Creato da luigi.cc il 20/05/2013
Mototurismo - Questo Blog nasce con l'intento di proporre degli itinerari mototuristici alcune volte anche brevi ma non per questo meno belli. Non ha importanza quale moto abbiate e con quanta potenza, l'importante è viaggiare, per un mototurista non è basilare la meta ma il viaggio, la strada, la preparazione dell'itinerario lungo o breve che sia, cogliere il senso di libertà che solo la moto sa dare. Percorrere le strade con calma assaporando e godendo di tutti i panorami che i posti ed il viaggio stesso ci propongono questo è il Mototurismo e come dice sempre il nostro caro Nico Cereghini; casco sempre in testa ben allacciato e prudenza; sempre.

Area personale

 

Elenco Gite e Viaggi

- San Salvatore (Massino Visconti)
- Santuario della Madonna del Sasso
- Lago di Viverone
- Lago di Comabbio,Monate,Varese
- Panoramica Zegna
- Lago d'Orta e Lago Maggiore
- Varallo Sesia e Passo della Colma
- Cascata del Toce
- Lago di Mergozzo
- Monte Sighignola
- Campo dei Fiori (Varese)
- Passo dello Spluga
- Parco Alta Valsesia
- Lago Delio e Passo della Forcora
- Mottarone
- Lago delle Fate (Macugnaga)
- Jugoslavia
- Spagna e Portogallo
- Francia
- Umbria e Puglia
- Valle Cannobina
- Santa Caterina del Sasso
- Passo Penice
- Val Mastallone e Val Sermenza
- Lago d'Idro e la strada della Forra
- Sacra di San Michele
- Col de Joux e Valle d'Ayas
- Valle Antrona
- Lago di Como e Lecco
- Il Basso Monferrato
- Valle Verzasca
- Colle del Lys
- Valnontey
- Colle del Nivolet
- Passo della Presolana
- Colle del Moncenisio
- Passo San Bernardino
- Valtournenche
- Val Taleggio
- Il Biellese
- Appennino Ligure
- Capanne di Marcarolo
- Val Tidone
- Valle del Lys
- Passo San Marco
- Il Furkapass
- Passo di Crocedomini
- Colle del Gran San Bernardo
- Garfagnana e Abetone
- Passo del Bernina
- Le Colline del Roero
- Piccolo San Bernardo
- Cascata del Nardis
- Langhe Piemontesi
- Monte Baldo
- Passo del Turchino
- ValDaone
- Il Cilento
- Valpelline
- Colle del Sestriere
- Lago di Lugano
- Basilicata
- La Puglia
- Alpe Devero
- Parco del Valentino
- Monferrato 1
- Roero e Langhe 1
- Roero e Langhe 2
- Monferrato 2
- Monferrato 3
- Roero e Langhe 3
- Roero e Langhe 4
- Monferrato 4
- Monferrato 5
- Orridi Di Uriezzo
- Valgrisenche
- Val Bormida
- Il Canavese
- Basso Monferrato 2022
- Valle Staffora
- Castelli Del Modenese
- Val Di Rhemes
- I Laghetti del Trentino
- Sabbioneta
- Bassa Parmense
- Borghi Emiliani
- Strade Del Monferrato
- Castelli Del Pavese
- Basso Piemonte
- Basso Monferrato 2023
- Pizzighettone
- Castello Di Bardi (Parma)
- Alpi Apuane
- Veneto 1 Passo Coe - Cittadella - Montagnana
- Emilia Romagna 1
- Veneto 2
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

 

« Lago di LuganoLa Puglia »

La Basilicata

Post n°61 pubblicato il 21 Luglio 2018 da luigi.cc
 
Foto di luigi.cc

24 - 25 - 26 -27 - 28 - 29 Giugno 2018, partecipanti Luigi; moto Honda Nc700s

Il Percorso Km 2433

 

 

Mappa

1° Giorno
Partenza ore 5 del mattino, la temperatura è fresca ideale per viaggiare in moto. Si parte con destinazione Rionero del Volture in provincia di Potenza dove ho già prenotato l'albergo.Pensavo di fare un viaggio noioso invece, l'autostrada adriatica si è dimostrata scorrevole e divertente. Un continuo saliscendi sulle colline con curve e controcurve panorami stupendi fra mare, montagne e colline in pratica non ci si annoia.

2° Giorno
Inizia qui il vero tour della Basilicata, ottima ed abbondante colazione poi si parte, prima tappa Picerno dove visito la chiesa dell'Annunziata, è un bellissimo borgo arroccato sulla collina dove svetta la torre del suo castello. Proseguo per Muro Lucano altro caratteristico borgo dove visito il suo castello ed il duomo, continuo fino ai Laghi di Monticchio bellissimi di origine vulcanica immersi fra boschi di pini. Qui faccio anche sosta pranzo, l'itinerario odierno comprende anche Venosa e Melfi ma, mentre sto degustando un panino caldo seduto sul tavolino del bar con vista lago, si alza un fortissimo vento che porta nubi scure e minacciose tanto che sono costretto a rifugiarmi velocemente nel bar. L'aria è fredda ed inizia a piovere consigliandomi quindi di rientrare in albergo e rimandare le ultime due tappe alla giornata di domani sperando di essere più fortunato. Devo fare un doveroso elogio alle strade della Basilicata che sono tenute in ottimo stato e sono anche molto divertenti da percorrere in moto con curve e controcurve e con continui saliscendi per i pendii del Volture.

3° Giorno
Pioggia !!!! sono costretto a restare in albergo, il cielo è nero, minaccioso con improvvisi piovaschi perciò dovrò rivedere il tour di domani cercando d'inserire almeno le tappe più belle ed interessanti che avrei dovuto fare oggi sperando che il tempo sia più clemente.

4° Giorno
Anche il giro odierno è stato interrotto dalla pioggia, e che pioggia, ma ho fatto in tempo a visitare Melfi con il suo magnifico Castello al cui interno vi è un interessante museo archeologico. Ho quindi proseguito per Venosa dove ho visitato il castello ed il sito archeologico poi, acqua e quindi ritorno in albergo.

5° giorno
Finalmente sono riuscito a fare il giro di Matera e dintorni. Appena arrivato è stata una iniziale delusione poichè si presenta alla vista solo la parte moderna della città con i suoi grattacieli e case moderne, bisogna seguire le indicazioni dei sassi e giunto in prossimità del Palazzo Lanfranchi posteggio la moto ed ecco che da una terrazza appare la vera Matera quella dei depliants, quella genuina. Che dire uno spettacolo e qui devo dire che era piena di turisti è stata l'unica zona dove li ho trovati. Dopo averla girata in lungo ed in largo con annesse fotografie riparto per continuare il mio giro e visitare anche i suoi dintorni. Attraverso il parco della Murgia Materana, ed arrivo al Lago di San Giuliano spettacolare. Il mio tour in Basilicata si conclude qui, domani sesto giorno sarà il giorno del rientro.

Permettetemi di fare una piccola considerazione; la Basilicata al di fuori della zona di Matera è poco conosciuta dal turismo di massa parlo delle sue zone interne ma, il paesaggio che ho incontrato, le stupende strade fatte di saliscendi e curve continue appagano in modo ineguagliabile il mototurista, e che dire della cordialità della gente davvero notevole. A Melfi ed a Venosa ero l'unico turista a visitare i loro castelli e le zone archeologiche, in albergo seppur quasi pieno (38 camere) ero l'unico con la macchina fotografica tutti gli altri erano lavoratori esterni. Personalmente reputo la Basilicata una regione che non può mancare nei viaggi del mototurista.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963