Creato da card.napellus il 11/04/2008
L'importante è accorgersene

AUGURI

 

 

Crederò in Dio quando lui crederà in me!

 

ADOTTA A DISTANZA IL CARD.

Adotta a distanza il Card.

Questo semplice e relativamente economico gesto ti darà un senso di beatitudine mai provato prima.

Al solo costo di un Negroni al giorno (servito al tavolino del Danieli di Venezia), potrai avere la gioia incomparabile di contribuire alla crescita, alla salute e all'istruzione del tuo Card. prediletto.

Lui ti manderà tutti i mesi una foto, una letterina e se gli telefonerai ti parlerà con voce suadente dei suoi progressi nello studio e nella vita.

Inoltre se sei una donna, puoi contribuire anche in modo più interessante, e coinvolgente, allo sviluppo e alla crescita del tuo Card. 

E ricorda, un Card. è per sempre.

 

Area personale

 

DISCLAIMER

ATTENZIONE

Questo blog potrebbe sembrare una testata giornalistica visto e considerato il penoso livello della maggior parte dei quotidiani.

Si tratta invece di un contenitore di stronzare ad elevata densità, e come tale è regolato dalla legge n.173 del 29.02.2001 e dai successivi regolamenti attuativi.

Gli argomenti trattati in questo blog dovrebbero offendere pesantemente la sensibilità di tutti quelli che hanno un orientamento politico o religioso preciso. Non escludo che possano anche offendere qualche minoranza, ma il blog non è stato concepito espressamente per questo.

Nel leggere questo blog potreste pensare di essere idioti, o che sia idiota chi ci scrive. Entrambe le ipotesi sono valide e meritano di essere approfondite.

Il tempo perso qui non può esservi in alcun modo rimborsato.

Non ci sono più le mezze stagioni - di questo non può in alcun modo essere considerato responsabile il gestore del blog.

 

I miei Blog Amici

- Sotto zero
- Pik
- Imperfezioni
- parole volanti
- APPUNTI SANITARI
- Tra sesso & c.
- QUARTO BLOG
- antonia nella notte
- bloglibero
- A.L.A. nel vento
- NON E UN BLOG
- DIARIO VIRTUALE cassiopea
- Chiara_Mente_Io
- Quid novi? Valerio
- La Coop non sei tu !
- Sex and Sensuality
- RIFLESSIONI Dragonshare
- come ti vorrei - carowalter
- MUSICAL-MENTE... IO - Aquila
- Abbeh!!!
- BLOGGO NOTES - cassetta2
- LA LUNA VIOLA - Araba felice
- ventididestra
- Ci sono sogni.....sonofortunata
- al tempo...! - pinosilvestre1
- frapeace
- TorineggiandO - lidermax
- viaggiando... meno - poison dee
- latripladea
- sosimpresa
- CAVALLI A DONDOLO..
- Insieme Per Cambiare - Mm13
- esperiMenti
- Bellezza intrinseca
- *Serendipity*
- leco delle parole - sedna
- MINICAOS IN LIBERTA - ITALIANOinATTESA
- finestra sul mondo-ormalibera
- Ossessionando - latuaossessione
- Giuro! - umbrella
- SPIEGATEMI QUESTO
- urca urca tirulero - rattazzi
- Interno-Esterno - Alena
- LO RIFACCIO! - vargen
- Rubra domus - gratiasalavida
- RESPIRI E PAROLE - Corina
- i colori del mondo - ananassa1
- PSICOALCHIMIE
- locus solus - mimich
- Drôle de Belgique - Arianna680
- parolando in libertà - sonograssamapiaccio
- Lollapalooza - bob
- Shop Of Wonders - Lizzie
- 40 anni spesi male!! - bionda66
- LOCUS SOLUS
- Musicalibrieboh - Valerio
- Waves - Shark
- SEI MESI E BASTA - BADESSA
- FOTOGRAFIA
- Dico la mia - TiffanY
- blog
- GIANNA VOLPI
- JAMBOREE
- Mandorla Amara
- ANALPHABETA - Flora
- il cartolibrateo
- Absurdum
- Forse - Tiffany
- Fermata Libera, Rospo Brianzolo
- LOSPECCHIODELLANIMA, marcoaurelio
- SENSO LATO
- Sciarconazzi
- ANALFABETA - FLORA
- BLOG INUTILE - LA BADESSA, SEMPRE LA STESSA.
- Non cè 2 senza 3 - Tiffany
- Percorsi e trascorsi
- Sio fossi Blog
- Mirtilla
- Mr Nice Guy
- Immagini dal mondo - Amoon
- Florealexa
- Marikaland
- Lisa
- IRaccontiDelCuscino - Strega Morgause
- IL BLOG DI FLORA
- On_My_W@y, Tatiana
- Volevo..., Eclissi 72
- Parliamone - Tiffany - speriamo che sia lultimo.
- La befana Rossana
- Vacuum - scarlet
- patatasopravvalutata
- silenzio_urlato
- Dark side of Mars...
- IO RIDO
- Desperate Mammy
- La Siciliana Bionda
- PENSIERI ALBICOCCA
- GRANELLO DI PEPE
- Senza fallo
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

Ultime visite al Blog

bionda66ossimoraprefazione09karen_71Mi_annoio_questa_serm12ps12cassetta2oranginelladony686surfinia60boscodi.notter.11.11.11acer.250claudio.f5suarez65
 

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:32
 
sto rivisitando tutti i vecchi amici e amiche, troppi sono...
Inviato da: ormalibera
il 13/11/2020 alle 08:35
 
Tenace come Radio Maria in galleria!
Inviato da: arianna680
il 22/09/2020 alle 16:49
 
Da quanti anni non ci passavi, te possino caricatte?!
Inviato da: valerio.sampieri
il 16/07/2020 alle 13:28
 
Sono arrivato alla conclusione che esiste un universo...
Inviato da: cassetta2
il 28/06/2020 alle 19:57
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: card.napellus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 59
Prov: FI
 

 

« Ma quando erano vivi...Ecce deus »

Ci sono tante cose che non capisco.

Post n°721 pubblicato il 14 Gennaio 2015 da card.napellus

Le vicende di Parigi si sono rapidamente trasformate in un grande calderone dove in un brodo di rispetto per le religioni galleggia di tutto.
Quando ero piccolo provai a chiedere a un sacerdote (Don Piero, che ricordo con affetto) come si conciliava onniscienza divina con il libero arbitrio, ovvero che senso aveva cacciare Adamo dal paradiso perché aveva contravvenuto a una regola, sapendo in principio che l'avrebbe fatto. 

Ricordo che già allora qualcosa di quella spiegazione non la capivo, e purtroppo, grazie alla mia pur consapevole ignoranza, molte cose ancora non capisco.

Non capisco perché chi si sposa debba sostenere una serie di colloqui, il cosiddetto corso pre matrimoniale, con una persona che non è sposata e che non potrà mai esserlo. Come se la scuola guida per la patente automobilistica la facesse una persona che non ha mai guidato e mai potrà farlo per sua scelta.

Non capisco perché dal pulpito si sente sempre dire che la modernità ci allontana dalla fede, che bisogna riscoprire la tradizione e poi papi e vescovi sfruttano ogni aspetto positivo di queste moderne invenzioni volute dal diavolo. Immagino che il compiano Giovanni Paolo II, con la terribile malattia che lo ha colpito, sia stato sottoposto più volte all'analisi chiamata TEP, in cui un elemento chimico creato dall'uomo viene iniettato nel circolo sanguigno dove emetterà antimateria (positroni) che annichilendo la materia ordinaria (il creato) produrrà radiazioni a scopo diagnostico.

Non capisco come molti si dicono cattolici praticanti pur possedendo grandi ricchezze, questo nonostante nei Vangeli sia ben evidenziato che è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri nel regno dei cieli. Un aspetto che anche i vari papi non chiariscono mai quando ricchi e potenti della terra vanno a visitarlo.

Che seccatura voler capire le cose.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ignoconsapevole/trackback.php?msg=13073365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 16:28 via WEB
Siamo in due a non capire tante cose. ah ah ah ah Adesso non per ritornare su un vecchio tormentone che si faceva dal Pian. Ma sti di dinosauri dove cazzo stavano se Dio ha creato il mondo e l'uomo in sette giorni e loro c'erano 60 milioni di anni prima?
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/01/15 alle 17:09 via WEB
Quando è arrivato Dio c'era il "Chaos" (quello vero con l'acca).
Cioè, nel senso che un cataclisma galattico aveva rimischiato tutto, dinosauri compresi. Un po'come quando va via un inquilino moroso da anni e ti lascia l'appartamento che è un casino.
Ecco, il padron di casa, ovvero Dio, prima ha fatto un po' d'ordine, poi ha ristrutturato tutto ed infine ha fatto domanda di nuova utenza della luce ( con l'azienda Fiat-Lux). A fine settimana, quando era tutto pronto, ha assegnato la Terra a due nuovi inquilini, purtroppo anch'essi casinari e morosi a tal punto che ancora oggi abbiamo un debito pubblico spaventoso...
(Rispondi)
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 17:30 via WEB
Eresia!!!!! Alfredo ha declassato Dio da creatore a semplice ristrutturatore. Finirai all'inferno animale, altro che il nulla, finirai nel girone di Libero costretto a leggere tutti i giorni le poesie della Principessa sul pisello.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/01/15 alle 17:44 via WEB
Ma noo, non c'è contraddizione, Giorgio. Bisogna solo dare il giusto valore alle parole.
Anche gli architetti che "ristrutturano" gli edifici o interi quartieri si considerano, e sono considerati, a tutti gli effetti, dei creativi...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:05 via WEB
Un architetto non scrive tavole di pietra affermando di essere solo lui l'unico e il solo, e non pretende venerazione!
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:08 via WEB
Ma cara Rospo, non sai che nei primi concili se le sono date di santa ragione per decidere se Maria fosse deipara o cristopara, ovvero madre di Dio o di Cristo? Sembra una questione di lana caprina ma su cose del genere hanno fatto guerre, combattute da chi alla fine nemmeno sapeva cos'era una deipara.
(Rispondi) (Vedi gli altri 12 commenti )
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 18:22 via WEB
No, fammi capire, questa non la sapevo, altro che questione di lana caprina. Come avrebbe potuto essere Maria la madre di Dio senza creare un paradosso?
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:46 via WEB
Maria è "madre di Dio" secondo uno dei primi concili, e la cosa è confermata anche dalla preghiera dell'Ave Maria. La disputa era sul fatto che fosse invece madre di Cristo, cosa che avrebbe fatto prevalere fra le due nature di Gesù quella umana. Per me la stessa Trinità è un paradosso, ma per un credente è, più semplicemente, un dogma. Ovvero una cosa che è vera punto e basta, senza che ci debba essere una spiegazione. Come il fatto che nell'ostia consacrata il pane è diventato corpo di Cristo anche se all'analisi chimica resta pane.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 18:51 via WEB
Adesso ho capito, un po come l'onnipotenza di Dio, che viene accettata dai credenti ma che razionalmente non può esistere senza creare un paradosso.
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:56 via WEB
Diciamo di si. A me non dispiace parlare nemmeno di queste cose, non prendo in giro ma cerco di capire, ma a volte anche chi mi dovrebbe spiegare le cose ha delle difficoltà. Probabilmente è un mio problema. La cosa che però mi infastidisce è che quando si parla di queste cose c'è sempre qualcuno che fa raffronti con qualcosa che riguarda la scienza dicendo assolute idiozie. Io però non mi arrabbio, non sono come te.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 19:31 via WEB
Ognuno ha i suoi limiti caratteriali, spesso ammetto la mia ignoranza in certi frangenti. Non sono il tipo che consulta wikipedia per rispondere a un commento e credo di essere abbastanza nostrano. Come tale non sopporto chi si ritiene il depositario di ogni verità copiaincollando stronzate e non mi tiro indietro. Tutto qui.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/01/15 alle 20:15 via WEB
Se ti pensi a Dio come ad un mago non troverai la soluzione.
Ma se invece Dio fosse un alieno di una civiltà avanzata, questi potrebbe congelare il suo seme ed utilizzarlo in seguito per fecondare chi dovrà poi partorire la madonna, che a sua volta diventerebbe, con lo stesso procedimento di fecondazione artificiale, la madre di Gesù, figlio di quello stesso Dio-alieno.
(Rispondi)
 
 
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 14/01/15 alle 22:29 via WEB
Ma sai Alfredo che questa storia degli alieni mi intriga mica poco. Avevo visto un documentario della BBC dove ipotizzavano, dato che l'universo ha più di 14 miliardi di anni, che potrebbe esistere un pianeta come il nostro con esseri intelligenti (si fa per dire), ma nato un miliardo di anni prima. Pensa una civiltà con un miliardo di anni in più che cazzo è in grado di fare.
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/01/15 alle 22:59 via WEB
Purtroppo però, caro Giorgio, far risalire la nostra origine ad un'equipe di ingegneri-genetici alieni sposta solo il problema un po' più in là ma non lo risolve.
Perché, come tu stesso hai implicitamente affermato, quegli esseri intelligenti che sarebbero nati un miliardo di anni prima di noi, all'inizio della loro evoluzione cos'erano? Da dove hanno avuto origine? Come vedi siamo a punto d'accapo e il mistero non si risolve tanto facilmente...
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/01/15 alle 23:02 via WEB
Magari è sbagliato domandarsi da dove abbiamo avuto origine perché in realtà non esistiamo affatto...
(Rispondi)
 
 
 
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 14/01/15 alle 23:41 via WEB
magari ci troveremo come le star a bere del whisky al roxy bar
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 08:21 via WEB
Anche tu Badessa vuoi una vita spericolata, di quelle vite come Steve Mc Queen?
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 08:23 via WEB
Cari Rospo e Alfredo, io sono un'autorità in materia avendo letto in passato Von Daniken, Dopatka, Marianti, Bergier... Ne farò un bel post!
(Rispondi)
 
to_revive
to_revive il 14/01/15 alle 17:54 via WEB
Sempre considerato Renzo Piano un Dio...
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:03 via WEB
Mica solo lui, se restiamo al suo campo io ci metto anche Peter Behrens, che mi è sempre piaciuto, e a questo punto anche un tuo conterraneo (era nato in Francia, ma per sbaglio: era americano nel midollo), Raymond Loewy. Ciao cara!!!
(Rispondi)
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/01/15 alle 18:27 via WEB
Corso prematrimoniale... ci ho incontrato una mia ex "che ci fai tu qui? " "e tu ???" , aveva un moroso simpaticissimo, tutto il corso è stato una risata, stavano per cacciarci via. Poi dopo qualche mese l'ho incontrata " allora, com'è andata? " " niente, un infarto una settimana prima del matrimonio "... la vita a volte è strana come le cose difficili a comprendersi !
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 14/01/15 alle 18:50 via WEB
Si, la vita è davvero strana. Io ho sempre pensato che il corso matrimoniale dovrebbe avere per docente uno che lavora per mantenere la famiglia sapendo che, se qualcosa va storto e non puoi lavorare, l'autonomia è di circa un anno, considerando che c'è da pagare affitto, utenze, scuole, cibo, ecc. e non hai un paracadute, un parente, un suocero, un padre, qualcuno che porta una pensione, una casa da vendere... niente. La vita non è sempre questa meraviglia.
(Rispondi)
 
 
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 14/01/15 alle 19:20 via WEB
il bello poi era quando si addentravano nelle questioni della vita sessuale di coppia... quante risate davvero !
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 08:30 via WEB
Un inglese uccide in una lite per futili motivi uno sconosciuto. Scappa e non viene identificato, ma anni dopo comincia a provare dei rimorsi terribili che non lo fanno vivere. Prima va dal suo avvocato ma questi lo manda subito via "non posso aiutarti, dovresti prima costituirti!". Allora va dal pastore, che appena inizia il racconto lo caccia: "se continui sarò obbligato a denunciarti!". Alla fine va in una piccola chiesetta cattolica; lui è protestante ma sa che in quelle chiese esiste la possibilità di confessarsi, così si mette a sedere e la voce del sacerdote gli chiede dolcemente: cosa hai fatto figliolo? Padre, io ho ucciso! E il prete: quante volte, figliolo? - Il sesso è l'ossessione dei preti.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/01/15 alle 09:05 via WEB
C'è un modo di uccidere che non causa senso di colpa, né è soggetto a condanna.
Cioè, quando il "mandante" è l'autorità costituita che te lo ordina.
E' una cosa giusta o aberrante?
(Rispondi)
 
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 15/01/15 alle 09:10 via WEB
Considera che il comandamento "non avrai altro Dio all'infuori di me" nega implicitamente una qualsiasi delega ad essere rappresentato qui in terra, per cui nessuno dovrebbe sentirsi autorizzato a sostituirsi al "creatore" nel decidere chi deve vivere e chi deve morire...
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 12:42 via WEB
Non mi addentro nelle questioni teologiche. Per quanto riguarda il fatto che colui che ordina l'omicidio se lo carica sulla coscienza, in genere non è così: molti reduci non riescono a liberarsi di quel peso, mentre parecchi ufficiali non risentono del peso del comando e di quanti morti amici e nemici questo porta con sé. Per fare un esempio, il famoso generale LeMay, che ordinò il bombardamento di Tokio dove almeno 200.000 persone (quasi tutti civili) finirono carbonizzati disse che quelle azioni servivano a abbreviare la guerra e, in fondo, a risparmiare vite umane. Aggiunse anche che se gli USA avessero perso certo sarebbe stato processato per crimini di guerra.
(Rispondi)
 
 
 
 
to_revive
to_revive il 15/01/15 alle 10:01 via WEB
Anche io avrei dovuto fare il corso pre-matrimoniale. Abbiamo rimediato portandolo a cena fuori e ci ha esonerati. Corrotti...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 12:43 via WEB
Per me non era possibile, essendo io un porporato potevo farmelo da solo. Considera che il corso fatto da un cardinale ha un rating AAA+.
(Rispondi)
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 14/01/15 alle 19:38 via WEB
Guarda...sai che pur essendo cattolica su tante cose che hai detto sarei anche d'accordo?? In primis le ricchezze episcopali...ma forse non faccio testo, avendo sin da giovane fatto un distinguo tra religione e Chiesa..proprio perché, come te, tante cose non le capivo.
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 08:32 via WEB
In questo campo nessuno di noi fa testo. Io sarei il credente perfetto, perché se credo in qualcosa ci credo davvero. Ma il mio problema è che non credo se non capisco, e nella religione un mucchio di cose sono incomprensibili. Io non mi accontento che un prete mi dica "mistero della fede". Se Dio esiste, il cervello ce l'ha fatto lui, e trovo blasfemo non usarlo.
(Rispondi)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 15/01/15 alle 09:07 via WEB
Be', la maggior parte delle cose della religione si basa sul guadagno dei soldi. Che sappia io: vuoi dire Messa per nonna dipartita, paghi, vuoi sposarti fiori in chiesa, funerali fiori e paghi...e la maggior parte dei "religiosi" pensa che, con i 50 euro d'offerta e la confessione annuale e l'ostia a Natale abbia risolto la pratica. La religione è, di fatto, in Italia, un business. Io sono stata una volta a Monterotondo, perchè all'epoca il mio moroso di allora era fissato con Padre Pio...ma i soldi che girano da quelle parti ???? M'è bastato veder quello per farmi due idee. Detto questo, comunque, il diritto di culto e il rispetto per i culti, a mio parere, è sacro, più del culto in sè. Anche se ho sempre trovato accordo nel pensiero tuo e anche di Rospo che gli Stati dovrebbero essere laici e non sovvenzionare nessuna religione. Pur garantendo il rispetto tra i suoi cittadini che lo sono.
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 12:53 via WEB
Guarda che io sono d'accordo, per me a sue spese anche la chiesa di satana può farsi la sua struttura. Ovviamente usi, costumi, dettami, riti e quant'altro devono osservare strettamente le leggi dello stato. Poi ho un grande rispetto per chi crede sinceramente in qualcosa, beato lui. Per finire non ho nessuna forma di rispetto per i centri di potere che si sono creati intorno alle varie fedi, e non sopporto quelli che pretendono che IO rispetti ogni piccolo aspetto che può far innervosire un religioso. Sono CAZZI SUOI e dei suoi amici, non miei. Non presento una bistecca di maiale a un musulmano che viene a trovarmi, non offro spaghetti alle vongole a un ebreo. Ma mi ritengo libero di scrivere financo un libro di cucina dedicato a cozze e porco. Cara Tiffany, se i governi azzerassero le loro sovvenzioni e facessero pagare le tasse a preti, pastori e imam, vedresti una rapida riduzione della diffusione delle varie fedi. Dove non c'è grana non c'è sviluppo.
(Rispondi)
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 15/01/15 alle 20:48 via WEB
Sì, però, Card...certi tipi di satira non sono propriamente vongole e bistecche :) Insomma, va bene la libertà di tutti ma c'è un limite a tutto. Non è che uno può scrivere su tutti i muri della tua città una schifezza qualsiasi su di te e poi dice "be' sono problemi suoi". Un minimo di limite, su certe cose, ci vuole. Anche i comici italiani fanno parecchia ironia sul Papa, sulla Chiesa, su tutti...e va benissimo. Però quando uno ha bestemmiato in tv l'hanno mandato via a calcioni. E di certo nessuno è intervenuto a sua difesa, eh. Ha dovuto piegare la testa davanti a tutti e chiedere scusa come un bimbo davanti al misfatto...basterebbe un po' di buonsenso da parte di tutti. La vignetta ironica ci sta ma mantenendo quella che una volta si chiamava "pubblica decenza", ecco. E ora non dirmi "chi stabilisce cos'è la decenza" :D Perchè, se vogliamo, lo sappiamo tutti.
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 23:04 via WEB
Ma certo che c'è un limite a tutto, e infatti nei paesi civili trovi i tribunali che possono difendere i tuoi diritti. I comici italiani fanno ridere, ma nessuno di loro, mi pare, faccia satira a un livello perlomeno decente, da molti anni. Quale è la pubblica decenza? Difficile dirlo. A me una persona che bestemmia non da alcun fastidio, io non lo faccio perché è fiato sprecato, ma ciascuno si regola a modo suo. Per qualcuno le persone che si baciano in pubblico sono indecenti, per me è bellissimo, per qualcuno chiudersi in una cella a pregare per tutta la vita è sublime, per me è sintomo di una grave malattia psichiatrica. La satira nasce per colpire il potere, e in passato ci sono stati periodi in cui il potere sopportava questo, considerandolo una merce di scambio: nessun politico DC querelava i vignettisti, consideravano quel fastidio poca cosa rispetto al vantaggio di esercitare il potere e rubare per quanto possibile. Se la satira è raffigurare un diavoletto che pesta la veste di un prete, è cosa miserrima. Tuttavia proprio stasera il Papa ha detto che se a lui offendono la mamma, lui risponde con un pugno. Ricordavo che Gesù avesse diverse vedute sull'uso della forza. Ha anche detto che non si devono offendere le credenze religiose... allora comincia a non offendere la mia intelligenza...
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 15/01/15 alle 23:54 via WEB
Punti di vista, Andrea. Di fatto, il Papa ha ragione: quando si toccano le cose importanti per qualcuno si rischia la lite e il cazzotto. Adesso: se i vignettisti di Charlie vogliono rischiare un altro cazzotto, liberissimi. Il problema è che lo fanno rischiare anche ad altre persone che, magari, vivono bene anche senza satira. C'era un bambino di sei mesi nelle mani dei terroristi...e non credo si stesse battendo per il diritto di espressione. Allora, al prossimo attentato, non chiamassero la polizia di Stato a difenderli. Si facessero ammazzare e far la statua per il coraggio, senza coinvolgere gente innocente. L'avvertimento di cosa può succedere l'hanno avuto: veramente la vita della gente vale meno della vignetta di Maometto che tromba? Non so. Secondo me bisognerebbe fermarsi un attimo e riflettere. E dopo, semmai, ricominciare anche peggio di prima. Ma calcolando prima le possibili conseguenze. Se la redazione di Charlie fosse sotto casa tua, o mia, o di chiunque, forse si potrebbe anche vedere l'altra faccia del problema. Chiaramente, finchè è lontana...massimo che succede, un'altra serie di tg e di "je suis".
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 16/01/15 alle 00:23 via WEB
Perfetto. Allora per fare in modo che qualche troglodita non spari, rinunciamo alla nostra libertà. Poi smetteremo di mangiare il salame, in seguito ci faremo crescere la barba... Con questo sistema oggi staremo tutti con al braccio la fascia con la svastica. Ci sono valori che non si possono mercanteggiare per non turbare qualcuno, valori conquistati due secoli fa, quando si andava in prigione per reati come la lesa maestà, si giustiziavano gli omosessuali, si incarceravano gli atei, e via discorrendo. In quanto a quello che ha detto il Papa, picchiare una persona che ti offende è un reato, perché la legge vieta di farsi giustizia da soli. Io, che pure sono un ometto, sono riuscito a evitare di fare a cazzotti seriamente fino ai cinquant'anni, e penso che chi mena le mani in seguito a una provocazione sia un cavernicolo incapace di ragionare, che se il Papa dice che faccio bene a picchiare chi mi dice "la maiala di tu ma", allora è consentito scendere dall'auto brandendo un cric se qualcuno mi taglia la strada. La libertà, semplicemente, non ha prezzo. Nel periodo 1939-1945 valeva 36.000.000 di morti. Appena.
(Rispondi)
 
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 16/01/15 alle 05:28 via WEB
Dai Andrea, su :) Evitare di disegnare e pubblicare Maometto sodomizzato non è esattamente "perdere la libertà" o "rinunciare alla libertà". Nel '39-45, quei morti lì, non sono morti per difendere la libertà di disegnare Padre Figlio e Spirito Santo impegnati in un trenino sessuale. Via...la libertà è ben altro. E non è minata. Quel tipo di espressione è solo provocazione e istigazione alla rissa, fine. Non ha senso. Che senso comunicativo ha Maometto col sedere fuori o il Papa che limona con l'Imam? Dov'è la libertà minata nel dire che, certe cose, sarebbe più rispettoso evitarle? Ma dico: non rischiamo la vita per garantire le pensioni ai giovani d'oggi...e la vogliamo rischiare per il gusto di vedere disegnati i testicoli di Maometto? Dai...si può fare tutto nella vita ma sempre senza passare il segno. I valori che la gente, con la vita, ha conquistato secoli fa...siamo sicuri di usarli bene? Perchè se "libertà" significa che chiunque può fare ciò che vuole fregandosene di cosa questo provoca in altri...allora non è tanto la legge che non funziona ma noialtri. Tutti.
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 16/01/15 alle 08:18 via WEB
La libertà OVVIAMENTE significa che chiunque può fare ciò che vuole, nei limiti stabiliti per legge, che nei paesi CIVILI si fanno rispettare anche nei tribunali, se occorre. A me del trenino della Trinità o degli attributi di Maometto importa niente. Importa moltissimo che lo stato non dreni risorse per le esigenze delle varie religioni, questo si. Vedi cosa accade nel mondo? Senti quello che dicono i pezzi grossi delle varie religioni? Io dovrei portare rispetto a chi lapida la gente? A chi dice che è giusto picchiare chi ti offende? Ma stiamo scherzando???
(Rispondi)
 
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 16/01/15 alle 12:14 via WEB
Be', se la vogliamo mettere così, allora dovremmo rispettare le leggi di uno Stato che ci impone tasse assurde, prima tra tutte quella annuale su una casa che abbiamo regolarmente pagato o che ancora non è di nostra proprietà? Dovremmo rispettare uno Stato che non dà pene serie a chi uccide, che fa passare 15 anni prima di mettere in galera un assassino, che è fatto di politici che rubano, imbrogliano, fanno leggi che van bene solo per loro? Dovremmo rispettare giudici che danno ragione dove conviene?Rispettare uno Stato che finanzia, appunto, le religioni? ( la Francia no, però...lo Stato Francese è laico, non stipendia nè preti nè altri esponenti religiosi ) Se la mettiamo così, Andrea, l'unica alternativa è l'anarchia totale o la rivoluzione. La prima è impossibile da gestire la seconda è impossibile da fare. Chi ci mandi a far la guerra? I ventenni di oggi che l'80% non sanno arrivare da casa a scuola senza il gps? Se volessimo portare rispetto solo a chi lo merita...ci saremmo estinti da un pezzo :)
(Rispondi)
 
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 16/01/15 alle 12:31 via WEB
Lo so, viviamo in un mondo pieno di difetti, e forse è anche colpa nostra. Ma invecchiando si capisce che il mondo è composto di furbi e di coglioni. Io faccio parte di questa seconda categoria e non mi vergogno a dirlo. Non credo che nessuno mai appoggerebbe le mie idee, e mi contento di quello che passa il convento, come si dice. Ma la tracotanza dei leader religiosi e l'invadenza delle loro superstizioni mi infastidisce, soprattutto perché è intrisa di ipocrisia. Ecco, io detesto l'ipocrisia, e credo che se Cristo è esistito come ci viene descritto, su questo punto la vediamo allo stesso modo.
(Rispondi)
 
poohlover2011
poohlover2011 il 15/01/15 alle 17:48 via WEB
Ho letto tutti i commenti e posso dire che non esistono "misteri della fede". Il problema principale è confondere Dio con la religione (qualunque sia). Dio esiste e si è rivelato in modo semplice. Ha una risposta a tutte le domande. Chiunque dica di rappresentarlo deve avere una risposta logica alle domande che ognuno legittimamente si fa. Come hai detto giustamente "se Dio ha creato il cervello, è giusto usarlo". Un caro saluto...
(Rispondi)
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/01/15 alle 23:06 via WEB
Iddio ti ricompenserà per la tua infinita pazienza. Ormai è una settimana che siamo a parlare di questi argomenti... Un buon incentivo a credere sarebbe se tutti i credenti, quando stanno male, invece che usare a piene mani specialità farmaceutiche prodotte da uomini empi e miscredenti, si limitassero a pregare. Dal numero dei sopravvissuti potrei farmi un'idea della potenza divina.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963