MILANO (Reuters) - A Piazza Affari gli indici precipitano con perdite ben più ampie degli altri mercati europei.
Intorno alle 10,20 il FTSE Mib cede il 3,22%, l'Allshare perde il 3,11%, mentre l'indice paneuropeo Ftseurofirst 300 perde lo 0,36%.
A pesare sul mercato la crisi di governo e lo sconcerto degli investitori, soprattutto internazionali, per il ritorno in campo di Silvio Berlusconi che ha accelerato la crisi di governo. "Sul mercato c'è molta incredulit e in questa fase prevale la speculazione", osserva un trader.
Molto male le banche, le più sensibili all'incremento dello spreado fra Btp e Bund.
Roma, 10 dic. - (Adnkronos) - "Il Palermo finora ha fatto bene in casa, mancano i risultati in trasferta e un po' di convinzione. E poi ha bisogno di qualche rinforzo per migliorare la sua rosa". Gian Piero Gasperini fotografa cosi' la situazione del suo Palermo e chiede un intervento del club rosanero sul mercato. "E' un impegno che la societa' vuole prendere per gennaio, come tutte le squadre in fondo alla classifica. Non sara' un mercato facile per nessuno. La nostra e' una squadra che da' l'impressione di poter decollare e migliorare la classifica, ma ha bisogno di qualcosa in piu' per poterlo fare", ripete Gasperini ai microfoni di Radio Anch'io Lo Sport.
Il tecnico fa un bilancio delle ultime partite. "Ci siamo comportati bene contro Inter e Juve, purtroppo raccogliendo zero punti. La Juve e' giustamente la favorita in campionato: ha dimostrato anche ieri di avere qualcosa in piu', ma alle sue spalle ci sono squadre che possono insidiarla e approfittare di qualche calo come Inter e Napoli. Quest'anno e' un campionato veramente difficile, anche in coda molte formazioni da un recente passato molto importante si trovano a lottare. Al Palermo sembra manchi poco per diventare un'ottima squadra, ma quel poco fa la differenza e ti costringe a un campionato di difficolta' in fondo alla classifica".
"E' importante -continua- che alle spalle del Palermo ci sia una societa' con un presidente che ha voglia di migliorare la squadra. Il Palermo ha vissuto un periodo importante, quest'anno e' in una fase di cambiamento ma la societa' ha voglia di recuperare l'affetto dei tifosi e riportare la gente allo stadio". Fra i giovani che si sono messi in evidenza, una menzione speciale la merita Dybala: "Il Palermo sta puntando molto su di lui, gioca con grande continuita' ma e' un ragazzo molto giovane sul quale pesa una valutazione eccessiva. Ci si aspettano delle cose che in questo momento vanno un po' oltre le sue possibilita'. Ma e' un giocatore di talento che puo' crescere, ha appena compiuto 19 anni e la serie A e' un campionato difficile".
(AGI) - Madrid, 10 dic. - "Le incertezze in Italia hanno effetti contagiosi sulla Spagna". Lo sostiene il ministro dell'Economia spagnola. Luis de Guindos, il quale assicura che Madrid non intende assumere misure di austerita' aggiuntive e riflettera' sulla possibile richiesta di nuovi aiuti. Il piano di acquisto bond, dice de Guindos, "e' uno strumento che il governo spagnolo sta considerando e sul quale prenderemo la decisione migliore per noi" .
Roma, 10 dic. (Labitalia) - Sono 23 milioni di italiani che quest’anno alla ricerca dei regali frequentano i mercatini di Natale che si moltiplicano nelle piazze italiane con il ponte dell'Immacolata. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia che si tratta dell’unica forma commerciale che cresce nel tempo della crisi. Una opportunit che - sottolinea la Coldiretti - unisce il relax con la possibilit di fare acquisti con curiosit e novit a originalit garantita per garantirsi buoni affari e sfuggire alle solite offerte standardizzate.
Nei mercatini ad essere più gettonati per il 34 per cento degli italiani sono – precisa la Coldiretti - i prodotti tipici dell’enogastronomia anche perché le difficolt economiche spingono verso acquisti utili per se stessi e la propria famiglia o da regalare a parenti o amici. Non manca peraltro chi - continua la Coldiretti - va nei mercatini a caccia dei decori natalizi (32 per cento), di piccoli oggetti per la casa (26 per cento), dolciumi e caramelle (22 per cento) o oggetti artigianali (17 per cento) ma anche solo per passeggiare e non compra nulla (14 per cento).
Il 62 per cento degli italiani infatti comprer regali meno costosi rispetto allo scorso anno anche per effetto della riduzione del reddito pro-capite che spinge ad una maggiore pianificazione d’acquisto basata sulla convenienza dei prodotti e dei punti vendita, secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine "Xmas Survey 2012" di Deloitte dalla quale si evidenzia che per Natale ogni famiglia spender solo per i regali 264 euro, l’8,6 per cento in meno rispetto al 2011.
Nonostante la crisi economica gli italiani continuano però – precisa la Coldiretti - ad essere sensibili sia alla sostenibilit ambientale (8 italiani su 10 eviteranno di acquistare prodotti che hanno impatti negativi sull’ambiente) sia all’etica sociale (l’83 per cento non acquister prodotti derivanti dallo sfruttamento di lavoro minorile). Vanno in questo senso i mercati del contadino cosiddetti farmer’s market, ai quali dichiarano di partecipare in modo regolare oltre 7,2 milioni di italiani, secondo Censis/Coldiretti.
La rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita. E per il 30 per cento di italiani che dichiara che effettuer acquisti tramite internet non mancano le iniziative di solidariet come la possibilit offerta dalla Coldiretti attraverso il Consorzio dei produttori di Campagna Amica di acquistare in tutta Italia direttamente dai produttori alcune delle migliori specialit che hanno reso la Toscana celebre in tutto il mondo, per aiutare i produttori colpiti dall'alluvione. Su www.coldiretti.it e possibile ordinare i cesti della solidariet sia telefonicamente allo 06/4682371-503 sia tramite mail all'indirizzo cestisolidali@cpca.it.
Il futuro dell'Italia si gioca tutto alle prossime elezioni politiche. Sarebbe questo, secondo Franco Carlo Papa, Presidente di DGPA Advisory, il punto di svolta chiave a cui guardare con particolare attenzione nei prossimi mesi. "I mercati saranno molto probabilmente caratterizzati da una forte volatilit ", ha affermato Papa, "ma molto dipender da come verr affrontato il tema delle elezioni". Sicuramente, "il segnale dello spread non è incoraggiante", ha proseguito, "ma il focus rimane su quali saranno gli argomenti politici che verranno portati al prossimo appuntamento elettorale".