Creato da chiaracomeilsole1 il 23/11/2009

GRANELLO DI PEPE

SI

 

 

« "... L'amore ti toglie ...Scuse non richieste, qui... »

CANCRO

Post n°940 pubblicato il 13 Maggio 2017 da chiaracomeilsole1

 

“… A volte si sembra antipatici

Perché non c’è niente da ridere ...”

 

 

Ero nella stanza d’attesa, dove i pazienti attendono con i parenti che li accompagnano di sottoporsi alla radioterapia. Mio marito era appena entrato, guardavo nel vuoto senza pensare a nulla quando all’improvviso vidi sedersi davanti a me una bimba di circa dieci anni, completamente senza capelli. Guardai altrove con naturalezza per non farla sentire a disagio. Il pensiero fu uno solo: meglio me o mio marito , piuttosto che la nostra piccola. Non feci in tempo quasi a finire il pensiero che una donna appena uscita dalla terapia, seduta su una sedia a rotelle, si sentì male dando di stomaco. Mi avvicinai e l’aiutai con dei fazzolettini di carta, mentre chiamavo l’infermiera. Quando vidi che la situazione era sotto controllo uscii dalla stanza. Stava venendo a me da vomitare. Il tempo di un minuto e mi sentii chiamare: ” Signora, suo padre ha finito, potete andare.” Mi sentii quasi mancare e sperai con tutto il cuore che mio marito non avesse sentito. Invece lui, guardandomi sorridente mi disse: “Assurdo, mi hanno scambiato per tuo padre.” Ingoiando le lacrime, mi misi subito a spingere la sua carrozzella e con voce naturale dissi: “Quell’infermiera mi sembra scema.” Lui si volto sorridendomi, io lo accarezzai e ci avviammo all’uscita dell’ospedale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/granin/trackback.php?msg=13528154

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> lo stesso trattamento che il tempo riserva a tutti : vita e m... su OLIMPO®
Ricevuto in data 15/05/17 @ 15:35
  La morte fa parte della vita, non della sorte malaugurata.  Capisco la libertà di opinione, ma ...

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 13/05/17 alle 20:28 via WEB
ridere può scacciare le ombre ma la forza necessaria della vita è la dignità
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 13/05/17 alle 20:34 via WEB
Meglio sembrare antipatici a volte ;)
 
   
misteropagano
misteropagano il 13/05/17 alle 20:43 via WEB
te la sei cavata benissimo nonostante tutto
 
misteropagano
misteropagano il 13/05/17 alle 21:00 via WEB
immedesimarsi nella situazione che descrivi è una doccia fredda ma anche lezione perdona la mia presenza e buona serata a te, carezze.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 13/05/17 alle 21:20 via WEB
Non hai nulla da farti perdonare. Buona serata :)
 
virgola_df
virgola_df il 14/05/17 alle 17:53 via WEB
"La mano che fa dondolare la culla
è la mano che regge il mondo."
- William Ross Wallace
Abbracci cari.
virgola
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 14/05/17 alle 18:53 via WEB
;)
 
lab79
lab79 il 15/05/17 alle 00:39 via WEB
Lavoravo nei pressi dell'Istituto Nazionale dei Tumori, a Milano, molti anni fa. Fra i nostri ospiti, una porzione consistente proveniva proprio da lì, e per chi come me aveva appena vent'anni, era un bel bagno di realtà dover aver a che fare con il dolore degli altri. Dolore reale, fisico. E quotidiano. E colpiva ragazze che condividevano la mia età, bambini di qualche anno appena, adulti di mezza età volenterosamente aggrappati alla vita. Ti affezionavi, a volte. A volte meno. Ma sapevi che avresti smesso di vederli a intervalli regolari, perché usciti dalla fase più intensiva. Chi in direzione della vita, chi no. Che insegnamento mi sono portato via da quegli anni? Sinceramente, non lo so. Forse solo la necessità di essere gentile con il prossimo, di comprenderne le ruvidezze. E di perdonare a me stesso le volte in cui non sono riuscito a provare empatia per chi soffriva. Perché sono un essere umano anch'io, dopotutto.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 15/05/17 alle 10:17 via WEB
Comprendo la tua posizione di operatore del settore, per un parente e un ammalato è diverso, ti senti in guerra e quando la guerra la perdi il parente si riaffaccia alla normalità sentendosi un reduce, con una gran senso d'inadeguatezza e la necessità di continuare a respirare.
 
Anonimo.Loco
Anonimo.Loco il 15/05/17 alle 12:57 via WEB
Oltre che scema anche analfabeta... eccheccazzo e nun sai legge l'anno de nascita e fa 'na semplice sottrazione?
ps il resto... Grazie.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 15/05/17 alle 13:07 via WEB
Mi fa ancora male ricordarlo: sembrava veramente mio padre, eppure io avevo trentasette anni, lui quarantaquattro ...
 
misteropagano
misteropagano il 15/05/17 alle 15:58 via WEB
...brividi per l'età che indichi, io l'ho superata ho casi gravi da ricordare un padre perduto giovane e un bambinetto amico di soli 6 anni per un tumore del sangue fulminante..permettimi di dire Chiara che una cosa è certa, a volte si perde la pazienza e una parola fuori posto può scappare e si cerca di porvi un rimedio, quello che non comprendo è l'accanimento violento e continuativo dell'offensiva..sono giorni che mi sento un pezzetto di fegato in alto che duole da quando ho letto quei post e mi dico sempre che somatizzare l'ansia è il peggior modo di reagire, allora ricorro all'ironia, per sorridere cercando anche di far intendere che ci sono modi completamente diversi di affermare opinioni o antipatie. Chiunque cerchi negli ultimi miei post indicati come "peti" non troverà alcuna offesa della portata dell'affare auguratomi, tantomeno delle diverse età di una donna che io per prima rispetto avendone attraversate diverse; sono inoltre madre. Ti chiedo solo grazie se non avrò disturbato con questo messaggio, l'ho scritto qui, per farlo leggere, da me, nel blog nero vengono solo linci e aquile :) e perchè ho trovato una sensibilità che nella sua esperienza pur dolorosa mi tranquillizza e soprattutto che non avevo potuto apprezzare prima
ciao
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 16/05/17 alle 08:36 via WEB
ritengo che chi associ il cancro a una sorte di punizione non sa di cosa parli. So che le malattie sono sicuramente legate anche al nostro modo di usare la mente, ma proprio per questo sono opportunità per imparare. del resto la gente dice che sono sempre i migliori ad andarsene ...
 
   
misteropagano
misteropagano il 16/05/17 alle 09:14 via WEB
ciao, ok :ci sono teorie che ipotizzano che siamo micro elementi, batteri e virus in un organismo più grande di noi e vere e proprie nullità; ciò che rende preziose le nostre "carni" è l'intelletto, la capacità di organizzare pensiero, mi domando a questo punto se strategicamente non lo facciano anche i virus per sopravvivere. Al di là di tutto, della nostra deità o piccolezza, abbiamo sempre la possibilità di rapportarci con le nostre esperienze e dare un senso meno greve dell'inevitabile. Non parlo di esperienze mistico religiose, ma civico umane..
 
niokoe
niokoe il 17/05/17 alle 13:30 via WEB
Dolcissima Chiara, questi ricordi te li porterai nel cuore con infinita dolcezza, immagino, nonostante il dolore e lo strazio vissuto in quel periodo. Purtroppo la vita non va sempre come si vorrebbe e le amare sorprese che ci riserva dobbiamo sempre affrontarle, volenti o nolenti, coi pugni chiusi e stringendo i denti... tu per tua figlia, soprattutto.
Sto molto vicina ad una mia zia, da diversi mesi, che purtroppo ha la leucemia. Non è facile affrontare il suo sguardo, diventato come quello di una bambina impaurita dalle guance artificialmente paffute, e sorriderle, parlando di cazzate, a volte, per reprimere le lacrime o ridere per delle sciocchezze giusto per confondere la voce che si spezza.
Ti abbraccio.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 17/05/17 alle 16:23 via WEB
dai una carezza a tua zia per me ;)
 
   
niokoe
niokoe il 17/05/17 alle 22:17 via WEB
Grazie cara, lo farò. :)
 
SoloDaisy
SoloDaisy il 18/05/17 alle 00:07 via WEB
QUANTO TI CAPISCO........Allucinante.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/05/17 alle 09:06 via WEB
No ti sembrerà vero, ma ci sono state cose peggiori :)
 
sagredo58
sagredo58 il 18/05/17 alle 13:44 via WEB
La tattica di S'ignora è sempre la stessa, alliscia chi le conviene, cerca consenso per plaudire se stessa, non t'illudere sia l'argomento trattato.
 
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/05/17 alle 14:17 via WEB
Non sono in cerca di allisciature, né mi illudo di nulla, non cerco alleati. Voglio solo esprimermi come sento. Qui lo fanno tutti, spesso senza guardare in faccia nessuno. Io ho l'anelito di farlo con garbo. non sentivo la necessità di essere commentata, anche perché spesso troppi commenti distolgono dal post ;)
 
   
sagredo58
sagredo58 il 18/05/17 alle 14:22 via WEB
Non ne dubito Chiara. Peccato che il bel post (avresti potuto pubblicarlo in qualsiasi momento) si sia legato al solito psicoconglomerato (me e te inclusi).
 
     
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 18/05/17 alle 14:39 via WEB
Non è la prima volta che scrivo di mio marito e se lo ritenevi un bel post potevi evitare di commentarlo parlando di altro. Comunque quanto ho scritto aveva senso fosse scritto adesso ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

L'OMBRA A QUATTRO ZAMPE.....

" Siamo pervase dalla nostalgia per l'antica natura selvaggia. Pochi sono gli antidoti autorizzati a questo struggimento. Ci hanno insegnato a vergognarci di un simile desiderio. Ci siamo lasciate crescere i capelli e li abbiamo usati per nascondere i sentimenti. Ma l'ombra della Donna Selvaggia ancora si appiatta dietro di noi, nei nostri giorni, nelle nostre notti. Ovunque e sempre, l'ombra che ci trotterella dietro va indubbiamente a quattro zampe"

Donne che corrono coi lupi - CLarissa Pinkola E

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiaracomeilsole1cassetta2lina9661966stufissimoassaipoeta_sempliceSkotizioanastomosidisabbiaPrimo.Passopasseggero511alf.cosmosCostanzabeforesunsetblogmasterpgAnonimo.Lococommunitywind
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIMI COMMENTI

Verissimo ...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 02/10/2021 alle 18:43
 
Un po' di dolcezza. E tutto cambia.
Inviato da: cassetta2
il 01/10/2021 alle 09:23
 
Ciao Paoletta, sei una delle persone, incontrate qui...
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 15/05/2020 alle 08:14
 
ciao dolce donna....
Inviato da: pa.oletta
il 14/05/2020 alle 19:58
 
In ritardo, ma grazie :)
Inviato da: chiaracomeilsole1
il 21/08/2019 alle 11:29
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 35
 
 

CONTATORE

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963