danza orientale

danza meravigliosa ... dal fascino esotico...danza e dintorni...

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gemmaromano88
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etā: 35
Prov: NA
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amal.khalifalucadavbenesserenaturalecsartidudabmatteo.ninnogebrochenes_herzrossybgstefyraopuffa47psicologiaforensemonicadelpapatosolini.beppinoartemisya0nails3
 

ULTIMI COMMENTI

 

« spettacolo di beneficenza...danza orientale: stile a... »

il mio stile preferito... tribal bellydance un po' di storia....

Post n°45 pubblicato il 26 Aprile 2009 da gemmaromano88

 

La Tribal Style Bellydance, nata negli USA alla fine degli anni ’80, è una forma di danza elegante e raffinata, creata come espressione di femminilità

autentica e non commerciale, in contrapposizione alla danza orientale o Cabaret Bellydance che era diventata una forma di intrattenimento vissuta come umiliante da alcune donne a causa dei messaggi di seduzione che esprimeva.

Si distingue dalla Danza Orientale classica per il vocabolario di movimenti ispirato non solo a quest’ultima, ma anche alle danze di folklore del Nordafrica, alla Danza Indiana Baratha Natyam e al Flamenco, e per l’uso di costumi e gioielli dal forte richiamo etnico.

Nell’esecuzione due sono le caratteristiche essenziali della Tribal Style Bellydance: si esegue sempre in gruppo (o Tribe, formata da almeno tre persone) ed è e basata sull’improvvisazione. Le danzatrici all’interno della Tribe riescono ad ottenere una notevole coordinazione nell’esecuzione perché utilizzano un vocabolario di movimenti codificati. Dall’esterno l’effetto è sorprendente poiché le persone danzano in perfetta sintonia senza bisogno di coreografia.

La Tribal Style Bellydance attualmente ha un grandissimo seguito negli USA e anche in Europa del Nord, soprattutto perché consente a tutte le donne che la praticano di riscoprire il valore profondo della propria femminilità, di accettarsi per quello che sono, di trarre piacere dall’aggregazione e dalla condivisione. L’interazione tra sé e gli altri e la comunicazione attraverso il corpo ne fanno una disciplina non competitiva e molto gratificante.

In Italia questa forma di danza è stata scoperta per la prima volta nel settembre 2004, grazie agli spettacoli della troupe americana Bellydance Superstars e, in particolare, grazie alle performance della danzatrice e coreografa Rachel Brice. Torneremo più avanti sulla figura di Rachel che seppur rappresentando attualmente l’ideale di danzatrice Tribal, ha creato uno stile, definito Tribal Fusion, che si scosta moltissimo dalla Tribal Style Bellydance più tradizionale, ovvero l’ATS o American Tribal Style Bellydance.


Alcuni cenni storici

L’American Triba Style Bellydance o ATS, è nato in America (San Francisco) nel 1987 dalla creatività di Carolina Nericcio che fondò in quell’anno il suo studio Fat Chance Bellydance e la prima troupe di questo stile di danza.

Le movenze dell’ATS provengono:
•dalla danza orientale per fianchi, busto e spalle,
•dalle danze di foklore del nordafrica per fianchi
•dal flamenco e dalla danza indiana classica per le braccia e le mani
•dalla danza indiana per alcune posizioni dei piedi
•dalla danza orientale per l’uso dei cimbali (usati quasi sempre)

L’ATS risulta essere molto elegante nei movimenti e complesso nella concezione globale. Si svolge solo su improvvisazione; la coreografia, infatti viene usata solo in spettacoli molto importanti, con una grande spazio a disposizione .
Dovendo improvvisare, le danzatrici non si limitano ad apprendere la tecnica dei movimenti, ma imparano (e talvolta creano) un sofisticato vocabolario di segnali per comunicare nella danza. Questi segnali possono essere gesti (fatti con le braccia, la testa, le mani) o suoni vocali.

Tutte le danzatrici hanno il loro momento di visibilità.
In questo stile di danza è importante rimanere concentrate sul proprio gruppo per capire cosa succede ed essere in grado di interagire.

L’interazione con l’esterno è limitata. Le donne di una tribe danzano per sé stesse, per il piacere di danzare e non per intrattenere.

Attualmente l’ATS di FCBD è lo stile più diffuso negli USA. Negli anni si sono formate altre scuole/tribe importanti che si sono differenziate con versioni proprie della Tribal Bellydance.

Tra queste le più importanti sono:
•Gypsy Caravan, fondata da Paulette Rees-Denis. Paulette ha fatto parte per un certo periodo di FCBD. A seguito del suo trasferimento a Portland ha fondato il suo studio e la sua compagnia. Ha sviluppato uno stile proprio anche se l’ispirazione primaria resta FCBD.
•Black Sheep Bellydance fondata da Kajira Djoumana. Anche questa figura è molto importante. Segue lo stile ATS. Attualmente ha sede alle Isole Hawaii.

La Tribal Bellydance, in quanto espressione nata da una fusione di diverse discipline, è in continua evoluzione. Negli ultimi anni sta conoscendo un boom grandissimo negli USA, dando origine a vari sottogeneri come:

•Tribal Fusion: è lo stile incarnato da Rachel Brice. Allieva di Carolina Nericcio, ha sviluppato uno stile proprio utilizzando movimenti dello yoga, della breakdance, della danza indiana, della danza orientale. Rachel ha sviluppato questo stile che valorizza le sue capacità e che ha un look molto selvaggio e affascinante. La sua Tribal Fusion, però, si è trasformata in una danza solista e ha perso in parte il valore comunicativo e di condivisione che sta alla base della Tribal Bellydance
•Urban Tribal: è lo stile delle UltraGispsy, una tribe di ispirazione tribal fusion che utilizza musiche più commerciali. Sono molto famose e di moda perché propongono una tribal bellydance in chiave moderna che funziona molto bene nei locali di tendenza.
•Tribaret: ovvero gruppi di danzatrici che si esibiscono in gruppo con coreografie di danza orientale/cabaret ma vestite in stile tribale.
•Vari tipi di fusioni con altre danze/o con musiche particolari: fusion con danza indiana classica barata natyam, utilizzo di musica medievale, heavy metal etc.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/haremology/trackback.php?msg=6957142

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
exietto
exietto il 12/05/09 alle 13:27 via WEB
mamma mia! complimenti ! che spettacolo. Buona Giornata (exio)
 
gemmaromano88
gemmaromano88 il 19/05/09 alle 14:37 via WEB
grazie mille exio
 
fuoriditesta34
fuoriditesta34 il 17/07/09 alle 19:14 via WEB
ti auguro un dolcissimo week end...per te clicca.....un bacioneeee
 
 
gemmaromano88
gemmaromano88 il 08/08/09 alle 23:17 via WEB
grazie mille e scusa per aver risposto dopo mille anni!!!! ma non sto aprendo il blog da una vita! baci
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: gemmaromano88
Data di creazione: 02/09/2008
 
 

" PREMIO IMPRONTA"

 

                                                        premio ricevuto da okki verdi

 

 ImageChef.com - Custom comment codes for MySpace, Hi5, Friendster and more 

premio blog brillante da artakama

da artakama   

 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963