Creato da gli_internauti il 13/01/2010

Gli Internauti

Cambia colore al tuo umore

 

« CRONACACALDO DA MORIRE »

CINEFORUM - L'Uomo che Verrà

Post n°11 pubblicato il 28 Aprile 2010 da gli_internauti
 

CINEFORUM DEDALO - “L’uomo che verrà”

L'uomo che verrà 01

Il martedì è il giorno deputato al cineforum. Ogni settimana ci rechiamo al cinema “Sophia” di Pozzuoli dove assistiamo alla proiezione. Il film di questa settimana è stato “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti.

 

 

Ispirato alla strage di Marzabotto, la vicenda viene vista attraverso gli occhi di Martina, una bambina di 8 anni diventata sordomuta da quando ha visto morire tra le sue braccia il suo fratellino neonato. La piccola protagonista attende la nascita di un nuovo fratello e nel frattempo osserva quello che avviene attorno a lei. Nel 1943 le truppe tedesche occupano il paese di Marzabotto, situato alle pendici del Monte Sole, in provincia di Bologna. I contadini decidono di ribellarsi e si affiancano ai partigiani nascosti sulle montagne lì attorno: gli scontri tra partigiani e militari terminano con l’uccisione indiscriminata di ben 770 paesani radunati nelle case, nei cimiteri e sui sagrati delle chiese. Nel frattempo nasce il fratellino tanto desiderato da Martina, la quale lo salva dall’eccidio e ne esce lei stessa incolume. Il film si chiude con l’inquadratura di Martina che canta sommessamente rivolta alle rovine di Marzabotto.

 L'uomo che verrà 02

IMPRESSIONI E COMMENTI DI CHI L’HA VISTO

Peculiarità della pellicola è che i personaggi parlano in dialetto. Tuttavia, gli spettatori possono seguire i dialoghi attraverso i sottotitoli. Il film è molto realista e avvincente. Facilmente ci si affeziona ai personaggi e si partecipa al loro travaglio nonché al dramma della protagonista. In particolare le scene della strage sono molto coinvolgenti. Ci si chiede perché dei militari debbano obbedire a degli ordini impartiti dai superiori senza in nessun modo potersi rifiutare. Questo avviene un po’ in tutte le guerre, ma ci sono casi in cui – per esempio alcuni plotoni di esecuzione – hanno sparato in aria. (Sergio Romeo di Tuosto)

Il film è risultato piacevole, sebbene appartenga al genere “guerra” che noi non apprezziamo particolarmente. La trama sviluppa un argomento significativo e particolarmente rappresentativo della seconda guerra mondiale. è stato molto toccante vedere che Martina torna a parlare nel momento in cui viene alla luce il nuovo fratellino. Molto bella la fotografia delle scene in cui la bambina indossa il vestito della prima comunione. Toccante e realistica la scena in cui il padre della bambina viene ucciso dai tedeschi. Abbiamo preferito il primo tempo, ricco di scene di vita quotidiana: il secondo tempo lascia invece abbondante spazio a scene di guerra e violenza. (Camilla Tesoro e Antonio Talamo)

L'uomo che verrà 03 

SCHEDA DEL FILM - “L’uomo che verrà”

USCITA AL CINEMA: 22/01/2010
REGIA: Giorgio Diritti
SCENEGGIATURA: Giorgio Diritti, Giovanni Galavotti, Tania Pedroni
ATTORI: Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio, Greta Zuccheri Montanari, Stefano Bicocchi, Eleonora Mazzoni, Orfeo Orlando, Diego Pagotto, Tom Sommerlatte, Bernardo Bolognesi, Stefano Croci, Zoello Gilli, Germano Maccioni, Timo Jacobs, Thaddaeus Meilinger, Francesco Modugno, Maria Grazia Naldi, Laura Pizzirani, Frank Schmalz, Raffaele Zabban
Sito ufficiale:
http://www.uomocheverra.com/

TRAILER:

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lunelli_antonellaciopsegr76sevendj007lofoco.francescaspano_ilariadjnick88tesorobaciocecce91federicoesposito25gattoselavaticonicobosc2008caccavale.annamariadimaseteresaanna_michalskacristyna1975
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963