Creato da gruppoalidaquila il 25/02/2010

Ali d'aquila

persone cristiane lesbiche, gay, bisessuali, transessuali di Palermo

 

 

« True Colors, il coro gay...L'amicizia e l'amore »

Dove ha sede Ali d'aquila?

Dove ha sede Ali d'Aquila?

Per saperlo, torna utile l'incontro di Ottobre 2010 convocato dal presbitero Cosimo Scordato, rettore della chiesa, e dall' "assemblea permanente": in apertura d'anno, finalmente, volontari di ciascuna delle molteplici attività che hanno a che fare con la Rettoria di S. Francesco Saverio all'Albergheria hanno avuto l'opportunità di conoscere le altre, incontrandosi direttamente.

Era assente il Centro Sociale S. Francesco Saverio, un'associazione aconfessionale che ha fatto la storia del volontariato di quartiere a Palermo. Mentre da ultimo il Centro ha attraversato alterne vicende, intorno alla Rettoria ecco quante cose succedono:

  • attività (di studio, di teatro, di animazione) con ragazzi delle elementari eDove ha sede Ali d'Aquila? delle medie, con differenti gruppi di volontari, adesso vengono duplicate anche nella sede di S. Giovanni Decollato, chiesa sconsacrata e restaurata da poco;
  • da 8/10 anni, scuola media per adulti, grazie alla scuola Antonio Ugo;
  • da dodici anni, accompagnamento, tutoraggio e borse di studio per ragazzi del quartiere che proseguono gli studi nelle scuole medie superiori... e adesso anche all'università!
  • A S.Giovanni Decollato è in corso l'arredamento degli spazi, oltre che per attività coi minori e per frequenti iniziative culturali (mostre, concerti, conferenze), anche per l'eventualità di usare qualche letto a mò di foresteria per ospiti delle iniziative di S. Saverio;

tre gruppi rendono possibile col fund raising tutto ciò:

  • il Rotary Club Palermo Est (in particolare per superiori e università)
  • gli "Amici di Candida Di Vita", una ex volontaria che continua a lasciare il segno
  • Briarìa Travel organizza escursioni e visite culturali
  • dal '97, si riunisce, assistito da uno psichiatra, il Club Alcolisti in Trattamento, un gruppo di autoaiuto che include le famiglie degli alcolisti (e per questo motivo s'è sempre in cerca di volontari che fungano da "famiglia sostitutiva" per alcolisti singoli)
  • alla Rettoria continuano ad afferire due vecchie confraternite (presente quella sera la Confraternita di S. Michele Arcangelo)
  • un gruppo di volontari ha "mappato" tutti i servizi che il privato sociale palermitano mette a disposizione degli ultimi, dei poveri più poveri: dormitori, mense, docce. Ha trasposto tutto ciò su una cartina topografica, distribuita in depliant in parecchie copie, indicando anche le persone di riferimento cui rivolgersi nei servizi sanitari.... e adesso si prepara a chiedere al Comune spazi pubblici per quei servizi minimi (almeno una mensa comunale, un albergo diurno, un dormitorio pubblico) dei quali negli ultimi lustri non s'è vista traccia;
  • dal gennaio 2008, si riunisce il gruppo di lesbiche e gay cristiani "Ali d'aquila", le cui attività culminano in Maggio nella settimana di preghiera per le vittime dell'omofobia. Le assemblee sono da sempre informate dell'esistenza e delle attività del gruppo, che si sente pienamente accolto, esperienza purtroppo non sempre scontata per lesbiche e gay cristiani; 
  • dulcis in fundo,"l'Assemblea permanente" di S. Francesco Saverio, che nel corsoDove ha sede Ali d'Aquila? dell'anno approfondisce temi di interesse ecclesiale, teologico, civile, prendendo posizione e sottoponendo all'assemblea eucaristica domenicale dei documenti che poi divengono pubblici, per sollecitare il dibattito tra cristiani e nella società.

Inoltre c'è un servizio di portineria minima per smistare questo intenso traffico nel corso di mattine e pomeriggi, una volontaria che tiene la contabilità, un volontario che si occupa dell'andamento dei diversi filoni di fund raising...

Presente a questo primo incontro conoscitivo anche l'A.Ge.d'O. - associazione di genitori, parenti e amici di persone omosessuali e transessuali, che da una decina d'anni, continuativamente, fornisce un servizio di sportello e consulenza psicologica. Per diversi anni ha avuto sede nella Rettoria (come ancora testimonia la targhetta sul citofono esterno), ed è rimasta in ottimi rapporti anche adesso che ha preso sede autonoma altrove; i volontari presenti raccontavano del trend di transessuali in difficoltà che si sono rivolti allo sportello negli ultimi due anni (tanti quanti in tutti gli otto anni precedenti!).

Dove ha sede Ali d'Aquila?

Tra i volontari impegnati nelle tante attività, parecchie le facce che si incontrano a messa la domenica.

Sono emerse le esigenze di un calendario comune, e di incontri, se non altro di mutua conoscenza.

Perciò... ogni tre mesi tutte le attività afferenti sono sollecitate a inviare dei propri rappresentanti a incontri periodici di aggiornamento reciproco.

Come vedete, c'è una gran vitalità, e continuamente sopravvengono nuove idee. La novità di quest'anno 2010-2011 è il desiderio, che pare serpeggiare... di conoscersi reciprocamente, di divenire tutti consapevoli di quel che accade tra S. Saverio e S. Giovanni, e, chissà, anche di riconoscersi come comunità?

"Ali d'Aquila" potrebbe far tesoro di tutto ciò perchè, ad esempio, alla settimana di Maggio si possa arrivare con una consapevolezza diffusa di che cos'è l'omofobia da parte di volontari e utenti di tanti settori, e perchè Veglia e iniziative non siano più opera soltanto di lesbiche e gay, ma di intere comunità, che inizino a sentire come propria l'urgenza di superare discriminazioni, violenze e omofobia.

Marco e Antonino 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CONTATTA IL GRUPPO:

"quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile" (Isaia 40,31)

Gruppo

Chiesa San Francesco Saverio 

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria PALERMO

TELEFONO : 3297825873

m@il: alidaquilapmo@gmail.com

 

CRISTIANI OMOSESSUALI

prima parte:

seconda parte:

testimonianza di Mauro Vaiani, cristiano omosessuale:

 

VANGELO E OMOSESSUALITA'

intervista a Padre Alberto Maggi, O.S.M. su Chiesa, Vangelo e Omosessualità:

intervista a Pasquale Quaranta, giornatista e cristiano omosessuale:

 

BIBLIOGRAFIA

L'omosessualità nella Bibbia

Bibbia e Omosessualità

L'omosessualità nella Bibbia e nell'Antico Vicino Oriente

Anime Gay

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo

Omosessualità

Persone Omosessuali

Alle porte di Sion

Le mani del vasaio

 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TESTI VEGLIE OMOFOBIA:

Testi Veglie contro l'omofobia

Veglia (PDF) 2009

Veglia (PDF) 2010

Veglia (PDF) 2011

 

VEGLIA DI PREGHIERA 2009

"Chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Gv. 4,18)

incontro Ecumenico di Preghiera per le vittime dell'omofobia

17 maggio 2009

VEGLIA DI PREGHIERA 2011

“Dio ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo” (Atti 10,28)

La Curia di Palermo vieta la veglia

12 maggio 2011

 

SICILIAPRIDE 2009 DI CATANIA

Il Gruppo Ali d'Aquila lesbiche e gay di Palermo, sfidando la paura e il pregiudizio, ha partecipato al SiciliaPride 2009 di Catania. Perchè, "chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Giovanni 4,18).

chi ha paura non è perfetto nell'amore

40 anni dai Moti di Stonewall

4 luglio 2009

 

PALERMO - STOP OMOFOBIA

La vera malattia è l'omofobia!

per una legge contro l'omofobia, per la libertà di tutti e tutte, per amare senza paura

18 settembre 2009

 

PALERMO PRIDE 2011 - 2012

Il Gruppo Ali d'Aquila, lesbiche e gay cristiani ha partecipato al Palermo Pride del 21 maggio 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011 con il lenzuolo "storico"

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012 con il nuovo striscione:

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franceseolimpiaenogsimonetosetti92greg.braden2012salernosdueporcellinegruppoalidaquilagiannmarcr.mascariabruzzeserosariablicromanovincenzo37giommy2012nicla_64federico.peratti
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATORE

Web stats powered by www.clubstat.com

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963