Blog
Un blog creato da hommelibre10 il 23/03/2013

Liberi e giusti

Politica, cultura e attualità

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Klimt, il bacio

 

 

« Riflessioni su milioni d...Viaggio agli inferi »

Una stanza tutta per sé

Post n°112 pubblicato il 17 Dicembre 2016 da hommelibre10

 

  Scrive Virginia Woolf che per diventare scrittrice una donna ha solo

bisogno di 500 ghinee all'anno e una stanza tutta per sé.

   Francamente la invidio, invidio il fatto che lo abbia capito con tale lucidità e,

soprattutto, si sia sentita in diritto di pensarlo e di rivendicarlo.

  Forse anch'io, in una breve fase della mia vita, ho sentito lo stesso bisogno:

una cella 2 mt x 3, una fiestra sulla vallata, un letto, un armadio, una libreria,

una sedia un tavolo, una macchina da scrivere, fogli da imbrattare, nient'altro.

  Ma era troppo tardi, ero già sposato, non potevo più farmi mantenere dai miei,

né potevo fare il casalingo. Non potevo pensare di avere diritto a tanto tempo

libero per dare sfogo all'immaginazione.

  Mi tornava in mente mia madre che una volta trovò le mie poesie e se le nascose

in petto come per dirmi che chissà quale delitto avevo commesso.

  Aveva capito benissimo che la vita che mi aveva dato era menzogna e quella

menzogna doveva essere mantenuta pena chissà quale disastro si sarebe ab-

battuto sulla famiglia.

  Io non dovevo scrivere perché scrivendo chissà quante verità possono uscire,

la scrittura può essere letale per gli inautentici. I genitori non possono sop-

portare la verità dei figli.

  Non ho mai superato quel trauma, perciò scrivo questo blog sotto falso nome,

è la mia stanza tutta per me e devo usarla per dire quello che mi pare.

  Tanto ormai non mi legge più nessuno, meglio così.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hommelibre10Arianna1921lascrivanaMalinconieSublimiamici.futuroierilegrin2cielostellepianetidoreroberta_2011cassetta2ditantestelleormaliberabal_zacRomanticPearldaunfiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963