Patchwork

Tante piccole schegge di realtà. Uno sguardo disincantato sul mondo per cercare di conoscerlo e, se possibile, tentare di capirlo.

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: review
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 123
Prov: MI
 


   CLICCA SOTTO
      
E ASCOLTA
     NEL PLAYER

            LE  CANZONI 
     DELLE MIE PLAYLIST

 

 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 121
 

I MIEI BLOG AMICI

- ***LALLA*** di Lalla
- TROVARE UN SENSO di Dammitutto
- ALCATRAZ di Gempo
- Fidati Attimi di Shiondgl
- JoEs DeLiRiUm di Joe
- I pensieri del cuore di Ali
- L antro di Morgana
- Pensieri in libert&agrave di Marea 14
- shake the world di magie 1980
- Caffè Della Piazza di mea
- bippy di bippy
- VITE di Via cvol vento
- IL MONDO DI CATHY di ladybug.84
- Tatuaggi dellanima di Carmela
- S_CAROGNE di Sara
- Cassandra di Cassy
- Nepenthe
- musica e altro di iononosonoio
- Angoloprivato di lilifiore
- Il mondo per come va di Personcina
- funghiecarote di Claudio Moraldi
- AngelBluey Blogs di Angel Bluey
- LA VOCE DEL CUORE di Orsetta
- Soldato della luce di Santa Fè72
- LAmour Toujours di Laura
- Giorni... e sogni di Patty bis
- LA MIA VITA... di Mystica Medea
- DEDICATO A ......TE di Amore mio82
- JUKE-BLOG
- RADIO REBELDE
- la vie en rose
- JESSIKA76XXX
- ilblogdigiulia-gold blog
- HAPPY HOUR di Cid
- Inarrestabile...di buona ventura
- lamicizia di fiabila
- il mio mondo blog di Simona
- MY REVENGE di Medea Mystica
- Ci vuole orecchio...di musica italiana
- VOLAMI NEL CUORE di mai come te nessuno
- RESET di Rosina
- eccezioni e regole di Cris
- gardiniablue
- il mare infinito di La fata del mare
- Fairground di Eccomiqui4
- TU il mio sogno di regalami ancora un sogno
- IL SOGNO RICOMINCIA di Pazzo
- le matite dellanima di Antonio
- PoEsIa NeLLAnImA di Debby
- UOMINI E DONNE di Ameliemi
- LAngelo guerriero di Shardana
- io solo io di Anna
- RICOMINCIO DA QUI
- sorridiamo
- fatti e misfatti di Thaygem
- Sapore di scuola
- Lessenza di Rita
- VOGLIA DI VOLARE di Mari
- viaggio di stracuzzi
- Quello che sono di Grazia
- HAZARD OF HEART di TheLily.Angel
- CRESCENDO di Protagora
- ...CUORE di cuorestasiato
- iocheascoltoilvento
- ESSERE E APPARIRE di Isa
- IL DOLCE TUONO di fantasy forever
- Grafica *Romantica di nelly
- ISTANTI.....di nichivrocchiblu
- madonna59 di Miria
- I VALORI DELLA VITA di Loredana
- immagini di laura
- ALCHIMIE di Anda
- questa mattinam di Lydia
- MEBAHIAH di Angelo-Catman
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« QUALCHE ESTATE FA...2° stepAmare senza essere amati? »

Benedetto Cipriani rischia la pena di morte....

Post n°486 pubblicato il 09 Luglio 2007 da review
 

MORATORIA DELLA
LA PENA DI MORTE.

MA L'ITALIA CHE FA?!
E Mastella che dice?!!

Benedetto Cipriani è accusato di omicidio dagli Usa e per questo rischia la pena di morte. L'Italia ha già deciso di estradarlo, ma adesso deve pronunciarsi il Consiglio di Stato.

Proprio mentre si candida a paladino della lotta contro la pena di morte nel mondo, l'Italia rischia di consegnare un proprio cittadino nelle mani del boia. E' quanto potrebbe accadere il 12 giugno prossimo, se il consiglio di Stato dovesse accettare il ricorso presentato dal ministro della Giustizia Clemente Mastella contro una sentenza con cui il Tar del Lazio ha bloccato l'estradizione negli Stati uniti di Benedetto Cipriani, 57 anni, accusato dalle autorità americane di essere il mandante di un triplice omicidio avvenuto nel 2003 nello stato del Connecticut, reato che potrebbe costare a Cipriani la pena capitale. Una decisione non scontata da parte del Guardasigilli, alla luce anche del divieto per l'Italia, stabilito nel 1996 dalla Corte costituzionale, di estradare una persona verso un paese in cui è in vigore la pena di morte. «Di certo il ministero non era obbligato a opporsi alle decisione del Tar», spiega il difensore di Cipriani, l'avvocato Alfredo Gaito. «Se non proprio di persecuzione, di certo possiamo parlare di un accanimento ingiustificato nei suoi confronti».
Secondo l'Avvocatura dello Stato, che ha presentato ricorso per conto del ministero della Giustizia, se processato Cipriani non rischierebbe la pena di morte, bensì una condanna a 60 anni di carcere. Un'ipotesi che non sta in piedi per la difesa, che sul caso Cipriani ha presentato un ricorso alla Corte dei diritti umani di Strasburgo che proprio nei giorni scorsi lo ha giudicato ammissibile.
A Ceccano, il paese in provincia di Frosinone dove vive con la madre, Cipriani attende con ansia di conoscere la decisione del Consiglio di Stato. Dopo aver passato tre anni in carcere, da pochi mesi è tornato libero ma ha l'obbligo di non lasciare il territorio comunale. Ogni giorno alle 12 si presenta nella caserma dei carabinieri del paese per apporre la sua firma sul registro delle presenze. «E' come essere ancora in carcere, solo che la cella è un po' più grande», spiega.
Negli Stati uniti, a New York, Cipriani ci arriva il 1 maggio del 1985 dove comincia a lavorare come consulente finanziario. Nel 2001 si trasferisce in Connecticut, a Windors Locks. Lì conosce una donna sposata, Shelley Stears, con la quale comincia una relazione. I suoi guai giudiziari cominciano invece il 31 luglio del 2003, quando nell'officina meccanica del marito di Rose, Robert Sears, si presentano tre portoricani: Miguel Castillo, 20 anni, Josè Guzman, 22 e Eric Martinez, 21. Nessuno conosce il vero motivo che spinge i tre giovani fino all'officina, se per una rapina o altro. Quello che si sa è che improvvisamente la situazione precipita. Secondo la polizia americana a un certo punto Guzman apre il fuoco contro Sears uccidendolo con un colpo alla testa. Con lui vengono uccisi anche due testimoni presenti nell'officina, Barry Rossi e Lome Steven.
Per la polizia di Windors Locks che indaga sul triplice omicidio, non ci vuole molto per scoprire la relazione tra la moglie di Sears e Benedetto Cipriani. «In realtà - spiega oggi Cipriani - la nostra storia era finita già da sei mesi.Il giorno del delitto poi io mi trovavo a New York per lavoro, cosa che ho potuto provare senza difficoltà. Nessuno mi disse non solo di essere indagato, ma neanche di essere sospettato per quel triplice omicidio», prosegue Cipriani. «Una volta gli agenti si presentarono a casa mia alle quattro del mattino, chiedendomi se potevano fare una perquisizione. Io non mi opposi, loro fecero un giro per la casa e poi andarono via. Senza problemi».
Per quanto drammatica, la storia per Cipriani potrebbe finire qui. E invece questo è solo il punto di inizio di una disavventura giudiziaria che prosegue ancora oggi. Nessuno, negli Stati uniti, muove formalmente nessuna accusa nei suoi confronti quindi ad agosto 2003 Cipriani, perso il suo lavoro da consulente finanziario, decide di tornare in Italia, a Ceccano, per assistere la madre malata. E è proprio qui che, su mandato delle autorità statunitensi, viene arrestato il 22 aprile del 2004. Cos'è successo nel frattempo che ha cambiato la sua posizione? E' successo che a dicembre del 2003 la polizia di New York ha arrestato un tossicodipendente, tale Velasquez, che con gli agenti afferma di conoscere i tre portoricani protagonisti della sparatoria nell'officina di Windsor Lock e di averli accompagnati in macchina, il giorno dopo il triplice omicidio in un supermercato della zona dove avrebbero dovuto ricevere 6 mila dollari. Alla richiesta di Martinez di sapere il perché di tanti soldi, i tre avrebbero risposto: «Siamo gli autori dell'omicidio di ieri». Una volta arrestati i tre avrebbero fatto il nome di Cipriani quale mandante.
Anche se non si capisce cosa collegherebbe Cipriani ai tre portoricani, per la polizia l'italiano è il mandante dell'omicidio. Un delitto compiuto per motivi passionali. Da qui la richiesta alle autorità italiane di arrestarlo, come poi è avvenuto, e di estradarlo negli Usa. Dal punto di vista giudiziario, quanto accade a Cipriani in Italia non è meno assurdo di quanto è accaduto negli Usa. Cipriani si trova nel carcere di Frosinone da undici mesi quando, il 24 marzo del 2005 la Corte d'Appello di Roma pronuncia sentenza favorevole alla sua estradizione negli Stati uniti e questo, come ricordato, nonostante nel 1996 la Consulta l'abbia vietata verso tutti i paesi in cui è in vigore la pena di morte. Un particolare che non sembra preoccupare più di tanto l'allora ministro della Giustizia, il leghista Roberto Castelli, che il 12 novembre dello stesso anno dà il via libera all'estradizione di Cipriani. Da parte di Cipriani e dei suoi legali comincia una schermaglia legale per impedire il trasferimento oltreoceano. Il 2 dicembre la sezione di Latina del Tar del Lazio, accogliendo un ricorso della difesa, blocca in via cautelare la consegna di Cipriani alle autorità americane, fino all'esaurimento di tutti i gradi delle giustizia italiana. Il motivo: i giudici non ritengono sufficienti le garanzie che le autorità americane potrebbero offrire (ma che, si badi bene, in concreto fino a oggi non si sono neppure sognati di avanzare) di non applicare la pena di morte nei confronti dell'imputato. l 23 giugno 2006 annulla il decreto ministeriale concessivo dell'estradizione. Nel frattempo Cipriani continua a restare in carcere, oltre tutti i termini previsti dalla legge, e vi resterà fino al 21 marzo scorso.
«A questo punto, con la decisione del Tar, la vicenda avrebbe potuto e dovuto concludersi. E Cipriani potrebbe essere processato in Italia per i reati asseritamente commessi all'estero», ricorda l'avvocato Gaito. Cioè per l'accusa di triplice omicidio; e, come chiede lui stesso, Cipriani a norma di legge potrebbe poi scontare qui da noi l'eventuale condanna. Invece non è così. Infatti nonostante il cambio di governo per Cipriani le cose non cambiano. Il nuovo ministro della Giustizia Clemente Mastella, subentrato a Castelli, non sembra interessarsi molto alla vicenda di Cipriani. E così anziché rallegrarsi di poterlo processare in Italia, a sorpresa decide di appellarsi al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar, riaprendo per Cipriani la possibilità di finire nel braccio della morte. E alimentando, di fatto, un'anomalia messa in evidenza, proprio per quanto riguarda il caso Cipriani, dall'ex presidente della Consulta Giuliano Vassalli: quella di un ministro della Giustizia che scavalca la Corte costituzionale.
Il che - come ammoniva Giovanni Guareschi, che di persecuzioni se ne intendeva per averle subite sulla propria pelle durante il periodo bellico e nell'immediato dopoguerra - non è né bello, né istruttivo.  

Carlo Lania
Il Manifesto, 7 giugno 2007

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/idlike/trackback.php?msg=2963492

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
littlesole
littlesole il 10/07/07 alle 08:20 via WEB
Ecco... un altra prova dello schxxo che abbiamo in Italia, e soprattutto in politica.
 
 
review
review il 10/07/07 alle 13:35 via WEB
Concordo, naturalmente. Un caro saluto. Nino^___^
 
marea14
marea14 il 10/07/07 alle 13:39 via WEB
Il Consiglio di Stato, purtroppo, si è già pronunciato, annullando la sentenza del TAR per cui il decreto di estradizione è diventato esecutivo.
Il 5 luglio è stata discussa, alla Camera dei Deputati, l’interpellanza urgente 2/00637 sul procedimento di estradizione di Benedetto Cipriani. In tale sede, Sergio D’Elia nel perorare la causa di Cipriani ha espressamente chiesto: “La legge prevede che l'estradizione debba essere eseguita entro quindici giorni dalla sentenza del Consiglio di Stato. Tale termine è trascorso, ma l'estradizione non è stata eseguita. Siamo in presenza di una deroga? Oppure c'è la consapevolezza, anche da parte del Ministro della giustizia, che forse è il caso di soprassedere?
Alberto Maritati, Sottosegretario di Stato per la giustizia, ha risposto:”nei giorni scorsi, il 27 giugno, il Ministero della giustizia ha ricevuto una nota dall'ambasciata degli Stati Uniti d'America, in cui il Governo degli Stati Uniti precisa che i reati contestati al Cipriani non sono punibili con la pena di morte e che il Cipriani non corre, in concreto, alcun rischio di condanna a morte nel caso in cui venga estradato negli Stati Uniti. La lettera del Governo statunitense è all'attenzione del Ministro, il quale ne sta vagliando il contenuto.”
Mi auguro che il Ministro vagli bene e che l’estradizione non venga eseguita perché anche secondo me, in considerazione del sistema federale degli Stati Uniti, si correrebbe il rischio di una condanna a morte. … oppure questo rischio potrebbe essere un motivo di “ricatto” da parte degli USA nei confronti dell’Italia …
 
 
review
review il 10/07/07 alle 18:11 via WEB
Grazie per avere pubblicato tutta la documentazione disponibile. Hai fatto una cosa utilissima e mi hai reso un grande favore. Mi domando perchè l'Italia debba dimostrarsi succube degli USA, anche quando potrebbe farne tranquillamente a meno.Soprattutto in un momento in cui l'Italia si è fatta promotrice dell'iniziativa di moratoria della pena di morte. Perchè non subordinare la richiesta americana all'accettazione internazionale della moratoria? E perchè non consentire a Cipriani di essere giudicato in Italia.?
 
IoMarzia
IoMarzia il 10/07/07 alle 16:26 via WEB
buon pomeriggio!!
 
 
review
review il 10/07/07 alle 17:56 via WEB
Sono felice di "vederti". Auguro anche a te un pomeriggio sereno.Nino^___^
 
maryargiolas
maryargiolas il 10/07/07 alle 16:33 via WEB
Grazie della visita e del commento.Ti faccio i complimenti per il tuo blog è veramente molto bello. Ti piace Parodi?
 
 
review
review il 10/07/07 alle 18:16 via WEB
Grazie. Parodi è stato un grande uomo e un grande musicista. La sua morte mi ha rattristato e commosso. Si tratta di un artista e di un uomo che rimarrà per sempre nel cuore dei sardi e di chi lo ha "amato". Un caro saluto. Nino^___^
 
lorenzopellegrini
lorenzopellegrini il 10/07/07 alle 17:23 via WEB
E' una storia incredibile. Non è che io sia contrario alla pena di morte, ma questa vicenda è pazzesca. Spero che i nostri politici si muovano, piuttosto che parlare a vanvera, come fanno di solito. Ciao Nino, a presto.
 
 
review
review il 10/07/07 alle 18:19 via WEB
Il tuo augurio è ancheil mio. Un caro saluto. Nino^_^
 
tigridellamalesia
tigridellamalesia il 10/07/07 alle 18:42 via WEB
TI DIRO'...NN SONO D'ACCORDO CN LA PENA DI MORTE MA DAREI DELLE PUNIZIONI CORPORALI O MEGLIO, PER ALCUNI REATI, LIFAREI MARCARE A FUOCO SULLA FRONTE!!! E CREDIMI AVERE A CHE FARE CON I DELIQUENTI NN E' FACILE...HO ESPERIENZA!!!
 
 
review
review il 10/07/07 alle 19:15 via WEB
Potrei essere anche d'accordo, ma Cipriani non è stato ancora condannato da nessun tribunale. Se hai letto la sua storia ti sarai resa conto di molti punti oscuri. In ogni caso il governo italiano, per coerenza con la sua posizione sulla moratoria, non può e non deve consegnare Cipriani agli USA. Si aspetti, almeno, che la moratoria venga accettata ed entri in vigore. Un caro saluto. Nino^___^
 
   
marcoassanti
marcoassanti il 11/07/07 alle 11:48 via WEB
ciao nino... ma hai mai visto un governo italiano coerente?....... um abraço
 
     
review
review il 11/07/07 alle 16:09 via WEB
No, a dire il vero! Ti auguro una buona serata. Nino^___^
 
patex1980
patex1980 il 11/07/07 alle 20:07 via WEB
Bentornato Nino. Ti auguro una buona serata. MARY
 
 
review
review il 12/07/07 alle 11:38 via WEB
Sono tornato per modo di dire.In realtà sono sempre in ferie.Purtroppo qui non c'è copertura UMTS a 2Gbps e con questa lentezza non posso occuparmi del blog come vorrei e dovrei. Connettersi e navigare è una cosa snervante e a un certo punto non ce la faccio più e mollo tutto. Un abbraccio. Nino^___^
 
tigridellamalesia
tigridellamalesia il 11/07/07 alle 21:46 via WEB
NN PARLAVO DI CIPRIANI MA IN GENERALE...ERA UNA PROPOSTA.....UN'IDEA....SECONDO MA DA TENERE CONTO.... COME FACCIAMO A DIRLO IN PARLAMENTO??? HAI CONOSCENZE????EHEHEHEH
 
 
review
review il 12/07/07 alle 11:32 via WEB
RAI TRE deve mandare in onda uno speciale su Cipriani. Probabilmente qualcosa di positivo succederà. Un caro saluto. Nino^___^
 
viacolvento56
viacolvento56 il 11/07/07 alle 23:41 via WEB
Ciao Nino. Tutto OK??
 
 
review
review il 12/07/07 alle 11:41 via WEB
No, sto piuttosto male. Pazienza! La vita è anche questo. Prendiamola come viene. Un abbraccio. Nino^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: review
Data di creazione: 13/02/2007
 

LA SCIENZA IN CUCINA

Caricamento...
 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

rita.gianniamangela_123studiomezKaedeMaemipasetdavgiuseppegadaleta1950tvcanale40alizzihermessetra.atfogolovopantaleoefrancacarmen46crabanuthochitotoguido08imperial56
 
 

 

MESE DELL'ARTE LATINO-AMERICANA
FOTO DEL GIORNO
 
República Dominicana

Clara Ledesma
Sin Título, 1960
Oleo sobre madera

 

SONGS - VIDEO

Nora Jones 
Don't Know Why
The White Stripes
Portland Oregon
Coldplay
Cloks
The Offspring
Can't Repeat
Van Halen
Hallowed be thy Name
Oasis
Let There Be Love
John Lernnon
Woman

 

SONGS-VIDEO 4

Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part.1
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part2
Paco de Lucia
Concierto de Aranjuez Part3
The Shadows
Atlantis (1963)
The Shadows
Wonderful Land

 

SONGS-VIDEO 5

SONGS-VIDEO 6

Lisa
Sempre
Giorgia & Ronan  Keating
We've got tonight
Pino Daniele & Giorgia
Vento di passione

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963