Blog
Un blog creato da ideaingegneria il 08/06/2007

ID&A ingegneria

L'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente - via Monte Paularo 1/12 - 30173 Venezia tel. + 39 041 632509 mobile +39 380 2989587

 
 

IL NUOVO SITO INTERNET

E' attivo il sito

www.ideaingegneria.com

 

AREA PERSONALE

 

GLI ULTIMI LAVORI CONSEGNATI

Clicka su lavori per vedere le ultime consegne

 

COMMITTENTI

  • Studi di pianificazione territoriale: Proteco scarl - Società di Pianificazione Territoriale (San Donà di P., VE), Studio Ing. Arch. Ciro Perusini (Treviso, TV), Tepco srl (Vittorio Veneto, TV)
  • Studi di Ingegneria: Ipros srl - Società di Ingegneria Ambientale (Padova), Albertin & Company srl - Società di Ingegneria (Conegliano, TV), Sagei srl - Società di Ingegneria (Arzignano, VI), General Progetti - Società di Ingegneria (Venezia), Beta Studio srl - Società di Ingegneria Ambientale (Ponte San Nicolò, PD), Treerre Ingegneria (Preganziol, TV)
  • Comuni di Maserada sul Piave (TV), Silea (TV)
  • CST "Basso Piave" - Consorzio Servizi Tecnici (Fossalta di P., VE)
  • Clienti privati: Chelab srl - Laboratori Chimici (Resana, TV), Gruppo Distribuzione Petroli (Pieve di Soligo, TV)
  • Studi di architettura: Marta Associati (TV), Studio Danzo (VE), Studio Nesto e Guglielmon (VE), Studio Carbonera (VE), Studio Spano (VE), Studio Moretto Associati (VE), Studio Fornasiero (VE), Studio Perez - Rubini - Cattozzi (VE), Studio Dalla Costa (VE), Studio HM52 project (VI), Studio Carlesso (TV), Studio Casarin Andriollo (VE), Studio Quotazer0 (VE), Studio Conte (TV), Studio Bortolini (VE), Studio Associato Architettando (VE), SEIV Group (VI), Studio Bonifati (VE), Sabbadin - Perale Costruzioni srl (VE), Studio Dino Borella (VE), Studio Cian (TV), Studio Paolo Cimegotto (VE)
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

TAV Veneto: scaduti i termini per la presentazione delle osservazioni allo studio di impatto ambientale

Post n°38 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da ideaingegneria
 

TAV Veneto: scaduti i termini per
la presentazione delle osservazioni
allo studio di impatto ambientale

Nei giorni 12, 29 Dicembre 2010 e 14 Gennaio 2011 ID&A ingegneria ha partecipato ad alcuni convegni pubblici sul progetto TAV in Provincia di Venezia, fornendo informazioni ai cittadini sulle principali vulnerabilità ambientali del territorio in cui si intende realizzare il tracciato della linea dell'Alta Velocità.

Sabato 19 Febbraio ID&A ingegneria  è stata invitata ad intervenire in un convegno organizzato dall'associazione venetOrientale2000, al quale hanno partecipato:

ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria)
prof. Carlo Giacomini (Docente di pianificazione urbanistica, IUAV)
Antonio Cancian (Parlamentare Europeo, Commissione Trasporti)
Moreno Teso (Consigliere - segr. del Consiglio Regionale Veneto)
Mario Dalla Tor (Vice Presidente della Provincia di Venezia)
Massimo Zanon (Presidente Confcommercio Veneto)
Gianpietro Orlandi (Pres. Confagricoltura mandamento San Donà)
Paolo Feltrin (Docente di Scienza dell'amministrazione, Univ. Trieste)

Sono inoltre intervenuti anche Renato Chisso (assessore ai trasporti e mobilità, politiche per la mobilità e le infrastrutture della Regione del Veneto) e l'on. Rodolfo Viola (del Partito Democratico).

 

L'iniziativa ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso. Vi erano rappresentanti del comitato "L'altra TAV" (lo stesso Giampietro Orlandi e Maurizio Billotto, di Legambiente)  e del comitato "No TAV" (è intervenuto Federico Bonollo, del movimento 5 Stelle). L'assessore Regionale Chisso, nonostante abbia affermato che l'ipotesi del progetto preliminare non sia una soluzione chiusa, esclude la possibilità di potenziare la linea attuale, come invece aveva suggerito il prof. Carlo Giacomini.


Alcuni amministratori provinciali e comunali (che hanno assistito alle giornate di informazione), ritenendo interessante la presentazione di ID&A ingegneria, hanno richiesto di poter consultare la sintesi del documento  (cui è stato assegnato, provvisoriamente, il titolo "Sussidi per la lettura critica del progetto preliminare della linea TAV in Provincia di Venezia").

Scarica la presentazione sulla TAV in formato pps


Diventa fan di ID&A ingegneria su Facebook: riceverai informazioni sulle proposte, sulle attività pubbliche, sui seminari e sulle docenze dello studio.

 
 
 

Giornate di studio sul pericolo idraulico

Nei prossimi giorni (12, 14, 16 Dicembre) ID&A ingegneria partecipa a 3 diverse giornate di studio sul pericolo idraulico e governo del territorio.

Domenica 12 Dicembre ore 9.30 a San Donà di Piave presso l'Auditorium Centro Culturale “L. Da Vinci” Piazza Indipendenza, giornata di studio ed informazione sugli impatti della linea ad alta velocità - alta capacità (TAV) nel territorio della Provincia di Venezia.

Martedì 14 Dicembre ore 17.30 a Mestre in via Tiepolo 19, continua il laboratorio di StoriAmestre dal titolo "Acque Alte a Mestre e dintorni": ci sarà anche il prof. Luigi D'Alpaos, professore di idrodinamica presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Padova e uno dei maggiori esperti di analisi del pericolo idraulico in Veneto.

Giovedì 16 Dicembre ore 9.00 a Mestre presso la sede della Provincia di Venezia in via Forte Marghera 191, l'Assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia (ass. Paolo Dalla Vecchia) convoca un tavolo di lavoro con amministratori di enti locali, consorzi di bonifica, per verificare lo stato di attuazione dei Piani delle Acque.

TAV: soluzione o problema

Alcune associazioni ambientaliste promuovono una giornata di studio sugli impatti del tracciato della linea alta capacità - alta velocità in Provincia di Venezia. Il seminario si tiene Domenica 12 Dicembre ore 9.30 a San Donà di Piave presso il Centro Culturale "Da Vinci".
Partecipano: 

Michele Zanetti
(Associazione Naturalistica Sandonatese), Prof. Francesco Vallerani (Università di Venezia), ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria), Prof. Stefano Boato (Università di Venezia), Prof.ssa Mariarosa Vittadini (Università di Venezia), ing. Ivan Cecconi (esperto infrastrutture).
Per informazioni Arianna 388.9750559

Evitare futuri allagamenti

L'associazione StoriAmestre conclude la rassegna  "Acque Alte a Mestre e dintorni" con un seminario dal tema "Evitare futuri allagamenti": la manifestazione è impreziosita dal prestigioso contributo del Prof. Luigi D'Alpaos.
Il seminario si tiene Martedì 14 Dicembre ore 17.30 presso la sede dell'associazione StoriAmestre a Mestre in via Tiepolo 19.
Partecipano: 

Prof. Luigi D'Alpaos
(Università di Padova), ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria), Pino Sartori (Ass. "La Salsola"), Gianfranco Bettin (ass. Politiche Ambientali Comune di Venezia).
Per informazioni visita il sito di StoriAmestre


Ricognizione della Provincia di Venezia sui Piani delle Acque

L'assessorato alle Politiche Ambientali della Provincia di Venezia (ass. Paolo Dalla Vecchia) organizza un tavolo di lavoro con amministratori di enti locali, consorzi di bonifica, per verificare lo stato di attuazione dei Piani delle Acque. Il seminario si tiene Giovedì 16 Dicembre ore 9.00 a Mestre presso l'Auditorium di via Forte Marghera 191.
Partecipa anche l'ing. Alessandro Pattaro (ID&A ingegneria) con un gruppo di collaboratori (dott. Marco Abordi di Terra srl e arch. Andrea Ferialdi dello studio Ferialdi - Zannovello) per illustrare potenzialità e limiti dello strumento Piano delle Acque e indicare delle misure di finanziamento per la realizzazione dello studio (con copertura delle spese fino al 60%).
Per informazioni 041 2501248


Diventa fan di ID&A ingegneria su Facebook: riceverai informazioni sulle proposte, sulle attività pubbliche, sui seminari e sulle docenze dello studio.

 
 
 

Alluvione in Veneto 2010 e modellazione idrodinamica bidimensionale

Durante l'audizione dell'VIII Commissione della Camera del 20 Ottobre 2010 sullo stato di attuazione delle politiche in materia di ambiente, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, certifica lo stato di emergenza permanente in cui versa il nostro paese: "[...] si stima che la spesa dello Stato per le attività di emergenza sia stata mediamente tra 2 e 3,5 miliardi di euro all'anno. La spesa per la prevenzione è stata in media di 250 milioni l'anno; per ogni milione speso per prevenire, ne abbiamo spesi 10 per riparare i danni della mancata prevenzione."

La sconfortante diagnosi del ministro Prestigiacomo anticipa di soli 10 giorni gli infausti esiti dell'alluvione in Veneto, che ha provocato vittime e gravi danni, sia alla popolazione civile, sia alle attività produttive, arrivando persino a bloccare per quattro giorni l'importante arteria stradale A4.


Il prof. Luigi D'Alpaos, professore ordinario di idrodinamica all'Università di Padova, ha studiato a lungo le fragilità idrauliche del Veneto applicando in modo sistemico la modellazione matematica idrodinamica per simulare gli scenari di propagazione delle onde di piena nel dominio bidimensionale in concomitanza di possibili esondazioni dei corsi d'acqua.

Essendo uno dei maggiori esperti di analisi del pericolo idraulico, il prof. Luigi D'Alpaos è stato intervistato da numerosi organi di stampa e telegiornali. Il prof. D'Alpaos, con la consapevolezza che gli deriva da studi che continuano da 40 anni, è convinto che i disastri avvenuti in Veneto all'inizio di Novembre 2010 fossero ampliamente prevedibili ed evitabili. Per il prof. D'Alpaos la pianificazione idraulica in Veneto è del tutto latitante: "Ci sono schemi di calcolo che permettono, partendo da una previsione meteorologica, di generare in via sintetica le piene e di farle propagare per vedere le insufficienze del sistema idraulico".

 

 

Gli allagamenti nella bassa padovana (Veneto) del Novembre 2010 (elaborazione foto satellitare progetto Cosmo Skymed)


La modellazione matematica idrodinamica nella pianificazione territoriale

La modellazione matematica  idrodinamica non viene affatto utilizzata nella pianificazione territoriale. Ad esempio: l'unico Piano di Assetto Territoriale in Veneto che ha adottato la modellazione matematica idrodinamica per l'analisi delle criticità idrauliche è stato quello del Comune di Meolo, per scelta della precedente amministrazione comunale. La valutazione di compatibilità idraulica del PAT di Meolo è stata realizzata dallo studio ID&A ingegneria. Pochissimi sono gli studi di ingegneria idraulica in Italia in grado di utilizzare modelli matematici idrodinamici bidimensionali.

Clickando sulle immagini a destra, si può osservare l'evoluzione dell'onda di piena nel dominio bidimensionale e all'interno del corso d'acqua del Nerbon a San Biagio di Callalta (TV). Gli scenari sono stati ricavati mediante l'applicazione di un modello matematico idrodinamico mono - bidimensionale.


 

 

Clicka (e aspetta qualche secondo) sull'immagine per vedere l'evoluzione dell'onda di piena: applicazione della modellazione matematica mono - bidimensionale al bacino del fiume Nerbon, studio propedeutico al Contratto di Fiume dei fiumi Melma e Nerbon

 

Clicka (e aspetta qualche secondo) sull'immagine per vedere l'evoluzione dell'onda di piena: applicazione della modellazione matematica e profilo idraulico del fiume Nerbon, studio propedeutico al Contratto di Fiume dei fiumi Melma e Nerbon


ID&A ingegneria sostiene i Contratti Fiume e propone l'introduzione di normative regionali (come in Lombardia e in Piemonte) che favoriscano l'adozione dei Contratti di Fiume in Veneto, al fine di aumentare la sicurezza idraulica del territorio e coinvolgere tutti i portatori di interesse nel processo partecipativo.


Diventa fan di
ID&A ingegneria su Facebook: riceverai informazioni sulle proposte, sulle attività pubbliche, sui seminari e sulle docenze dello studio.

 
 
 

Verso il Contratto di Fiume e la sicurezza idraulica

In tutto il Nord Est si registrano allagamenti, frane, smottamenti, esondazioni: da Padova a Vicenza, da Verona a Pordenone, da Belluno a Venezia, lo scenario di desolazione e scempio ambientale è costante.

In un giorno particolarmente funesto per il Veneto e il Nord Est, afflitto da ogni sorta di fragilità idrogeologica, è appropriato illustrare il tema del Contratto di Fiume.

 

Lo scorso 21 Ottobre a Milano, presso la sede della Regione Lombardia, si è tenuto il V Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume (cos'è il Contratto di Fiume?). Anche ID&A ingegneria ha partecipato al convegno.
Nella Regione Lombardia e nella Regione Piemonte si sono condotte le esperienze più avanzate dei Contratti di Fiume. Il Nord Est, invece, segna il passo. Il primo laboratorio che si sta concretizzando in Veneto è stato chiamato
Verso il Contratto di Fiume dei fiumi Melma e Nerbon, per iniziativa del Comune di Silea (TV). Il Contratto di Fiume si configura come uno strumento innovativo di governance del territorio con gli obbiettivi di assicurare il buono stato ecologico del bacino idrografico, la sua sicurezza idraulica, la fruizione sostenibile del corso d'acqua.

ID&A ingegneria sostiene i Contratti Fiume e propone l'adozione di normative regionali (come in Lombardia e in Piemonte) che favoriscano l'adozione dei Contratti di Fiume in Veneto, al fine di aumentare la sicurezza idraulica del territorio e coinvolgere tutti i portatori di interesse nel processo partecipativo.

All'interno dell'ambito urbano, la risoluzione delle criticità idrauliche e degli allagamenti può essere conseguita attraverso la realizzazione dei cosiddetti Piani delle Acque (cos'è un Piano delle Acque?). ID&A ingegneria conduce analisi del pericolo idraulico (anche attraverso strumenti sofisticati, quali la modellazione matematica idrodinamica) e realizza Piani delle Acque.


ID&A ingegneria partecipa ad attività di informazione e divulgazione, anche attraverso convegni e docenze in seminari presso la facoltà di ingegneria per l'ambiente e il territorio dell'Università di Padova. Recentemente ha dato un contributo alla realizzazione di una pubblicazione del
Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua (illustrando il tema dei Contratti di Fiume). È possibile ordinare copia del volume al prezzo promozionale di 7,00 Euro (comprese spese di spedizione), scrivendo a comunicazione@civiltacqua.org

 
 
 

V Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

Post n°34 pubblicato il 20 Ottobre 2010 da ideaingegneria
 

Il Contratto di Fiume è un innovativo strumento di pianificazione, gestione e programmazione negoziata (condivisa, consapevole, partecipata) per conseguire
il buono stato ecologico e la sicurezza idraulica di un bacino idrografico.
ID&A ingegneria e il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua parteciperanno al
V Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume.

Giovedì 21 Ottobre 2010 a Milano
Auditorium "Giorgio Gaber", Palazzo della Regione Lombardia, Piazza Duca D'Aosta, 3 - Milano.
 

 V Tavolo CdF Milano 101021

 

scarica il programma del V Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume

 
 
 
Successivi »
 
 

ATTIVITÀ DI ID&A

ID&A è uno studio di ingegneria idraulica e ambientale.

Fai click sul seguente link per vedere le attività nel dettaglio.

Fra le varie attività, tutte finalizzate a rendere più sostenibile la progettazione e la pianificazione, innumerevoli sono gli studi di carattere idraulico (avendo realizzato studi di compatibilità idraulica - VCI - per i Comuni di Meolo, Fossalta di Piave, Quarto D'Altino, San Donà di Piave, Mira, Spinea, Camposampiero, Castello di Godego, Maserada sul Piave), valutazioni di incidenza ambientale (Vinca), studi di impatto ambientale (VIA), valutazioni ambientali strategiche (VAS).

 

APPROFONDIMENTI

    

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ideaingegneria
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ioperfezionistaemanuele.martmister.mefederico.soatto1pinatocg.gusmaroliMazzarotto_Cristianstefaniarossi2008silvioloiaconoalberto.centenaroblackamarantotan4ikpanorama4francesco.segatolast_lust
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963