Creato da roby.floyd il 31/01/2014
un'anima alla ricerca di un chissà

Area personale

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

Ultime visite al Blog

acer.250pagottossimoraannamatrigianoneveleggiadra0m12ps12Tanya00Louloubelleclock1991Cherryslfalco1941romhausMiele.Speziato0dubuffa
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 

 

 

 

 
 

 

 

« Rapsodia in bluesLettere moderne »

Il mio primo incontro con l'autismo

Post n°404 pubblicato il 06 Marzo 2017 da roby.floyd

 

Vi racconto un episodio... accaduto qualche anno fa.
Ero in un ipermercato affollatissimo a far la fila col carrello alla cassa; all'improvviso, nei miei paraggi mi accorgo di una bambina sugli 8/9 anni che correva avanti e indietro che diceva "Aiuto! Aiuto!"
Raggiunsi  la cassa e, chiedendo scusa agli altri riferivo alla cassiera di fare un annuncio tramite microfono, indicando la bambina, che forse si era persa, che non trovava i genitori; dovevamo aiutarla!
Ero preoccupato...ad un certo punto , si avvicina un uomo, rosso in volto, e mi dice...la ringrazio signore, sono il papà, stia tranquillo, è 'tutto a posto'...la bambina è autistica, e fa' così perchè non ha ottenuto ciò che vorrebbe, ma qui ci siamo sia io che la sua mamma...è che dobbiamo 'ignorare', ma non è sola...grazie, grazie di cuore.
Ho risposto...capisco...mi scusi...è che non potevo sapere/immaginare ...pensavo che la bambina si fosse persa, può succedere in questi ambienti...
Mi si è stretto il cuore, ho continuato a pensarci parecchio tempo.
Del resto quella bambina, come tanti bambini, era bellissima e fisicamente 'normale'...e io ne sapevo poco di autismo...sapevo solo che era una patologia seria, ma non  potei collegare il suo comportamento ad una disabilità tanto grave.
Mi  colpì tanto la sofferenza della bambina e di suo padre, che, in fondo, era lì per fare la spesa...necessariamente.
Vi giuro che soffrii tanto quel giorno;  pensai a lungo all'accaduto ed ero sinceramente vicino con il cuore a quella famiglia, e che ci  pensai per diversi giorni.
Davvero.
Pensavo che la bambina fosse spaventata perchè gridava aiuto ed era fuori di sè, altrimenti mai mi sarei intromesso.
In qualche modo, però ho indovinato che si era persa...non dai gentori...ma da se stessa!
Non sapevo che lo stesso destino sarebbe capitato a me, di lì a poco, quando  arrivò il tanto desiderato figlio ...ma questa è un'altra storia...

Non lo dmenticherò mai.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963