BLOG, ergo SUM

... LE NOTIZIE, LE SENSAZIONI, GLI STATI D'ANIMO - PRIMA O POI - PASSERANNO DA QUI.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

Se non ci fossero stati i Fratelli Lumiere!!!

Post n°21 pubblicato il 02 Maggio 2011 da gruppodilavoro

Qualcuno potrebbe dire che sono a corto di idee (ed avrebbe pure ragione),

qualcuno potrebbe dire che ho voluto rimediare alla bene e meglio (viste lebenevole sollecitazioni a dare una fresca ripulita al blog) in attesa di tempi migliori.

Tutto vero … eppure credo di non compiere un’opera malvagia cercando di mettere a profitto il lungo (e faticoso, dovete crederci) lavoro di costruzione compiuto in questi anni di avvicinamento ad internet ed alle tecnologie nate per essere usate on line.

Naturalmente il campo di sperimentazione è quello del cinema … ed allora sono qui a proporre – venghino, signori e signori – tre links che portano diritti (sempre che Libero Digiland lo consenta) a tre distinte applicazioni che essendo pubbliche possono essere consultate liberamente e tranquillamente.

La prima e la seconda sono semplici database dedicati al cinema utilizzando Front Page e Zoho Creator mentre con la terza applicazione (sempre Zoho) voglio proporre una prima scelta di film che mi sono subito piaciuti e sui quali spero possa iniziare uno proficuo scambio di idee.

La presentazione è stata creata tempo fa, poi tralasciata (solo i titoli sono diventati protagonisti di uno dei miei primo post), poi dimenticata ed ora ripresa per essere integrata con i film degni di menzione di questi ultimi anni.

Armando

http://digilander.libero.it/gruppodilavoro/

http://creator.zoho.com/armandocosta/my-dvd1/#View:GENERALE_List_View

https://notebook.zoho.com/nb/public/armandocosta/book/76600000000014121

 

 

 
 
 

Cinema, di nuovo.

Post n°20 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da gruppodilavoro

E' da tanto che non si parla di cinema (ed è meglio parlare di cinema piuttosto che rischiare di essere arrestati affrontando temi politici che, comunque, più prima che poi, dovranno essere affrontati).

Due locandine (vediamo se riesco ad affiancarle) per due film che sono in relazione stretta tra di loro.

Locandina film francese                         Locandina film italiano

 

Io li ho visti entrambi: il primo in DVD a casa di amici mentre il secondo a cinema giovedi scorso.

Il primo è l'originale, il secondo una copia (consapevolmente voluta) ma una copia d'autore a dimostrazione che quando vogliamo fare un bel film lo sappiamo fare.

Eppure mi sono ripromesso di rivedermi l'originale con calma a casa per potere distinguere le differenze significative (che so esistere) sulle quali relazionerò in seguito.

Se avete letto fino a questa riga vuol dire che siete sopravvissuti alla sorpresa di vedere questo mio blog riacquistare vita (se ne è andato un sacco di tempo a ripulirlo dalle ragnatele). 

 
 
 

Il mio nuovo post

Post n°19 pubblicato il 19 Luglio 2010 da gruppodilavoro

BUONGIORNO

(è vero, Viola, quando ci vuole, ci vuole)

 
 
 

Agora - Titolo di un film ma anche il termine con il quale nella Grecia classica si indicava la piazza principale della polis.

Post n°18 pubblicato il 30 Aprile 2010 da gruppodilavoro

Film

Nell'Alessandria d'Egitto del 391 dopo Cristo, la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si vedrà più fino all'epoca moderna, viene travolta dalla crisi di un mondo, quello pagano, che non ha saputo ripensarsi, trovandosi così impreparato di fronte al nascere - e presto al dilagare - di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. 

Questa è la presentazione (non è la recensione al film) apparsa sul giornale di Bari "La gazzetta del mezzogiorno" nella pagina degli spettacoli: praticamente un piccolo sunto per ricordare ai lettori di che cosa tratta il film (che io, purtroppo, non ho ancora visto).

Ma anche senza averlo visto la domanda sorge spontanea: "Chi saranno mai questi movimenti religiosi sempre più fanatici ed intolleranti?" Ai giorni nostri sappiamo benissimo che una simile descrizione e caratterizzazione ci porterebbe - quasi automaticamente - ad indicare gruppi ben caratterizzati dall'immaginario collettivo aiutato e ben coltivato dai mass media.

Ma qui ci troviamo nel 1° secolo dopo Cristo, nel 391 appunto.

Ed allora?

Armando (che si scusa per l'assenza prolungata - qui e nei blog delle amiche e degli amici - e che spera che non si potraggano ancora a lungo le ragioni che lo hanno reso silente).

 
 
 

La doppia vita di Natalia Blum

Post n°17 pubblicato il 11 Aprile 2010 da gruppodilavoro

Venerdi sera, su Rai2, per la collana CRIMINI2 è stata presentata "La doppia vita si Natalia Blum" da un racconto di Gianrico Carofiglio.

L'incentivo alla visione è stata la presenza di una brava attrice (Anita Caprioli) ed il fatto che la storia si svolge in gran parte a Bari (e dintorni).

Belle le location (mai usate come cartoline per attirare turisti):

  • Il Fortino
  • La Muraglia
  • Piazza del Ferrarese
  • San Nicola (la parte laterale)
  • Il lungomare
  • Libreria Laterza (interno)
  • Via Sparano (davanti alla Libreria laterza).

Sono graditi eventuali commenti e sono necessarie ulteriori aggiunte di "location" che non ho saputo riconoscere.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: gruppodilavoro
Data di creazione: 20/12/2009
 

IL BRANCO DEL MUTUO SOCCORSO

E' NATO

"IL BRANCO DEL MUTUO SOCCORSO"

con il preciso scopo di

FAR RIVIVERE

I MITICI ANNI '60

 ROTHERMAIER

MISTYC61

GUEVARA54

ESTOYCONTIGO

PUMANEROROMA

GRUPPODILAVORO

 

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

manuma.mmistyc61rothermaiergruppodilavorokhenanfelisdgl0cuorepazzo2008ASSISTENTE05strong_passionelecla.mmDanilobiotechviolette51ShareFacedolcemente_io5
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom