Creato da neopensionata il 10/03/2009

PENSIERI LIBERI

Il mio Io in piena sintonia con me stessa

 

« ☘️🍀...🌲🌲&#1277... »

Santa Lucia: Arancine, panelle e cuccìa…

Post n°392 pubblicato il 13 Dicembre 2017 da neopensionata

Passata la festa dell’Immacolata, eccoci proiettati subito in un’altra tradizione cristiana-gastronomica anche questa molto cara ai palermitani: è la festa di Santa Lucia che si celebra il 13 dicembre.
La storia racconta che Lucia nacque a Siracusa intorno al 283, era di famiglia nobile e fu promessa sposa ad un pagano. Il padre di Lucia morì quando lei era ancora piccola.  Quando sua madre fu colpita da una grave malattia, lei decise di recarsi in pellegrinaggio a Catania, presso il sepolcro di S. Agata a chiederne la guarigione. Qui promise, per voto, di donare tutti i suoi averi ai poveri e di non sposarsi per dedicare tutta la sua vita a Dio. Il pretendente però non fu d’accordo con la sua decisione e la denunciò come cristiana, vi erano in vigore in quel tempo i decreti di persecuzione dei cristiani emanati dall’imperatore Diocleziano  Lucia fu presa e processata, sottoposta a molte torture fino a che non fu decapitata, era l’anno 304. Il suo culto si diffuse da subito in tutte le chiese dove fu venerata come Santa protettrice degli occhi, forse per il suo nome che significa “promessa di luce”. Anche se patrona di Siracusa, Santa Lucia, ha un posto speciale nel cuore dei palermitani, che in questo giorno si astengono dal mangiare pane e pasta. Questo per ricordare il miracolo della Santa che liberò la città dalla carestia nel 1646, facendo arrivare nel porto un bastimento carico di grano. La gente che per diversi mesi aveva sofferto la fame, non aspetto’ di macinare il grano, ma lo bollì per sfamarsi in minor tempo, aggiungendo solo un filo d’olio, creando così la cuccìa.
Ma la rinuncia a mangiare pane e pasta in questo giorno, non deve far pensare come a una penitenza, poiché risotti, panelle, timballi e le immancabili arancine sono i protagonisti di una giornata all’insegna della golosità.
Andiamo allora a conoscere qualcuna di queste ricette.

  1506059_477815285664666_88297725_nCuccia con la Ricotta 
La cuccia è il grano cotto e poi condito secondo i propri gusti, con la cioccolata, con un budino preparato con latte, zucchero, zuccata chiamato anche “biancomangiare”, oppure con la ricotta.  Anche questa pietanza nasce all’interno dei monasteri e l’usanza vuole che venga offerta a parenti, amici e vicini di casa.
Il nome cuccia viene da “cocciu” che in siciliano vuol dire chicco.
Per preparare questo dolce, occorre mettere a bagno il grano in acqua fredda per due giorni, cambiando di frequente l’acqua.
La sera prima della festa, lavate il grano in acqua corrente e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua e un po’ di sale. Fate cuocere per circa due ore, scolate l’acqua in eccesso, coprite e lasciate raffreddare.
 INGREDIENTI
500 g di grano tenero (che preparerete come sopra)
700 g ricotta
300 g zucchero
150 g zuccata
200 g cioccolato fondente a scaglie
cannella e granella di pistacchi a piacere
Per preparare la crema bisogna passare al setaccio la ricotta e lo zucchero assieme, che raccoglierete in una ciotola, unitevi la zuccata tagliata a pezzetti, le scaglie di cioccolato,e un pò di cannella. Mescolate delicatamente. Aggiungete ora il grano amalgamando accuratamente. Servitelo in ciotole cospargendovi sopra la granella di pistacchi e un soffio di cannella in polvere.

   ??????????Arancine di riso con carne
Le arancine sono una specialità della cucina palermitana, e rappresentano una delle leccornie più conosciute della Sicilia. Si racconta che fu un emiro arabo ad inventare il timballo di riso, per portare con se qualcosa da mangiare quando si allontanava dal suo palazzo per andare a caccia. Poi ci fu la trovata geniale di manipolare questo timballo di riso fatto con pezzetti di carne e profumato di zafferano, dandogli la forma di una palla grossa come un’arancia, che impanata e fritta resisteva molto meglio al trasporto. Oggi di arancine se ne preparano per tutti i gusti, al burro, agli spinaci, con i funghi e persino al cioccolato, ma la regina di tutte le arancine rimane sempre la croccante, bionda, golosa arancina classica al ragù di carne, di cui trovate qui la ricetta.
INGREDIENTI
Con queste dosi si ottengono circa 25 arancine
1 kg di riso  originario
2 l circa di acqua
20 g di sale
20 g di dado classico
50 g di burro
2 foglie d’alloro
1 bustina di zafferano
pepe q b
Preparare il riso un po’ di tempo prima perché deve essere freddo per la buona riuscita delle arancine.
In un tegame mettere il burro e farlo sciogliere, aggiungere il riso e mescolare, aggiungere l’acqua e tutti gli ingredienti. Lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto facendo attenzione a che non si attacchi sul fondo. Una volta cotto (non deve esserci più acqua) mettetelo a raffreddare
 Per il ragù
 500 g tritato di carne
1 cipolla
1 l di salsa
200 g piselli
olio extravergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
sale e pepe q b
??????????Soffriggere in un tegame la cipolla con l’olio. Aggiungere il tritato e farlo rosolare a fiamma viva, sgranandolo con un cucchiaio di legno,
quindi sfumarlo con il vino. Unire sale e pepe, e la salsa di pomodoro. A metà cottura aggiungete i piselli e fate finire di cuocere il ragù. A cottura ultimata il ragù deve risultare abbastanza denso.
Per formare le arancine, procedete in questo modo:
prendete un pò di riso e mettetelo sul palmo della mano in modo da formare un incavo dove metterete un cucchiaio di ragù, e se volete, un cubetto di primosale o di mozzarella, secondo il vostro gusto. Prendete ora un altro po’ di riso e coprite il ragù, facendo attenzione a non farlo uscire. Compattate il composto dando la forma dell’arancina.
 A questo punto passatela in una pastella non troppo liquida fatta solo di acqua e farina e infine ricopritele con il pangrattato.
Friggetele in abbondante olio bollente fino a quando non saranno ben dorate.

 panellePanelle
Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua, prezzemolo tritato, sale, pepe e se si vuole anche del finocchietto in grani.
Non è difficile farle, devi avere solo un po’ di forza nelle braccia! Perché? Perché nel cucinarla, la farina si addensa diventando un po’ pesante.
Acquista al supermercato una confezione di farina di ceci da 500 gr metti un litro e mezzo di acqua fredda in una pentola e fai cadere, piano, piano, magari attraverso un colino, la farina. Mescola, man mano con un cucchiaio di legno fino a che la farina non si scioglie del tutto. Metti a fuoco medio, per circa 30 min, comunque fino a quando l’impasto, cremoso, non si stacca dalla pentola; attenti a mescolare continuamente! Ecco perché bisogna avere forza, perché stando lì, per mezz’ora, sempre a mescolare…beh! Il braccio si stanca un po’. Comunque il risultato, credetemi è favoloso! Aggiungi sale, pepe, prezzemolo e se ti piace anche del finocchietto in grani.
Metti il composto, ancora caldo, in una forma rettangolare, va bene anche un contenitore di plastica appena inumidito, fai raffreddare il composto del tutto, altrimenti rischia di rompersi. Avrai adesso una forma semisolida che taglierai facilmente a fettine ed ecco le famose panelle ancora crude.
Adesso friggi le panelle in olio di semi bollente, ponile su di un piatto con della carta assorbente e buon appetito! Potrai gustare le panelle da sole, come antipasto caldo oppure in morbidi panini bianchi, come spuntino.
BUON APPETITO E BUONA FESTA A TUTTI

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gondola/trackback.php?msg=13590528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 13/12/17 alle 05:14 via WEB
Interessante ed eccezzionalmente ricco, questo tuo post, cara Jolanda! Buone e ricette da te presentate...un po' laboriose, forse...o forse sono io una pigrona. Buon risveglio, per una giornata distensiva. Buona festa di Santa Lucia! Un abbraccio..*_*
 
le.note.dell.anima
le.note.dell.anima il 13/12/17 alle 07:34 via WEB
Buongiorno Jole. Da me oggi si festeggia S.Lucia. Faremo la processione con la statua. Buona festa anche a te. Una carezza
 
tanmik
tanmik il 13/12/17 alle 08:03 via WEB
Molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele per darti la meritata libertà. Esplora. Sogna, scopri. Un sorriso ed un abbraccio , Mik------Aspettando il Natale..... https://pixabay.com/it/natale-albero-di-natale-3007304/
 
donadam68
donadam68 il 13/12/17 alle 08:08 via WEB
Buon 13 Dicembre, mia cara :)D
 
ba.vi60
ba.vi60 il 13/12/17 alle 08:59 via WEB
Un abbraccio di bene per augurarti una serena giornata...^^
 
paperino61to
paperino61to il 13/12/17 alle 09:08 via WEB
Ciaooo prendo nota e giro alla chef di casa :-) buona giornata un abbraccio
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/12/17 alle 09:54 via WEB
Dato che quasi tutti i nuovi videogame sono stati progettati con i piedi, i display delle consolle dovrebbero essere misurati non in pollici, ma in alluci. Allegra e serena giornata, Sal RICETTE TUTTE DA PROVARE, MA SONO PIU' CHE CERTO CHE SIANO PIU' CHE BUONE...GRAZIE DELLE IDEE...CIAOOOOO
 
apungi1950
apungi1950 il 13/12/17 alle 10:55 via WEB
Ciao Jolanda .Una delle cose più belle nella vita, è trovare qualcuno che riesce a capirti, senza il bisogno di dare tante spiegazioni.(Gibran). Ti auguro una meravigliosa Giornata che sia colma di Luce e L'amore inonda il tuo cuore per sempre un abbraccio.Antonio..Clicca
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/12/17 alle 13:34 via WEB
Essendo negato per la cucina passo le ricette alla mia cuoca..Buongiorno Jolanda, ciaoRenzo
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 13/12/17 alle 16:10 via WEB
E la dietà? Ciao Jolanda, buona serata!
 
das.silvia
das.silvia il 13/12/17 alle 17:18 via WEB
Una festività notevole, su cui porre pensieri. Felice sera, carissima,silvia
 
g1b9
g1b9 il 13/12/17 alle 18:39 via WEB
Buona Santa Lucia, mia cara.Giovanna
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 13/12/17 alle 19:07 via WEB
Ciao Jolanda .La dolcezza incanta perché riesce sempre a stupire.(Vincenzo Cannova).ti auguro una Felice serata colma di dolcezza e gioia un abbraccio con affetto.Antonio..Clicca
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/12/17 alle 09:21 via WEB
Essere maturi significa saper fare le cose anche se non vi è nessuno che ci controlla, avere denaro in tasca e non spenderlo, ricevere un torto e non desiderare poi di vendicarsi. Una serena giornata con sorriso, Sal
 
tanmik
tanmik il 14/12/17 alle 09:50 via WEB
L'amore si conquista con dolcezza ed umiltà. (Madre Teresa). Vi lascio un segno del mio passaggio in quel piccolo posto chiamato cuore....buon giovedì...MIK
 
olgy120
olgy120 il 14/12/17 alle 13:26 via WEB
Ricette molto diverse da quelle del Friuli,buon pomeriggio!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/17 alle 13:38 via WEB
Il detto di un'amica dice.."pane e pannelle fanno le donne belle!"
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/12/17 alle 13:39 via WEB
Ti auguro una buona giornata Jolanda!
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 14/12/17 alle 19:31 via WEB
Passo per augurarti una Felice serata Cara Jolanda .che sia piena di ogni bene e gioia dolcemente profumata un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 14/12/17 alle 20:56 via WEB
Le persone che si amano in modo totale e sincero sono le più felici del mondo. Magari hanno poco, magari non hanno nulla, ma sono persone felici. Tutto dipende dal modo in cui ci amiamo. (Madre Teresa di Calcutta) Un dolce sorriso ^_*** di buona serata con un abbraccio di luce augurandoti un domani luminoso...Agnese. ,clikkami smuacketeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee....
 
TheArtIsJapan
TheArtIsJapan il 14/12/17 alle 21:52 via WEB
Non spaventarti se senti le mie labbra sul collo, non volevo baciarti, è soltanto amore impacciato.( Franz Kafka,).Felicissima Notte un saluto infinito.Aki..Clikki
 
channelfy
channelfy il 15/12/17 alle 02:35 via WEB
Domani copio la ricetta..serena notte cuore
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

rosa

 
orologio e temperatura Palermo
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Orchidea rosa - Elvira
- Carpe Diem - Luca
- Le mie montagne -Ingrid
- WINDOW ON THE WORLD - Mario
- @Ascoltando il Mare@ -- virgola
- IL MONDO DI VETRO - Pasq
- DOLCI MOMENTI -Grazia
- AZAHAR -Laura
- gioiadivivere - Franca
- I miei hobby - Nonno Renzo
- buone notizie - paperino61to
- IL MIO MONDO BLOG . simona_77rm
- Afroditemagica - Stella
- La riva dei pensieri- Gian
- Londa &egrave; il mare---coluci
- DON CAMILLO - CAMILLO
- Lamicizia &egrave; gioia-Antonio
- Giuseppe Catanzaro - Pino
- Channelfy - Francy
- Ali Della Fantasia - Ellen . Nrlly
- Anima_silente
- Sentimentalmente-Giovanna
- The Art Is Japan
- Setoseallegorie - das.silvia
- Le Mie Emozioni...- donadam
- Lamicizia per voi! Apungi
- ETERNAMENTE IO - Vittorio
- MAPPAMUNDI - Patty
- Dono damore - Nunzio
- TORMENTI - Satanona - Asia
- FERMATI..- Federica
- Wonderwall - Francesca
- Bisbigli donde Silvia
- DI TUTTO UN PO - Laura
- alidellaliberta - Giulia
- LA FACCIA NERA .Cardia Vincenzo
- Biagio Antonacci - miss.sorriso
- Il cielo in 1 stanza---elyrav
- pensieri in libert&agrave;--Tina
- La Venere desnuda - Poison
- Amore e luce
- Io, me e Priscilla
- EMOZIONARMI - Lucy
- sognando te - Agnese
- SAL&amp;ALLEGRABAND
- OCHIDEA BLU
- Piacevole Ascolto...alba.estate
- ...Strega...cindy
- comunicare-maria teresa.savino
- Saggezza Indiana
- Aida
- la sete verde - bluaquilegia
- love in music - Marco
- &quot;Ricomincio da 0&quot; - Cristina
- BLOGGO NOTES- cassetta 2
- delirio - Woodenship
- Il Salotto - Serenella
- finestra sul mondo
- 50 sfumature di rosa--Ilaria Vitale
- salsedine del sogno - maresogno - gi
- la gioia dellamore -audicento
- UnSognoDentroUnSogno- Brina
- pensieri....sogni...Lita Elena
- strega tocca color- sofya
- CARICO A CHIACCHIERE - monellaccio
- Temi a piacere - matt maury
- Anima on line - Ottavio
- io, me et moi - Hanahr
- Il tuo dilemma- Marilena63
- il principe Krk - saturno.leo
- Ti amo Mamma - dolce_eternity
- pensiero.k.vola
- La...Mia...Vita... - Missely
- DAFNE- Cinzia
- DOLCE COME IL MIELE!-.- Mario
- spes.ultima.dea
- ezio brugali blog .-exietto
- Jacotte
- INFINITY- Estelle
- Mio pikkolo mondo- Romina
- ...frammenti ..-----qmr
- Il Fantastico Mondo Marzia
- il mio amore per voi - Tantaamore Marco
- Pensieri Infiniti----
- Dafne - Cinzia
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipVioletta44monellaccio19DoNnA.SMario939acer.250cassetta2cardiavincenzoRumoredelMare0Dott.Ficcaglialaura1953prefazione09TheArtIsJapan1karen_71surfinia60
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
N.B.:Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica, come prevede la normativa n.62 del 2001. Le foto e i testi di questo Blog e del relativo Profilo sono state reperite sul web. Ove fosse stato violato il diritto di copyright, prego i proprietari di darmene avviso, per la relativa rimozione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963