Blog
Un blog creato da hommelibre10 il 23/03/2013

Liberi e giusti

Politica, cultura e attualità

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 21
 

Klimt, il bacio

 

 

« Anche dal Corano si può ...Meglio il carcere della ... »

La rabbia dei ricercatori italiani bocciati in patria, ma premiati all'estero

Post n°107 pubblicato il 14 Febbraio 2016 da hommelibre10

«Cara ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati». Inizia così il duro messaggio di Roberta D'Alessandro, ricercatrice italiana che vive e lavora in Olanda, a Stefania Giannini.


  Con questa parole la ricercatrice Roberta D'Alessandro gela la ministra Giannini inorgoglita dal successo degli italiani, e soprattutto delle italiane, al prestigioso bando - da oltre mezzo miliardo - dell'European Research Council.
  Scriveva infatti la ministra: "Colpisce pisitivamente il dato del numero di borse totali ottenute dai nostri ricercatori, che ci posiziona al terzo posto insieme alla Francia, soprattutto colpisce il fatto che siamo i primi per numero di ricercatrici che hanno ottenuto un riconoscimento. Complimenti ai nostri ricercatori e alle nostre ricercatrici".

 "Ma quei successi non sono affatto italiani -  replica la dott.ssa D'Alessandro -  L'Italia non ci ha voluto e non deve appropriarsene"

  Per i riceratori, infatti, bocciati in Italia e superpremiati all'estero, questa vittoria si tinge di amaro, l'amarezza di non essere mai profeti in patria, l'amarezza di dover emigrare e lasciare in Italia persone amate, l'amarezza di portare altrove il proprio genio dopo tutto il sacrificio che il sistema Italia e la sua bistrattata scuola hanno fatto per formarti.
   Ma forse non è solo questione di raccomandazioni se in Italia le cose vannno così, il vero problema, per me, è sempre il parassitismo di Stato: regalare soldi per non lavorare piuttosto che offrire lavoro e opportunità al genio e alla buona volontà. L'Italia non premia il lavoro, il genio, il rischio, l'innovazione ma il mantenutismo, questo è il cancro che ci ucciderà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/hommelibre/trackback.php?msg=13357032

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ormalibera
ormalibera il 02/03/16 alle 10:27 via WEB
amara verità, purtroppo le nostre menti migliori devono andare all'estero per essere apprezzati e PAGATI. Da noi sono emarginati o schiavizzati con compensi ridicoli. Mentre i figli della casta, i figli degli amici degli amici, ovvero gli insostituibili raccomandati pur non comprendendo e non valendo una cicca spenta se la godono con stipendi e compensi favolosi. Questa è la morte di un popolo
 
 
hommelibre10
hommelibre10 il 15/03/16 alle 09:52 via WEB
Grazie, un saluto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

hommelibre10Arianna1921lascrivanaMalinconieSublimiamici.futuroierilegrin2cielostellepianetidoreroberta_2011cassetta2ditantestelleormaliberabal_zacRomanticPearldaunfiore
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963