Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Oggi e' la giornata int...Era solo bravo a fare le... »

Per Manu :))

Post n°4823 pubblicato il 26 Maggio 2015 da pietro_791.it
 

Ebbene si Manu!

la fotografia che amo davvero e' la fotografia in bianco e nero.

La fotografia in bianco e nero è una fotografia che appartiene alla storia, un po’ come accade col cinema....
Un film in bianco e nero, visto oggi, è un prodotto che porta con sé l’inevitabile sapore del passato. Un sapore non molto diverso, concettualmente, da quello di un film senza il sonoro, di un film muto.
E i rarissimi film che ancora oggi vengono girati in bianco e nero vogliono rifarsi proprio a questo, generando un’atmosfera al gusto di antico che induca nello spettatore un consapevole inganno temporale nel quale volentieri si accomoda

.

Il cinema muto dapprima, il cinema e la fotografia in bianco e nero in seguito, sono esistiti per mere ragioni di ristrettezza tecnologica.
Il bianco e nero per il semplice fatto che l’industria non era in grado di fornire a cineasti e fotografi una decente pellicola a colori, stabile nel tempo ed economica, con la quale realizzare film e fotografie.

E in più va ricordato che solo fino a pochi decenni fa i mezzi di diffusione come i giornali e in parte la televisione (almeno in Europa) erano ancora tutti sostanzialmente in bianco e nero, cosa che rendeva inutile la fotografia a colori.

In pochi anni tutto è cambiato: oggi il mondo è interamente a colori, stampa periodica, internet, smartphone, televisione, cinema.
Ha ancora uno scopo di esistere la fotografia in bianco e nero se non come vezzo stilistico?...

Io amo la fotografia in bianco e nero.
  perché si tratta comunque di una fotografia che ha segnato l’evoluzione del mezzo e del linguaggio fotografico, sia perché più "facile" da un punto di vista creativo e di interpretazione.
E anche perché la fotografia in bianco e nero si presta meglio a tanti discorsi teorici e didattici che si possono fare sulla fotografia.

Amo la fotografia in bianco e nero e amo i suoi più grandi interpreti, Cartier-Bresson, Klein, Avedon soprattutto.
E poi Frank, Winogrand, la Arbus e tutti gli altri.

 

Commenti al Post:
speedy.72
speedy.72 il 26/05/15 alle 08:11 via WEB
:) ciao Pietro,tu si che sei un vero Juventino :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
quipercaso il 26/05/15 alle 08:27 via WEB
La fotografia in bianco e nero sta tornando alla ribalta, ma in realtà non sia mai passata di moda.
 
angela.lv
angela.lv il 26/05/15 alle 08:33 via WEB
Il bianco e nero trasmette un'idea di nostalgia: ricorda le vecchie fotografie. In realtà, il bianco e nero è molto efficace nel mettere in risalto le forme e le tonalità del soggetto secondo me ..
 
 
gianbrandi
gianbrandi il 26/05/15 alle 08:35 via WEB
vero, il bianco e nero è in grado di conferire un'immagine forte a un soggetto che a colori potrebbe apparire meno incisivo.
 
mimma_serena
mimma_serena il 26/05/15 alle 08:41 via WEB
quindi dipende anche dal fatto che eliminando il colore si fanno risaltare carattere e personalità.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 26/05/15 alle 08:45 via WEB
Non c'è bisogno di scattare in bianco e nero; puoi scattare foto a colori e successivamente copiare e convertire l'immagine in bianco e nero dopo aver trasferito il file sul computer.
 
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 26/05/15 alle 08:57 via WEB
Non sono d'accordo con te...Non si deve credere che per migliorare una foto a colori basti convertirla in bianco e nero. Una buona foto in bianco e nero va pensata (in bianco e nero) ancor prima dello scatto.
 
agnese_740
agnese_740 il 26/05/15 alle 09:05 via WEB
Beh si può scattare a colori e convertire in b/n in un secondo momento. Occorre, però, lavorare con programmi di post-produzione fotografica seguendo alcuni accorgimenti per bilanciare le tonalità e migliorare il contrasto.
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 26/05/15 alle 09:15 via WEB
:( Purtroppo la fotografia resta confinata fuori dall’insegnamento della storia dell’arte e invece ha potenzialità didattiche enormi sia a livello concettuale che pratico....Un saluto a tutti...
 
 
cesi_80
cesi_80 il 26/05/15 alle 09:22 via WEB
Bacio Kikka!
 
   
federico_artepisa
federico_artepisa il 26/05/15 alle 09:25 via WEB
Si tesoro hai ragione... la fotografia e, in generale, l’educazione alle immagini e alla loro lettura dovrebbe essere materia di insegnamento sin dalle scuole dell’obbligo, vivendo noi in un epoca in cui siamo sommersi ogni giorno da migliaia di esse, per lo più fotografie o immagini in movimento....Un abbraccio Giulia..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 26/05/15 alle 09:20 via WEB
Pur non praticandola amo moltissimo la fotografia e adesso capisco anche perché il bianco e nero mi ha sempre emozionato più del colore...
 
cesi_80
cesi_80 il 26/05/15 alle 09:22 via WEB
Il b/nero se bene usato secondo me , consente di fare foto con un alto potenziale drammatico /evocativo giocando sul contrasto dei due non colori.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tastoesplora il 26/05/15 alle 09:31 via WEB
La fotografia (e il b/n in particolare) è un mondo davvero affascinante.
 
modi_1973
modi_1973 il 26/05/15 alle 09:52 via WEB
Il colore è uno dei modi più utilizzati nel panorama della fotografia d’autore contemporanea. Il fatto che sia arrivato in ritardo nei musei rispetto alle fotografie in b/n è solo legato ad una cronologia storica. Il colore in fotografia è stato messo a punto dopo il b/n. Ma ci sono signori autori che hanno utilizzato prevalentemente il colore (Stephen Shore e William Egglestone sono solo tra i più importanti della storia della fotografia ). Le loro fotografie sono altrettanto interessanti di quelle in b/n... :) Un saluto anche a te Giulia...
 
manu78_it
manu78_it il 26/05/15 alle 10:20 via WEB
:) Pietro non solo tu ... Lo scopo è sempre quello: imparare a vedere. Bisogna imparare a vedere prima di fotografare, ma fotografare può diventare un modo per imparare a vedere!.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 26/05/15 alle 11:19 via WEB
Buona luce a tutti gli amanti della fotografia. :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 26/05/15 alle 12:10 via WEB
Il viaggio nel mondo della fotografia comprende sia il bianco e nero che il colore, entrambi, se usati sapientemente riescono a trasmettere emozioni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963