Filosofo da osteria

Non sono ubriaco, ma diversamente sobrio

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Homme libre...

Fatima

Post n°20 pubblicato il 22 Novembre 2014 da ichbinnihil

Per la terza volta sono stato a Fatima ed ancora una volta non sono riuscito ad avere alcuna emozione.
Non sono mai stato a Medjugorie, altro luogo delle apparizioni mariane, ma sono stato un numero imprecisato di volte a Lourdes e so bene perchè ci tornerò, ma anche perchè questa idea mi crea sofferenza.
Lourdes è il luogo del dolore ed al tempo stesso della speranza. Un umanità che arccoglie nella sua carne sofferenze inenarrabili, va a Lourdes per trovare la speranza, probabilmente non di guarire, ma di avere la forza di sopportare.
Fatima invece mi scivola addosso senza lasciare alcuna traccia. E' vero che non ci sono quelle file interminabili di lettini e carrozzine come a Lourdes e sembra piuttosto uno di quei tranquilli santuari in cui si facevano le gite da ragazzini, ma è pur sempre un luogo importante per la fede che dovrebbe portare alla riflessione.
E invece nulla. Forse gli spazi sono troppo ampi, forse è stata sovrastimata rispetto alla quantità di pellegrini, ma davvero non riesco a farmi coinvolgere nel suo mistero.
Per natura sono discretamente tollerante, reputo che ognuno possa e debba seguire la sua spiritualità nel modo che ritiene più opportuno, (senza dar fastidio agli altri ovviamente), ma a Fatima resto stupito da gesti che mi appaiono quasi superstiziosi.
La fornace che brucia candele, feticci, angeli, diavoli e che sparge un fumo nero ed acre su tutto il piazzalemi sembra molto poco legata ad una devozione e molto più legata a vecchi rituali pagani.
Dalla basilica moderna lungo tutto il piazzale fino alla tettoia che protegge la cappella dell'apparizione , si snoda una passatoia lucida che molti pellegrini percorrono in ginocchio. Stamattina pioveva e uomini, donne anche anziani procedevano lentamente  con i vestiti inzuppati.
Non si tratta di una cosa di poco conto, parliamo di un centinaio di metri forse più e mi chiedo se non c'è altro modo di fare penitenza.
Fatima è e resta per me un mistero, qualcosa di incompiuto, forse è questione di marketing sbagliato, forse è lontana dal cuore dell'Europa , ma è come se in quel luogo il mondo avesse perso un'occasione, troppo impegnati a decifrare il terzo segreto abbiamo perso il senso del messaggio primitivo : mai più la guerra

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ichbinnihil
Data di creazione: 20/11/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

repentaglioStolen_wordsanmicupramarittimaAthenryichbinnihilnuvole_ed_orologiminieri.francescostrong_passionJuliet_HomeMaddalena_e_oltrestreet.hassleanimabilebelladinotte16bellicapellidgl3
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963