Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Miss!Domani il Parlamento eur... »

Per non dimenticare la Shoah...

Post n°4539 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da giulia_770.it

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2015

Stiamo sempre in guardia perché Auschwitz è “intorno” a noi…è nell’aria…come? Con il disconoscimento della solidarietà umana…con l’indifferenza ottusa o cinica per il dolore altrui… la nostra voce deve servire in primis a non dimenticare …ma anche a non accettare con noncuranza e rassegnazione le rinnovate stragi di innocenti… bisogna sollevare quel manto di freddezza che copre il dolore dei martiri… è un dovere verso i milioni di ebrei trucidati…verso quei figli di mille patrie e di nessuna… verso i mille e mille fiori violentati…calpestati ed immolati al vento di un ideale assurdo…noi- i giovani liberi non devono dimenticare MAI!!!

G/G

<......................>

(Ines Figini, 92 anni, memoria lucida e preziosa, sarà domani tra gli ospiti di ‘Il valore della testi...monianza’. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Memoria della Deportazione, dal Comitato Permanente Antifascista milanese e dalla Comunità ebraica milanese, con il patrocinio del Comune di Milano (ore 11 a Palazzo Reale).

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 26/01/15 alle 14:19 via WEB
Concordo giulia_770.it... Un pagina vergognosa della storia.Una delle tante pagine che raccontano la chiusura mentale di un gruppo verso un popolo culturalmente diverso.Questo rifiuto viene, sistematicamente e ciclicamente, espresso in un unico modo: l'eliminazione fisica del diverso.Va benissimo ricordare le vittime dei vari genocidi ma bisogna insegnare alle nuove generazioni che non si vive meglio bruciando gli altri.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna Laura il 26/01/15 alle 20:24 via WEB
Tutti gli anni sempre la stessa storia!!non siete un po' ripetitivi?
 
 
mimma_serena
mimma_serena il 26/01/15 alle 20:26 via WEB
Anna Laura hai letto il post?....Un genocidio di milioni di persone bruciate nei forni crematori,la chiami la stessa storia ??? Incredibile il tuo cinismo anzi direi vergognoso !
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pierluigi il 26/01/15 alle 20:32 via WEB
Che le vittime di quei criminali di guerra riposino in pace ....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 26/01/15 alle 20:44 via WEB
Anna Laura.....Bisogna dirlo in modo chiaro, generazione dopo generazione, e bisognerà ridirlo: con coraggio e coraggio civile, anche ogni individuo può contribuire, affinchè il razzismo e l’antisemitismo non abbiano alcuna chance.
 
sergio_410.it
sergio_410.it il 26/01/15 alle 21:15 via WEB
Ho capito che cosa era stato il Nazifascismo leggendo all’età di sedici anni gli atti del processo di Norimberga. Anche se la mia famiglia mi aveva già educato con “sentimento antifascista”. la conoscenza diretta dei fatti fu per me un atto fondamentale per capire realmente quello che era avvenuto. Per questo ritengo essenziale dare alle nuove generazioni gli strumenti per capire e rinfrescare la memoria a chi, ancora oggi, inneggia con sciagurata leggerezza al fascismo e al suo lugubre capo....
 
AlbertoAABruno
AlbertoAABruno il 27/01/15 alle 07:56 via WEB
Sono le tante Anna Laura, il vero complice delle tante Shoa della Storia. Complici per indifferenza. Complici perché voltano il capo per non capire e non pensare. Il razzismo nasce e attechisce tra l'indifferenza, il pensarsi diversi, superiori, intoccabili. 70 anni fa si chiusero i campi di sterminio ma solo perché la colta ed evoluta Germania perse la guerra e il suo delirio di costruire una razza unica e superiore annientando t utto il resto non solo gli ebrei. Non dimentichiamo che però se ciò fu possibile ciò in Italia lo fu con la complicità ed indifferenza di parte degli italiani che solo dopo si resero conto della barbarie, solo dopo. Hai ragione Giulia, dobbiamo tenere alta la guardia sempre. Troppe Anna Laura si aggirano per il mondo è l'Europa a prescindere dal loro credo e fede. MAI PIÙ! !!
 
 
mimma_serena
mimma_serena il 27/01/15 alle 08:45 via WEB
Come darle torto Alberto... fanno paura le tante Anna Laura....concordo in tutto... :(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luigi il 27/01/15 alle 08:34 via WEB
Sono stato nel dicembre 2011 ad Auswitz ed a Birkenau, è stata una visita che mi ha fatto accapponare la pelle! :(( Io non dimentico!...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna laura il 27/01/15 alle 09:08 via WEB
Luigi potevi andare a Lourdes!
 
   
agnese_740
agnese_740 il 27/01/15 alle 09:10 via WEB
Ma che risposta eh!!! Lasciamo perdere Anna Laura va'.....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Roberto il 27/01/15 alle 08:47 via WEB
Tutti i massacri sono ingiusti. Niente di questi si può paragonare alla shoah...
 
cesi_80
cesi_80 il 27/01/15 alle 08:50 via WEB
Per non dimenticare mai! "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario." (Primo Levi)
 
angela.lv
angela.lv il 27/01/15 alle 08:57 via WEB
Non si deve dimenticare... come non si devono dimenticare tutte le atrocità commesse dall'essere umano da sempre... di qualsiasi razza, religione o fazione politica... mascherandosi dietro falsi ideali solo per far emergere la sua miserabile violenza...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna Laura il 27/01/15 alle 09:02 via WEB
Perché non ricordate il genocidio degli Italiani in polonia Roma ecc ecc ecc.
 
 
mimma_serena
mimma_serena il 27/01/15 alle 09:04 via WEB
Si Anna Laura . Lo ricordiamo. Ma oggi si celebra la shoah. È una tragedia immensa...
 
   
agnese_740
agnese_740 il 27/01/15 alle 09:06 via WEB
Anna Laura, ogni tragedia viene ricordata nella data ad essa dedicata. Oggi è la giornata in memoria dell'olocausto, ti crea problemi?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna Laura il 27/01/15 alle 09:12 via WEB
Ricodate anche i morti delle foibe, non esistono solo gli ebrei...
 
     
agnese_740
agnese_740 il 27/01/15 alle 09:28 via WEB
Infatti si ricordano il 10 febbraio....
 
     
federico_artepisa
federico_artepisa il 27/01/15 alle 10:50 via WEB
Anna Laura... La tragedia della shoah è immane. Si anche le foibe sono state dimenticate. Non si può paragonare però all'olocausto degli ebrei....
 
     
anitadil_it
anitadil_it il 27/01/15 alle 11:36 via WEB
Ovvio che continueranno genocidi nel mondo moderno e futuro, quindi meglio ricordare dal passato cosa l'essere umano ha fatto sul l'essere umano proprio per sensibilizzare, per far capire, per ammonire le giovani generazioni che sterminare un popolo è un crimine contro l'umanità. Ma non solo sterminare, anche usarne le ossa, i denti, i capelli, i corpi.... Non è "solo" uccidere. Non esiste popolo sulla terra che non abbia ucciso e non sia stato ucciso, ciò dovrebbe insegnare che il dolore tocca tutti sia nell'attivo che nel passivo. Il giorno della memoria ricorda questo e si spera sempre nelle nuove generazioni.
 
   
samuele_bandi
samuele_bandi il 27/01/15 alle 10:43 via WEB
Questa tragedia non va e non merita di essere sminuita per le cose attuali. Serve da monito per tutti, italiani, Israeliani, cinesi per non ripetere piu.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurelio il 27/01/15 alle 11:08 via WEB
Concordo... Quando si parla di un fatto si deve per forza parlare anche di tutti gli altri? La Shoah va ricordata al di là del benaltrismo, perché è stata la prima volta in cui l'umanità ha trattato come oggetti altra umanità, uccidendola con metodo industriale, ricavando capelli dai morti per venderli o usarli nelle imbottiture, ricavando la pelle per costruire oggetti in pelle umana... ANna Laura devo continuare?
 
AlbertoAABruno
AlbertoAABruno il 27/01/15 alle 09:13 via WEB
E perché Anna Laura, gli ebrei NON sono Italiani??? Gli omosessuali mandati nei campi non erano anche Italiani??? Gli oppositori politici ai nazifascisti non erano anche Italiani??? Le centinaia e centinaia di operai spediti a forza nei lager dopo gli scioperi del 1943 a Sesto, Milano e Torino NON erano Italiani??? E tu con le tue sciocche frasi non sei Italiana??? Forse credi che tu in mezzo a tanta indifferenza saresti sopravvissuta a tanto?
 
 
narconon_70
narconon_70 il 27/01/15 alle 09:47 via WEB
Credo proprio di no.. Anna Laura... stai un po' zitta per favore!
 
   
giulia_770.it
giulia_770.it il 28/01/15 alle 12:37 via WEB
Concordo anche io con Alberto...Anna Laura sentimi non hai mai sentito parlare della giornata della memoria,in cui si ricorda l'orrore, le barbarie, il male assoluto, la la memoria nn è solo commemorazione sai? la memoria è consapevolezza di crimini indicibili, è conoscenza del male, è percepire la fame, la violenza, il freddo, la crudeltà imposta a chi veniva confinato in un campo di sterminio o messo ai lavori forzati perché ebreo, omosessuale, rom, donna, diversamente abile.... Oggi nn serve solo ad avere chiaro cosa l'uomo è stato capace di fare settanta anni fa, ma a ricordarci che quei giorni sono sempre possibili e che solo ricordandoli si può aver coscienza di quello che è accaduto e impegnarsi perché nn accada più, perche' la banalità del male è sempre dietro l'angolo.... hai capito?
 
mimma_serena
mimma_serena il 27/01/15 alle 09:33 via WEB
No Agne' non lascio perdere Anna Laura, questa e' una ragazzina ha bisogno di 2 schiaffoni...si deve capire che non si può essere indifferenti . Il nostro unico dovere non può essere di portare il pane a casa e guardare da un'altra parte perchè non è cosa che ci riguarda . Che cosa potevo fare ? Non è una scusa : la libertà si guadagna giorno per giorno esercitando i propri diritti e soprattutto i propri doveri . Smettiamola di fare i furbi , perchè non è furbizia è codardia . Chiunque si approfitta della posizione che ricopre , della propria forza per vessare il più debole o chi non sà o può difendersi non è certamente meglio di un nazista o fascista o comunista che sia .
 
 
narconon_70
narconon_70 il 27/01/15 alle 09:46 via WEB
Ciao Mimma.... milioni di morti che ci sono stati : Ebrei , Polacchi , Jugoslavi , Francesi , Russi , Spagnoli ed anche Italiani che non hanno collaborato e sono stati deportati , devono avere ancora giustizia . Il processo di Norimberga ha tagliato solo qualche testa eccellente ma ve ne erano migliaia da processare .
 
lilla_1940
lilla_1940 il 27/01/15 alle 09:43 via WEB
Mai dimenticherò quella notte,la prima notte nel campo,che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.......Mai dimenticherò quel fumo.....Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi trasformarsi in volute di fumo sotto un cielo muto......Mai dimenticherò quelle fiamme che bruciarono per sempre la mia fede......Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha tolto per l'eternità il desiderio di vivere......Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima,e i miei sogni,che presero il volto del deserto......Mai dimenticherò tutto ciò,anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso.Mai.......(Elie Wiesel)
 
gianbrandi
gianbrandi il 27/01/15 alle 09:49 via WEB
E pur troppo la storia rischia di ripetersi..perché alcuna gente ha poca memoria..:(
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Chiara il 27/01/15 alle 09:57 via WEB
Vittime del nazismo,del fascismo , del comunismo. Vittime di ideologie e religioni. Io le ricordo tutte, senza distinzione, perché un genocidio resta sempre e comunque un genocidio.
 
akemi_1976
akemi_1976 il 27/01/15 alle 10:09 via WEB
comunque, non devono esistere morti di serie a e di serie b. ricordiamo con dolore tutti gli ebrei che persero la vita nei campi di concentramento. ma non dimentichamo mai anche tutti gli altri. quelli che oggi continuano a morire...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Massimo il 27/01/15 alle 10:12 via WEB
Da non dimenticare che molti italiani hanno fatto la spia e hanno venduto famiglie di italiani, di religione ebrea, pero' sempre italiani. Senza vergogna.
 
federico_artepisa
federico_artepisa il 27/01/15 alle 10:48 via WEB
Sono stato due anni fa ad Auscwitz e l'anno scorso a Dacau... Nessuno può più permettersi di dire che devono riaccendere i forni... Li respiravo la morte... La tristezza nel cuore...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Matteo il 27/01/15 alle 11:25 via WEB
La sofferenza e il sacrificio di tante vite umane siano impresse nella memoria del mondo intero affinché non accada più.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Angelo il 27/01/15 alle 12:54 via WEB
Che tristezza constatare che a 70 anni di distanze simili efferatezze si ripetono con frequenza quasi quotidiana. La speranza e l'augurio è che un minimo di umanità e solidarietà sia presente in tutti noi!!
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 27/01/15 alle 13:03 via WEB
Mi piace pensare che la storia ci abbia insegnato tanto e che certi errori non si ripetano più, eppure ancora oggi si vede in giro tanto odio ingiustificato, razzismo , omofobia ecc ecc...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Umberto il 27/01/15 alle 13:37 via WEB
I morti non hanno colore politico o bandiere, specie quelli che hanno sofferto così tanto, a chi fa commenti( come Anna Laura) poco edificanti e indegni dell'intelligenza umana, consiglio un gita didattica in quei posti, basta avere un 1% di coscienza per uscirne frastornati e muti .....
 
modi_1973
modi_1973 il 27/01/15 alle 13:42 via WEB
Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici: considerate se questo è un uomo che lavora nel fango che non conosce pace che lotta per mezzo pane che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, senza capelli e senza nome senza più forza di ricordare vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d'inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore stando in casa andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, la malattia vi impedisca, i vostri nati torcano il viso da voi. PRIMO LEVI
 
speedy.72
speedy.72 il 27/01/15 alle 14:01 via WEB
Non sono mai stato ad Auschwitz e non so se mai ci andrò, non ho il coraggio perchè il solo sentire l'odore di quello che è successo attraverso le immagini e le parole, mi fa orrore; il ricordare questa atrocità serve per valorizzare la vita e la dignità umana di ogni razza e religione;purtroppo,anche se ha uno stampo diverso ma di violenza si tratta, finchè ci saranno atti terribili come quelli dei jihadisti dell'Isis, questo non avviene.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 27/01/15 alle 15:08 via WEB
studiare un po di storia prima no?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Teresa il 27/01/15 alle 15:22 via WEB
È davvero meraviglioso che io non abbia lasciato perdere tutti i miei ideali perché sembrano assurdi e impossibili da realizzare. Eppure me li tengo stretti perché, malgrado tutto, credo ancora che la gente sia veramente buona di cuore. Semplicemente non posso fondare le mie speranze sulla confusione, sulla miseria e sulla morte. Vedo il mondo che si trasforma gradualmente in una terra inospitale; sento avvicinarsi il tuono che distruggerà anche noi; posso percepire le sofferenze di milioni di persone; ma, se guardo il cielo lassù, penso che tutto tornerà al suo posto, che anche questa crudeltà avrà fine e che ritorneranno la pace e la tranquillità. Anna Frank
 
 
manu78_it
manu78_it il 27/01/15 alle 18:49 via WEB
Teresa, ad Amsterdam ho avuto modo di visitare il suo nascondiglio, quasi tutto era come una volta, ancora con la pellicola nera sulle finestre ad oscurare i vetri .. Non dimentichiamo quello che accadde e che, purtroppo, continua ad accadere tutt'oggi sotto ai nostri occhi....
 
   
cesi_80
cesi_80 il 27/01/15 alle 18:54 via WEB
Ciao Manu, uno dei libri di narrativa della mia scuola media :incancellabile ciò che appresi ...la speranza,la lotta per la vita ,i sogni di una adolescente uguale a noi ,ma spezzata dalla follia umana !!!.....Shalom
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tastoesplora il 27/01/15 alle 18:36 via WEB
Stiamo male pur non avendo vissuto quel periodo triste della storia ,è affidata a noi di portare avanti con responsabilità il ricordo, perchè le nuove generazioni con la modernità ed il progresso potrebbero non trasmettere a quelli che verranno.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 27/01/15 alle 22:39 via WEB
della Shoah a scuola si può e si deve parlare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963