Incontro con gli studenti...

Post n°26 pubblicato il 20 Marzo 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Non è così facile come sembra affrontare il tema-dialogo con gli studenti a scuola, vuoi perchè si tratta di un luogo dove spesso le proposte vengono percepite come forzate, vuoi perchè prevale la spinta a sfuggire dalle lezioni e "rilassarsi" staccando la spina, tuttavia l'incontro al Liceo Lanza è stato interessante, pieno di domande, con ragazzi curiosi di chiedere, di intervistare, persino di cercare un autografo, pur se persiste il dubbio della "presa per i fondelli" :-)

Scherzi a parte, comunicare non è facile! Più i numeri aumentano e più riesce arduo soffermarsi a riflettere, a contemplare la lentezza delle comprensioni che abbiamo guadagnato sull'altro grazie al progetto "Giovani a Confronto". E mi sono reso conto di quanto sia urgente proporre palestre di dialogo, dove non si cambi opinione o non si pretenda per forza che l'altro scenda a compromessi ma  dove cresca la consapevolezza, si allarghi l'apertura mentale, tutti compiti peculiari per chi è giovane.

Tante cose avrei voluto aggiungere! Don Michele ha fatto bene a sferzare le istituzioni adulte che tendono perenemente a ripiegarsi nel proprio rassicurante status quo contro le esigenze di sperimentazione e rivoluzione dei giovani ma io aggiungo che essi hanno il dovere di cercare, di aderire, di giocarsela senza menate nè false modestie!

Avrei voluto stringere idealmente la mano a quella ragazza che, avviandosi alla formazione di operatore sociale, ha additato l'impegno profuso nella costruzione del libro come un esempio professionale di ascoltare e "fare rete". Questi gesti danno molta soddisfazione e ripagano lo sforzo quotidiani del lavoro.

Avrei voluto dire a tutti i ragazzi che stanno attraversando la bella e sfuggente esperienza della scuola di utilizzare al meglio questi anni in cui si riceve "cura culturale" da adulti, insegnanti, genitori, ricambiando con la curiosità, la vivacità intellettuale, la forza dialettica, il sapore del pensiero come direbbe qualcuno...

Avrei voluto rispondere a chi chiedeva quali sono le potenzialità dei giovani: Contaminarsi, cercare, entrare nei luoghi lontani ma pieni di vita e lotta, dei poveri, degli ultimi, dei sofferenti; di rifuggire la ruffianeria dei gruppetti soffocanti, di essere creativi ma non inconcludenti, di cogliere le occasioni per imparare dalle numerose guide che incontriamo sulla nostra strada ma spesso non riconosciamo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Presentazione a San Severo, tanti stimoli...

Post n°25 pubblicato il 15 Marzo 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Stimolante la presentazione a San Severo, presso Casa Eirene! Bello e spassoso il video iniziale del regista Piva sui ragazzi di San Severo, a disposizioni di chi lo voglia vedere e far vedere. Il creativo Dino D'aloia ha stimolato la partecipazione dei presenti, motivati e pronti a mettersi in discussione. Un arco inedito è è ruotato dal tema Amore al tema Famiglia, realtà sicuramente da riscoprire e rispolverare anche nelle discussioni dei giovani. Ci ha fatto piacere avere con noi anche Sabino Mutino, illustratore del libro, Marialaura Marinaccio e Danilo Audiello.

Diventa sempre più cruciale una lettura educativa della realtà. Molti fenomeni sociali (ultimi suicidi di adolescenti, individualismo sfrenato, consumismo) possono essere spiegati più che con chiavi politiche o psicologiche con chiavi educative. E detto da un educatore, mettere l'educazione al centro del dibattito attuale è ormai urgente e decisivo!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PRESENTAZIONE AL LICEO LANZA

Post n°24 pubblicato il 10 Marzo 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Quando si crede in un progetto o in un'azione sociale, si è pronti a farsi da sè la promozione, senza tanti fondi, camminando, bussando, proponendo...E' quello che è successo per il progetto "Giovani a Confronto" che, a differenza di tanti libri scritti per nutrire il narcisismo tipico di tanti parolai o aspiranti artisti, è un'opera di partecipazione collettiva, sociale!

Spiace dirlo, ma non sempre gli enti e le Istituzioni che dovrebbero avere funzione culturale ed educativa sono sensibili e intelligenti nel carpire e valorizzare i segnali di partecipazione e novità che vengono dal basso. A volte funzionano più le parentele, le conoscenze, le etichette o i blasoni che anche in un grande paesone come Foggia fanno da ginepraio ai talenti emergenti, soprattutto giovani, peggio ancora se senza mecenati.

Per questo siamo lieti che la presentazione di "Giovani a Confronto" possa avere uno spazio di ascolto in una scuola, il Liceo Lanza, fucina culturale di per sè e aperto alla cittadinanza! Si terrà Mercoledì 18 Marzo alle ore 10:00 e vedrà la presenza di Don Michele De Paolis, dell'editore Antonio Blasotta, dell'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Claudio Sottile, i saluti del Preside Giuseppe Trecca e dei partecipanti al progetto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Presentazione a San Severo presso Casa Eirene

Post n°23 pubblicato il 10 Marzo 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

La provincia si dimostra spesso più recettiva ed entusiasta alle novità culturali...Non è un caso che le proposte più spontanee di presentare il libro Giovani a Confronto siano venute da Troia e da San Severo. In quest'ultimo caso è Casa Eirene, centro spirituale interreligioso gestito dal creativo Dino D'aloia, a proporre un dibattito in forma di talk show sull'esperienza di dialogo tradotta in progetto editoriale. Si svolgerà Sabato 14 Marzo alle 18:30

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

GIOVANI A CONFRONTO AL LICEO LANZA...

Post n°22 pubblicato il 15 Febbraio 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Il Liceo Classico "Lanza" di Foggia è interessato ad acquistare alcune copie di "Giovani a Confronto" per la lettura nel biennio. Intanto è in preparazione una presentazione rivolta proprio agli studenti!


A presto aggiornamenti!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

COM'E' ANDATA A TROIA?

Post n°21 pubblicato il 08 Febbraio 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

E' andata bene la presentazione di "Giovani a Confronto" a Troia; a dispetto del numero non grande degli spettatori, l'incontro è stato l'occasione per confrontarci sulle opportunità di aggregazione e impegno sociale future a Troia, anche grazie all'apporto del sindaco Edoardo Beccia e di Giacomo Mottola. Un dialogo, moderato da Andrea Gisoldi de "Il Castello Edizioni, al quale speriamo di avere dato un contributo ottimista e sincero. In bocca al lupo all'Ugt, vi auguriamo che possiate crescere insieme nell'apertura allo scambio e alla collaborazione! Sono stati presenti Davide Emanuele e Fabio Latucchella, oltre all'autore del libro, Paolo delli Carri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Presentazione a Troia

Post n°20 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Giovani a Confronto prosegue il suo cammino...Sabato 7 Febbraio, presentazione dell'esperienza editoriale presso la sala consiliare del Comune di Troia alle 18:30.

L'iniziativa è stata realizzata grazie all'intraprendenza della vivace "Unione Giovanile Troiana" e vuole essere l'inizio di una collaborazione con il progetto Vivinformato.

In preparazione anche una presentazione a San Severo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Anteprima della presentazione di Giovani a Confronto

Post n°18 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Martedì 23 Dicembre si è tenuta l'anteprima della presentazione di Giovani a Confronto. Sono contento per la freschezza dell'incontro realizzato. Un grazie va sicuramente ad Antonio Blasotta, l'editore, che ha condotto egregiamente la discussione. Anche i giovani partecipanti al dialogo che ha dato forma al libro sono stati contenti di dire la loro sull'esperienza.

Tra gli interventi da rimarcare la testimonianza di Alba Mazzeo della Gib Onlus, Antonio Scopellitti di Solidaunia che hanno richiamato l'esigenza di allargare il confronto ai giovani lontani, in particolare africani. Presente Don Vito Cecere presidente di Emmaus e diversi altri giovani incuriositi dall'iniziativa.

Mi è parso di sentire un clima disteso, a tratti divertente con qualche imprevista carrambata e aneddoti sulla realizzazione degli incontri che hanno portato alla costruzione del progetto editoriale. Tante le copie vendute da più della metà dei presenti. Tra Gennaio e Febbraio si darà seguito alla prsentazione del libro, magari con il coinvolgimento delle scuole e di altri giovani oltre che dei rappresentanti istituzionali affinchè davvero "Giovani a Confronto" possa diventare un cantiere aperto!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

VIA ALLE STAMPE!

Post n°17 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Il dado è tratto! L'ok alla stampa è stato dato! Una novità: "Giovani a confronto" girerà anche in qualche noto locale di Foggia, dove potrà essere sfogliato e guardato, speriamo non martoriato o trafugato!

A presto, davvero!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

ABBIAMO LA COPERTINA!

Post n°15 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

La copertina è pronta! Molto bella, originale, dal forte taglio giovanile...Mitica Annarita Cicoria che si è appassionata all'idea e ne ha curato la grafica!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PROROGATA LA SCADENZA DEL CONCORSO PER DISEGNATORI!

Post n°14 pubblicato il 03 Settembre 2008 da paolodellicarri
 
Foto di paolodellicarri

I partecipanti, di età non superiore ai 30 anni, dovranno ideare e produrre disegni (preferibilmente idimensione 14 x 21, in b/n), ciascuno su uno dei seguenti temi:

amicizia, divertimento, famiglia, lavoro, amore, morte, politica, Dio

Possono essere prodotti più di un disegno/tema per autore. La partecipazione è gratuita. I lavori, accompagnati con i propri dati personali e recapito telefonico, possono essere inviati entro e non oltre il 20 settembre 2008:

- via e-mail a: info@vivinformato.it

- spediti per posta a: Paolo delli Carri, Via S. Antonio, 160/F. 71100 Foggia

- portati a mano presso la Casa del Giovane Emmaus, Viale Candelaro, Foggia, presso sportello Vivinformato. 

I lavori più meritevoli corredati dal nome dellautore, valutati a insindacabile giudizio del gruppo Vivigiovane, promotore del progetto Vivinformato, andranno ad  illustrare un libro, intitolato Giovani a Confronto, che sarà pubblicato nel mese di ottobre e da cui partiranno manifestazioni e momenti di discussione aperti alla cittadinanza.

Visto  lutilizzo delle opere, si prediligono per i disegni le seguenti caratteristiche:

creatività, immediatezza, impatto visivo, linearità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Vivinformato ha adottato Giovani a confronto

Post n°10 pubblicato il 17 Agosto 2008 da paolodellicarri
 

Il progetto Vivinformato, del programma europeo "Gioventù in azione", promosso dal gruppo foggiano Vivigiovane, ha adottato la nostra iniziativa editoriale di Giovani a confronto. Darà visibilità al lancio e allo sviluppo del testo che sarà pubblicato a settembre!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 17 Agosto 2008 da paolodellicarri
Foto di paolodellicarri

Ritorno dalle vacanze...Prima impaginatura del progetto. E' quasi tutto completo, mancano i disegni e altri dettagli. Per questo è partito un concorso per giovani disegnatori sui temi del libro: amicizia, divertimento, famiglia, amore, lavoro, politica, morte, Dio...

Sul sito www.vivinformato.it si possono trovare nelle news tutte le informazioni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Verso l'estate...Giovani a confronto matura...

Post n°8 pubblicato il 07 Luglio 2008 da paolodellicarri

Ormai siamo alle porte delle vacanze e per il lancio di Giovani a confronto bisognerà attendere Settembre. Intanto, ho chiesto a due ragazze di provare a buttare giù dei disegni che possano accompagnare gli scritti...Vedremo, credo saranno molto belli ed evocativi. La prefazione è completa, venuta fuori molto forte ed attuale. Prima di perderci nei mari del Sud sarebbe bello vederci per una pizza!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 7

Post n°7 pubblicato il 29 Maggio 2008 da paolodellicarri
 

Ci sono buone notizie per il nostro progetto "Giovani a confronto". Un editore si è mostrato molto interessato alla pubblicazione del dialogo venuto fuori offrendo tanti stimoli per il prosieguo dell'iniziativa. L'idea è farne un laboratorio di idee aperto, un elemento di discussione per tutti i luoghi dei giovani (scuole, Istituzioni, associazionismo). Cercherò di abbinare delle immagini allo scritto, di aggiungere una prefazione e un profilo sintetico di ognuno di voi alla fine del testo. Vorrei concretizzare la cosa al più presto, attendo solo di valutare tutte le proposte che ho ricevuto per scegliere la direzione più proficua. A presto! Paolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 03 Maggio 2008 da paolodellicarri

Credo che l'incontro sia andato bene, ho incontrato disponibilità a condividere il progetto.

Per la prefazione ho pensato ad una persona che, secondo me, per i giovani ha fatto tanto, ma davvero tanto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 01 Maggio 2008 da paolodellicarri

Domani incontro un altro editore. In modo da capire se la pubblicazione può essere più economica e fattibile.

Sul versante finanaziamento, come sapete, le Istituzioni versano in cattive acque...Bisognerà trovare fondi anche altrove...

Intanto ho sbobinato le cassette delle registrazioni del confronto e ho aggiunto le mie prime impressioni quando mi sono messo alla ricerca dei partecipanti e vi ho conosciuto..eh eh

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

Contatta l'autore

Nickname: paolodellicarri
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 46
Prov: FG
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giovannacassanofdantonrafmarko3.cmarco.iorfidaveronicatatonedav3dglsimona.giontacarlino.sebastianogpfaziocristina.macaudatommasambarracoritaantonicielloroccosposatolam4davidec81
 

Ultimi commenti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963