Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« I cittadini: "Se l'è cercata"Genova : Palazzo Ducale. »

L'invenzione che potrà evitare altre tragedie

Post n°5508 pubblicato il 12 Settembre 2016 da simona_780car

...Mai più bimbi dimenticati in auto":
nasce un dispositivo che avvisa i genitori.....

Il progetto, denominato 'Ricordati di mè, è stato inventato e realizzato dagli studenti dell'Isis Fermi di Bibbiena ( Arezzo). Si tratta di un seggiolino che 'avvertè mamma e papà nel caso in cui il bambino sia rimasto chiuso in auto accendendo le frecce, facendo suonare il clacson e addirittura inviando sms ai loro cellulari e ad altri numeri impostati. Perchè il 'sistema di allarmè scatti devono verificarsi contemporaneamente quattro condizioni: bambino appoggiato sul seggiolino, spegnimento del motore dell'auto, apertura della portiera, uscita del guidatore. È prevista anche la possibilità di attivare un a scheda gps che consenta di localizzare l'auto. I creatori sono 16 ragazzi che all'epoca frequentavano la terza classe dell'istituto, che hanno lavorato coordinati dal professor Pier Luigi Bargellini con l'assistenza dei tecnici Alberto Larghi e Vasco Claudio Castelli. Secondo i realizzatori, la produzione del seggiolino su larga scala non costerebbe molto e potrebbe permettere di salvare numerose vite.

Finalmente ci voleva proprio, comunque non c'è da condannare nessuno, quando succedono queste cose così gravi non si tratta sempre di menefreghismo e ignoranza perché nessuno vuole il male dei propri figli, in molti casi si tratta di patologie esistenti in corso come depressione, forte stress, amnesie ..., senza sapere non si può condannare, pensate piuttosto al dolore e l'orrore che provano quando scoprono quello che involontariamente hanno provocato......

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carmela il 12/09/16 alle 21:59 via WEB
Ecco finalmente tante mamme e papà che pensano a tutto tranne che ai figli,non potranno più dimenticare i figli in auto!!! A meno che nel frattempo che suona l' allarme suona anche il cellulare e va a farsi friggere l allarme! !!
 
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 13/09/16 alle 10:08 via WEB
si vabe' Carmela... adesso non aggiungiamo cavolate eh!
 
kandy_77
kandy_77 il 12/09/16 alle 22:09 via WEB
E'l'unica soluzione Simo'.. di obbligare chi trasporta dei minori in auto di dotarsi di un seggiolino con allarme di presenza che le case automobilistiche e i costruttori di seggiolini hanno già progettato e brevettato ..il decreto legge che sancisce quest'obbligo E' FERMO in Parlamento da 3 ANNI,mentre leggevo oggi che l'obbligo di montare la scatola nera sulle automobili imposto dalle assicurazioni dovrebbe entrare in vigore entro l'anno prossimo...come potete ben capire per i ns. politicanti la vita umana vale meno di una polizza assicurativa...
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 13/09/16 alle 09:12 via WEB
Concordo Simo'...Cosa succede nella testa di un genitore quando nell’andare a lavoro accompagna magari il primo figlio a scuola, ma poi dimentica il più piccolo in macchina, addormentato nel suo seggiolone, e quella macchina diventa per lui una trappola mortale? Succede che non si ricorda di avere un bambino con sé. Succede che si dimentica di lasciare il figlio da qualche parte e prosegue la giornata come se lo avesse fatto. Si chiama, in gergo tecnico, “amnesia dissociativa”
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 13/09/16 alle 09:14 via WEB
Il caso di quella bimba a Livorno se non ricordo male di qualche mese fa...(E’ rimasta chiusa in auto, in un parcheggio, in pieno giorno, per quasi 4 ore, con temperature esterne che sfioravano i 30 gradi. La madre ha raccontato di averla dimenticata, forse pensando di averla già portata al nido. E invece la bambina di 18 mesi era lì)
 
 
mimma_serena
mimma_serena il 13/09/16 alle 10:17 via WEB
Ciao Annalisa, Sono col cuore vicina a questa mamma inconsolabile. SOLIDARIETA', ancora una volta, è un sentimento dimenticato! Abbiamo tutti, più spesso le madri, dei ritmi di vita insostenibili per un essere umano e questo dolorosissimo evento è solo una delle possibili conseguenze.
 
agnese_740
agnese_740 il 13/09/16 alle 09:38 via WEB
sono disgrazie che capitano,chiaro che non è come dimenticare il portafoglio,ma il cervello non da priorità,non siamo infallibili...inutile colpevolizzarli più di quello che si faranno da soli per tutta la vita....concordo col rendere obbligatori i sistemi anti-dimenticanza nelle macchine,almeno per non vanificare queste morti...
 
 
angela.lv
angela.lv il 13/09/16 alle 15:23 via WEB
gia'.. potrebbero regalarlo o farlo di serie con i seggiolini visto il costo molto limitato di questi apparecchietti.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giuseppe il 13/09/16 alle 09:50 via WEB
Forse la fretta, forse i pensieri che angustiano ogni adulto, hanno distratto migliaia di genitori in tutto il mondo causando immani tragedie e lo stillicidio dei bimbi dimenticati nei veicoli. Realizzata a Messina, Infant Reminder è la prima app al mondo, per smartphones e tablets, totalmente gratuita e utilizzabile in tutto il mondo, in grado di scongiurare il pericolo di dimenticare i bambini nei veicoli.
 
mi_piaci15
mi_piaci15 il 13/09/16 alle 10:07 via WEB
Proprio perche' puo succedere a chiunque, non si capisce come mai le case automobilistiche non vengano obbligate, o non lo facciano di loro iniziativa, a installare di serie su qualunque veicolo un sistema di allarme che ricordi all'automobilista la presenza di qualcuno a bordo, non mi sembra cosi difficile, viste tutte le nuove tecnologie con le quali negli anni anno infarcito le nostre auto, alcune delle quali sinceramente neanche cosi indispensabili, dire non deve accadere non ha nessun senso, se accade bisogna rimediare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nico il 13/09/16 alle 10:32 via WEB
Tutto giusto. Ma purtroppo ma anche giustamente se ci riflettete, la negligenza non è una buona ragione per non pagare i propri errori, che sia un genitore, un lavoratore, un datore di lavoro, un automobilista sovrapensiero per buone ragioni ecc.
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 13/09/16 alle 10:37 via WEB
se si spendessero per una campagna per far rendere obbligatorio un misero sensore da pochi euro, che quando si chiude la macchina controlla se c'è qualcuno a bordo e suona un allarme. ma no....meglio aspettare il prossimo e poi commentare...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 13/09/16 alle 10:39 via WEB
E' la logica conseguenza dell'emancipazione femminile del fatto che la donna "deve" lavorare, e non per necessità di soldi che spesso in famiglia ci sono, ma per dignità personale, per non "dipendere dal marito"
 
 
simona_780car
simona_780car il 13/09/16 alle 10:44 via WEB
Mah, non comprendo cosa c'entri l'emancipazione femminile. Mi sembra che in uno degli ultimi casi simili a questo, a dimenticare il figlio in auto sia stato il padre, stimato medico. Che facciamo, incolpiamo l'emancipazione maschile? o incolpiamo ancora la madre, la quale, se stava a casa a guardare il figlio anziché lavorare, non costringeva il pover'uomo a sobbarcarsi l'onere di accompagnare i bimbi a scuola? Il fatto è che siamo umani e non siamo perfetti. Sbagliamo. Tutti. Uomini e donne.
 
   
marcoste_it
marcoste_it il 13/09/16 alle 10:47 via WEB
Bah! Ma Antonio che razza di ragionamento è! Perciò se la bambina è morta è colpa dell'emancipazione femminile? E non poteva essere il padre a curarsi di casa e figli? O non poteva magari dimenticarsene lui? Avrebbe in quel caso detto comunque che era colpa della mogliettina che non stava al posto suo, in cucina?
 
     
manu78_it
manu78_it il 13/09/16 alle 10:50 via WEB
Ce n'è di gente "strana" al mondo.
 
manu78_it
manu78_it il 13/09/16 alle 10:52 via WEB
comunque Antonio,tanto per ..ho letto che la donna in questione si era alzata alle 3 del mattino per motivi di lavoro... Non tutti hanno la possibilità di "cazzeggiare" e perdere tempo a scrivere la propria opinione come stiamo facendo io e lei... E - per quanto non ci sia nulla da obiettare sul fatto che cose del genere non dovrebbero accadere - un minimo di umana compassione non farebbe male; pensi quanto starà soffrendo la mamma...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 13/09/16 alle 10:53 via WEB
certo. La daremo in affido a te l' altra.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Antonio il 13/09/16 alle 11:09 via WEB
... una madre che fa quello che ha fatto questa persona non può avere ancora a che fare coi bambini. le deve essere allontanata l'altra figlia e lei deve pagare per l'orrore che ha perpetrato. inutile addurre scusanti quali distrazione, stress o vita frenetica. che sono tutti aspetti esistenti e aggravanti, per carità, ma non è questo il punto. non è possibile vivere senza queste circostanze, per quanto ci si impegni. ci sarà sempre una scadenza, un ritardo, un andare di fretta. ma se una persona non riesce a fargli fronte, e provoca addirittura la morte di un innocente, dev'essere appartata dalla società, in quanto inadatta. e pericolosa.
 
 
mah_40.it
mah_40.it il 13/09/16 alle 11:12 via WEB
Mente contorta direi.... si faccia vedere!
 
   
narconon_70
narconon_70 il 13/09/16 alle 11:15 via WEB
Brividi!!! ma come si permette di giudicare una persona che avrà per sempre il rimorso di aver fatto del male a sua figlia senza volerlo? "appartata dalla società"? ma che problemi mentali ha lei?
 
narconon_70
narconon_70 il 13/09/16 alle 11:17 via WEB
pericolosa è la gente come lei che scrive certe cose!!!! Non sapendo mettersi nei panni delle persone a cui capitano certe disgrazie...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Franco il 13/09/16 alle 14:29 via WEB
qualunque persona che scende dall'auto ,come minimo,controlla che i finestrini siano chiusi o che non ha lasciato in vista il cellulare o la borsa ma non controllare la presenza di un bambino con seggiolino e' una mostruosita' e non date la colpa allo stress,quando ho avuto momenti di stress ho semplicemente raddoppiato l'attenzione,altrimenti se sai di essere assente mentalmente,il seggiolino si puo' mettere davanti. la madre e' colpevole per la morte orrenda di quella povera bimba,non trovo nessuna giustificazione e se voi la trovate significa che non avete capito cosa significa occuparsi di un figlio
 
stefano_75sc
stefano_75sc il 13/09/16 alle 14:34 via WEB
ecco un'altra bella persona, talmente bella che ha bisogno di farlo sapere al mondo quale brava persona è, accusando una povera disgraziata, puntando il dito, cercando mostri per sentirsi tanto una brava persona dispensatrice di regole pratiche e morali...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Fosco il 13/09/16 alle 14:45 via WEB
Perché non possiamo giudicare... Io penso invece che possiamo giudicare benissimo. Qui non si tratta di essere "disumani": un figlio non "si dimentica" in macchina. Lo si lascia volutamente (a meno che uno non abbia qualche problema mentale) lì perché è comodo fare un rapido, almeno nelle previsioni, salto al bar o al supermercato senza il problema di passeggino, strilli, ecc. Si spera che tutto vada bene e poi, ecco, una chiaccherata di troppo e ci si può dimenticare di averlo lasciato in macchina con i guai conseguenti. Io e mia moglie, per principio, non abbiamo lasciato mai i figli piccoli da soli né in macchina, né in qualsiasi altro posto. Era un automatismo. Nani di pochi mesi o anni non vanno MAI lasciati soli senza sorveglianza, neanche per 3 minuti. Anche se la vita è poi più scomoda.
 
 
viola_sala
viola_sala il 13/09/16 alle 14:53 via WEB
Sono cose completamente diverse. Io credo che chi lascia volontariamente un figlio piccolo in macchina (per andare al bar, supermercato, salutare un conoscente incontrato per caso), non sia paragonabile a quella persona che crede di aver fatto una cosa (cioè portare il pupo al nido) mentre in realtà non l'ha fatta. Da una parte c'è un calcolo che minimizza, coscientemente, i rischi possibili, dall'altra c'è un automatismo che si è inceppato...
 
gianbrandi
gianbrandi il 13/09/16 alle 15:20 via WEB
Come ha già proposto qualcuno, servirebbe un sensore acustico nelle automobili che avvisi se c'è una persona nell'abitacolo una volta chiuso dall'esterno. Purtroppo di casi come questi ne sono successi molti, il cervello può fare brutti scherzi quando è sotto stress.
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 13/09/16 alle 15:26 via WEB
Io ho acquistato via internet un piccolo apparecchietto che si chiama Nut, ed è uno smart tracker, cioè si collega ad un sistema android o per iphone con un App e comunica con questo via bluetooth. Il Nut si attacca con un laccetto per esempio a delle chiavi o una borsa o un indumento o un qualcosa che serve non dimenticare e appena ti allontani da essi più di 10 metri comincia a suonare il telefonino con un allarme che puoi impostare. Sarebbe efficace un sistema del genere per "non dimenticare" il bambino in auto.
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 13/09/16 alle 21:31 via WEB
Antonio e Franco...nn avete mai sentito parlare di "Depressione post partum"?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963