Siamo soli

(nell'immenso vuoto che c'è)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrazirsurvivantmarinovincenzo1958neferXFedericaPmark614alda.vinciniAlly_Mcebalarr.fedecostanzatorrelli46filonziantonellakiariccivito5550coppo_to
 

HO APPENA LETTO

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Incredibile ma vero
- Màs que nada
- A ruota libera
- Una nuova vita
- Imperfetta Umana
- A volte sanguino...
- Sturm und Drang
- follia fiabesca
- Galline da corsa
- Alchimia
- Trattasi di cuore
- albatros
- Bulimika
- datti voce....
- graffioinfinito
- Pensieri in libertà
- LA VITA
- Ambrosia e cicuta
- Viaggio insieme a me
- Due Destini
- i miei preferiti
- pensandovivendo
- Amare...
- il mio canto libero
- Bastarda_mente
- Le mie emozioni...
- vibrazioni...
- Diario di un vampiro
- FRAMMENTI D'AMICIZIA
- FAVOLE E INCUBI
- occhi negli occhi
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- pulce nel cuore
- Novità_in_arrivo
- La dea che ride
- Alloscuro di tutto
- .My.Name.Is.Violet.
- ventoesereno
- GreenTea
- Giorni... e sogni
- Le ali del vento
- DIMMI ... ...
- La voce del silenzio
- le verità di vera
- latripladea
- Nayuma
- L ATTIMO FUGGENTE
- NUVOLE E LENZUOLA
- Principessa persiana
- Mafycamente
- scleri gaffe e corna
- SEMPRE e PER SEMPRE
- ledicolante
- LA VOCE DEL CUORE
- NUEVA VIDA LOCA
- Briciole Di Pane
- Ransie la strega
- Life Oh life
- Un po di tutto
- restore
- TROVARE UN SENSO ...
- Il blog della Kate
- FIRENZE SHIATSU
- Tefnut Slight Return
- Colorando
- BULIMIA DI VIVERE
- IO E TE...NAPOLI
- Il mondo di Morgana
- CavolinodiBruxelles
- Ilvolo_delloccasione
- Crazy dragonfly
- Cera una volta...
- puntotao
- KimKiss is Back!
- in solitudine
- nuvola viola
- MONOLOGO IN ROSSO
- ora si vola...
- voci dal sottosuolo
- Di palo in frasca...
- SILENZIO...
- Xennemente TSUNAMI
- latuaossessione3
- Angeli
- parzialmentescremato
- La luna
- viandantegrigioombra
- ZONA FRANCA
- senza senso
- Una carezza
- Città-ragnatela
- vita e sopravvivere
- OTRA VEZ..
- IO_E_TE__INSIEME
- CARRY75
- FORZA E FRAGILITA
- MareMatta
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« AnimaLo Zahir »

Coccole e specchio

Post n°108 pubblicato il 15 Giugno 2007 da guerrierlumiere

Mi hanno colpito alcuni degli ultimi commenti che ho ricevuto. Chi mi ha detto che sono diventato un punto di riferimento. Chi mi ha detto che ho due facce. Chi mi ha detto che in quello che scrivo sono molto vero.
In realtà io sto semplicemente facendo un cammino in un momento particolare della mia vita. Sto semplicemente provando a condividere i miei mille pensieri. Senza la pretesa di insegnare niente a nessuno.
In questa ricerca continua di me stesso mi sono imbattuto in un libro. Tra parentesi è incredibile quanto stia leggendo nell'ultimo periodo. Pensare che per anni non ho aperto una pagina.  Ormai sul mio comodino hanno raggiunto un altezza considerevole. Per non parlare di quelli sparsi per casa. Sono pessimo.
Il libro parla dell'importanza delle coccole e del nostro cammino di crescita. Si possono trovare tre modelli di comportamento nella vita di un individuo.
Bambino, adulto, genitore.
Il bambino chiede e ha sempre bisogno che qualcuno gli faccia le coccole.
L'adulto prendesi fa le coccole da solo e non ha bisogno di nessuno
Il genitore ed è l'unico capace di fare le coccole agli altri.
Questi comportamenti fanno parte della crescita, ma a differenza di ciò che accade per gli animali in cui questa è rapportata all'eta biologica, nel caso dell'uomo è legata alla fiducia in sè stessi.
Infatti l'uomo ha una caratteristica che lo distingue dagli animali per la conformazione del cervello. Una parte chiamata neocorteccia che è capace di esprimere il pensiero, l'immaginazione e l'affettività. Tre cose fondamentali per cambiare il comportamento. La cosa incredibile è che noi abbiamo milioni di comportamenti possibili. Si mettano in pace coloro che pensano che sia possibile avere solo una faccia. Questi milioni di comportamenti sono legati all'esperienza. Li memorizziamo dentro di noi e li usiamo all'occorrenza. Se non funzionano cambiamo modello di comportamentofino a trovare quello efficace e così via.
Dicevo della fiducia in sè stessi. Cos'è che ci consente di averne? E qui la sorpresa. Il fatto di essere amati. E' una cosa banale ma di un importanza mostruosa.
Essere amati rafforza il proprio io. E' per questo che per passare dallo stato di bambini allo stato di adulti abbiamo bisogno dell'amore dei genitori. Perchè questo amore ci consente di avere stima di noi.
Mi sono sempre domandato perchè l'affetto del blog mi facesse così bene. Adesso ne ho la risposta. Perchè aumenta la fiducia in me stesso.
La fiducia in noi stessi è il meccanismo fondamentale per rapportarci agli altri.
Quando Gesù dice "ama il prossimo tuo come te stesso" dice una verità psicologica fondamentale.
Si riceve amore per amare sè stessi. Noi abbiamo con gli altri esattamente lo stesso rapporto che abbiamo con noi stessi.
Avete mai notato che chi è portatore di colpa ha come prima difesa quella di incolpare gli altri?
Chi non riesce a perdonare gli altri non riesce a perdonare sè stesso per primo per gli errori fatti.
Se ci odiamo e disprezziamo  odieremo e disprezzeremo gli altri.
Dunque se ci amiamo riusciremo ad amare anche gli altri.
Avete mai notato che quando siamo felici riusciamo a dare la nostra felicità anche agli altri? Spesso la nostra felicità è legata all'amore che sentiamo intorno a noi che non riusciamo a trattenere e abbiamo bisogno di riversare sui fortunati che ci capitano a tiro.
In pratica funzioniamo come uno specchio. Quello che abbiamo dentro lo riversiamo sugli altri.
Ma c'è un altro aspetto che ci permette di crescere a livello comportamentale. Siamo fatti un po' come una bottiglia da riempire di amore. Quando il livello d'amore ricevuto è sufficiente per l'evoluzione in adulto, quando cioè abbiamo sufficiente fiducia in noi stessi,  dobbiamo tagliare il cordone ombelicale dalle persone da cui fino a quel momento abbiamo dipeso.
Questo si ottiene esclusivamente con il distacco. Con la solitudine. Ma la solitudine vera. E' per questo che è così importante andare ad abitare da soli per crescere.  Ed è un percorso che necessariamente porta dolore. Non ci sono scorciatoie. Per crescere bisogna aver provato il morso di ciò che più ci spaventa. La solitudine. Un po' come un serpente che cambia pelle. Fa male. Ma dopo essersi resi conto che non siamo morti nonostante il dolore, che anzi abbiamo trovato dentro di noi le risorse per sopravvivere. Ebbene in quel momento c'è la crescita.
Ricordo quando sono andato a vivere da solo. La prima notte pensavo di morire. La passai praticamente insonne domandandomi continuamente: ma chi me l'ha fatto fare? E per un mese intero pensavo che non ce l'avrei fatta e che sarei ritornato con la coda tra gambe dai miei genitori.  Poi piano piano lo sconforto è andato via lasciando lo spazio alla consapevolezza di essere più forte di quanto avrei mai immaginato.
E adesso lascio lo spazio a voi. Penso che elementi di riflessione stavolta ne abbia lasciati a sufficienza
.

Commenti al Post:
angel_blond
angel_blond il 15/06/07 alle 10:17 via WEB
buongiorno giangiiiiiiii.... non avendo letto tutto il tuo post non posso lasciarti un commento consono allo stesso, quindi mi limito a lasciarti un saluto ed augurarti una buona giornata... un bacionissimo ^__*
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 10:23 via WEB
:) lo so lo so....sono troppo lunghi....ma il saluto lo prendo parecchio volentieri. Un bacio.
 
amarantyne
amarantyne il 15/06/07 alle 11:00 via WEB
Nulla di più vero fu mai detto:l'amore che si riceve è la benzina per l'autostima!Il periodo migliore della mia vita è stato proprio quello in cui ho vissuto un amore e una passione bruciante; in quei tre anni la luce e il calore che emanavo, evidentemente si spandeva tutt'intorno,tant'è vero che non ho mai avuto tanti estimatori e corteggiatori come in quel periodo.La storia finì in modo brusco e io non riuscii a farmene una ragione;caddi in uno stato depressivo,dal quale mi risollevai solo dopo un anno e mezzo...e da allora non sono più stata la stessa persona.Credo si sia spenta la mia luce interiore,tant'è vero che (anche a causa delle ulteriori,successive vicende della mia vita)nessuno si è più avvicinato. E da ciò...la mancanza di fiducia in me stessa.Quindi,concordo:l'amore fa miracoli per la vita.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 11:58 via WEB
Cosa aggiungere di più a ciò che hai scritto? Forse quello che sostengo da un pò di giorni. Che si può creare un meccanismo vizioso in cui ci si rifiuta di farci amare perchè primi non ci si ama...ma così facendo ci precludiamo allo stesso tempo la possibilità di amarci. Sembra un rompicapo o un paradosso...:)
 
   
amarantyne
amarantyne il 15/06/07 alle 12:04 via WEB
sì è così ... è un cane che si morde la coda. D'altra parte, io ho un senso di inutilità .. e di insoddisfazione generale, dovuto alla mancanza d'amore. Se nessuno mi ama, perdo la stima in me stessa ...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 12:10 via WEB
E' un meccanismo che scatta in ognuno di noi...
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 15/06/07 alle 11:17 via WEB
io non mi amo...prorpio perchè forse molto probabilmente pur avendo avuto una storia molto importante...il mio ex Lui...non mi faceva sentire importante!!!e adesso si ripercuote su di me tutto il malessere accumulato in 5 anni...purtroppo!!!un bacione
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 12:02 via WEB
E allora prendi tutto l'amore che puoi... attingi dai commenti che ti lasciano se vuoi...ma non permettere che il fatto di non ti amasse una persona indichi che non sei all'altezza. Io scrivo anche per questo. Perchè magari il cammino che sto facendo possa dare speranza ad altri che lo stanno compiendo...sperando di arrivare a un traguardo naturalemte. Per adesso annaspo. Sono fragile ma ho una volontà incrollabile di lottare. Un bacio.
 
ZoeZoZoe
ZoeZoZoe il 15/06/07 alle 11:44 via WEB
Hai ragione.... l'amore aiuta a crescere e a sopravvivere... è un po' come una fede... è un motivo per alzarsi al mattino, per affrontare la giornata, per rientrare a casa la sera... Io adoro come scrivi!!!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 12:03 via WEB
Eh già...e tu gran culo di Cenerentola lo sai bene....;-) Il complimento finale non me l'aspettavo....grazie davvero.
 
Martinaaa71
Martinaaa71 il 15/06/07 alle 12:02 via WEB
Di spunti di riflessione ce ne sono davvero tanti io inizio con l’amore dei genitori per i figli, secondo me è fondamentale io non ho figli e non sono genitore ma figlia sì, lo sono stata, di un padre eccezionale unico e grande e di una madre particolare sicuramente non una mamma chioccia ma sempre allegra e con un carattere fortissimo, mi hanno amato certamente, mi hanno dato fiducia e possibilità di sbagliare mi hanno lasciato libera di scegliere , e quando è stato il momento di volare via mi hanno lasciato andare senza traumi né per loro né per me. Il mio modo di amare oggi è sì il risultato delle esperienze fatte, ma è soprattutto figlio della fiducia in me stessa che i miei mi hanno trasmesso fin da piccola, secondo me s’impara ad amare allora se si è ricevuto rispetto gratitudine e umiltà difficilmente non ricambi con la stessa moneta. Bellissimo post mi sono dilungata scusami.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 12:09 via WEB
Puoi dilungarti quanto vuoi. Sto usando il mezzo del blog per confrontarmi e più pareri vengono fuori e più ne sono felice. Ti stupiresti nello scoprire quanto la mancanza dell'amore dei genitori crei veri propri problemi comportamentali e psicologici. Ma per la legge dei paradossi anche le mamme chioccie, asfissianti, che creano un rapporto di sorelle invece del logico rapporto madre figlie, che riversano tutte le aspettative e i sogno che non hanno potuto realizare per prime, possono creare dei disastri. Per cui da quello che racconti sei stata davvero fortunata. E confermi pienamente la teoria che ho esposto. Posso ringraziarti per il commento? ;-)
 
   
Martinaaa71
Martinaaa71 il 15/06/07 alle 12:26 via WEB
...e infatti non basta amare bisogna farlo nel giusto modo. sono io che ringrazio te.
 
amarantyne
amarantyne il 15/06/07 alle 12:13 via WEB
Concordo con Martinaaa71: la fiducia in se stessi nasce dall'amore che ricevi dai genitori, è un input che essi possono dare o non dare. Ed io credo di avere capito che la mia inquietudine nasce da episodi dell'infanzia e dall'adolescenza, il tutto aggravato da un evento drammatico e traumatico, accaduto quando avevo 15 anni, che ha cambiato la mia vita.
 
 
amarantyne
amarantyne il 15/06/07 alle 12:16 via WEB
Compio un'integrazione al messaggio sopra, che ho dimenticato: su quell'evento ho scritto anche un racconto, che probabilmente pubblicherei se avessi un blog.
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 13:22 via WEB
E allora ti esorto ad aprirlo...;-)
 
miciafuretta
miciafuretta il 15/06/07 alle 12:43 via WEB
mannaggia la pupazzetta!!!! ho scritto un mega commento e non lo vedo!!!!!! :(
 
 
miciafuretta
miciafuretta il 15/06/07 alle 12:45 via WEB
scusami ... riordinerò le idee e proverò a riscrivere... :(((((
 
   
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 13:26 via WEB
Noooooo...capisco la frustrazione....quando succede è come tirarsi una martellata sugli zebedei...ehmmm...nel mio caso naturalmente...Bisognerebbe sempre evidenziare quel che si è scritto e poi premere CTRL C. Di modo che se si perde il commento si può sempre con CTRL V ricopiare tutto quel che si è scritto. :-) Però mi dispiace micia....
 
     
amarantyne
amarantyne il 15/06/07 alle 13:34 via WEB
Infatti è successa la stessa cosa a me ieri e, dopo avere scritto e riscritto un commento lunghissimo per ben due volte, ho capito che avevo superato i 30.000 caratteri (che a me sembravano un'enormità e per questo non pensavo di averli superati)... e la terza volta ho adottato il "sistema preventivo" di premere control+C, per qualsiasi evenienza ...
 
     
miciafuretta
miciafuretta il 15/06/07 alle 14:24 via WEB
grazie dell'aiuto ad entrambi... cercheò di ricordarmelo... ;))))
 
isolegrechenelcuore
isolegrechenelcuore il 15/06/07 alle 12:51 via WEB
Sono contento che hai ascoltato il mio consiglio di leggere il libro sulle "coccole" perdute. E' un bel libro, scritto bene e fa pensare...tanto! Non esiste alternativa..bisogna amarsi per amare davvero. Il cammino non è per niente facile, in particolar modo quando dentro tutto sembra andare in senso inverso ai nostri desideri, ma bisogna avere una fede incrollabile di riuscire e, credo, anche una dose di fortuna. Una cosa è certa, quando si riesce a trovare questo meraviglioso equilibrio la vita diventa la cosa più bella del mondo. Chissà cosa ci riserva il futuro caro guerriero
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 13:27 via WEB
La dose di fortuna secondo me è una componente non da poco...;-) già..chissà cosa ci riserva....
 
majrina
majrina il 15/06/07 alle 15:06 via WEB
il libro lo ha letto mia madre. siamo una familia di lettrici (lei tra l'altro fa la bibliotecaria!) e quando un libro lo legge lei a volte è come se lo leggessi anche io. e credo ci siano tante verità, ma anche tante lacune. cioè quelle che la psicolgia evolutiva e le scienze in generale così come tutte le teoria non possono considerare, ossia le ecczioni della vita. perchè tante volte a me è capitato di percepire dalle persone che più ci si dimostra disponibili e generosi, più il mondo è pronto a trattarti male, mentre chi usa l'arroganza e la forza ha indietro rispetto,stima e tanta gente amica.e quante volte le persone forti ti hanno risposto che sono diventate così capendo che la vita è dura e crescendo da soli senza nessuno dietro. a volte le persone più amate diventano incapaci di ridare, o semplicemente non capiscono quello che hanno. forse il problema è che non esiste una vera teoria. forse l'amore è un sentimento così irrazionale che non può essere stretto dentro una logica, così come la felicità. socrate diceva che aveva scoperto la formula della felicità eterna, è stato ucciso per questa sua saccenza e con lui si è portato la ricetta che tutti vorremo...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 15:37 via WEB
Io penso che sia stato ucciso per invidia. La felicità delle persone porta invidia negli altri. Hai mai notato come spesso la gente con le persone innamorate ha quasi un atteggiamento infastidito? Dentro di loro pensano...si che palle...tanto prima o poi finisce. Le componenti della psicologia delle persone sono molteplici. Quello che ho scritto non esclude ciò che dici te. Ho scritto anche che si cresce attraverso il dolore. Ma la carenza affettiva è innegabile che sia un peso che ci portiamo dietro. Come il fatto di sentirci amati ci fa sentire più sicuri di noi stessi. Poi io parlo di esperienze vissute sulla mia pelle. Non le avrei mai scritte se non le avessi provate per primo. Magari con me funziona e con gli altri no....;-)
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 15/06/07 alle 15:08 via WEB
le coccole.......nn riesco a farne a meno...
tempo fa ho letto un bellissimo libro (non serio come il tuo) quando ne hai voglia leggi la mia presentazione http://blog.libero.it/frammentisume/commenti.php?msgid=2390673&id=77153#comments
PS: Nn so come si facciano i link ^-^
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 15:39 via WEB
Ma tecnicamante io non ti ha insegnato niente ancora? :-P Ad ogni modo il mio è tutt'altro che serio. Si chiama alla ricerca delle coccole perdute. E' psicologico ma con tono scherzoso.
 
   
cri_cucciola
cri_cucciola il 16/06/07 alle 10:23 via WEB
ma io sono o no l'intranata x eccellenza?? ;-)
 
   
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 18/06/07 alle 08:42 via WEB
Non mi ascolta!!! ;-))) Le coccole mi piacciono un sacco, farle e riceverle!!! Buon inizio settimana...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 08:54 via WEB
Santa donna!!!!! :)
 
     
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 19/06/07 alle 08:38 via WEB
Acci addirittura...;-)) Buona giornata...bacio
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 08:57 via WEB
Per forza...è un premio alla pazienza...;-)
 
Chikkosa
Chikkosa il 15/06/07 alle 15:23 via WEB
a una coccola e ad un abbraccio non saprei mai rinunciare campassi 100 anni. Anche se, a dire il vero, non faccio mai vedere di averne bisogno o della gioia che mi dà riceverla,e forse sbaglio. Un bacio e ben ritrovato S***
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 15/06/07 alle 15:40 via WEB
Ma dai....Non ho parole....:)
 
   
Chikkosa
Chikkosa il 18/06/07 alle 20:06 via WEB
felice inizio di settimana :) S***
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 08:33 via WEB
Ricambio con affetto. :)
 
principessapersiana
principessapersiana il 16/06/07 alle 00:08 via WEB
Mi sono anch'io avvicinata alla lettura assidua tanto da far diventare il comodino una torre di libri divorati in pochi mesi proprio nei periodi di malinconia che i guerrieri della luce conoscono.Hai citato un grande insegnamento di Gesù: "ama il prossimo tuo come te stesso". La parola magica sta nel COME, ne più nè meno. Probabilmente avviene di amare il prossimo più di noi e questo porta grande sofferenza ed un pesante fardello se tale sentimento ad un cero punto è a senso unico. Mi auguro di far mia questo invito di uno degli Uomini più carismatici della storia,... un Uomo che fu anche filosofo e psicologo* Un abbraccio, guerriera*
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 08:47 via WEB
Sai, mi colpisce che tu abbia colto di tutto il post che parla di cose svariate un citazione quasi nascosta e l'abbia fatta tua. Hai ragione...amare nè più nè meno...straordinaria....:)
 
   
principessapersiana
principessapersiana il 18/06/07 alle 10:18 via WEB
Ce la faranno i nostri eroi?! anzi i nostri guerrieri!!! *
 
orsetta66
orsetta66 il 16/06/07 alle 18:24 via WEB
Finalmente ce l'ho fatta!Post interessante come sempre dai, bravo, tutti possiamo rispecchiarci in quello che tu hai scritto, proprio xche' la vita a volte ci caccia in alcune situazioni assurde. Dic erto sentirsi dire che una perosna ha due faccie , pensoche non sia affatto piacevole, cmq meglio andare avanti e non pensare a certe critiche a volte non aiutano affatto ma complicano di piu'.Solitamente quando si trattano argomenti come questo che hai scritto , un motivo ci sara' no? e penso propiro di si, tutti assumiamo dei comportamenti che a volte non riusciamo a rendercene conto per quanti sono, ma sono comportamentiche si presentano proprio perche' reduci da qualcosa che ci indotti a cambiare atteggiemtno, a volte comeme, per esempio ci si trova in una situazione di vuoto che fa'stare molto male, e cambiare e ritornare come prima non e' certo facile, e allora che succede? Spesso il motivo e' la carenza di sentimenti, l'amore si sa'come cifa stare bene, ci da fiducia in noi stessi, e poi quandosi e' in due ledifficolta' siriescono a superare in maniera diversa, perche' supporttati da quello che si chiama Amore. E poi? cosa succede quando tutto finisce e si rimane soli? Siamo alla ricerca di qualcosa che ci faccia assentare da quella situazione, ci buttiamo nella lettura, oppure come nel casodi tutti noi nella creazione di un blog dove poter scrivere cio' che ci piace , ecco da questo spunto ne stiamo tirando un bel respiro di sollievo, perche' il fatto di conoscere tanta gente e confrontarsi, parlare , conoscere gente al di fuori dalla realta'non puo'che essere un'esperienza positiva, quindi ben venga. concludo dicendoche alla fine tu anche fra 1000 difficcolta' sei riuscirto a farcela, come cisono riuscita anche io, e chissa' a quanta gente, e alla fine se ci fai caso ci ha resi pure piu' forti e ocn un po' di piu' fiducia in noi stessi no? ciao amico e un buon weekend by orsetta66
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 08:49 via WEB
:) Bellissimo commento lungo. Io non so se ce l'ho fatta....ma è vero che sto lottando giorno per giorno....Un abbraccio.
 
   
orsetta66
orsetta66 il 18/06/07 alle 10:38 via WEB
Buongiorno Guerriero, buon inizio di settimana, devi solamente crederci in cio' che fai, e poi ti posso assicurare che quando una persona scrive un post cosi' bello e' apprezzabile, perche ti fa' cpaire che si cerca un cofnronto, ecco quel confornto come ti e' di aiutoa te, lo e' per me e per tanti che nella nostra vita abbiamo qualche problema per cui cerca di essere piu' fiducioso e vedrai che ce la farai ok? ciao guerriero bgiornata
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 14:44 via WEB
Ma io non sono nè sfiduciato nè ho aspettative. Semplicemente vivo giorno per giorno. ;-)
 
latripladea
latripladea il 17/06/07 alle 00:59 via WEB
caro guerrier...adesso capisco anche io perchè ho bisogno del blog, perchè ricevo coccole e consensi dai lettori. Per carità, qualcuno mi dice anche su qualche volta, ma subito ne arriva uno in mia difesa. Insomma, mi carica sentirmi apprezzata. Ne ho bisogno forse perchè da bambina non mi sono sentita amata con rispetto dalla mia famiglia e sono ancora alla ricerca di coccole come una bambina, sto cercando di riempire il vaso d'amore e il blog mi aiuta. Parli bene anche quando spieghi la metafora dello "specchio"..se non ci amiamo non possiamo amare gli altri, se ci sentiamo in colpa, vedremo negli altri colpe perchè è più facile guardare all'esterno di noi che dentro di noi. Nel libro Alexandros, Alessandro Magno si sofferma a guardare la statua di Apollo dove in lettere d'oro c'è scritto: "CONOSCI TE STESSO"...secondo te che significa? domandò Cratero che non si era mai posto problemi di filosofia. E' evidente -rispose Alessandro- conoscere se stessi è l'impresa più difficile perchè coinvolge direttamente la nostra razionalità, ma anche le nostre paure e le nostre passioni. Se uno riesce a conoscere a fondo se stesso, saprà capire gli altri e la realtà che lo circonda.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 08:52 via WEB
Sai cosa penso? Che il paradosso è che per conoscere sè stessi bisogna davvero affrontare le nostre paure e le nostre passioni. E il fatto che in questo momento stia provando a farlo non può che essere positivo anche se dura...Un bacio grande Arte.
 
maffy3dgl
maffy3dgl il 17/06/07 alle 03:32 via WEB
Tutti saremmo migliori se ci sentissimo più amati. Già...! Buon cammino caro. Un abbraccio a presto.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 08:53 via WEB
Buon cammino a te...in fondo un pezzo di strada la possiano fare insieme...;-)
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 18/06/07 alle 10:08 via WEB
ciao :) un abbraccio
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 14:41 via WEB
Buon inizio settimana a te stellina. :)
 
pazzaneldna
pazzaneldna il 18/06/07 alle 12:30 via WEB
dopo la convivenza sono andata a vivere da sola...adesso apprezzo casa mia, maall'inizio l'ho odiata....troppo silenzio,troppo posto, niente in giro, nessuna sorpresa al rientro....terribile, x notti mi sono svegliata e sentivo voglia di un abbraccio...un semplice,caldo e sincero abbraccio....
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 14:42 via WEB
Ma il punto è: e adesso che è passato del tempo come stai e cosa pensi di quest'esperienza?
 
   
pazzaneldna
pazzaneldna il 18/06/07 alle 16:58 via WEB
mi ha reso più forte...so che ora posso cavarmela da sola, ho capito che la solitudine anche se è odiosa aiuta a capire i propri limiti e perchè no, superarli...però so anche che avere qualcuno di fianco, se è la persona giusta, è meraviglioso e dopo aver provato la solitudine, si ha ancora di più da donare agli alri per non fargliela provare a loro volta...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 08:30 via WEB
:) è esattamente il senso di ciò che ho provato anche io. E' succede la stessa cosa quando si è sofferto in generale. Se si trova un equilibrio dopo si è più generosi verso gli altri.
 
jassina
jassina il 18/06/07 alle 15:14 via WEB
per me sei un grande!!! Riflessivo e consapevole dei risultati che con costanza e impegni si possono raggiungere!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 16:07 via WEB
:) magari poi me ne convinco anche io....ma a me interessa solo condividere un cammino...anche se finissi in un burrone...almeno la gente potrà prendere un'altra strada...;-) sei troppo gentile...grazie....
 
MUSETTO12
MUSETTO12 il 18/06/07 alle 15:36 via WEB
Oddio Guerriero, allora io sono una bambina, ho sempre bisogno di coccole, ma poi vado sempre avanti con i calci nel culo... azz...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 18/06/07 alle 16:08 via WEB
Gioia e dolore...una miscela esplosiva...;-)
 
amarantyne
amarantyne il 18/06/07 alle 16:58 via WEB
Caro guerriero ... l'ho fatto. Ebbene sì: ho raccolto il tuo incoraggiamento,ho preso il coraggio a 2 mani e anch'io ho aperto il blog, anche se forse sono stata un pò precipitosa ... ma non voglio pensarci più di tanto. Tutt'al più lo chiuderò, se non dovesse funzionare. Per ora, però, voglio ringraziarti per il tuo sostegno e dirti che ti leggerò ogni giorno :)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 08:32 via WEB
Ma cosa ti importa. Qui mica ti giudica nessuno. Mica devi prendere il premio pulizzer per ogni cosa che scrivi. Stai tranquilla e non aver fretta...le cose usciranno dalla tua tastiera automaticamente....vedrai...;-)
 
   
amarantyne
amarantyne il 19/06/07 alle 09:26 via WEB
Sul fatto che nessuno giudichi, non metterei la mano sul fuoco .. :) credo di conoscere un pò questo mondo virtuale (anche se non quello del blog), che mi ha fatto a volte allontanare disgustata, delusa, amareggiata, tradita e tanto altro ... Sul fatto che non debba avere fretta concordo, con la speranza che prima o poi tutto scorra fluido come il miele dal cucchiaino ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: guerrierlumiere
Data di creazione: 09/10/2006
 
 

AREA PERSONALE

 

IL TEMPO NON HA LIMITI

Anche se non sento dentro me “Amore”
Ritorno sempre là
A quelle immagini
Ai giorni liberi
Pieno di entusiasmo sembrerò
Solo a chi non saprà comprendere
il vuoto dentro me
E rimangono le lacrime in bilico
Dietro gli angoli degli occhi che sorridono
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai
dimentica il tempo tra di noi
Il ricordo inafferrabile lo so
Che male più non fa
Ma se ti incontrerò
io non mi salverò
Cresce dentro l’anima
La voglia che ho di te
Distanze fragili ci uniscono di più
E non trovo le parole
per spiegarmelo
Perché quelli che si cercano poi
si perdono
Il tempo non ha limiti
Non basta per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Ci sono attimi che non ritornano più
- Vivrò pensando a te -
Il tempo è un alibi per non amarti più
- Vivrò pensando te -
Ti sento accanto a me come se fossi qui
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Il tempo tra di noi…
 

QUELLO CHE VORREI FARE:

“Molte persone temono la felicità. Per tali persone, essere contenti nella vita significa cambiare molte delle loro abitudini - e perdere il loro senso di identità. Spesso siamo scontrosi verso le cose buone che ci accadono. Non le accettiamo, perché ci farebbero sentire in debito nei confronti di Dio. Pensiamo: ‘Meglio non bere dal calice della felicità, perché, quando sarà vuoto, soffriremo immensamente.’ Per questa paura di rimpicciolirci, non riusciamo a crescere. Per la paura di piangere, non riusciamo a ridere.”
 

PENSIERO DEL GIORNO

Dice il maestro: “Oggi è un bel giorno per fare qualcosa fuori dall’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per la strada mentre andiamo al lavoro. Guardare direttamente negli occhi di uno sconosciuto, e parlare di amore a prima vista. Dare al capo un’idea che può sembrare ridicola, un’idea che non avevamo mai menzionato prima. I Guerrieri della Luce si permettono tali giorni. Oggi, potremmo piangere su antiche ingiustizie difficili da accettare. Potremmo telefonare a qualcuno a cui avevamo giurato di non parlare mai più (ma da cui avremmo desiderato ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica). Oggi potrebbe essere considerato un giorno aldilà della sceneggiatura che scriviamo quotidianamente. Oggi, ogni colpa sarà permessa e perdonata. Oggi è un giorno per godere la vita.” 
 

LA MIA POESIA

Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il
crepuscolo scende su Istanbul poco a poco
ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963