La luna sul mare

Benvenuti nel mio blog,spero di fare con voi tante chiacchiere e di condividere tante idee..consigli.. ricette e buonumore, buon blog a tutti!

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

GRANDE VASCO!!!!

Post n°21 pubblicato il 03 Ottobre 2011 da mara_piek
Foto di mara_piek

http://www.youtube.com/watch?v=nbgqdyN4-I4

 
 
 

60 secondi in internet

Post n°20 pubblicato il 18 Luglio 2011 da mara_piek
 
Foto di mara_piek

Vi siete mai chiesti cosa accade in 60 secondi nella rete internet mondiale?

No? Allora leggete qui....

http://www.pedropuggioni.it/blog/35-blog/169-cosa-succede-in-un-minuto-di-internet

 
 
 

Ha vinto il buonsenso

Post n°19 pubblicato il 13 Giugno 2011 da mara_piek
Foto di mara_piek

La maggioranza degli italiani è andata a votare. La maggior parte di noi ha capito l'importanza di questo gesto

 
 
 

Pasta con la 'nduja

Post n°18 pubblicato il 05 Giugno 2011 da mara_piek
 
Foto di mara_piek

Uno dei salumi più buoni che ho potuto conoscere in questi ultimi anni è stata la ‘Nduja calabrese. Ma cos’è la ‘nduja? E’ uno dei più famosi prodotti alimentari tipici calabresi. E’ un insaccato davvero gustoso, forte e piccante, una specie di salame morbido che, una volta era un alimento povero e veniva fatto con le parti meno nobili del maiale (frattaglie, grasso..ecc..), oggi invece vengono destinate alla ‘nduja le parti migliori del maiale e un po’ di grasso che vengono impastate col sale  e  con una buona quantità di peperoncino calabrese,  fatte affumicare in un primo momento e poi stagionate per qualche mese . La sua consistenza morbida, rimane tale anche dopo la stagionatura. Nella ‘nduja il peperoncino è l’ingrediente fondamentale, che conferisce all’insaccato il suo gusto deciso e il tipico colore rosso. Viene usato non solo quello di qualità ma anche in quantità, conferendo un gusto inconfondibile che si distingue da qualsiasi altro salume.
Se amate la cucina piccante dovete assolutamente provare la pasta con il sugo alla ‘nduja. 

Di seguito vi propongo una ricetta semplice da realizzare che renderà la vostra pasta decisamente appetitosa.

Ingredienti: ‘nduja (a piacere), passata di pomodoro o pelati (circa 400 gr. per 4 persone), 1 cipolla rossa di Tropea, 400 gr. di spaghetti n° 5 (o altra pasta a piacere), olio extravergine d’oliva, prezzemolo.

Procedimento:

Iniziate  prendendo una padella piuttosto capiente (perchè dopo dovrà contenere anche la pasta), nella quale metterete a scaldare dell’olio. Aggiungete la cipolla e cuocetela  a fuoco lento fino a farla imbiondire leggermente. A questo punto potete mettere in padella la ‘nduja, la quantità che metterete è lasciata alla vostra  discrezione, poichè più ne userai più il vostro sugo risulterà piccante. Lasciate rosolare la nduja per circa due minuti, dopo di che prendete la passata di pomodoro (o i pelati) e unitela agli altri ingredienti nella padella. Lasciate cuocere il tutto per circa 7-10 minuti affinchè il pomodoro si ritiri un pò e si insaporisca. A questo punto il vostro sugo è pronto! Nel frattempo, durante la semplice lavorazione del sugo, avrete cotto la pasta. Vi consiglio di scegliere penne o spaghetti di ottima qualità, meglio se la pasta è un po’ ruvida,  perchè questo tipo di pasta trattiene meglio il sugo e ben si sposa con il sapore dell’insaccato. Mi raccomamdo inoltre di non farla scuocere. Toglietela  molto al dente e fatela saltare nella padella con il sugo per qualche minuto, in modo che si insaporisca bene. Prima di servire spolverate la pasta con del prezzemolo tritato fresco e ( a piacere) del parmigiano.

La ‘nduja è anche ottima servita su dei crostini di pane caldi appena dorati, sulla pizza o su tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.

 

 
 
 

Voglia di mare

Post n°17 pubblicato il 30 Maggio 2011 da mara_piek
 
Tag: caldo, mare, sole
Foto di mara_piek

Ciao! Con questi giorni di caldo  la voglia che mi sale sempre più è di quel fresco azzurro che ti culla col suo dolce suono delle onde voglio il mareeeee!!!

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: mara_piek
Data di creazione: 19/02/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincenzo.nasinifrenkostopeamluscorpione131313mara_piekoblivio77co640laura1953cile54come.unadonnamia.euridicemara_64_TOstellinacadente20rosa_risi
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963