si fanno più generosi, premiando il suo impegno e accelerando il processo della sua crescita che all'inizio sarà lenta e dolorosa, ma quando egli "nell'azione stessa" avrà appreso bene la metodica, la crescita sarà assai più rapida e facile - con la certezza nel cuore che "le confermazioni divine trasformano la goccia in un mare e tramutano in aquila un moscerino".
"Ma se un individuo ha qualità spirituali e virtù risplendenti, e il suo scopo nella vita è spirituale e le sue inclinazioni sono dirette verso Dio, e inoltre egli studia altri rami del sapere - allora abbiamo luce su luce; il suo essere esteriore è luminoso, il suo carattere personale radioso, il suo cuore sano, il suo pensiero elevato, la sua comprensione rapida, il suo rango nobile.
Benedetto colui che perviene a questo altissimo rango".

 

ULTIME VISITE AL BLOG

serenya88plane_Bpolpetta2007antogal1valeriasolainibal_zaclolatarantinogibran1970mfaesehmazzasconformeallenormegaetano561pepedgl16LuciaPaoloDonacamosciodgl1baldariondulati
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963