Creato da JonathanLivingston.G il 22/01/2006

Frammenti di...

...libertà

 

 

« Il buco della serraturaMorti viventi »

Meritocrazia in mutande

Post n°813 pubblicato il 29 Giugno 2009 da JonathanLivingston.G
 
Foto di JonathanLivingston.G

Alessandro Robecchi, il manifesto, 28 giugno 2009

La cosa tragica di Berlusconi è che persino come barzelletta nazionale arriva secondo. D'accordo il priapismo ultrasettantenne al potere resta esilarante. Ma la vera barzelletta italiana è un'altra. E' la famosa MERITOCRAZIA, invocata un giorno si e l'altro pure. Merito! Merito! Merito!
E' il mantra nazionale, l'inno, la predica quotidiana. Poi, però, all'apparire del vero, cosa sia il merito in questo paese lo si vede al volo.
Basta accompagnarsi a papi, andare a una festa, fare la ola, cantare in coro attarno al tavolo da pranzo "meno male che Silvio c'è" per arraffare un posto in tivù, una candidatura (dalle europee al consiglio comunale), un provino, un affaruccio, un appaltino.

Ormai è evidente che sedendosi sulle ginocchia giuste (sempre quelle, peraltro) puoi ambire ad alti incarichi, finanche puoi diventare - come scrivono i giornali - "la lesbica del grande fratello", o ministra, o meteorina(!), o deputata. E più risulta evidente che ci si fa strada a colpi di favori, sviolinate, piaggeria, prestazioni hot, leccaculismo e più aumenta il volume della solfa: merito! Più merito! Viva il merito!

Intanto vedi i telegiornali di papi e scopri la figlia del grande banchiere che passa la linea alla fignia del grande immobiliarista, che passa la linea al fglio del governatore di regione (peraltro indagato per corruzione).

Non importa il ritornello continua: merito! Merito!

E poi vedi i giovani imprenditori che si chiamano tutti come i vecchi imprenditori, cioè i papà ricchi, e non è un caso che battono le mani a Silvio proprio mentre indignati urlano: merito! Merito! Che diamie, ci vuole più merito in questo paese! E' con il merito che ci si fa strada!

Se proprio non avete decine di signorine da presentare al Presidente, o il papà industriale o banchiere, o se non siete disposte avenire alle feste in Sardegna, o a smutandarvi a Palazzo Grazioli, o a censurare le notizie sgradite a papi, o a paragonarlo a Catilina, beh, provate con il merito. E' l'ultima spiaggia ma chissà, magari funziona!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

JL ONLINE

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 62
 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: TR
 

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

Forum Palestina

Emergency

Amref

Stop The Wall

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Add to Technorati Favorites

 

ULTIME VISITE AL BLOG

GAGLIARDO750ucashcassetta2SONIA.DIAMANTENiki1975marina.donofrio1955Volpacchi8Arioch81notaristmariliaditommasopjcanta89geommisurigaiagregspiragli_2012Paul.1982
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963