Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei Commenti - Foto ...INVITO al blog foto-dialogo »

I miei Commenti - Due foto dell’autore Daniele Bettazzi

Post n°33 pubblicato il 26 Agosto 2015 da giova.pando

Ciao a Tutti, spesso si legge che i bravi fotografi sono capaci d’entrare dentro la scena e far partecipi gli osservatori che guarderanno la foto, delle emozioni provate. È proprio la cosa che calza a pennello a questa foto di Daniele Bettazzi.
Cavalieri Prato - Cammi Calvisano

Clicca qui per aprire la foto in full:

L’autore ne aveva postato anche una in precedenza, del tutto simile ma diversamente forte emotivamente, questa.
La mischia

Clicca qui per aprire la foto in full:


Trattasi del medesimo scatto ma sviluppato in modo diverso. Spesso una foto ha bisogno di una personalizzazione da parte dell’autore. Lui è il solo ad essersi emozionato nel vedere la scena dal vivo e quindi può correggere in pp quello che ha ritratto per renderlo conforme alle proprie intenzioni. La mischia è certamente una foto incisiva, il B/N forte e maschio ben si sposa alla scena, ma nell’altra un poco di luce in più ha reso i volti più leggibili. Questa piccola differenza ne ha fotto due foto diverse, diverse sono le emozioni che si provano nel guardare la stessa scena. La mischia vince l’assieme, il gran groviglio degli atleti, a stento si distingue l’appartenenza all’una o all’altra squadra. Nell’altra le espressioni dei visi concorrono ed attraggono l’attenzione, il groviglio si trasforma da macro elemento a micro elementi espressivi. In quest’ultima si assapora, più palesemente la fatica, le smorfie dello sforzo degli atleti. È probabile che l’autore abbia voluto esprimere ambedue le emozioni e non pago, perché non convinto che “La mischia” contenesse completamente quelle emozioni, ne ha sviluppato un’altra che completasse il ventaglio emozionale da lui provato. L’autore poteva titolare la seconda foto con “La mischia1”, invece l’ha nominata con i nomi delle squadre che si scontravano, una ulteriore decisa volontà per chiarire che trattasi di una foto diversa. Inoltre da foto generica di una mischia, vi è stata una connotazione, trattasi della mischia tra Cavalieri Prato e Cammi Calvisano. Nella prima foto è fantastica l’espressione del giocatore a sx, in questa ben leggibile, sconfortato non sa da dove prendere il filo di quel groviglio; questa espressione da sola avvalora tutta la foto. Mi complimento con l’autore .
Giovanni.

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autore:

Commento scritto il 24 maggio 2014


Le foto mi sono state gentilmente concesse dall’autore, Daniele Bettazzi, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di esse; è vietato il loro utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963