Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Ogni Scuola dovrebbe ave...Ciao! »

Sul ragazzo morto in gita spunta un sms: "Lo tenevano, poi è volato

Post n°4814 pubblicato il 22 Maggio 2015 da manu78_it

…Domenico Maurantonio il ragazzo morto in gita a Milano a causa di un gioco goliardico finito male… interrogati i compagni di classe...nessuno ha visto e sentito nulla!…possibile?...e se al contrario l hanno visto cadere nel vuoto ed hanno taciuto trattasi di omissione di soccorso…omerta' di un’intera classe!... mi domando: “ma ste benedette gite scolastiche hanno ancora un senso??? “…un tempo assai lontano forse si!…rappresentavano la cosiddetta “prova del fuoco”…finalmente con i compagni e senza la presenza assillante della famiglia…si visitavano i musei…i monumenti…insomma le bellezze artistiche del luogo a cui però solo una minoranza di allievi dedicava attenzione… gli altri…la maggior parte… erano più interessati per l’appunto alle goliardie data l’età cosi giovane…oggi le cose sono prettamente cambiate…i giovani godono di ogni libertà…e poi riguardo ai professori… sono oppressi dalle responsabilità…sapete che molti di loro arrivano a sorteggiare il nome dello “sfortunato” che dovrà fare da accompagnatore?... oggi giorno che senso ha(voglio ribadirlo….cagionandomi l’antipatia di molti…ma tant’è!… )ripeto la gita scolastica? se non quello di restare ancorati ad un’ obsoleta abitudine…cmq…il mio vuol essere un semplice messaggio: la scuola è un luogo in cui ci si esercita a scoprire… immaginare… usare la volontà e la memoria… insomma ad essere uomini liberi e responsabili...

Commenti al Post:
mimma_serena
mimma_serena il 22/05/15 alle 14:09 via WEB
:( Manu, tutta la vicenda ha contorni davvero tristi ...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Graziella il 22/05/15 alle 14:17 via WEB
Dove erano e che cosa facevano gli insegnanti/accompagnatori quella notte? Che cosa dice il regolamento dell'istituto a proposito del comportamento che gli studenti devono mantenere in visita di istruzione? Quali sanzioni prevede in caso di condotta non conforme? Perché gli studenti si sono sentiti autorizzati ad ubriacarsi in quel modo?
 
mah_40.it
mah_40.it il 22/05/15 alle 14:26 via WEB
vale la pena? vale ancora la pena sostenere l'importanza "educativo scolastico formativo..." di gite che sappiamo tutti, almeno dai ricordi di scuola, il valore reale, l'efficacia, il senso....
 
speedy.72
speedy.72 il 22/05/15 alle 14:52 via WEB
Bè riportiamolo questo SMS,almeno farà riflettere (spero non solo) chi ha un minimo di coscienza oltre che a far piangere dei genitori che hanno perso un figlio! “Se ti racconto cos’è successo ieri mattina in hotel non ci credi”, scrive in chat uno dei due interlocutori all’indomani del giorno in cui è stato ritrovato il corpo del ragazzo. Al messaggio segue l’invito a parlare di quanto accaduto. “Dimmi tutto”. Poi arriva la risposta: “L’altra sera dei ragazzi di una scuola di Padova son venuti da noi in hotel… di notte si sono ubriacati da fare schifo e hanno deciso di fare degli scherzoni sui corridoi dell’hotel. Il ‘migliore’ di questi scherzi è stato defecare per il corridoio del quinto piano… non contento, uno di questi per fare il figo decide di mettersi sul cornicione per farla dalla finestra… quindi si fa tenere per le braccia dagli amici e ad un certo punto vola giù. Morto. Gli amici non hanno detto nulla a nessuno e son tornati in stanza… il corpo è stato trovato il mattino dopo”.
 
michela_m_2014
michela_m_2014 il 22/05/15 alle 15:00 via WEB
Io alle gite ci sono stata come accompagnatrice di ragazzi del biennio, quindi minorenni, ai quali in provincia di Firenze non hanno avuto problemi a vendere degli alcolici. Siamo corsi ai ripari requisendo quasi tutto in Hotel. Bisogna essere continuamente vigili in queste circostanze ed assumersi delle responsabilità enormi. Nell'esaltazione giovanile l'incidente può sempre capitare e gli insegnanti devono moltiplicare gli sforzi per evitarlo. Se però le cose stanno come ho letto negli altri articoli, questa mi sembra una classe che non avrebbe meritato nessuna gita.
 
gianbrandi
gianbrandi il 22/05/15 alle 15:09 via WEB
É inutile che fate omertà, prima o poi vi beccano. É una vergogna, questi genitori hanno perso l' unico figlio, per colpa di questi che non saprei come definirli.
 
gianbrandi
gianbrandi il 22/05/15 alle 15:12 via WEB
sul corriere ho letto ... i primi risultati delle analisi ematiche sul corpo di Domenico Maurantonio...rilevano poco alcol e nessun lassativo nel sangue..
 
gianbrandi
gianbrandi il 22/05/15 alle 15:13 via WEB
Adesso però devono parlare. Il reato di favoreggiamento o di falsa testimonianza porta in galera
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marcella il 22/05/15 alle 15:19 via WEB
sconvolgente che i suoi compagni non parlino...vergognoso!
 
cesi_80
cesi_80 il 22/05/15 alle 15:32 via WEB
Spero che questo episodio serva per rivedere completamente il criterio di queste gite scolastiche....
 
lilla_1940
lilla_1940 il 22/05/15 alle 15:40 via WEB
Povero ragazzo...una storia piena di mistero... e poveri genitori che piangono un figlio andato in gita per divertirsi e tornato in una bara...
 
agnese_740
agnese_740 il 22/05/15 alle 15:44 via WEB
Io l'omertà la vedo soltanto nei ragazzi. Non credo che professori e preside sappiano e non dicano. Oltretutto nelle gite scolastiche i professori sono spesso tagliati fuori dalla dinamiche studentesche. La verità verrà a galla e allora comprenderemo la verità...
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 22/05/15 alle 15:55 via WEB
Sicuramente qualcuno sa' cosa e' successo e non parla per paura ..mi chiedo come fanno a dormire la notte per quello che anno combinato ? Spero che qualcuno si metta la mano sulla coscienza e parli!!!
 
angela.lv
angela.lv il 22/05/15 alle 16:03 via WEB
Che poi...nessuno dei compagni si è accorto che mancava dalla stanza?e come mai nessuno lo è andato a cercare? Ma la cosa più sconcertante è: come hanno potuto dormire sapendo che il ragazzo era volato giù dalla finestra?
 
pietro_791.it
pietro_791.it il 22/05/15 alle 16:07 via WEB
No Manu, spiace ma non sono assolutamente d'accordo, io trovo che le gite scolastiche siano una grande opportunità per migliaia di studenti che diversamente non avrebbero altre possibilità di viaggio, sarà perchè dal mio modesto punto di vista viaggiare, aprirsi al mondo e agli altri sia una delle cose più belle che si possano fare, del resto conosco insegnanti che in particolari condizioni si rifiutano di accompagnare i ragazzi, non credo sia un obbligo, ammiro notevolmente invece chi si offre da accompagnatore tanto da non dormire la notte per vegliare sui ragazzi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963