Creato da neopensionata il 10/03/2009

PENSIERI LIBERI

Il mio Io in piena sintonia con me stessa

 

« PoesiaBuon martedì »

Ignazio Silone

Post n°272 pubblicato il 31 Agosto 2016 da neopensionata


Figlio di Paolo, piccolo proprietario contadino ed ex-emigrante in Brasile e di Marianna Delli Quadri, tessitrice, Ignazio trascorre l'infanzia nel paese natale abruzzese di Pescina, nella Marsica (è assolutamente probabile che il cognomeSilone affondi le proprie radici proprio nell'antichità del popolo dei Marsi, considerata la memoria di personaggi antichi come Quinto Poppedio Silone, condottiero marso).
Alla morte del padre (1911), il primogenito Domenico assume il gravoso compito di sostituire il padre nel duro lavoro dei campi, mentre la madre lavora come tessitrice ed il piccolo Secondino inizia gli studi ginnasiali nel locale Seminario diocesano.

Il 13 gennaio 1915 la Marsica è messa in ginocchio dallo spaventoso Terremoto di Avezzano che provoca nel solo paese natìo dello scrittore oltre 3.500 vittime; muoiono sotto le macerie la madre ed altri numerosi suoi familiari; Secondino riesce a salvarsi con il fratello Romolo, il più piccolo della famiglia. Il dramma personale del non ancora quindicenne Silone lo segnerà per tutta la sua vita e trasparirà anche nella sua produzione letteraria, come ricorda Richard W. B. Lewis: «Il ricordo del terremoto erompe dalle sue pagine con lo stesso significato che per Dostoevskij ebbe l'esperienza di scampare all'ultimo minuto dall'esecuzione capitale».

Così scrive al fratello, alcuni mesi dopo il sisma, di ritorno dal Seminario di Chieti(dove studiava) al paese natale distrutto:

« Ahimè! son tornato a Pescina, ho rivisto con le lagrime agli occhi le macerie; sono ripassato tra le misere capanne, coperte alcune da pochi cenci come i primi giorni, dove vive con una indistinzione orribile di sesso, età e condizione la gente povera. Ho rivisto anche la nostra casa dove vidi, con gli occhi esausti di piangere, estrarre la nostra madre, cerea, disfatta. Ora il suo cadavere è seppellito eppure anche là mi pare uscisse una voce. Forse l'ombra di nostra madre ora abita quelle macerie inconscia della nostra sorte pare che ci chiami a stringerci nel suo seno. Ho rivisto il luogo dove tu fortunatamente fosti scavato. Ho rivisto tutto… »
L'incontro con Don Orione

Nei drammatici giorni che seguono il tremendo sisma, i due fratelli Tranquilli vengono affidati alle cure della nonna materna Vincenza che riuscirà ad ottenere per il maggiore l'assistenza del Patronato Regina Elena e il successivo trasferimento in un collegio romano nei pressi del cimitero del Verano, luogo assai tetro da cui Silone fugge dopo poco tempo e per tale motivo ne viene poco dopo espulso.

Don Orione

È un prete che molto si era speso per i disastrati del terremoto a concedere asilo a Silone ed al suo amico Mauro Amiconi, destinando i due giovani presso un collegio diSanremo; il sacerdote si chiama Don Luigi Orione che da quel momento avrà sempre un occhio benevolo per i due fratelli.

Così Silone ricorderà più avanti l'incontro con quello che definì «uno strano prete»:

« Benché Don Orione fosse allora già inoltrato nella quarantina ed io un ragazzo di sedici anni, a un certo momento mi avvidi di un fatto straordinario, era scomparsa tra noi ogni differenza di età. Egli cominciò a parlare con me di questioni gravi, non di questioni indiscrete o personali, no, ma di questioni importanti in generale, di cui, a torto, gli adulti non usano discutere con noi ragazzi, oppure vi accennano con tono falso e didattico. Egli mi parlava, invece, con naturalezza e semplicità, come non avevo ancora conosciuto l'eguale, mi poneva delle domande, mi pregava di spiegargli certe cose e induceva anche me a rispondergli con naturalezza e semplicità senza che mi costasse alcuno sforzo »

L'anno successivo, da Sanremo, il giovane Silone viene trasferito nel collegio San Prospero di Reggio Calabria, anch'esso gestito da Don Orione, sia a causa della sua cagionevole salute sia per il suo carattere irrequieto e insofferente alla disciplina.

Durante i suoi frequenti ritorni a Pescina, Silone inizia a partecipare attivamente alle vicende del paese, la cui popolazione è afflitta dai problemi sociali, accentuatisi nel post-terremoto; in una delle piccole "rivoluzioni" che si consumano nel paesemarsicano ed a cui lo scrittore prende parte (una sorta di lotta contro i locali Carabinieri venuti a trarre in arresto tre soldati in licenza per questioni di gelosia), Silone rimedia un processo e una condanna a mille lire di ammenda.

Frattanto non si interrompe il rapporto con il sacerdote, (che nel frattempo si occupa anche del fratello minore Romolo destinandolo al collegio di Tortona) con il quale Silone intrattiene un costante rapporto epistolare.

Le prime esperienze politiche

Dopo aver appreso alcune notizie circa ruberie e malversazioni da parte delle autorità che avevano colpito alcuni paesi della Marsica nel periodo del dopo-terremoto, Silone si fa paladino delle ingiustizie patite da quei "cafoni" (che descriverà con passione nel suo capolavoro letterario) e decide di inviare una circostanziata denuncia all'Avanti!, tramite tre lettere pubblicate sul "foglio" socialista ma che non producono gli effetti sperati.

Si iscrive quindi alla Lega dei Contadini e, alla fine del 1917, la sua scelta politica può dirsi compiuta con l'abbandono degli studi e del paese natale per recarsi a Roma, dove si iscrive alla Unione Giovanile Socialista, aderendo alle idee propugnate durante la Conferenza di Zimmerwald (1915).



Si avvicina alla politica in un periodo tra l'altro di grande travaglio per il Partito Socialista Italiano, diviso com'era tra riformisti e rivoluzionari (questi ultimi avevano trovato il loro punto di riferimento nel bolscevismo della Rivoluzione russa del 1917) inserendosi, nell'ambito della contesa tra le due correnti, in una posizione vicina a quella di sinistra, allineato alle posizioni dei suoi due esponenti principali, Amadeo Bordiga e Antonio Gramsci



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gondola/trackback.php?msg=13444927

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 31/08/16 alle 11:23 via WEB
Buongiorno cara Iolanda e ben trovata:)). Ripasso a leggerti con più calma:)
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 31/08/16 alle 14:28 via WEB
Ciao, a fine agosto, l'augurio d'un romantico settembre!
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 31/08/16 alle 18:00 via WEB
Lieta serata Iolanda ... buon inizio di Settembre ciaoo Renzo
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 31/08/16 alle 22:33 via WEB
Il mio affetto -il mio abbraccio_)Pasq
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/09/16 alle 10:48 via WEB
MESSAGGIO UNICO. Siamo rientrati a tarda notte, ma nessuno è andato a letto. Ho scritto tutto nel Blog con una “ sorpresa “ per illuminarvi di che gente esista a questo mondo. Le famiglie che hanno deciso di seguirci lo potranno fare solo dopo il disbrigo delle pratiche prefettizie, non prima, quindi, di una ventina di giorni. Di noi niente da dire se non che abbiamo fatto ciò che avrebbe fatto chiunque e sui posti di volontari ce ne erano veramente tanti. Un unico rammarico: non poter essere rimasti ancora un po’ in quei luoghi disastrati. Buona giornata, Sal
 
molto.personale
molto.personale il 02/09/16 alle 11:10 via WEB
Per iniziare bene la giornata basta un buongiorno di quelli pronunciati col cuore da chi desidera che sia per te davvero una bella giornata e in più ti auguro un delizioso weekend tutto da vivere..Grazia
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/09/16 alle 11:26 via WEB
Ciao. Ricordiamoci sempre che ci sono 4 cose nella vita, che non potremo mai recuperare: la pietra.... dopo averla lanciata; la parola... dopo averla detta; l'occasione dopo averla persa e il tempo dopo che sia trascorso. Con un sorriso, il mio, ti auguro un sereno week-end. Sal per l'allegraBand PS. Studiato, letto, apprezzato sotto ogni punto di vista.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/09/16 alle 20:12 via WEB
Che ci siano o meno stelle e luna in questa notte non è poi così importante, loro sopra le nuvole ci sono sempre. Aspettiamo una nuova alba con la speranza di un giorno sereno, come serena e bella auguro sia questa notte. (Lucia Giunta) un sorriso con un abbraccio di luce augurandoti...... ,clikka buonanotte e felice domani Smuacketeeeeeeeeeee.....Agnese
 
ingridmessina
ingridmessina il 03/09/16 alle 09:12 via WEB
Questo mese, settembre, così dolce, così struggente, vuol farci capire che la natura è splendida anche quando è vicina all'autunno.(Romano Battaglia).
Ti auguro Un felice mese di settembre e una splendida giornata, che la tenerezza dell'amore e della gioia sia sempre dentro il tuo cuore. Un Abbraccio
Ingrid
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/09/16 alle 10:40 via WEB
MESSAGGIO COLLETTIVO. A questo punto, la mia curiosità è infinita. Cosa scriverai, se vorrai farlo, in risposta ai cugini francesi? Anche se incazzato nero, ti lascio un sorriso e ti auguro un sereno week-end. Sal
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 04/09/16 alle 07:07 via WEB
Il più delle volte non servono trattati per riflettere, bensì frasi corte ma belle sulla vita, che spingono a porci delle domande sulla nostra esistenza, per cercare di capirla più in profondità, trovando i mezzi giusti - fuori, ma soprattutto dentro di noi - e affrontarla nel migliore dei modi, rendendola all'altezza delle nostre aspettative. Buona domenica. Un sorriso, Sal
 
ingridmessina
ingridmessina il 05/09/16 alle 05:10 via WEB
....buon inizo di settimana,con affetto ____Ingrid (clik)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/09/16 alle 09:46 via WEB
prolocoserdiana prolocoserdiana il 05/09/16 alle 09:31 via WEB Ciao. Sabato sera sono andato a comprare un pollo. Il macellaio stava chiudendo bottega quando entrai e gli chiesi un pollo. Il macellaio quel giorno aveva venduto tutto e gli era rimasto solo un pollo. Perciò, tutto contento, andò nel retrobottega a prendere l'ultimo pollo e, pesatolo disse: "Sono cinque euro". Questo pollo è un po' piccolo, gli dissi. Stasera do una festa a casa mia, e verranno parecchi amici e ho paura che non mi basti. Mi dia un pollo un po' più grande". Ma non c'erano altri polli, quello era l'ultimo. Dopo aver rimuginato per un istante, il macellaio tornò nel retrobottega, si attardò un po', poi tornò fuori, gettò lo stesso pollo sulla bilancia e disse: "Questo viene sette euro e 50". Senza battere ciglio, Sal rispose: "Sa cosa faccio? Li prendo tutt'e due!". Un sorriso e buon inizio settimana. Sal per tutta l’allegraBand PS. A causa di un forte colpo di sole il mio cervello è andato in tilt. Attendo con fiducia che qualcuno mi riconnetta con la realtà. Sal PS. Nella vita, ma è e rimane una mia opinabilissima opinione, non si rinorre la felicità, ma la SERENITA'. Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

rosa

 
orologio e temperatura Palermo
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Orchidea rosa - Elvira
- Carpe Diem - Luca
- Le mie montagne -Ingrid
- WINDOW ON THE WORLD - Mario
- @Ascoltando il Mare@ -- virgola
- IL MONDO DI VETRO - Pasq
- DOLCI MOMENTI -Grazia
- AZAHAR -Laura
- gioiadivivere - Franca
- I miei hobby - Nonno Renzo
- buone notizie - paperino61to
- IL MIO MONDO BLOG . simona_77rm
- Afroditemagica - Stella
- La riva dei pensieri- Gian
- Londa &egrave; il mare---coluci
- DON CAMILLO - CAMILLO
- Lamicizia &egrave; gioia-Antonio
- Giuseppe Catanzaro - Pino
- Channelfy - Francy
- Ali Della Fantasia - Ellen . Nrlly
- Anima_silente
- Sentimentalmente-Giovanna
- The Art Is Japan
- Setoseallegorie - das.silvia
- Le Mie Emozioni...- donadam
- Lamicizia per voi! Apungi
- ETERNAMENTE IO - Vittorio
- MAPPAMUNDI - Patty
- Dono damore - Nunzio
- TORMENTI - Satanona - Asia
- FERMATI..- Federica
- Wonderwall - Francesca
- Bisbigli donde Silvia
- DI TUTTO UN PO - Laura
- alidellaliberta - Giulia
- LA FACCIA NERA .Cardia Vincenzo
- Biagio Antonacci - miss.sorriso
- Il cielo in 1 stanza---elyrav
- pensieri in libert&agrave;--Tina
- La Venere desnuda - Poison
- Amore e luce
- Io, me e Priscilla
- EMOZIONARMI - Lucy
- sognando te - Agnese
- SAL&amp;ALLEGRABAND
- OCHIDEA BLU
- Piacevole Ascolto...alba.estate
- ...Strega...cindy
- comunicare-maria teresa.savino
- Saggezza Indiana
- Aida
- la sete verde - bluaquilegia
- love in music - Marco
- &quot;Ricomincio da 0&quot; - Cristina
- BLOGGO NOTES- cassetta 2
- delirio - Woodenship
- Il Salotto - Serenella
- finestra sul mondo
- 50 sfumature di rosa--Ilaria Vitale
- salsedine del sogno - maresogno - gi
- la gioia dellamore -audicento
- UnSognoDentroUnSogno- Brina
- pensieri....sogni...Lita Elena
- strega tocca color- sofya
- CARICO A CHIACCHIERE - monellaccio
- Temi a piacere - matt maury
- Anima on line - Ottavio
- io, me et moi - Hanahr
- Il tuo dilemma- Marilena63
- il principe Krk - saturno.leo
- Ti amo Mamma - dolce_eternity
- pensiero.k.vola
- La...Mia...Vita... - Missely
- DAFNE- Cinzia
- DOLCE COME IL MIELE!-.- Mario
- spes.ultima.dea
- ezio brugali blog .-exietto
- Jacotte
- INFINITY- Estelle
- Mio pikkolo mondo- Romina
- ...frammenti ..-----qmr
- Il Fantastico Mondo Marzia
- il mio amore per voi - Tantaamore Marco
- Pensieri Infiniti----
- Dafne - Cinzia
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzoRumoredelMare0Dott.Ficcagliawoodenshiplaura1953prefazione09TheArtIsJapan1karen_71surfinia60ioma4elyravMario939mattley55m12ps12OgniGiornoRingrazio
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
N.B.:Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Le foto e i testi di questo Blog e del relativo Profilo sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963