Creato da gli_internauti il 13/01/2010

Gli Internauti

Cambia colore al tuo umore

 

« POST DI PRESENTAZIONEDIARIO DI UN CANNABISTA »

FUNZIONE DESCRITTIVA

Post n°4 pubblicato il 12 Aprile 2010 da gli_internauti
 
Foto di gli_internauti

Quello che segue è un mini racconto dal titolo "Funzione descrittiva" realizzato da Sergio Romeo di Tuosto, ospite della Comunità Dedalo. Questo racconto potrebbe contribuire ad ampliare la sua opera letteraria "Ragazza di carta e di penna".

Funzione descrittiva

Pochi ombrelloni, qualcuno a far ombra al ricordo dell'estate, cabine senza bagnanti.
La rena lambiva la strada con i primi venti d’autunno; i piedi nudi di Paolo e Francesca solcavano la sabbia. L’atmosfera era malinconica: i due si guardavano negli occhi sorridendo del loro ultimo bisticcio; i loro capelli castani e  biondi si confondevano nella bruma.

Il sole passava a tratti tra le nuvole. Gli ultimi bus diretti nei dintorni passavano tra nugoli di polvere e sabbia. L’oggetto del bisticcio era un ricordo anch'esso, e i due salirono sull' autobus diretto al centro della cittadina.
Nelle loro menti indugiavano le immagini del prossimo inverno: le lunghe file presso le segreterie dell’Università, sempre indecisa, lei, se cedere il turno a quello che spingeva, lui al contrario sempre a difesa del suo diritto.
Le estenuanti passeggiate per le librerie, a cercare l’ultimo testo. I marciapiedi grigi di città e le marmitte maleodoranti degli autobus. La goliardica presunzione degli studenti che non si conoscevano gli uni con gli altri. Mentre il pullman li conduceva in centro, guardavano gli africani seduti, e ne ammiravano la disinvoltura.
Francesca attaccò bottone con uno di essi, “io studente di scienze politiche… devo molto studiare” disse; sembrava indeciso su quello che volesse fare da grande, Francesca lo incoraggiò e gli occhi neri di lui brillarono.
Francesca girò il viso per sorridere a Paolo ma una piega della sua bocca le suggerì che lui disapprovasse, in realtà era solo la paura di perderla sia pure per un momento per un altro uomo, in un altro mondo. Lei perseverò allora, con un pizzico di civetteria, a parlare con quel ragazzo nero come la pece. C
ominciò un altro litigio: “Non capisci niente del villaggio globale, cosa credi che esistiamo solo noi”?
“No!” Ribatteva Paolo a voce alta, “ a me i neri sono simpatici, solo che certe volte mi sembra che tu ti dimentichi di me”.
Come sarebbe, "i neri"?
“i neri! Sono neri Francesca" rispose lui.
I due tacquero interrogativi.
“Cosa credi?” aggiunse Paolo. “I neri piacciono anche a me, solo che quando sono tanti in un posto mi danno i nervi”.
“Dai non parlare così forte, potrebbero sentirti”.

 

 

Proprietà letteraria riservata.
Questo racconto è stato realizzato interamente da Sergio Romeo di Tuosto, il quale si riserva ogni conseguente diritto ai sensi della normativa vigente e ogni possibile utilizzazione commerciale dei suoi contenuti autentici.
La riproduzione anche di sole parti del racconto è vietata con qualsiasi mezzo, digitale o analogico, senza il consenso espresso dell'autore.
E' espressamente consentita la citazione, ove sia accompagnata dal nome dell'autore e dall'indicazione del sito
http://blog.libero.it/gliinternauti. Sono consentiti i link da altri siti senza necessità di previo consenso da parte dell'autore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunelli_antonellaciopsegr76sevendj007lofoco.francescaspano_ilariadjnick88tesorobaciocecce91federicoesposito25gattoselavaticonicobosc2008caccavale.annamariadimaseteresaanna_michalskacristyna1975
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963