Creato da Monsieur_Jicky il 02/12/2010

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TRUTH, FRAGRANCES & LIES.

 

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Valentino Uomo. Valentino for men.

Post n°627 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da Monsieur_Jicky
 
Foto di Monsieur_Jicky

2013, Olivier Polge

 

Il budget di spesa dei detentori del marchio Valentino (Valentino purtroppo non c'entra più niente col marchio da lui fondato) è medio o medio alto. 

Il risultato è spietato e deludente.

Non sappiamo più cosa voglia dire esattamente Olivier Polge, se sia davvero lui a crearli o se sia piuttosto il solito gioco di ghost noses tenuti in cantina a fabbricare questi mostriciattoli.

Valentino PH fa i conti con due profumi affermati, 1 Million PH e Dior Homme EDT.

Il forte successo commerciale di 1 Million viene già una volta interpretato in modo troppo pedissequo con quella tronfia merdaccia di Spicebomb sempre a firma Oliver Polge (2012).

Ma qui si chiede qualcosa di più e si punta a coniugare 1 Million con Dior Homme EDT, ma quello 0,25% di Orris Butter impiegato in Dior Homme fa sforare il budget di spesa, si opta quindi per una iononata cheapposa.

L'ambrettolide/ambretta oil è un combo troppo costoso, si va quindi di galaxolide e schifoso ambrocenide su iso e sup./timbersilk.

Si cala del caffé perché la nota funziona e ha funzionato in diversi casi, e confonde quanto basta nel drydown per non insultare il profumiere che imita se stesso mentre imita se stesso.

Le pirazine danno un tocco di non nocciola ma generico abbrustolito, pop corn, plastica, posacenere.

Cuoio? nota non pervenuta... 

Il profumo costa circa 8-10 euro meno del Dior Homme EDT.

Non si può dire che faccia schifo, perché sta in piedi, e un minimo di senso alla fine ce l'ha.

La qualità va sempre più scemando e oggi la regola è imparare ad accontentarsi.

Vale per mainstream e per nicchia, tacciano i fittizi minimalisti: uno spilorcio è uno spilorcio.

La profumeria di oggi è costosa, ma ha l'animo sparagnino e spilorcio.

Ma il consumatore non lo è forse anch'esso, quando cerca l'approvazione per l'impiego di un profumo da cestone con 50% di sconto, o un profumo che però non costi più di due pizze e un bowling?

Il consumatore vuole un bel vetro, e Valentino è un gran bel vetro, copiato da profumi anni '60 e '70.

Ma detto tra noi chi conosce i profumi anni '60 e '70? Nessuno, a parte 4 gatti e allora vai di bugnato!

Corrida for men di Monsieur Feraud del 1975 aveva una bella superficie nera di vetro bugnato molto simile a questa. E chi ha disegnato la boccettona di Valentino sa di cosa stiamo parlando, non tutto è pane per Google...

 

Rating: 1/5

 

 

 
 
 
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