Creato da gliamicidelborghetto il 09/02/2011

il borghetto

viaggi, turismo, divertimento

PORTE APERTE...

borghetto

Il Borghetto apre le porte del suo B&B...

 

bedandbreakfast-vacanza.it

 

                                                   Pulsanti by Follettarosa

mail

 Per info e prenotazioni contattaci:

gliamicidelborghettovico@yahoo.it

telefono

 oppure contattaci al:

   3468129236

prenotazioni

free glitter text and family website at FamilyLobby.com

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

SCORCI CIOCIARI

vico nel lazio2Vico nel Lazio - Porta a Monte 

vico nel lazio3Vico nel Lazio - Collegiata S. Michele

veroli

Veroli - Borgo Storico

Boville ErnicaBoville Ernica - Borgo Storico

 

indicizzazione motori di ricerca

 

 

il viaggio continua....

Post n°28 pubblicato il 16 Aprile 2014 da gliamicidelborghetto
Foto di gliamicidelborghetto

Amici questo blog ha trovato una nuova casa, un nuovo spazio per continuare a crescere... se volete continuare a seguirci, a curiosare a leggerci, basta solo cliccare

www.ilborghettovico.it/blog

 

Un nuovo sito, ricco di notizie utili, offerte, curiosità per organizzare la tua vacanza su misura...un nuovo spazio blog per permetterci di continuare a curiosare sul mondo dei viaggi.

Noi vi aspettiamo lì...che fate non venite?? 

 
 
 

IL BORGHETTO SPOSA L'ARTE...

Post n°27 pubblicato il 14 Giugno 2012 da gliamicidelborghetto
 

Sabato 27 Maggio è stato inaugurato, presso la nostra struttura, il progetto "Casa-Museo"...il Borghetto aprirà i propri spazi all'arte e alla cultura, accogliendo, non solo i propri ospiti, ma anche opere d'arte, diventando al tempo stesso casa-vacanze e polo museale...un luogo in cui creare mostre ed eventi...uno spazio per chi vuole fare arte e cultura..una emozione in più anche per i nostri ospiti che potranno assaporare il piacere di dormire "con l'arte"! 

Un ringraziamento speciale va al Maestro Vincenzo Bianchi, per la straordinaria opportunità che ci ha concesso...

tv

un ringraziamento speciale va alla giornalista Isabella Franchi, che ha creduto in questo progetto, dandoci spazio e visibilità nel suo programma sulla tv Romauno (canale 11 del digitale terrestre, canale 518 di SKY, e in diretta streaming su www.romauno.tv)... ma un ringraziamento speciale va anche a tutti i nostri amici-ospiti, che hanno creduto e credono in noi e ci hanno permesso, in questi sei anni, di crescere tantissimo...


ORA TUTTI GLI ARTISTI HANNO UNO SPAZIO IN PIU' 
PER MOSTRARE I LORO CAPOLAVORI....
CHIUNQUE HA VOGLIA DI MOSTRARE LA PROPRIA ARTE
CHIUNQUE VUOLE ORGANIZZARE UN EVENTO 
CHIEDETECI UNA STANZA, UN CORRIDOIO...
IL BORGHETTO E' AL VOSTRO SERVIZIO...

Presto posterò le foto dell'evento ed il filmato che apparirà in TV... per ora godetevi la nostra prima pubblicità in TV... segno che il Borghetto, qualitativamente sta crescendo e si apre a nuove avvincenti sfide!


 
 
 

Fumone, il borgo sospeso tra misteri, leggende e fantasmi...

fumoneSorge sopra un’altura, circondato da colli ameni ed uliveti, il piccolo e tranquillo borgo medievale di Fumone. È un paese delizioso, dove sembra che il tempo si sia fermato, e le cui origini sono incerte e misteriose; pare che sia sorto come un insediamento del mitico popolo ernico, come testimonierebbero i numerosi reperti ritrovati ed ora conservati nel museo comunale; poi subì l’influsso della potenza di Roma, come gran parte del territorio ciociaro; la sua importanza, però, l’ebbe durante il periodo medievale; infatti, la sua posizione strategica,fumone borgo trovandosi a quasi 800 m. s.l.m. e distante  pochi chilometri da Roma, lo resero una fortezza imprendibile. Si narra che Fumone faceva parte di un ingegnoso sistema di comunicazioni per avvertire Roma di un imminente pericolo; infatti, quando avanzava il nemico dalle vicine terre borboniche, a Fumone si accendeva una imponente pira, e dalla sommità di una torre, oggi scomparsa, si levava un denso fumo nero, che avvertiva i paesi vicini dell’arrivo del nemico; il funesto segnale veniva ripreso dai paesi limitrofi, quali Serrone, Paliano, Rocca di Cave fino a giungere a Castel Sant’Angelo, avvertendo Roma dell’avanzata dei nemici. Da questo evento nasceva il detto “Quando Fumone brucia, tutta la campagna trema!”. Celebri ed eroiche sono anche le strenue resistenze che la cittadina ciociara oppose agli assedi degli Imperatori Federico Barbarossa e Enrico VI. Per questo Fumone nei secoli assunse sempre più un’importanza strategica ed erano molteplici le lotte tra casate nobiliari per averne il dominio ed il controllo; finché non passò sotto il potere della Stato Pontificio, che trasformò il castello presente al suo interno in una delle più terribili prigionie, tanto che essere  imprigionato qui equivaleva ad essere condannato ad una delle morti più atroci.

fumone castelloVisitare Fumone ed il suo Castello è come fare una delle passeggiate più inquietanti ed insolite del Lazio, con quel suo aspetto austero e solitario, con quell’angosciante silenzio che lo abita, con i suoi terribili segreti e misteri che conserva al suo interno.

Il Castello, oggi appartenente alle famiglie Longhi - De Paolis, era il Palazzo del Governatore, che amministrava il potere civile in nome e per conto del Papato. Appena entrati nell’imponente castello, la prima cosa che vi apparirà d’innanzi è il terribile “Pozzo delle Vergini”, uno stretto e profondissimo pozzo in pietra, sul cui fondo, sembra che fossero infilate lame aguzze. Questo pozzo era la tortura estrema che spettava alle ragazze scoperte “impure”, cioè non vergini, dal signorotto locale, secondo il “Diritto di prima notte”; infatti, secondo questa arcaica legge, diffusa nel Medioevo nei borghi di campagna, le donne appena sposate dovevano trascorrere la loro prima notte di nozze nel letto del potente del paese, e dovevano giungervi vergini, pena la morte, facendole gettare all’interno del pozzo…una straziante morte attendevano le sventurate, ed affacciandoci  all’orlo della cavità del pozzo, un misto di terrore e pietà, ancora ci assale.fumone castello interno

Ma il peggio, se così si può dire, deve ancora venire…basta entrare all’interno del Castello e la paura assale i visitatori. Un luogo tetro e misterioso, con le sue stanze dipinte di un rosso vivo, quasi sangue, a testimonianza dei terribili segreti che custodisce attraverso i suoi secoli di storia. La leggenda dice che nelle sue mura siano stati sepolti vivi moltissimi nemici del potere locale, che, una volta sconfitti, venivano fatti sparire per sempre, affinché non ne rimanesse né traccia, né ricordo. Si dice che tra queste mura sia sepolto persino l’Antipapa francese Gregorio VIII, che si oppose, nelle lotte di potere, ai Pontefici Pasquale II, Gelasio II e Callisto II; quest’ultimo lo sconfisse definitivamente e lo fece condurre prigioniero, nel 1124, nella Rocca di Fumone, ove, morì nell’oblio più totale.

fumone castello marchesinoMa un’altra tragedia ci attende nella Sala dell’Archivio; qui in una teca, giace il misterioso corpicino di un bambino, il Marchesino Francesco Longhi, morto alla tenera età di 5 anni ed imbalsamato, seguendo un misterioso ed oscuro metodo di mummificazione, ancora oggi non chiaro, visto che il medico stesso che compì l’estremo gesto dell’imbalsamazione, morì in circostanze misteriose pochi giorni dopo, senza lasciarci nessuna traccia scritta.

Ma il perché un bambino riposi eternamente, all’interno di una sala del Castello, e il modo che lo condusse alla morte squarciano il velo su un’altra terrificante storia che questo posto lugubre conserva. Egli fu il settimo figlio del Marchese Longhi, il figlio maschio tanto desiderato, dopo sei femmine. La sua nascita aveva riempito di gioia il cuore della madre e del padre, che tanto lo avevano desiderato,  ma aveva anche, riempito di odio il cuore delle sue sorelle che vedevano in lui un potenziale nemico. Infatti, egli avrebbe ereditato tutti i beni di famiglia, costringendo le sue sorelle o a matrimoni combinati, in nome di interessi politici, o a prendere i voti. L’odio fu così grande  in loro, che ordirono un terribile piano: ucciderlo. E lo fecero nel modo più ambiguo e torbido, quotidianamente, senza lasciare tracce apparenti del loro fumone castello internomisfatto; infatti, mettevano, ogni giorno nel pasto del piccolo Marchesino, minuscoli pezzetti di vetro, che in poco tempo furono la causa di primi dolori, che divennero sempre più atroci, sino a trasformarsi in una lenta agonia che lo condusse a morte. La madre, allora, straziata dal dolore causato dalla perdita di quel figlio tanto atteso ed amato, ordinò, disperata e delirante, che venisse imbalsamato mediante la cera, affinché la sua memoria non cadesse nell’oblio.

E pare che, sia l’anima del fanciullo sia quella della madre non abbiano mai abbandonato il Castello; infatti, capita spesso, che piccoli oggetti vengano nascosti o spostati dallo spirito giocoso e dispettoso del marchesino. Ma quel che è peggio sono i lamenti e le nenie che si sentirebbero udire in talune notti: sono i pianti strazianti dello spirito della madre, la Marchesa Emilia Caietani, che dopo il terribile lutto non trovò pace e di notte, viene a cercare l’amato figliolo. A questi lamenti si uniscono le urla angoscianti delle fumone castello prigione celestino Vanime dei prigionieri morti nei sotterranei del castello, che dopo la loro tormentata vita terrena, non riescono a trovare ancora l’eterno riposo, raggelando, così,  il sangue di chi ha la fortuna o la sfortuna di udirle.

Ma il Castello di Fumone è tristemente noto anche per un’altra terribile vicenda storica e politica; infatti, divenne la dura prigionia di Papa Celestino V, il Papa che “fece il gran rifiuto” e nel 1295 rinunciò alla tiara, ritirandosi a vita privata ed ascetica. Le motivazioni e i giochi politici che portarono l’umile monaco al soglio pontificio, sono noti a tutti, come a tutti sono note le motivazioni che spinsero Papa Celestino V ad abbandonare la tiara per ritirarsi a vita privata; troppe erano le pressioni e i giochi politici a cui doveva sottostare e non avendo né la forza di combattere né diplomaticamente di sottostare ad essi, decise per il grande gesto, tornando alla sua vita monacale. Il suo successore, Papa Bonifacio VIII, ciociaro di origini, essendo nato ad Anagni, decise di farlo arrestare e condurlo prigioniero a Fumone; infatti, nei precari equilibri politici in cui viveva il suo papato, non poteva permettersi di avere un Papa vivo e vegeto in giro, che poteva anche reclamare la sua autorità, riaprendo antiche lotte intestine; così decise per l’arresto e lo fece in maniera “spettacolare”, quasi a voler manifestare la sua forza politica e militare: mille uomini armati di tutto punto condussero il povero monaco, in groppa ad un asinello, nella prigione di Fumone e qui vi rimase sino alla sua morte. La cella che ospitò l’ultimo periodo di vita di Celestino V danno l’idea della durezza della prigionia a cui dovette sottostare: un’angusta e fredda celletta in cui subì ogni sorta di tortura e fumone castello prigione celestino Vprivazione. La storia narra che il giorno della sua morte avvenne uno straordinario prodigio, interpretato come presagio della morte di Celestino V: apparve infatti, una croce splendente, che rimase sospesa in aria innanzi alla porta della cella ove egli era rinchiuso, fino a quando il Santo Padre non morì. Furono in molti ad accorrere, successivamente, al processo di canonizzazione di Papa Celestino V,  narrando del prodigio, e tra questi, ci furono persino i due cavalieri, messi a guardia della sua cella; era l’ultimo tentativo di riparare alle ingiustizie che subì questo grande Papa, la cui vita, per molti aspetti, rimane ancora avvolta nel mistero.

fumone castello giardi pensiliDopo questo viaggio terribile tra le stanze e i sotterranei del Castello, avvolti in misteri, leggende e storie di fantasmi, appare benefica l’uscita all’aria aperta, immergendoci nel verde della natura del giardino pensile più alto d’Europa, da sempre conosciuto come “la terrazza della Ciociaria”: da qui, lo sguardo può abbracciare l’intera provincia di Frosinone, e nelle giornate più terse, compaiono all’orizzonte, la sagoma della Cupola di San Pietro a nord mentre a sud si intravede la vetta del Vesuvio. E immergendosi nella rigogliosa natura di questo meraviglioso giardino, tra gli alberi secolari, l’anima può trovare un po’di pace dopo i turbamenti vissuti all’interno del Castello, e anche la vista stessa del tetro maniero ci apparirà ora meno minacciosa.

 
 
 

MAGGIO...MESE DELLA MAMMA!!

mum

Maggio è il mese della mamma: riproponiamo questa nostra offerta che ha avuto tanto successo...

avete tutto maggio e giugno per farle o farvi questo regalo!

 

Proposta. "MAMMA SERENA"

IL MESTIERE DI MAMMA E' IL PIU' FATICOSO....

 REGALALE UNA VACANZA AL BORGHETTO....

LA SUA VACANZA GLIELA PAGHIAMO NOI!!!

 

madre

 
 
 

Si, viaggiare!!!

Il periodo pasquale, offre a chi ha voglia di viaggiare, tantissime opportunità da cogliere al volo, tantissime occasioni per staccare la spina dal caos quotidiano e rigenerarsi, anche in tempi di forte crisi economiche, come questa...basta saper trovare l'occasione giusta e farai sicuramente un buon affare!

natura ciociara

La natura si risveglia dal lungo letargo, i prati in fiore ci invitano a salutari pic-nic da condividere con amici e familiari...e cosa c'è di meglio per fuggire dai fumi tossici della città, dallo stress della vita di tutti i giorni che tuffarsi nella meravigliosa natura, abbandonarsi ai suoi odori, ai suoi profumi, ai suoi melodiosi suoni, respirarne aria fresca? Questo periodo ci offre la possibilità di liberarci, per qualche giorno o per qualche ora dalle nostre vite frenetiche, dal continuo correre, di ritemprare il nostro corpo e la nostra anima...ma abbiamo anche un'opportunità ancora più grande: quella di una significativa crescita culturale...Pasqua, infatti, ci offre l'opportunità di rivivere la "Passione di Cristo" attraverso la rappresentazone delle "Sacre Scene" che narrano gli ultimi momenti di vita terrena di Gesù Cristo; una rievocazione "storico-artistica" che troviamo un po' ovunque qui in Italia; borghi, paesi e città diventano teatri naturali per la "Sacra Rappresentazione", con tutte le suggestioni, il pathos, le tradizioni e il folclore che stanno dietro questo evento e che chiunque, anche chi professa di non credere, può rivivere, lasciandosi emozionare da un'ora di puro "teatro di strada"!

passio torre cajetani

Vi suggerisco tra le tante rappresentazioni, più o meno tradizionali presenti in Ciociaria, due eventi che ho avuto, negli anni passati, il piacere di vedere, rimanendone fortemente suggestionato per la meraviglia dei costumi, delle musiche, per la teatralità e la bravuta degli attori partecipanti, che poi non sono altro che gente comune che per mesi provano, lavorano alle scenografie, ripetono gesti e parole al fine di creare quel meraviglioso stupore negli astanti corsi a vederli; immaginate un suggestivo borgo medievale, illuminato dalle torce, immaginate di percorrere le sue strette viuzze al seguito del corteo storico, con i romani dalle lucenti armature, i figuranti in eleganti e sontuosi abiti storici...immaginate di rivivere gli ultimi attimi della Passione, vedere il volto addolorato di Maria, la sofferenza di un povero Cristo, che si avvia al suo destino, riconoscere il viso della Maddalena, di Giovanni...rileggere con gli occhi quella Storia che tutti noi già conosciamo, ma cogliendo in essa quelle sfumature che giammai c'erano apparse prima...eppoi le musiche, i canti tradizionali che caricano di pathos le varie Scene, sono semplicemente, un colpo all'anima.

passio alatri

Venite a rivivere la Passione di Cristo a Torre Cajetani o ad Alatri e vi garantisco che ne rimarrete fortementi sorpresi!

 
 
 

SAN VALENTINO...

Post n°23 pubblicato il 14 Febbraio 2012 da gliamicidelborghetto
 

san valentino

 

un felice SAN VALENTINO... 

...a te che vivi l'Amore perfetto...

...a te che cerchi l'Amore corrisposto...

...a te che sogni l'Amore della tua vita...

 
 
 

I LOVE YOU!!

bacio

 

 

FEBBRAIO E' IL MESE DEGLI INNAMORATI??

 

san valentino

 

 

 

 

SAN VALENTINO E' VICINO??

 

 

Per tutti voi, amici, Il Borghetto ha preparato una super offerta:

san valentino

VUOI REGALARE UNA VACANZA SPECIALE AL TUO PARTNER? VENITE DA NOI, IL BORGHETTO TI REGALERA' UNO SCONTO DEL 50%!!

Offerta valida per tutto il mese di febbraio

per info contattare: gliamicidelborghettovico@yahoo.it /COD. FB14

 
 
 

UN FINE SETTIMANA DA DIO!!!

Post n°21 pubblicato il 08 Febbraio 2012 da gliamicidelborghetto
 

un fine settimana da dio

Sono state giornate particolari per il Borghetto…abbiamo dovuto affrontare cose insolite per noi, cose particolari, che ci hanno dato comunque, una grande soddisfazione e la convinzione che come struttura turistico-ricettiva stiamo crescendo e siamo in grado di affrontare tutte le evenienze che il caso o la sorte ci pone innanzi... e veniamo ai fatti...

giovedì 26 gennaio, abbiamo avuto come ospite il nostro primo personaggio famoso, nella storia della nostra attività…

Ricevo una prenotazione per tre persone, una notte, presso la nostra struttura: trattasi di una giornalista locale, del suo cameraman, che devono realizzare un video su Vico nel Lazio e le sue meraviglie, per una TV regionale...e insieme a loro, verrà anche un loro amico, a dare maggiore spessore al suddetto video...costui è Gabriele Paolini!!

gabriele paoliniVoi capite chi è?? quella persona che troviamo sempre puntualmente dietro all'inviato di turno, nei vari servizi dei TG, pronto a far casino, a manifestare le proprie idee…e spesso...a rompere le scatole...insomma, non proprio un personaggio facile, no??

Comunque, prepariamo, come nostro solito, le tre camere, del nostro appartamentino, come da loro richiesta e ci prepariamo ad affrontare, un po' curiosi e un po' eccitati, l'evento straordinario che stava accadendo nel nostro piccolo borgo, e soprattutto, nella nostra struttura!

Visto che stiamo a gennaio, e la temperatura notturna, in un paese che si trova a 721 m s.l.m., è abbastanza rigidina, ci preoccupiamo del riscaldamento delle camere, affinché siano calde e confortevoli per la notte; ma il diavolo ci mette lo zampino! Infatti, purtroppo, la caldaia fa le bizze e all'improvviso va in blocco... nessuno di noi si accorge del misfatto...così quando loro rientrano all'una di notte, trovano i caloriferi spenti e le camere abbastanza tiepide, ma non così calde come speravano! Immediatamente mi chiamano (faccio anche servizio notturno se richiesto!!) e di corsa, raggiungo l'appartamentino, ripristino la funzionalità della caldaia, imposto, ovviamente, una temperatura maggiore per scaldare più velocemente le camere, e subito vengo investito dall'uragano Paolini, che espone le sue difficoltà a coricarsi in una stanza che non ha una temperatura interna come voleva lui…che all'una di notte vorrebbe dormire in una camera già calda, e non aspettare che si riscaldi… ascolto le sue richieste ma non posso fare altro che scusarmi per il disagio creatosi, non voluto, e che oltre a fare quello che ho già fatto, altro non potevo fare; subisco velate minacce (del tipo: lei non sa chi sono io???  …la famosissima frase che riecheggia nelle mie orecchie...), sceneggiate tra il comico ed il ridicolo... mentre lui parla, io penso: ...ma se ce ne andiamo tutti a dormire, non è meglio??.... comunque mi offro di prendergli diverse coperte di lana, da porre sul letto, affinché comunque, potesse dormire più caldo, in attesa, che il calorifero sprigionasse tutto il suo calore all'interno della stanza; compiuta anche questa azione, ma non prodotto nessun beneficio, perché il nostro personaggio famoso, oramai irritato e stanco, continuava a fare i "capricci" tenendomi in piedi fino alle 5 del mattino...decido, come ultima soluzione, (oramai i nervi erano tesissimi) ...quello di alloggiarlo presso un albergo in un paese vicino ...lontano da noi....meglio x tutti!! fatto ciò...riprendo il sonno perso (oramai erano quasi le 6!)…

La mattina seguente la giornalista, un po’ arrabbiata per le sorti infauste del suo famoso amico,  mi chiede di fare una sorta di intervista, da montare nel servizio che stava facendo, per scusarmi con il nostro personaggio famoso...io, pur storcendo il naso, la faccio, ribadendo le scuse per il disagio arrecatogli...etc... e chiudiamo la cosa lì!

Il bello accadde nel primo pomeriggio, quando vengo chiamato per incontrarmi con Paolini; anche in questo caso, temendo il peggio, acconsento all'incontro, pur non contento della cosa...ci incontriamo, e sorpresa… mi rivolge le scuse per il suo comportamento avuto nella notte precedente...stretta di mano, abbracci scherzi e battute, consigli (che ho ben accettato), ennesima intervista con la sancita Pace tra il Borghetto e Paolini (oramai, più che un servizio su Vico nel Lazio, sembrava una puntata di una soap opera!!) e la promessa di rivederci presto (magari in estate, no?); e alla fine ho scoperto che la persona Paolini è molto più umana e sensibile del personaggio Paolini che speso appare in tv...

Dulcis in fundo, venne il sabato...abbiamo le stesse camere prenotate e scopriamo, al momento in cui i nostri ospiti prendono possesso del loro alloggio, che tra di loro ci sono i genitori di un importante comico romano, che ha presenziato già sulle reti Mediaset e a teatri importanti di Roma ...a me viene un colpo! dopo il vip Paolini i genitori di un famoso comico romano! tutto questo nel giro di 2 giorni, a Vico nel Lazio!! ommiodio...temo per la mia salute mentale, per gli imprevisti che possono accadere...per la caldaia e la temperatura delle camere....invece, tutto ok...loro stracontenti, felici dell'ospitalità, ed io ho conosciuto delle persone squisite, che mi hanno parlato del loro figlio non con la boria di chi ha chissà chi in casa, ma con la gioia umanissima di un genitore quando sa che dopo tanti sacrifici, il proprio figlio realizza i suoi sogni...e ho scoperto la bellissima anima che c’è dietro quel famoso comico che spesso ho apprezzato e visto davanti la Tv!

Un fine settimana di straordinari...un fine settimana di gioie e dolori...un fine settimana con la consapevolezza che come struttura siamo cresciuti e siamo più forti, perché riusciamo a reggere l'urto degli imprevisti e a superarli con self control  e spirito di abnegazione...un fine settimana da dio... anche per le gioie che abbiamo ricevuto dai nostri sempre graditissimi ospiti!!

 
 
 

viaggi astrologici...(parte IV)

e chiudiamo finalmente, il nostro viaggio astrologico con gli ultimi tre segni....

CAPRICORNO

capricornoSiete persone ambiziose, determinate e pronte a sacrificare tutto pur di raggiungere il vostro obiettivo; siete capaci di sopportare, spesso in silenzio, tutti i problemi e le sofferenze che la vita vi riserva, grazie alle vostre doti innate, quali la tenacia, la prudenza e la laboriosità, unite a quel senso del dovere, che vi spingono, nonostante tutto, a raggiungere le vostre mete. Per questo, spesso apparite ostinati e cocciuti, ma una volta che avete le idee chiare su ciò che desiderate veramente, difficilmente è possibile distogliervi dalla strada che avete intrapreso. Il risvolto negativo di questa vostra ostentata sicurezza può essere un'esagerata fiducia in se stessi e la propensione alla solitudine. Quella sorta di timidezza e una sfiducia negli altri, vi fanno spesso, apparire come persone fredde e distaccate, ma se una persona riesce ad entrare nel vostro cuore, allora riuscirete anche a tirar fuori quell’animo delicato e generoso, che riservate solo a pochi e speciali individui.

copenhaghen

Per voi, amanti dello studio e della cultura, vi proponiamo un viaggio a Copenaghen, una città “fredda” un po’ come il vostro carattere, ma che se vista dal punto giusto, sa offrirvi moltissimo; magari perdersi nel pittoresco canale Nyhavn, con i sui “cafè” alla moda e i tavolini all'aperto, da sempre rifugio di scrittori, fra cui Hans Christian Andersen…o visitare l’antico palazzo reale, il “Charlottenborg”, che dal 1754 ospita l'Accademia Reale delle Belle Arti…e se amate l’astronomia non potete perdervi il “Tycho Brahe Planetarium”, con il suo teatro con soffitto a cupola che offre spettacoli del cielo notturno grazie un'attrezzatura all'avanguardia, in grado di proiettare più di 7500 fra pianeti, stelle e galassie…oppure perdervi nella notte danese, perché qui ci si diverte 24 ore al giorno, soprattutto nel tratto compreso fra Nytorv e Höjbro Plads, che fra il tardo pomeriggio e la sera si trasforma in una specie di circo improvvisato, con musicisti, illusionisti, giocolieri e altri artisti di strada. Ah, ovviamente non potete non dare un saluto alla “Sirenetta”, la celebre statua bronzea ispirata alla favola di Hans Christian Andersen: essa rappresenta, come voi, la forza della tenacia e della pazienza, visto che ha dovuto attendere 300 anni per diventare umana, e coronare il suo sogno!

atina

E per il vostro viaggio in terra ciociara, vi proponiamo Atina, antica città fondata, secondo la leggenda dal dio Saturno, guarda caso il  vostro pianeta governatore! E’ situata nel cuore delle Mainarde, a 490 metri s.l.m., alle pendici del colle di S. Stefano e vanta secoli di storia e luoghi ancora poco noti ma non per questo meno autentici o suggestivi. La sua nascita è avvolta nei misteri, tra leggende e miti…quello che si può notare è la sua antica importanza che ci giunge da un passo dell’Eneide di Virgilio dove Atina, definita “potens”, è chiamata a realizzare le armi nell’imminente guerra dei latini contro Enea. La sua importante storia è testimoniata dai resti dell’antica e misteriosa cinta muraria, costituita da enormi blocchi di pietra; dai resti della cinta muraria medievale, che difendeva il primitivo borgo; dai suoi palazzi storici, come il gotico Palazzo Ducale o l’antico Palazzo Prepositurale, dall’originale forma allungata, leggermente curvilinea, simboli dei potentati che hanno dominato la città; dall’area archeologica di S. Marco; dalla preziosissima Cattedrale di S. Maria Assunta o dall’antica Chiesa di S. Marciano, edificata nel luogo del martirio di San Marco Galileo; ma  Atina è anche ricca di divertimento: vi lascerete trascinare dalle coinvolgenti atmosfere dei tanti piccoli locali sparsi per il suo centro storico…e non potrete perdervi gli eventi di grande richiamo, come il celebre “Atina Jazz Festival” che dal 1986 coinvolge i migliori jazzisti del mondo o il festival internazionale del folklore, rassegna di danze e canti popolari europei ed extraeuropei, ma anche le tante, tantissime piccole ma significative feste rionali e religiose, che animeranno le vie e le piazze della città.

 

ACQUARIO

acquarioGeniali e folli, sicuri e rivoluzionari, anticonvenzionali per natura, voi dell’acquario siete proprio veri spiriti liberi! Siete gentili e molto cortesi, ma la vostra è anche, pura vanità; amate apparire originali e vi piace essere considerati individui eccezionali. La vostra è una natura versatile, intelligente e libera da pregiudizi, che vi spinge a raggiungere i vostri ideali, seguendo sempre strade del tutto personali e rivoluzionarie, liberi da ogni imposizione. Amate perdervi in lunghe conversazioni, ma soltanto con persone intelligenti che vi sappiano stimolare, prediligete i rapporti amichevoli, ma solo con persone che non ostacolino la vostra sete di libertà e che, anzi, si lasciano coinvolgere dal vostro estro e dalla vostra natura anticonvenzionale. Un po’ pigri e indolenti, finché non trovate un’idea che vi coinvolga pienamente, sapete fronteggiare qualsiasi sacrificio pur di dimostrare la vostra bravura, anche se risultate troppo critici sia con voi stessi che con le persone che vi circondano.

new orleans

Poiché amate circondarvi di persone diverse per razza e cultura, per voi la meta ideale è New Orleans, la città che è un mix culturale di influenze africane, indiane, cajun e creole, il cui motto è: “lasciate spazio al divertimento!” …i suoi colori caraibici, il sensuale calore del sud, il sapore dolce dei cocktail e le pozioni voodoo sicuramente, vi ammalieranno. Una città folle ed eccentrica, fatta su misura per voi…vi potrete perdere nell’affascinante “French Quarter”, un ottimo posto per passeggiare, molto pittoresco e sempre affollato, con una straordinaria scelta di grandi ristoranti, bar, locali notturni, caffé, gallerie d'arte, negozi di roba usata e musei stravaganti; sicuramente, potete passare tra queste vie più e più volte e trovare sempre qualcosa di nuovo che vi affascini; o perdervi nel “Jackson Square”, la vivace e affollata piazza pubblica con la sua splendida architettura e i tanti artigiani, veggenti e intrattenitori che si spartiscono le stradine asfaltate e i suoi molti passanti; potrete passeggiare lungo le rive del Mississippi, o lasciarvi ammaliare dal “Chez Vodun”, un vasto spazio che vi offre un assaggio della religione voodoo, con il Tempio dei Pitoni, luogo di culto attivo ancora oggi; e per divertirvi, la città ha tutto quello che vi serve, dalle feste cittadine lunghe un mese ai bar sempre aperti, New Orleans è la regina della vita notturna!

arpino

E per il vostro viaggio ciociaro, suggeriamo la visita ad Arpino, mitica città, crocevia di popoli e culture; le sue origini si perdono tra miti e leggende, fu abitata dai volsci e dai sanniti, passò sotto il dominio di Roma, diede i natali a Cicerone, Caio Mario e Agrippa Marco Vipsanio; riuscì a resistere alle orde barbariche prima di capitolare sotto gli attacchi dei Normanni, degli Svevi, del Papato, ed infine, entrò a far parte del Regno di Napoli. II fascino degli antichi monumenti costituisce un'irresistibile attrattiva per chiunque giunga in questa cittadina: da visitare Civitavecchia (o Acropoli), che è circondata da possenti mura poligonali, di cui l’antica porta a sesto acuto è divenuto il simbolo della città, realizzata con dei grandi blocchi di pietra disposti ad incastro; o lo storico quartiere di Civita Falconara, dominato dal Castello di Ladislao Durazzo,  che oggi ospita la raccolta di sculture del celebre artista Umberto Mastroianni; oppure visitare la Chiesa di S. Michele Arcangelo, costruita su un tempio pagano, al cui interno sono conservati preziosi dipinti del pittore Cavalier d’Arpino. Da non perdere sono i festeggiamenti di Sant'Antonio Abate (17 gennaio), quando si procede alla distribuzione del "pappone", nome locale della polenta, secondo un antico rito voluto da un nobile locale nel Seicento, o la festa dei gonfaloni, che si svolge la settimana dopo Ferragosto, quando i rappresentanti delle contrade, vestiti con i costumi tipici, si contendono un drappo dipinto a mano, il gonfalone appunto, gareggiando in vari giochi popolari.

PESCI

 

 

pesciVoi nati sotto il segno dei pesci siete persone sensibili, curiose, romantiche, volubili, suscettibili ai condizionamenti esterni, pigre e molto romantiche. Il vostro segno chiude il cerchio dello Zodiaco, e questo vi caratterizza, come se il vostro compito sia quello di rimettere in discussione tutto quello che è stato fatto prima di voi; spesso vi isolate in un proprio mondo, fatto di emotività e di sensazioni che appartengono solo a voi; quando vi affacciate nel mondo reale, lo fate seguendo i canoni riservati al vostro modo di essere, cioè con un forte senso critico e un grande senso artistico e creativo, quasi da sognatore; spesso è la vostra spiccata intuizione, che molte volte fa pensare a voi come persone medianiche, a salvarvi dalle ostilità che incontrate nel mondo reale; infatti, essendo di animo buono e di indole pigra, siete facilmente influenzabili dal prossimo, spesso negativamente, e non di rado, soffrite perché' non vi sentite compresi da chi vi circonda; quando, però, riuscite a sentirvi a vostro agio, sapete tirare fuori il vostro grandissimo potenziale e a diventare veri punti di riferimento. Amate viaggiare, solo se il posto che andrete a visitare vi stuzzica a tal punto da farvi abbandonare la vostra inguaribile pigrizia.

istanbul

Per voi dei Pesci ci vuole un posto fantastico, dove il vostro spirito si senta appagato…un mondo sospeso tra realtà ed irrealtà e per questo vi consigliamo di visitare Istanbul, la  magica città d'oriente, alle porte dell’Europa, descritta spesso come “la strada di mezzo tra Europa-Asia”; è una città-bazar, di tappeti, taverne e con una storia imperiale che abbraccia più di 1.500 anni. Sorta sullo stretto del Bosforo e circondata dal mare su tre lati, è stata da sempre una città preziosa, crocevia di culture e popoli, che hanno lasciato il segno tangibile del loro passaggio. Da vedere sicuramente la Basilica di Santa Sofia, conosciuta anche come “Chiesa di Saggezza Divina”, con la sua ampia cupola, che sembra sospesa nel vuoto come a rappresentare il cielo; o la “Moschea Blu”, con le sue mattonelle azzurre che dominano l’interno e con il fascino dei riflessi chiari, per il gioco di luce che si ha attraverso le più di 250 finestre presenti e con la cupola centrale ampia fatta per tenere gli occhi alzati al cielo; per voi romantici sarà impossibile sottrarvi al fascino di una passeggiata lungo le rive del Bosforo…per voi curiosi, non potrete che perdervi nei suq e nei bazar, che contraddistinguono questa città...o lasciarvi tentare dall’esperienza dell’hammam, e di un bel bagno turco!  E per il divertimento, Istanbul, vi offre locali e bar dove potrete bere, ballare e vivere la gioiosa movida notturna! 

posta fibreno

E per il vostro viaggio in Ciociaria? Vi suggeriamo di visitare la splendida Posta Fibreno, la “ninfa della Marsica”! Uno splendido paesino, posto sopra un’alta collina che strapiomba sul lago omonimo…è stata crocevia di popoli e culture, dagli equi, ai volsci, ai sanniti, agli ernici, subì il dominio di Roma e la contesa tra papato ed impero; il suo stesso nome sottolinea l’importanza del luogo come sosta per animali e pastori, poiché la località era sita lungo i sentieri della transumanza.

Da vedere lo splendido borgo con le sue molteplici tracce storico-artistiche, dalla Chiesa principale dedicata all’Assunta al Santuario di Santa Maria della Vittoria risalente alla fine del Cinquecento; ma la cosa più interessante da vedere è il Lago di Posta Fibreno, uno scrigno dove la natura ha riposto il massimo splendore di freschezza e dove l'acqua ha ancora i suoi colori e i suoi profumi, quelli delle piante, delle luci e degli animali che abitano e vivono nel lago; è un vero gioiello della natura: un originalissimo specchio d’acqua che si dilata e si allunga naturalmente, creando forme, suoni e colori unici, che offre ospitalità e rifugio a diverse specie di pesci e di volatili e vi dimora una flora variopinta e profumata. Qui potrete vedere una singolarità, forse unica al mondo: la “Rota o l’isola galleggiante”, formatasi forse a seguito dell’esplosione di una sorgente sotterranea, portando a galla un tratto del fondale lacustre di forma conica con la punta immersa nell’acqua, composta da torba e radici e da una fitta flora, essa è mobile e si sposta con le correnti d’acqua o con il vento. Una meraviglia della natura che fu descritta già da Plinio il Vecchio e che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. E per chi ama le immersioni subacquee, allora potrà godersi anche lo splendido scenario che il lago cela al suo interno e, magari, vedere la croce bronzea, che fu posta sul suo fondale, a protezione del magico lago.

...e così, si chiude il nostro piccolo viaggio astrologico...ora sta a voi prender spunto, far la valigia e partire, no?? 

 
 
 

viaggi astrologici...(parte III)

e proseguiamo il nostro viaggio astrologico con...

BILANCIA

bilancia

Voi bilancini siete alla ricerca dell'armonia ed equilibrio sia nelle proprie attività che in tutte quelle in cui potete in qualche modo intervenire. Non siete soliti avere pregiudizi, e in qualsiasi situazione, nuova o già nota, riuscite a dare il vostro contributo in maniera disinteressata. Non a caso, vi vengono riconosciute capacità diplomatiche congenite e superlative. Ma tale capacità viene spesso scambiata per scaltrezza, o addirittura per un modo sottile e subdolo per raggiungere i propri interessi; niente di più lontano dal vostro animo nobile e sensibile. Dominati dagli influssi di Venere, siete persone molto seduttive, e ciò vi riesce anche piuttosto facilmente; spesso vi caricate di compiti e responsabilità, che magari neanche vi spetterebbero, quasi a voler dimostrare di essere utili agli altri. Il vostro peggior difetto è il narcisismo, quel sentirvi perfetti ed indispensabili al mondo che vi circonda, rischiando spesso di cadere nelle mani di falsi adulatori, che sfrutteranno le vostre doti caratteriali.

 

san pietroburgo

 

Per voi amanti del gusto e del bello propongo un soggiorno in Russia...a San Pietroburgo; la sua atmosfera ti rapisce subito e ti riporta ai racconti di Dostoevskij e capisci all'istante che la città è cultura, con l'Hermitage o con le sue cattedrali dalle cupole d'oro... è romantica, passeggiando sui pittoreschi ponti sulla Neva... è fantastica da vivere di notte, con i suoi locali caratteristici... è grandiosa con i suoi palazzi maestosi, ricordo degli Zar...e magari, perso nell'oblio del fascino che emana, anche tu, passeggiando per la "Prospettiva Nevskij" potrai sentirti un piccolo Zar!! 

sora

Invece, per il vostro viaggio ciociaro, vi suggeriamo un soggiorno a Sora, meravigliosa città attraversata dal fiume Liri; essa sorge nel punto d'incontro di tre valli: quella del Liri, di Roveto e di Comino, sviluppandosi interamente in pianura. Antica citta volsca, passata sotto il dominio di Roma, dei Normanni e degli Angioini, al suo interno, racchiude importanti testimonianze del suo passato, sia storico sia religioso ed è circondata da una natura incontaminata; potrete ammirarne la sua bellezza, restare affascinati dalla sua storia e magari, perdervi tra i suoi stupendi scenari naturali!

 

SCORPIONE

 

scorpioneSiete persone affascinanti e misteriose, dal carattere difficile, raramente rivelate ciò che vi passa per la mente e grazie a questo vostro carattere sfuggente, create intorno a voi uno charme irresistibile. Amate circondarvi di persone intelligenti, persone che stimolino il vostro intelletto, ma che siano anche capaci di farvi ridere e divertire; amate il rischio, il pericolo, siete capaci seduttori, grazie al vostro savoire faire, e per questo pur non adottando una tecnica seduttiva precisa, rischiate di mietere molte vittime. Siete capaci di grandi slanci affettivi e passionali, ma anche di forti scenate di gelosia, che metteranno a dura prova il vostro rapporto amoroso.

rio de janeiro

Per voi, che cercate la passione vi proponiamo la dinamica ed esuberante Rio de Janeiro, in Brasile, la destinazione perfetta per una vivace fuga. La città pulsa al sensuale ritmo della samba, le spiagge sprizzano energia, la vita notturna è caldissima e l’aria è palpabilmente briosa in questa animata città brasiliana.

fiuggi

Invece, per un viaggio in Ciociaria, alla ricerca del piacere, vi proponiamo la città termale di Fiuggi: un luogo incantevole, con le sue terme e spa, dove potrete riscoprire i piaceri del corpo; con la sua cucina tipica, riscoprirete i piaceri del palato…e per rendere calda l’atmosfera delle serate basterà, poi, la vostra esuberante passionalità, no?

SAGITTARIO

SAGITTARIOL’allegria, il buon umore, la cordialità, lo star bene in compagnia sono i caratteri forti della vostra personalità. Amate avventurarvi in zone inesplorate, sia letteralmente che metaforicamente, adorate viaggiare e siete persone molto curiose e attratte da esperienze intellettive non comuni. Vi piace lo studio di qualsiasi tipo di materia e non disdegnate neanche l'attività fisica. Questa vostra innata curiosità e il desiderio di scoprire vi può portare, talvolta, anche molto lontano da casa. Rischiate di risultare, così, poco affidabili nelle amicizie perché, pur essendo una persona sincera e sempre disponibile, potreste sparire da un momento all'altro, immersi in una nuova esperienza dalla quale nulla potrebbe distogliervi…ma come tutte le persone sfuggevoli e avvolte nel mistero, avete un fascino al quale è difficile opporre resistenza!

new york

Per voi ci vuole un viaggio speciale, un viaggio dove potete dar sfogo a tutta la vostra curiosità, ed è per questo che vi suggeriamo New York, la "Big Apple" immensa e divertente, frenetica e un po’ pazza, in grado di offrirvi in ogni stagione novità e attrazioni di qualsiasi genere. Oltre 100 tra musei e teatri fanno di New York la capitale mondiale dello spettacolo e della cultura. Le attrattive della più grande metropoli americana sembrano davvero infinite: dal Lincoln Center, l’Harlem, capitale della cultura afro-americana, il Rockfeller Centre, l’enorme Central Park, la zona commerciale ed elegante della 5th Avenue e tanto altro ancora!

roccasecca

E in Ciociaria? Vi suggeriamo un tour a Roccasecca, stupendo paese posto all'ingresso di due gole che danno accesso alla Valle di Comino e sovrastato dal monte Asprano. Un borgo ricco di storia, di arte e di cultura, e punto di partenza per la visita delle molteplici realtà territoriali presenti intorno; tra queste vi sfidiamo a fare il percorso Natura Cultura, che partendo dal borgo di Colle San Magno vi porta fino alla sommità del Monte Asprano. Ciò che si trova, dopo una faticosa salita, ripaga sicuramente tutti coloro che si sono cimentati in questa interessantissima escursione: il panorama è veramente stupendo, e potrete ammirare, arrivati alla sommità del monte, la Chiesa di S. Maria Assunta in cielo, edificata nel 1300, con i suoi interessanti affreschi del XVIII sec., i resti delle mura del Castello “ Castrum Coeli”, sorto nel XII secolo, e quello spettacolo della natura ciociara che ritemprerà sicuramente, sia il vostro fisico che il vostro spirito!

 
 
 

viaggi astrologici... (parte II)

continua il nostro viaggio...

 

CANCRO CANCRO

Avete una sensibilità straordinaria ed una spiccata emotività; molto legati alle proprie origini, alla famiglia e alle amicizie fidate, talvolta capricciosi e pigri, spesso incostanti, a causa di un'innata sfiducia nel quotidiano. Amate vivere una vita tranquilla, con i vostri affetti e le vostre sicurezze.

 

 

vienna

 

Vi attrae il passato e per questo vi suggeriamo una bella vacanza a Vienna, vivace città mitteleuropea dove arte, cultura e storia del presente e del passato si fondono in un unicum straordinario che coinvolge immediatamente chiunque si trovi a visitarla. E con la vostra innata calma, potete perdervi  tra musei, gallerie d’arte, ristoranti, giardini e dimore storiche che la città vi offre; magari potete fare anche una visita al leggendario castello di Schönbrunn, quello dove visse la Principessa Sissi, o rilassarvi al "Prater", il parco pubblico tra i più grandi d’Europa, che attrae grandi e piccini con la storica ruota panoramica con le originali cabine in legno, da cui si ammira lo splendido panorama della  città.    

alatri

E per il vostro viaggio in Ciociaria, vi suggeriamo un tour che parte da Ferentino, l'antica città, tanto amata dai romani per le loro rilassanti vacanze, prosegue per Alatri, la città dei Ciclopi, con i suoi misteri e le mura megalitiche che delimitano la sua Acropoli, e termina ad Arpino, la città che diede i natali a Cicerone; ovviamente un tour da fare con calma, lentamente, riscoprendo le origini della nostra storia ed i profumi e i sapori della tradizionale cucina ciociara!

LEONE leone

Siete persone carismatiche ed ambiziose, il coraggio non vi manca, tanto da lanciarvi spesso, in prove che spaventerebbero chiunque. Ma sapete essere anche generosi ed altruisti con le persone che vi meritano. Amate la competizione, purché a vincere siete voi, naturalmente, e sapete farvi apprezzare per il vostro savoire faire e charme, rischiando, così, di finire spesso al centro dell'attenzione, suscitando talvolta, anche le invidie o le adulazioni di chi vi circonda.

kenya

Per voi proponiamo un viaggio nella vostra terra, l'Africa, in Kenya: le spiagge bianche di Malindi vi offrono uno dei punti più incantevoli di tutta la costa africana; mare, sole, spazi aperti, profumi di spezie, la natura selvaggia ma anche tanto divertimento nei moderni locali presenti in città. E non potete assolutamente non avventurarvi in un suggestivo safari, visitando il Masai Mara, il parco più famoso, con le sue colline ricoperte da soffici prati, il fiume Mara pieno di ippopotami e la sua varietà di flora e di fauna, con la possibilità anche, di incontrare la tribù nomade dei Masai, temuti per la loro indole guerriera...ma d'altra parte un animo guerriero come il vostro vuoi che si perda l'incontro con questa tribù?

monte passeggio

E per il vostro viaggio in Ciociaria? Vi consigliamo un'escursione davvero impegnativa, che metterà a dura prova il vostro coraggio: un percorso che parte da Prato di Campoli, a 1.150 m. s.l.m., un immenso pianoro erboso, sito nel territorio di Veroli, e che prosegue  fino alla vetta di Monte Pizzo Deta e da qui continua verso la meta, Monte Passeggio, a 2064 m. s.l.m., con l'ultima arrampicata molto impegnativa e faticosa...ma volete mettere lo sforzo con la bellezza del panorama che si aprirà ai vostri occhi, uno scenario suggestivo, uno spettacolo della natura nel quale il vostro orgoglio leonino vi farà sentire sicuramente un po' onnipotenti!!!

VERGINE VERGINE

Siete persone con una spiccata intelligenza ed un forte senso critico; amate portare a termine i vostri compiti nella maniera più precisa ed affidabile possibile. Molto attenti ai particolari, apparite spesso come puntigliosi e troppo critici, anche se questa caratteristica vi deriva dal fortissimo senso di responsabilità, a cui non riuscite a rinunciare. Non amate agire d'istinto, le vostre scelte devono essere ben ponderate ed analizzate; tutte queste attività cerebrali vi caratterizzano, spesso, come persone serie ed affidabili, anche se rischiano di logorare i nervi vostri e di chi vi circonda!

tabiano terme

Per voi vi consigliamo una bella vacanza rilassante e riposante, magari proprio a Tabiano Terme, in provincia di Parma: posto tranquillo, circondato dalle colline parmigiane, ottimo centro termale e strategico punto di partenza per un goloso tour enogastronomico tra le primizie del territorio, dal Parmigiano al Prosciutto al Culatello o per un tour alla riscoperta di Verdi, tra Busseto, Roncole e Parma.            

ferentino

Per il relax ciociaro vi proponiamo, invece, un soggiorno a Ferentino, che nell'antichità veniva chiamata "l'otium dei romani", per la pacatezza che emana, immersa com'è nell'incontaminata natura ciociara, con le sue vestigia, ricordo di un passato glorioso e con le sue terme, molto rinomate tra la nobiltà romana e apprezzatissime ancora oggi.

 
 
 

viaggi astrologici...

Anno nuovo...è tradizione, tra le molte, quella di dare una sbirciatina agli oroscopi... per trovare qualche conferma, una speranza o semplicemente, la curiosità di svelare la cosa più arcana che esiste: il futuro!

E allora io vi propongo un giochino nuovo: i VIAGGI ASTROLOGICI! ...segno per segno, quale potrebbe essere la vostra meta ideale...

...ringrazio un mio amico, esperto astrologo, per essersi divertito a creare questa sorta di "viaggio ideale"...a voi sta il compito di leggere ed eventualmente confermare...  (ps.: se non ne ha azzeccata neanche una, lo mando tra le stelle!!!)

...PRONTI?? SI PARTE!!

ARIETEariete

Avete una personalità attiva e dinamica, modi naturalmente affascinanti ed un notevole potere intellettuale. Di animo coraggioso sino alla temerarietà, avete un attivo spirito d'avventura e d'iniziativa. Siete irrequieti per natura e portati verso ogni genere di attività e farete bene a favorire questa vostra natura avventurosa.

 

ontario

 Per voi, curiosi e amanti dell'avventura, vi suggeriamo un viaggio in Ontario, Canada, nella spettacolare riserva forestale di Temagami: tre milioni di ettari coperti da laghi e fiumi di acqua cristallina, da attraversare in canoa. Un’avventura unica ed indimenticabile, di grande interesse culturale e naturalistico.

monte scalambra

Per un  avventuroso viaggio in Ciociaria, invece, vi proponiamo una passeggiata tra sentieri montani, un'escursione di particolare bellezza, con partenza da Campo Catino, nel territorio di Guarcino, sino ad arrivare a Monte Crepacuore, a 1997 m. d'altezza, da cui si gode un panorama mozzafiato; e invece, per i più temerari consigliamo di raggiungere il Monte Scalambra, nel territorio di Serrone, e provare l'ebbrezza del volo con parapendio e deltaplano, cimentandosi, così, in un'esperienza unica!!

 

TOROtoro

Siete dotati di una tenacia e di una pazienza che vi portano a raggiungere mete impossibili, ma anche di grande sensibilità e gentilezza; siete persone parsimoniose, buone di cuore, sentimentalmente gelosi ed amate vivere la tranquillità della vita con le persone a voi care.

 

 

 

 

panzano in chianti

Per questo vi proponiamo un soggiorno in Toscana, a Panzano in Chianti. Questo  viaggio vi darà la possibilità di conoscere questa autentica e genuina zona d’Italia, i suoi paesaggi e la sua ricchezza storica e naturale, camminando lungo sentieri che si snodano tra vitigni e uliveti scoprirete il tipico paesaggio del Chianti, fatto di colline, profumi e colori.   

                                                                                                                   

capo rio

Invece, per una rilassante escursione in terra ciociara, vi consigliamo una  passeggiata nel verde della natura con tutta la famiglia o con i vostri amici, partendo da Trisulti, nel territorio di Collepardo, e proseguendo tra sentieri boschivi, risalirete il torrente Capo Rio, sino a raggiungerne la Cascata; un bellissimo percorso naturalistico, molto suggestivo e dalla visione finale così meravigliosa da togliere il fiato! 

 

GEMELLIGEMELLI

Siete persone tanto affascinanti quanto inafferrabili, vera croce e delizia per chi vi frequenta; siete molto eclettici, curiosi, vi interessa qualsiasi cosa, avete una voglia di conoscere inarrestabile, e per questo, spesso risultate distratti, incostanti e poco puntuali; ma la vostra capacità oratoria saprà farvi perdonare facilmente. 

 

stoccolma

Per voi ci vuole un viaggio intenso ed appagante, e per questo vi suggeriamo Stoccolma, una delle più belle capitali del mondo. La Città Vecchia è particolarmente pittoresca e passeggiare per i parchi e i canali della città è uno splendido modo per dar sfogo a tutta la vostra insaziabile fame di curiosità. Ovviamente, non potete non prendervi un drink all'Ice Bar, dove il soffitto, il pavimento, le pareti, i tavoli e i bicchieri sono fatti interamente di ghiaccio; ah, visto che ci siete, non potete non soggiornare al Jumbo Hostel, un albergo costruito in un Boeing 747!!

fumone

E in Ciociaria, vi suggeriamo una visita a Fumone, un meraviglioso borgo medievale, posto in cima ad una montagna, a 783 m. s.l.m.; è un luogo incantevole, un vero tuffo nel passato, dove potrete riscoprire antichi profumi e sapori; e se la cosa vi incuriosisce, vi invitiamo a visitare l'antico Castello di Fumone, che fu anche la prigione di Papa Celestino V, il Papa "del gran rifiuto"; è un castello meraviglioso, al cui interno è possibile ammirare i giardini pensili più alti d'Europa; questo, poi, è anche un castello che nasconde terribili segreti, storie di tragedie familiari e se siete fortunati, potrete avvertire anche la presenza di fantasmi, che dimorano da secoli al suo interno!!

 
 
 

...ricette ciociare...

cenone di nataleDopo la grande abbuffata di questi giorni, dopo il Cenone di Natale e quello di Capodanno, con le donne sull'orlo di una crisi di nervi per quell'etto preso tra una portata e l'altra (  ) e gli uomini incuranti dell'aspetto sferico che sta assumendo sempre più il loro addome (...spero che almeno voi non siate fissati con diete e palestre, vero??  )...quasi a dispetto, vi propongo alcune delle ricette della cucina ciociara...ricette per un pranzo di festa, per un pranzo importante, per un pranzo da condividere con gli amici, con i familiari, con le persone care... ricette più o meno semplici, più o meno facili, ma comunque ricette genuine, che raccontano storie e tradizioni di una terra, la cultura di un popolo che andrebbe conservata e mai dimenticata! 

Cominciamo con un antipasto, abbastanza semplice e veloce...che può diventare anche un delizioso dolce o anche una gustosa merenda:

I TARTALICCHI

Sono una specie di frittella, a base di patate; è una ricetta semplice anche se non velocissima...ma sono una delizia, una gioia per palati golosi...questa è una ricetta natalizia...magari può essere un'ottima idea per il vostro pranzo della Befana, no?

tartalicchiGli ingredienti (per 5 persone, circa):

1000 gr di farina bianca;

100 gr di lievito di pane;

500 gr di patate lessate e schiacciate:

un pizzico di sale e olio d'oliva;

Per prima cosa, impastate la farina con il lievito, già sciolto in acqua calda, e le patate lessate e schiacciate e, poi aggiungete un pizzico di sale; quindi, lasciate riposare il tutto per circa 12 ore in ambiente caldo; trascorso questo tempo, fate friggere l'olio in una padella (vi consiglio l'olio d'oliva, ma potete utilizzare qualsiasi olio da frittura!). Quando l'olio è bollente, prendete, con le mani bagnate, un po' di pasta, ne formate una specie di ciambella (non troppo grande, però!) e l'affogate nell'olio; quando i "tartalicchi" sono ben colorati, li togliete dal fuoco, li fate asciugare su carta assorbente, poi una spolverata di zucchero e li servite ben caldi a tavola, e vedrete che in un attimo spariranno tutti!!

Dopo questo antipasto, proseguiamo con un bel primo: il...

TIMBALLO DI BONIFACIO VIII

Questo sformato è tipico di Anagni, una sorta di omaggio che la città ha creato in onore del suo concittadino, salito al Soglio Pontificio. E' una ricetta semplice, anche se molto elaborata e dai tempi abbastanza lunghi, ma anche qui, il risultato finale vi sorprenderà!timballo

Ingredienti  (per 5 persone, circa):

2 dischi di pasta sfoglia;

500 gr di pasta (potete scegliere tra le zite, le mezze zite o anche le tagliatelle);

400 gr di carne macinata (misto manzo e pollo);

200 gr di prosciutto crudo;  50 gr di pancetta; 1 uovo; 1 cipolla piccola; 1 carota; 1 costa di sedano; 1 mazzetto di prezzemolo; un po' di parmigiano grattugiato; un po' di pecorino grattugiato; un pugno di funghi secchi; 500 gr di passata di pomodoro; 1 bicchiere di vino rosso; pangrattato, olio d'oliva extravergine, sale q.b.

Per prima cosa prepariamo delle polpettine: mettete in una ciotola, la carne macinata, una parte della pancetta, tritata grossolamente, l'uovo, il parmigiano, il pecorino, un pizzico di sale e mescolate bene, poi con il pangrattato confezionate delle piccole polpettine.

Poi passiamo al sugo: mettete in una pentola, la cipolla, il sedano, la carota, il prezzemolo, tutto tritato finemente, la restante parte di pancetta (anch'essa tagliata a pezzetti) e i funghi secchi (che precedentemente avevate messo a bagno in acqua tiepida) ben strizzati e tritati, e lasciate rosolare il tutto dolcemente, rimescolandolo continamente. Poi aggiungete un bicchiere di vino e lasciatelo evaporare, infine aggiungete la passata di pomodoro, salate il giusto e proseguite la cottura a fuoco basso e a recipiente coperto, per circa un'ora. 20 minuti prima della fine di cottura, aggiungete anche le polpettine.

timballo ciociaroIntanto, mettete a cuocere la pasta; potete scegliere tra le zite, le mezze zite oppure le tagliatelle, a seconda del vostro gusto (io preferisco le zite!); quando la pasta è cotta al dente, scolatela, versatela in un piatto, aggiungendo un mestolo di sugo e lasciatela raffreddare. Prendete, poi, un disco di pasta sfoglia (la potete fare voi, o acquistarla già bella che pronta!) e foderate il fondo di uno stampo sferico, dopo averlo unto con del burro; adagiate sul fondo le fette di prosciutto crudo, sino a ricoprirlo tutto, e versate la pasta, a strati, alternandoli con il sugo rimasto e spolverizzando con il formaggio grattugiato. Infine, ricoprite per bene, il composto con le restanti fette di prosciutto e sigillate il tutto con il secondo disco di pasta sfoglia. A quel punto, mettete lo sformato in forno preriscaldato, a 190° per circa 40 minuti. Quando è cotto per bene, capovolgetelo su un piatto da portata e servite ben caldo!

E dopo un primo così impegnativo, suggerisco un secondo più leggero (...sai è la nostra linea che ce lo impone!!!!   ), quindi un bel...

CONIGLIO ALLA CIOCIARA

Sperando che il coniglio sia di vostro gusto, questa è una ricetta veloce e molto semplice!

coniglioIngredienti (per 5 persone, circa):

1 coniglio;

2 filetti d'acciuga;

1 ramoscello di rosmarino;

1 pizzico di maggiorana;

1 pezzetto di peperoncino; 2 spicchi d'aglio; 1/2 bicchiere di vino bianco; 1/2 bicchiere di aceto; olio extra-vergine d'oliva e sale q.b.

Svuotate e tagliate a tocchetti il coniglio, lo condite con sale e lo fate rosolare in padella con un filo d'olio; quando sarà ben dorato, aggiungete un trito di aglio, rosmarino, la maggiorana, i filetti d'acciuga ed il peperoncino  e lo lasciate rosolare ancora un po'; poi lo bagnate con il mezzo bicchiere di vino e il mezzo bicchiere d'aceto, e coprite la pentola, lasciandola cuocere a fuoco lento finché il vino e l'aceto non saranno evaporati; quindi, ponetelo su un piatto da portata e servitelo.. così caldo e profumato, sarà una delizia per i vostri palati!

E per chiudere un pranzo così importante, non possiamo che scegliere un dolce degno; vi suggerisco, quindi, un'altra specialità della nostra terra, una ricetta per veri golosi, una vera goduria per tutti quelli che amano la frutta secca; ricette simili si trovano sparse un po' in tutte le regoni italiane, ma questa per i ciociari è speciale, ha una sua storia particolare e una dedica speciale. Quindi prepariamoci a fare il...

PAN PAPATO

E' una ricetta tipica di Anagni, anche se le sue origini si perdono nella notte dei tempi, e, nel suo nome troviamo la dedica al suo illustre concittadino, il Papa Bonifacio VIII, che lo considerava il suo dolce preferito. 

panpepatoIngredienti:

500 gr di noci sgusciate;

500 gr di mandorle spellate e tostate;

500 gr di nocciole tostate;

500 gr di cioccolata fondente a scaglie;

250 gr di uva passa;

200 gr di pinoli; 200 gr di frutta candita; 500 gr di miele millefiori; 1 bicchiere di mosto cotto; farina q.b.

Impastiamo tutti gli ingredienti, aggiungendo la farina poco alla volta, finché l'impasto non avrà una consistenza un po' dura e collosa (sai,c'è il miele!!); a quel punto lasciamo riposare l'impasto per circa 12 ore, affinché si insaporisca per bene.

Trascorso questo tempo, prendiamo l'impasto e, con le mani unte di miele, ne stacchiamo delle porzioni, che lavoriamo fino a formare dei panetti, che adagiamo su una placca foderata con carta da forno e che andremo, poi, a cuocere per circa un'ora a 200°, controllando sempre che i nostri panetti non anneriscano troppo. Una volta cotti, lasciateli nel forno spento per asciugarli. Vista la loro preparazione abbastanza lunga e non così veloce, vi consiglio di preparali anche il giorno prima di consumarli; e, se conservati per bene, questi potranno durare anche una settimana... anche se difficilmente una volta tagliati a fette e portati a tavola, dureranno  molto...essi spariranno subito!!!cesanese

Ad accompagnare questo nostro pasto prelibato, vi suggeriamo un nostro vino locale: il Cesanese del Piglio, un vino DOCG, dal colore rosso rubino tendente al granato, dall'odore delicato e dal sapore morbido.

Questo è un tipico pranzo di festa in Ciociaria, un pranzo ricco, abbondante, ma allo stesso tempo semplice, fatto di prodotti genuini, prodotti della nostra terra, di piatti che non solo esaltano sapori e profumi della Ciociaria, ma piatti che ci raccontano storie, leggende, tradizioni proprie di questa terra. A voi lascio il "compito" più difficile, ma allo stesso tempo più divertente..quello di sperimentare, di provare, di cucinare, se vi va, la nostra tradizione culinaria...e poi postate, commentate, raccontate i risultati di questo vostro sperimentare e se nelle vostre regioni, tra le vostre tradizioni ci sono ricette simili...perché la nostra amata Italia la possiamo anche raccontare in tavola tra una portata e l'altra!

Ah, dimenticavo di dirvi che le ricette e le dosi non sono frutto della mia fantasia o di ricordi presi qua e là, ma sono state estrapolate dal libro "Antiche ricette della Ciociaria", un testo che raccoglie tutte le ricette tradizionali della nostra terra, anche se, ho notato che lo stesso piatto viene preparato con diverse sfumature da paese a paese...ma questo è un'altro sintomo di come la stessa tradizione viene riletta e riadattata alle tradizioni culinarie di un determinato paese diventando esso stesso la loro peculiare specialità.

E con questo non mi resta che augurarvi un...

BUON APPETITO CIOCIARO!!!! 

 
 
 

AUGURIIIIII!!!!!!!

Post n°14 pubblicato il 31 Dicembre 2011 da gliamicidelborghetto
 

capodanno

TNAGRUIEFCELIEANUOVNONO.

A causa della crisi economica, gli auguri li ho presi all’IKEA... te li monti tu quando hai tempo, ok??

BUON 2012 A TUTTI GLI AMICI!!!

 
 
 

Un sereno Natale a tutti voi, amici...

buon natale

...a chi ama dormire ma si sveglia sempre di buon umore, a chi saluta ancora con un bacio, a chi lavora molto e si diverte di più, a chi arriva in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne la TV per fare due chiacchiere, a chi è felice il doppio anche quando fa solo la metà, a chi si alza presto per aiutare un amico, a chi ha l'entusiasmo di un bambino e i pensieri di un uomo, a chi vede nero solo quando è buio, a chi non aspetta il Natale per essere migliore...a voi tutti, amici, auguriamo un sereno Natale...
 

 
 
 
Successivi »
 

segui 

siti migliori 

In classifica

 

carducci

LA CIOCIARIA...

"grande e solenne Paese, che circonda, con la solitaria irradazione di memorie, la divina Roma".

(Giosuè Carducci)

 

LA NATURA SELVAGGIA...

capofiume 

Collepardo - Capofiume

 

TRADUCI IL BLOG...

Get the Google Site Translator widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

forddissechegianluca.dabbruzzo0blaskina88siva37fernando.lombard2006albertofrajalegur3fed.91i.deciccocostantini20092009icapuanonikonos61andreabernabuccichatomiciaASTIgiando
 

CHI C'È?

Get the Real Stat - Dynamic Online User Counter widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

Locations of Site Visitors

 
 

ULTIMI COMMENTI

Buon fine settimana.
Inviato da: lily_rose_golding
il 03/05/2014 alle 12:36
 
Buon mattino! Ottima notizia, grazie!
Inviato da: lily_rose_golding
il 25/03/2014 alle 11:47
 
"E' in quella parte della mente chiamata CUORE...
Inviato da: manuela1966
il 14/06/2012 alle 15:13
 
Amici del Borghetto passate da me, potremmo proporre...
Inviato da: rospa1701
il 27/02/2012 alle 12:26
 
Coriandoli e stelle filanti come briciole di vita portati...
Inviato da: manuela1966
il 17/02/2012 alle 17:22
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

METEO WEB

Get the Weather Widget widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

GOOGLE MAP

Get the Custom Google Map widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 

SEO Tools

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963