Creato da haisham il 25/02/2009

A passi lenti Tempo

Poesie e pitture di haisham-irene pizzimenti-(Tutti i diritti riservati)

 

« Paolo BorsellinoHai visto nonno? Anch'i... »

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Post n°370 pubblicato il 16 Gennaio 2011 da haisham

Mi mandano in una realtà come Palermo, con gli stessi poteri del prefetto di Forlì.

Sono nella storia italiana il primo generale dei carabinieri che ha detto chiaro e netto al governo: una prefettura come prefettura, anche se di prima classe, non mi interessa. Mi interessa la lotta contro la Mafia, mi possono interessare i mezzi e i poteri per vincerla nell'interesse dello Stato.

O mi danno i poteri necessari per fronteggiare la più grande industria del crimine della nostra epoca, oppure la mia nomina a prefetto non servirà proprio a nulla.

Uccidono in pieno giorno, trasportano i cadaveri, li mutilano, ce li posano fra questura e Regione, li bruciano alle tre del pomeriggio in una strada centrale di Palermo.

Non spero certo di catturare gli assassini a un posto di blocco, ma la presenza dello Stato deve essere visibile, l'arroganza mafiosa deve cessare.

Mi mandano in una realtà come Palermo, con gli stessi poteri del prefetto di Forlì.

La mafia è cauta, lenta, ti misura, ti ascolta, ti verifica alla lontana. Un altro non se ne accorgerebbe, ma io questo mondo lo conosco.

Un amico con cui hai avuto un rapporto di affari, di ufficio, ti dice, come per combinazione: "perché non andiamo a prendere il caffè dai tali". Il nome è illustre. Se io non so che in quella casa l'eroina scorre a fiumi, ci vado e servo da copertura. Ma se io ci vado sapendo, è il segno che potrei avallare con la sola presenza quanto accade.

Nel periodo dell'antiterrorismo avevo dietro di me l'opinione pubblica, l'attenzione dell'Italia che conta. I gambizzati erano tanti e quasi tutti negli uffici alti, giornalisti, magistrati, uomini politici. Con la Mafia è diverso, salvo rare eccezioni la Mafia uccide i malavitosi, l'Italia per bene può disinteressarsene. E sbaglia.

Magistrati, sociologi, poliziotti, giuristi sanno benissimo che cosa è l'associazione mafiosa. La definiscono per il codice e sottraggono i giudizi alle opinioni personali.

Chiunque pensi di combattere la Mafia nel "pascolo" palermitano e non nel resto d'Italia non farebbe che perdere tempo.

http://aforismi.meglio.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

corniciecorniciluciamazzucatoparolelentegiuliano.alunni4giulianoalunniesserefareaveremirtillabis2disfrancodis2411testipaolo40vivereslowirene78.ifAquilablu59flavianocolombo1959b.anna42raffaellasvergola
 
 

LA MIA AFRICA

- La mia Africa -

Karajan: Adagio Albinon NEL tramonto

I Colori della Bretagna

Leonard Cohen-A Thousand

Kisses Deep

Vasco Rossi

-Il mondo che vorrei -

 

Notturno op.9-2

 

Secret Garden - Nocturne

 

 

Gentle Rain

 

CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA


                  19 luglio 1992
 
  

www.

telefonoarcobaleno.

org

NUMERO GRATUITO

RISERVATO AI

BAMBINI:

1.96.96

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ALBINONI - Adagio

 Image-John Lennon

 

"... E nella dolcezza

dell'amicizia 
vi siano risate

e piaceri condivisi...

perche è nella rugiada 

delle Piccole Cose
che il cuore trova

il suo mattino e si ristora "


Kalhil Gibran

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

JOVANOTTI - A TE.

Ricordando Alberto Sordi

 

(ItaliaClip)

TE C'HANNO MAI MANNATO

A QUER PAESE

SAPESSI QUANTA

GENTE CHE CE STA

E IL PRIMO CITTADINO

E' AMICO MIO

TU DIGLI CHE TE

C'HO MANNATO IO...

...E VA E VA..."

 

 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963