Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

J I C K Y

TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

 

« Nuove porche***. Giorgio...Balenciaga Pour Homme ED... »

Privilegi e Patrimoni. Dal cuore del labirinto olfattivo. Storia, e miti vincenti che ne scrivono le pagine.

Post n°535 pubblicato il 17 Febbraio 2013 da Monsieur_Jicky
 
Foto di Monsieur_Jicky

Quali sono le scelte più significative? Abbiamo un espositore davanti, e quando non basta ne abbiamo altri e alla fine dei conti ne abbiamo altri ancora nel tempo e nello spazio forse distanti ma nella Storia della profumeria sono tutti lì tutti presenti, quanti ne conosceremo ne avremo davanti, forse non li toccheremo tutti, nemmeno con una corsa per qualche centinaio di metri, ma suvvia, è un fatto mentale ci sono stati e ci sono, quelli che ricorderemo o conosceremo riecheggeranno nella nostra memoria, così ci torneranno nel naso e a volte sarà una benedizione, qualche rara e sventurata altra volta invece una disgrazia, anche se profumi da far tremar le gambe per lo schifo non se n'è visti mai.

Per un gusto trasversale e romantico l'incontro con un Galliano N°1 Le Parfum 90 ml EDP, l'interrotto, è un piacere verticale e gotico: è bello essere tutti d'accordo su questo capolavoro, un fiore viola oscuro, una rosa nera di rara qualità, un concetto olfattivo, un progetto di Arte Totale riuscito, che non ha prezzo. Ne stiamo facendo dissezioni vibranti come poche, 5 stelle.

Altro investimento gigliato è il Tiffany Pour Homme (altro 5 stelle brillanti): se conosciamo i materiali naturali e proviamo roba così, riconosciamo i pezzi da 10 necessari a comprare pochi ml di sandalo mysore o concrète di Iris tanto belle da tintinnare come campanelle di velluto, un profumo ("cologne") di 25 anni fa modernissimo, intenso e fitto e piacevole da decodificare, seta dopo lane kork e cachemere: una straordinaria poesia di Polge oggi stravolta, stando al raffronto di ieri l'altro tra il vintage e il recente riformulato.

Cose buone girano anche oggi, poche ma sì ci sono ancora. Ma se dobbiamo guardare al TOP dobbiamo conoscere la qualità (per saperla riconoscere) e per il resto apprezzare l'innovazione e ammirare gli interventi che hanno stravolto la Profumeria, in questo particolare modo di dipingere con gli odori che è la creazione di un profumo "nuovo".  E dove "nuovo" coincide con "buono" si dispongono davanti a noi le premesse all'apoteosi, a quell'amabile trip intellettuale che, nel naso, "solo" comincia.

Saper lavorare attorno a poche gocce di Rosa Bulgara nel canto e controcanto di assoulta e olio essenziale degli stessi petali e boccioli, non è per tutti.

Domare i più rari olii essenziali di Oud, è cavalcare la tigre. Quello che Morillas e Cavallier hanno fatto con M7 non è scolastico, è semplicemente geniale.

Incontrare l'epidermico legno di sandalo di mysore e sapervi accostare nota dopo nota le migliori tessere di quel mosaico olfattivo chiamato tavolozza del profumiere non è una passeggiata, e certamente non è per tutti (il saperlo fare, ma anche l'olio di sandalo mysore di questi tempi fitti di interdizioni Eco, Tarzan e CITES)

Ce ne accorgiamo oggi che gli asteroidi cadono sulla terra? Perchè li abbiamo visti?

Bene, abbiamo visto anche Patrimoni fondamentali della profumeria, facciamo scelte che contino qualcosa prima che diventino inaccessibili?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

M7 V1 DECANT XL VANTAGGIOSISSIMO & ALTRE RARITÀ.

Originale (V1 o prima formula), venditore di fiducia (approvato).

 Noi non abbiamo in genere pezzi da cedere, ma possiamo contare su 2 nostri satelliti ben addestrati, fidatissimi. Vogliamo che l'autenticità sia garantita, la provenienza certa, lo stato di conservazione ottimo. Perché vi sia perfetta aderenza tra quanto recensiamo e quando sperimenterete. E' importante capire, che un profumo d'annata non si compra su base fotografica, e servono a poco i seriali o i codici a barre. Per questo, forniamo qui link di gioie introvabili, a vantaggio di altri collezionisti di pezzi gigliati* e sicuri:

Ted Lapidus 1978 EDT cofanetto

Raccomandati:

CAPTAIN Molyneux PRIMA SERIE (SPRAY) 120 ml

Piguet, Bandit 60 ml (prime serie)

Ho Hang Prima Formula EDT 180 ml:

Balenciaga Ho Hang Prima Formula 1971

Ho Hang 120 ml Spray  

etc, Saluti da JICKY!

* In senso fig., son denari gigliati, espressione usata un tempo a Firenze per indicare denari sicuri, su cui si poteva far conto.

 

SI VOUS SOUHAITEZ CONTACTER MONSIEUR JICKY:

JICKY 2 0: OH MY △⊙▷ (GOD)!

 

SI C'EST BIEN, C'EST JICKY!

_________________________

A Q UA W O M A N di R O C H A S?

...C' E':

http://www.subito.it/abbigliamento-accessori/aquawoman-rochas-edt-50-spray-rarissimo-padova-74955265.htm?last=1 

GUCCI RUSH MEN!

http://www.subito.it/vi/88409250.htm?spoint=adpublished 

P O I   T R A   I   R A R I  C 'E' (dice ha un doppio per tipo e formati grandi):

Giò by Giorgio Armani

BY di Dolce & Gabbana

Sensi by Giorgio Armani

Le Feu d'Issey (prima formula "red sun").

A* MEN Pure Coffee di Mugler

NINO CERRUTI (i primi UOMO e DONNA)

TENDRE POISON by DIOR...

 

I PROFUMI NON HANNO PIU' SEGRETI, JICKY 2.0:

 

                CLICCA QUI

 

SINCE 16TH APRIL 2012:

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I BLOG CHE SEGUIAMO:

 

SOMEDAY.

Someday is a not a joke. It's a Firmenich creation! 

Someday? It's better than Fame!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

swaroschi10gialutvalerinigtrotegnamhoenhfelsedicolapallottaiula.bgiga_1974vandonMonsieur_Jickycassetta2garibaldi68antony.piontodavide.125avv.maurocapobianco
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

WE ALL ARE EVER IN LOVE WITH JOHN GALLIANO!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963