Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« Piccola storia italianaINVITO al blog foto-dialogo »

I miei commenti - Foto " Light painting" di Annamaria Germani

Post n°37 pubblicato il 14 Maggio 2017 da giova.pando

Clicca qui per aprire la foto in full:

Ciao Annamaria, questa tua composizione l’ho vista da tempo, non riuscivo a trovare un pizzico di concentrazione per dedicargli una lettura breve ed adeguata (le cose lunghe annoiano).

La tecnica del Light-painting si presta a creare atmosfere sognanti, tra fantasia e realtà, tra passato e presente. Qui ci vedo tanto malinconico passato, tanti preziosi ricordi. Qualcuno ha detto:
-Viviamo di ricordi, siamo quello che siamo solo per mezzo dei nostri ricordi.
Voglio andare oltre le apprezzabili apparenze grafiche della foto, mi piace pensare che hai raccolto quei ricordi facendoti guidare dai tuoi sentimenti. Un violino che a volte sa accendere, con il suo timbro, atmosfere incantate, amori perduti, passioni mai realizzate. Vecchi ricordi di una gioventù armai passata, libri consumati, fiori rinsecchiti, orologi d’epoca forse appartenuti ad una persona cara. La fantasia corre lontano; si ferma su un vecchio baule, un baule virtuale dove hai ritrovato testimonianze del tuo passato. Hai sempre saputo che queste cose c’erano, ma al rivederle riunite ti si è acceso il cuore, non hai resistito; l’Annamaria fotografa ha voluto fotografarle, le ha voluto immortalare, le ha voluto impregnare del suo sentimento attuale, le ha impreziosite di vita, della sua vita.
È probabile che non è proprio così, ma questo è il bello della fotografia, la realtà fotografata non è quella che è, ma quella che l’osservatore percepisce, quella che il suo stato d’animo piace che sia.
Brava, hai saputo trasformare vecchie cose in un sentimento vitale che, anche altri, possono percepire ed assaporare.
Complimenti Annamaria.
Giovanni.

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autrice:

Commento scritto il 15-marzo-2015


La foto mi è stata gentilmente concessa dall’autrice, Annamaria Germani, per questo commento. L’autrice ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963