(ASCA) - Roma, 26 apr - ''L'accordo odierno rappresenta un primo parziale passo avanti della trattativa contrattuale e rende operative, a titolo sperimentale, le normative riferite a permessi ex legge 104/92; al contrasto all'evasione tariffaria; alla patente di guida e CQC; al risarcimento danni, tutela legale e copertura assicurativa''. Lo afferma la Filt Cgil in merito all'esito del tavolo sulle problematiche del trasporto pubblico locale precisando che ''sui temi relativi alle problematiche del trasporto locale e del rinnovo contrattuale e' risultato indispensabile il confronto avviato lo scorso novembre in sede governativa anche grazie all'impegno speso dai rappresentati del Ministero del Lavoro e dei Trasporti. Tale sede rimane necessaria anche nel nuovo quadro politico istituzionale nazionale che sembra delinearsi in queste ore, ed in tal senso esprimiamo l'auspicio che anche il nuovo governo convenga su tale necessita' della prosecuzione del confronto''.
San Francisco (California, Usa), 27 apr. (LaPresse/AP) - Ammonta a quasi 2 milioni di dollari il compenso ricevuto nel 2012 dal fondatore e ceo di , Mark Zuckerberg, in aumento rispetto al compenso di 1,7 milioni di dollari del 2011. La maggior parte della somma, 1,2 milioni di dollari, č stata usata per coprire le spese dei viaggi personali di Zuckerberg in aereo, mentre nel 2011 i costi di viaggio si erano attestati a 692.679 dollari. Se non fosse stato per l'aumento delle spese di spostamento, la paga di Zuckerberg sarebbe scesa del 17%. Di soli salario e bonus, infatti, nel 2012 il fondatore del social network ha totalizzato 769.306 dollari, contro i 928.833 dollari nel 2011.
Roma, 27 apr. (Adnkronos) - "I Beatles avevano scelto di fare i bravi. A noi cosa restava? Fare i cattivi". 'Crossfire Hurricane', l'incredibile storia dei 50 anni dei Rolling Stones, sara' nelle sale solo il 29 e 30 aprile con Microcinema Distribuzione. Un film, un documentario, un concerto. Nessuna definizione puo' descrivere in maniera esaustiva le circa due ore di storia filmata dedicata a una delle rock band piu' longeve e trasgressive del pianeta. Dal dualismo con i Beatles alla tragedia di Brian Jones fino ai giorni nostri attraverso concerti, droga, sesso, spettacolo ed eccessi.
Diretto da Brett Morgen e distribuito da Microcinema, 'Crossfire Hurricane' raccoglie interviste, filmati storici - molti dei quali inediti - commenti degli stessi Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, cosi' come rare interviste a Brian Jones. In questo lavoro tutti i membri dei Rolling Stones si sono messi in gioco come mai hanno fatto prima d'ora, mettendo a nudo tutti i retroscena del gruppo.
Un'uscita che rientra nei festeggiamenti dei 50 anni di carriera della band, in attesa del loro ritorno anche sulle scene del live, rivisitata dal regista Brett Morgen che commenta: "Il film invita il pubblico a toccare con mano il viaggio semi-mitico degli Stones, da outsider a statisti del rock".
(ASCA) - Roma, 27 apr - La crisi cambia la scelta dei souvenir in gite e vacanze con gli acquisti di vino e alimenti fatti da turisti italiani e stranieri che hanno raggiunto la cifra record di 10,1 miliardi di euro nell'ultimo anno. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base del rapporto curato dell'Isnart sull'impatto economico del turismo in Italia nel 2012, dal quale si evidenzia che la spesa per prodotti tipici ha fatto registrare un incremento record del 43 per cento negli ultimi quattro anni in netta controtendenza con il calo di tutte le altre voci a partire dall'acquisto dei capi di abbigliamento, che fa segnare un crollo del 31,5 per cento nello stesso arco di tempo. Addio dunque a statuine, gadget e magliette e corsa invece ai prodotti tipici del luogo visitato come formaggi, salumi, miele, sott'oli, vino o liquori. Alla spesa per l'acquisto di prodotti alimentari va aggiunta - sottolinea la Coldiretti - quella affrontata dai turisti per i pasti consumati in ristoranti, pizzerie, bar, caffe' e rosticcerie che ammonta ad un totale di 13,9 miliardi di euro. Un tendenza che - precisa ancora l'associazione - ha fatto diventare l'enogastronomia il vero motore del vacanza Made in Italy che nel 2012 ha generato grazie i turisti italiani e stranieri un impatto economico complessivo sul territorio italiano di 72,2 miliardi di euro legati a spese effettuate durante il soggiorno (alloggio e spese sul territorio), con una leggera ripresa del 2,1 nell'ultimo anno dopo la costante diminuzione registrata dal 2008. Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta, dal limoncello campano al Caciocavallo del Molise - continua la Coldiretti - sono alcuni dei souvenir piu' richiesti dai turisti per portare un ricordo ''appetitoso'' dei luoghi di vacanza. Specialita' nostrane che possono essere acquistate nella grande varieta' dei percorsi turistici legati all'enogastronomia presenti nelle citta' ma anche nei centri minori delle campagne che si stanno rivitalizzando grazie a queste nuove opportunita'. L'acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze e' una tendenza in rapido sviluppo favorita - sottolinea la Coldiretti - dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si e' verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, citta' del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. L'Italia e' l'unico paese al mondo che - si legge - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 249 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4671 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 331 vini a denominazione di origine controllata (Doc), 59 a denominazione di origine controllata e garantita (Docg) e 118 a indicazione geografica tipica (Igt). Una tendenza emergente e' quella dell'acquisto diretto delle specialita' nostrane dai produttori direttamente in frantoi, cantine, malghe, cascine e azienda o nei mercati, agriturismi e botteghe di Campagna Amica (www.campagnamica.it). Una opportunita' per i vacanzieri italiani e stranieri che possono cosi' garantirsi souvenir esclusivi e di qualita' al giusto prezzo , ma anche una occasione per le imprese agricole che - conclude la Coldiretti - possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare specialita' territoriali uniche ed inimitabili.
MILANO (Reuters) - L'agenzia di rating Moody's ha annunciato ieri di aver confermato il rating per l'Italia a Baa2 grazie al contenuto livello dei tassi di interesse e all'avanzo primario. Ma l'outlook resta negativo per via della prolungata crisi economica.
I mercati temevano una serie di downgrade dopo che l'agenzia di rating Fitch aveva tagliato il rating dell'Italia all'inizio di marzo nel pieno dello stallo politico.
"Il primo fattore a sostegno dell'outlook negativo č l'idea di Moody's che il tasso di crescita a medio termine dell'Italia continuer ad essere anemico, come risultato del crescente rischio che l'attuale recessione vada oltre la prima met del 2013", dice l'agenzia in una nota.
L'agenzia ha peggiorato le sue stime economiche sull'Italia. Ora si aspetta che l'economia si contragga dell'1,8% dalla precedente stima dell'1,0%, e prevede che l'espansione economica sar solo dello 0,2% nel 2014. L'obiettivo programmatico del governo riguardo al Pil č di -1,3 nel 2013 e di +1,3% nel 2014.
Moody's dice che grazie all'attuale contenuto livello dei tassi di interesse l'Italia sta acquistando un po' del tempo che le č necessario per realizzare riforme strutturali, ma le possibilit che queste riforme vedano effettivamente la luce sono scarse data la situazione politica.
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