Creato da gruppoalidaquila il 25/02/2010

Ali d'aquila

persone cristiane lesbiche, gay, bisessuali, transessuali di Palermo

 

 

« Casa Professa ospiterà l...Giornata internazionale ... »

Ciao Nicola, promotore delle veglie contro l'omofobia a Palermo

La sera di giovedì 14 maggio, durante il corteo della veglia per il superamento dell'omofobia e della transfobia dalla Chiesa del Gesù (Casa Professa) a piazza Pretoria (Palazzo delle Aquile), è venuto a mancare il nostro fratello del Gruppo Ali d'aquila, Nicola D'Ippolito (67 anni), stroncato da un infarto.

La scomparsa di Nicola è una perdita non soltanto per i suoi familiari e amici ma per l'intera città di Palermo, a cui lui ha dedicato la sua intera vita di lotte per i diritti di tutti, non soltanto delle persone lgbt.

Riportiamo qui la meditazione fatta dalla predicatrice valdese Delia Allotta, che Nicola stesso aveva scelto per l'ultimo saluto al suo funerale, svoltosi sabato 16 maggio alle ore 11 presso la Chiesa di San Francesco Saverio a Palermo, che era solito frequentare (e dove ha sede il gruppo Ali d'aquila).

Nicola è stato ricordato l'ultima volta domenica 17 al Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, ove la giunta presieduta da Orlando ha deliberato l'accesso ai rappresentanti del gruppo organizzatore della veglia per esporre tutta la giornata la grande bandiera arcobaleno lunga 20 metri, usata durante il corteo, con la scritta a lutto: 

17 MAGGIO

GIORNATA INTERNAZIONALE

CONTRO L'OMOFOBIA E LA TRANSFOBIA

"CIAO NICOLA"



DISCORSO DI DELIA ALLOTTA AI FUNERALI DI NICOLA D'IPPOLITO

CHIESA DI SAN FRANCESCO SAVERIO, 16 MAGGIO 2015

Salmo 90,1-6
«Signore, tu sei stato per noi un rifugio d’età in età. Prima che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e l’universo, anzi, da eternità in eternità, tu sei Dio.
Tu fai ritornare i mortali in polvere, dicendo: "Ritornate, figli degli uomini"
Perché mille anni sono ai tuoi occhi come il giorno di ieri ch’è passato, come un turno di guardia di notte.
Tu li porti via come in una piena; sono come un sogno. Sono come l’erba che verdeggia la mattina; la mattina essa fiorisce e verdeggia, la sera è falciata e inaridisce.»

Non avrei mai immaginato di trovarmi qui in questa veste, non lo avrei mai voluto e non lo vorrei neppure ora (se fosse possibile). Nicola mi aveva già detto che avrebbe voluto che fossi stata io a celebrare i suoi funerali, me lo diceva più spesso dopo l’ultimo intervento che aveva subito e sebbene io ci scherzassi su, mi diceva che lo aveva lasciato scritto ed infatti così è stato. Ieri mattina, ho ricevuto una telefonata, con la quale venivo informata che il mio nome era scritto in un foglio dentro una busta accompagnato dall’indicazione per presiedere il funerale. Non lo avrei mai immaginato perché io e Nicola siamo coetanei, entrambi nati nel 1948 e alla morte, vi sembrerà strano, anche alla nostra età, ci si pensa di rado; è lo spauracchio che non credenti ma anche noi credenti cerchiamo spesso di esorcizzare.
Oggi che la vita media si è allungata, e si è allungata di molto, possiamo affermare che Nicola è morto giovane, e a parte il fatto che Nicola era giovane dentro, come giovane aveva sicuramente ancora tanti progetti da realizzare, tanti sogni da coronare, tra i quali quello più ambito era avere una relazione sentimentale stabile e duratura: “Mi sento troppo solo” mi diceva “Sto invecchiando e sono solo”. Nicola era cardiopatico, ma a parte ciò, era una persona ipersensibile e i dispiaceri lo segnavano pesantemente.
Durante la sua vita, ne ha avuti tanti, in sessantasette anni ha sofferto in varie occasioni ma un dolore grande, grandissimo è stata la morte della sua mamma. Tutti noi siamo legati alle nostre mamme ma Nicola aveva un feeling particolare con la sua dolcissima mamma che tanti di noi hanno conosciuto. Nicola era rimasto da solo con il suo cane, un pastore tedesco che lo ha lasciato anni fa e poi una grande delusione amorosa negli ultimi mesi gli aveva inferto un duro colpo.
Quanti progetti, quanti sogni! Quanto impegno metteva nel sociale e in tutto il suo mondo fatto di libri dei quali l’ultimo rimasto incompiuto, di teatro, di insegnamento a scuola (era un docente in pensione).
Anche se in una maniera che per tutti noi è stata feroce, terribile, non ci sono aggettivi per descrivere ciò che è accaduto, credo che Nicola, se avesse potuto scegliere come concludere la sua vita terrena, avrebbe scelto questa, questa morte che ce lo ha strappato via all’improvviso. Nicola si è accasciato al suolo fulminato da un infarto che non gli ha lasciato scampo, nonostante i soccorsi immediati ed amorevoli, a conclusione della veglia di preghiera contro le vittime dell’omofobia e transfobia a pochi passi dal traguardo come un atleta che ha finito la corsa.
Qual era il traguardo l’altro ieri sera? Era la consegna di una lettera indirizzata al Presidente Mattarella e a Matteo Renzi sottoscritta da tante e tanti per rivendicare i diritti delle persone, e sottolineo Persone con la “P” maiuscola, GLBTQ (Gay, Lesbiche, Bisex, Trans, Queer) da consegnare al Sindaco Orlando.
Questa lettera che Nicola non è riuscito a leggere è stata poi letta e data brevi manu al Sindaco da Peter Ciaccio, pastore della Chiesa Valdese di Palermo.
Nicola aveva paura di morire da solo, un po’ come tutti noi, ma così non è stato. Nicola è morto attorniato da sorelle e fratelli sia della Chiesa Valdese, sia di quella Cattolica; c’era il Pastore e c’era il Prete, è spirato tra gli amici, le amiche, in mezzo ai suoi, in mezzo a coloro per i diritti dei quali aveva sempre lottato strenuamente fino alla fine perché ci credeva, come ci crediamo tutti noi.
Nicola non si batteva soltanto per i diritti di determinate categorie ma per tutti; non sopportava la sopraffazione e la corruzione. Ci troviamo oggi qui a concelebrare io Protestante e Don Cosimo Scordato Cattolico, entrambi Cristiani e, anche se a me non piacciono le etichette, devo ammettere che questo è un funerale ecumenico, ecumenico come lo era Nicola che frequentava sia la Chiesa Protestante che quella Cattolica, aveva due case come ha giustamente ieri ricordato Don Cosimo Scordato; Nicola aveva bisogno di sentirsi accolto ed andava dove trovava accoglienza, dove poteva condividere la sua fede nell’unico Dio anche se con percorsi diversi.
Potrei dire che il funerale di Nicola c’è già stato, è stato l’altro ieri, lì sull’asfalto dove giaceva il suo corpo. Il funerale c’è già stato perché appena è arrivata la notizia del suo decesso, in molti che eravamo lì con le fiaccole che avevamo ancora in mano per la veglia, abbiamo iniziato a formare un cerchio e poi un corteo intonando ”Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla”. Un funerale a cielo aperto, un funerale improvvisato ma molto sentito.
Sorelle e fratelli che cosa è la vita, se non un soffio, l’esistenza ha tutta la caducità e fragilità dell’erba che spunta al mattino e che la sera inaridisce ed è falciata, come abbiamo ascoltato durante la lettura di alcuni versetti tratti dal salmo novanta. Anche giovedì 14 maggio Nicola si era svegliato pensando sicuramente alla buona riuscita della veglia che si sarebbe svolta nel pomeriggio; quella mattina Nicola era come l’erba verde, fresca di rugiada, era pieno di entusiasmo, di speranza. Nicola pieno di gioia quando ci siamo abbracciati fugacemente in Chiesa a Casa Professa mentre era indaffarato nel dare le ultime raccomandazioni per l’organizzazione della veglia. Poi, dopo circa più di un’ora, è stato falciato, falciato come l’erba secca che inaridisce la sera. Falciato, stroncato lì sull’asfalto, esamine sotto gli occhi attoniti di noi tutti.
“Polvere sei e in polvere tornerai”, sta scritto nel libro della Genesi. Siamo polvere, siamo impalpabili, come impalpabile è stato l’ultimo abbraccio tra me e Nicola. Ci dia Dio, il Signore, di raccogliere l’eredità, il testimone che ci ha lasciato il nostro fratello Nicola, un’eredità fatta di lotte, di impegno, di sete di giustizia.
“Il Signore asciugherà ogni lacrima e non ci sarà più la morte, né cordoglio, né grido, né dolore perché le cose di prima sono passate”.
Amen

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA IL GRUPPO:

"quanti sperano nel Signore riacquistano forza, mettono ali come aquile" (Isaia 40,31)

Gruppo

Chiesa San Francesco Saverio 

piazza San Francesco Saverio all'Albergheria PALERMO

TELEFONO : 3297825873

m@il: alidaquilapmo@gmail.com

 

CRISTIANI OMOSESSUALI

prima parte:

seconda parte:

testimonianza di Mauro Vaiani, cristiano omosessuale:

 

VANGELO E OMOSESSUALITA'

intervista a Padre Alberto Maggi, O.S.M. su Chiesa, Vangelo e Omosessualità:

intervista a Pasquale Quaranta, giornatista e cristiano omosessuale:

 

BIBLIOGRAFIA

L'omosessualità nella Bibbia

Bibbia e Omosessualità

L'omosessualità nella Bibbia e nell'Antico Vicino Oriente

Anime Gay

Fede e Omosessualità

Omosessualità e Vangelo

Omosessualità

Persone Omosessuali

Alle porte di Sion

Le mani del vasaio

 

I MIEI BLOG AMICI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TESTI VEGLIE OMOFOBIA:

Testi Veglie contro l'omofobia

Veglia (PDF) 2009

Veglia (PDF) 2010

Veglia (PDF) 2011

 

VEGLIA DI PREGHIERA 2009

"Chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Gv. 4,18)

incontro Ecumenico di Preghiera per le vittime dell'omofobia

17 maggio 2009

VEGLIA DI PREGHIERA 2011

“Dio ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo” (Atti 10,28)

La Curia di Palermo vieta la veglia

12 maggio 2011

 

SICILIAPRIDE 2009 DI CATANIA

Il Gruppo Ali d'Aquila lesbiche e gay di Palermo, sfidando la paura e il pregiudizio, ha partecipato al SiciliaPride 2009 di Catania. Perchè, "chi ha paura non è perfetto nell'amore" (1 Giovanni 4,18).

chi ha paura non è perfetto nell'amore

40 anni dai Moti di Stonewall

4 luglio 2009

 

PALERMO - STOP OMOFOBIA

La vera malattia è l'omofobia!

per una legge contro l'omofobia, per la libertà di tutti e tutte, per amare senza paura

18 settembre 2009

 

PALERMO PRIDE 2011 - 2012

Il Gruppo Ali d'Aquila, lesbiche e gay cristiani ha partecipato al Palermo Pride del 21 maggio 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011 con il lenzuolo "storico"

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2011

Il Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012 con il nuovo striscione:

Gruppo Ali d'Aquila al Palermo Pride 2012

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

franceseolimpiaenogsimonetosetti92greg.braden2012salernosdueporcellinegruppoalidaquilagiannmarcr.mascariabruzzeserosariablicromanovincenzo37giommy2012nicla_64federico.peratti
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATORE

Web stats powered by www.clubstat.com

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963