Creato da videoGreenpeace il 13/11/2007
Il blog di Greenpeace in Italia

Manda Silvio a Copenaghen

 
 

Sostieni Greenpeace

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

Ultime visite al Blog

angels1952mariomancino.mdiagatninograg1la.vegetarianamattiamarianiBlob.blogcarlafestacercoilmiocentroulisse.61danbartfabri4986nikbuonvino90Astarte_123unamamma1
 

Ultimi commenti

auguri
Inviato da: ninograg1
il 14/05/2016 alle 08:11
 
buon anniversario per lo "sbarco in libero di...
Inviato da: ninograg1
il 14/05/2013 alle 07:31
 
scusa per il ritardo, buon compleanno e buon 2012
Inviato da: ninograg1
il 15/05/2012 alle 20:24
 
Girl games, stars and dolls dress up games, barbie games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:44
 
Thanks for agenzia investigativa roma taking this...
Inviato da: giochi winx
il 15/02/2012 alle 19:11
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL RACCONTO DI SERENA D...Direttamente dalla Rainb... »

Pacific Voices Tour: Nazareth ci scrive a bordo dell'Esperanza

Post n°81 pubblicato il 27 Luglio 2009 da videoGreenpeace
 

Partiti da Auckland, in Nuova Zelanda, dopo alcuni giorni di navigazione si é arrivati nella stupenda isola di Rarotonga, nelle isole Cook, dove l'accoglienza é stata calorosissima! Il tempo di mettere piede in banchina e immediatamente una meravigliosa e coloratissima cerimonia di benvenuto prende il via con danze e musiche tradizionali.

Malgrado la bellezza e la purezza dell'isola, cicloni e tempeste intervallati a periodi di siccità fanno parte della vita quotidiana insieme all'aumento del livello del mare. Le comunità locali e il governo cercano sempre nuove vie per adattarsi ma ognuno sa che l'origine di tutto questo non è qui, dove gli effetti del cambiamento climatico sono più sentiti.  Muri per proteggersi dall'aumento del livello del mare, sistemi per raccogliere l'acqua piovana e piani contro i cicloni sono discussi e messi in opera di continuo.

I primi giorni del tour sono stati spesi a Rarotonga e nell'atollo di Aitutaki per organizzare meeting, parlare con i rappresentanti del governo, delle ONG locali e le persone attive sul cambiamento climatico, raccogliendo un sacco di materiale foto e video. E' incredibile come la reputazione di Greenpeace sia forte in questi luoghi. D'altronde il lavoro fatto in passato soprattutto contro gli esperimenti nucleari francesi ha lasciato il segno ed è quasi
commovente ascoltare come ognuno qui riesca a dirti in quale anno e quale nave di Greenpeace ha visitato questi luoghi in passato!

Tappa successiva il remoto atollo di Pukapuka composto da tre isole: la comunità di 400 persone che vi risiede abita per sei mesi in una di queste e sei mesi in un'altra per dar modo alla natura di rigenerarsi.. la terza isola viene lasciata come riserva naturale.. Vivendo qui da più di mille anni hanno uno stile di vita quasi completamente autosufficiente (ogni quattro mesi una nave è di passaggio con alcuni rifornimenti), nutrendosi soprattutto di pesci e noci di cocco.

Si è scelto di veninire qui perchè questo atollo è uno dei più remoti e vulnerabili al cambiamento climatico per via del peggioramento dei cicloni: nel 2005 in sole 5 settimane è stato colpito da ben quattro di questi che hanno lasciato intatte solo il 10 per cento delle case.

Sulla via di ritorno per Pukapuka si sono imbarcati con noi due abitanti di Nassau per farsi visitare dal medico locale (aspetteranno settimane prima che una barca possa riportarli alle case). La sera, nel salottino dell'Esperanza, hanno cominciato a cantare canzoni
tradizionali insieme agli altri rappresentanti del governo e della Croce Rossa. Altro momento toccante per tutti noi. La loro cultura così solare e innamorata della vita ci ha contagiato per tutto il tour.

E' stato davvero formativo e toccante ascoltare le storie della gente locale. Persone così isolate e preoccupate per il futuro della loro comunità, che continuano a mantenere una vita armoniosa con la terra e il mare e che non hanno bisogno della scienza per dire che qualcosa è sbagliato; possiedono già un innato senso di consapevolezza che qualcosa sta succedendo alla natura che li circonda e non a causa loro, ma alle azioni del mondo "sviluppato".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/greenpeace/trackback.php?msg=7439344

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
MicheleB. il 28/07/09 alle 15:18 via WEB
Provo un po' di invidia per questi attivisti che girano il mondo trovando accoglenze calorose e riconoscienza da persone che non hanno mai visto prima, anche se so che sono momenti rari in mezzo ad un mare di accuse infamanti, denuncie penali ed anche peggio.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
giochi di spongebob il 14/11/11 alle 09:49 via WEB
Good website and happy messages. I like it. Thank you master!
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
adriana il 18/11/11 alle 21:45 via WEB
Car games have been around for a long time and over the last couple of years, they have undergone several developments to enhance their appeal. This has been made feasible through online websites and while this is the case, several factors will need to be deemed before deciding to engage in this mode of play. For starters, as a player, it is crucial to state that several online sites offer these games. Most of them have an array of alternatives placed which permit the player to choose what appeals best to them. Giochi Giochi Gratis Jocuri pentru fete Giochi di cucina Giochi gratis di cucina Giochi per ragazze Giochi per ragazze gratis Giochi delle winx Giochi di macchine Giochi winx Giochi di winx Winx giochi Giochi di barbie Giochi barbie Barbie Giochi Giochi di bratz Giochi di calcio Giochi calcio Giochi gratis calcio Giochi per ragazzi Giochi di moda Giochi divertenti Giochi di guerra Giochi di spongebob Giochi spongebob Giochi di ben 10 Giochi ben 10 Ben 10 giochi Giochi di super mario Giochi super mario Giochi di moto Giochi moto Giochi per bambini Giochi gratis per bambini Giochi gratis online Giochi online gratis Giochi online Giochi flash Giochi da vestire Giochi di animali Giochi di scooby doo Giochi di ragazze Giochi gratis per ragazze Disegni da colorare Giochi di cavalli Giochi di avventura Winx Barbie Giochi gratis di cucina Giochi gratis calcio Giochi gratis moto Giochi per ragazze alla moda Giochi gratis billiardo Giochi Sport | Giochi di Sport Giochi tennis Giochi di sue Giochi di ruolo Giochi da tavolo Giochi batman Giochi di sonic | Giochi Sonic Giochi biliardo Giochi di mario bros | Giochi di mario Giochi di super mario bros Giochi pokemon Giochi spiderman Giochi di vestire Giochi puzzle | Giochi di puzzle Giochi scacchi Giochi di skateboard | Giochi skateboard Giochi di lotta Giochi di Parcheggio | Giochi Parcheggio Giochi di simulazione Giochi di topolino | Topolino Giochi Giochi di cani Giochi di parrucchiera Giochi di baby sitter Giochi femminili Giochi di camion Giochi di azione Giochi da colorare Giochi sparatutto Giochi di abilita Giochi per bambine Giochi di tom e jerry Giochi di hannah montana Giochi di baci Giochi d'amore | Giochi di amore Giochi di halloween Giochi di logica Giochi di intelligenza Giochi free Giochi di strategia | Giochi strategia Giochi 3d Giochi di pallavolo Giochi di basket Giochi auto | Giochi di auto Giochi di aerei Giochi di flor Giochi di fattoria Giochi horror Giochi al femminile Giochi di treni Giochi di pesca Giochi di natale Winx club giochi Giochi dei simpson Giochi di motocross | Giochi Motocross Giochi Disney * Giochi di Carte Giochi sportiviNice
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
adrian il 14/12/11 alle 15:34 via WEB
Car games have been around for a long time and over the last couple of years, they have undergone several developments to enhance their appeal. This has been made feasible through online websites and while this is the case, several factors will need to be deemed before deciding to engage in this mode of play. For starters, as a player, it is crucial to state that several online sites offer these games. Most of them have an array of alternatives placed which permit the player to choose what appeals best to them. Car games Play Car games Truck games Racing games Car racing games Tractor games Monster truck games Drag racing games Stunt games Atv games Nascar games Dirt bike games Bike games Bmx games Motocross games Motorcycle games Car parking games Parking games Motorbike games Drifting games Driving games Jocuri pentru copii Jocuri barbie Jocuri barbi Jocuri de imbracat Jocuri pentru fete Giochi Giochi gratis Giochi gratis Giochi per ragazze
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963