Creato da ilibridellago il 12/12/2011
Un blog per far conoscere i libri che "parlano" di un lago magico e meraviglioso

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
RagazzoTimido_81polipiromanuelabertinato2antoboercial1958saraa7lumil_0oscardellestelleantropoeticosisyphus13MarquisDeLaPhoenixossimorailibridellagodr.fiorella.mattiolideosoe
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« MARCO POLILLO E IL SUO N...SIMBOLI ARCAICI INCISI S... »

TREKKING SUL LAGO D'ORTA di FABIO VALEGGIA

Post n°15 pubblicato il 07 Giugno 2014 da ilibridellago

E’ stata presentata recentemente una nuova guida del lago d’Orta dal titolo “Trekking sul lago d’Orta – 20 passeggiate ed escursioni per tutti”. Il testo è curato da Fabio Valeggia, autore in passato di altre guide escursionistiche sul territorio del Cusio e consulente per Ecomuseo del progetto Girolago Sentieri del lago d’Orta.

L’editore è la Tipolitografia T.L.S. di Comignago (NO).

Il testo gode del patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, Ecomuseo Cusius, Rotary Club Borgomanero-Arona e Rotary Club Orta San Giulio.

La novità assoluta di questa guida è legata al fatto che è stata stampata in tre lingue, italiano, inglese e tedesco.

Da tempo si avvertiva la necessità di colmare una lacuna editoriale che non prevede in libreria una guida pratica ad uso del turista straniero che visita le nostre zone e che desidera inoltrarsi a piedi alla scoperta delle sue bellezze.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con il Liceo Don Bosco di Borgomanero: gli studenti della classe Terza Liceo delle Scienze Umane, grazie ad un progetto didattico, si sono occupati infatti della traduzione della guida nelle lingue straniere.

E’ stato un modo nuovo di studiare, di sperimentarsi mettendo a disposizione le proprie competenze linguistiche. Insegnati e ragazzi hanno infatti aderito a questo progetto di rivalutazione della rete di sentieri del Cusio: il percorso è divenuto per loro non solo l’occasione per attività sportive o ricreative, ma anche uno strumento di lettura del territorio, collegamento con le realtà culturali, ambientali, produttive, tradizionali e paesaggistiche.

Numerose le foto presenti nel volume, scattate per la maggior parte dai soci del Fotoclub lo Specchio del Lago di Orta San Giulio, durante la manifestazione Scopriamo Girolago, negli anni che vanno dal 2006 al 2012.

Tra le venti escursioni segnalate, corredate ognuna da una cartina dettagliata e un profilo altimetrico, troviamo proposte a vari livelli di difficoltà: dalla semplice passeggiata per tutti, da effettuarsi in poco tempo, all’escursione impegnativa fino al raggiungimento della vetta del Mottarone o il passaggio ai monti della vicina Valsesia.

Una decina di proposte sono legate al progetto Girolago, un’iniziativa realizzata dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone sulla base di una specifica richiesta dei comuni del Cusio di ideare e gestire un piano per la valorizzazione del territorio cusiano.

Girolago vuole essere un modo nuovo di scoprire il territorio, partendo da quella rete di sentieri che si è sviluppata nel corso dei secoli.

Un territorio, il Cusio, ricco di storia, carico in ogni angolo di tracce importanti, troppo spesso poco valorizzate e conosciute anche da chi vi abita. Eppure di questo lago e del territorio che lo circonda, hanno scritto in molti ed anche letterati illustri come Honoré De Balzac, Eugenio Montale e Mario Soldati, solo per citarne alcuni.

Questa nuova guida “Trekking sul lago d’Orta” è l’occasione per riscoprire questo territorio, conoscerlo a fondo, camminare lento, respirarne ogni angolo e seguire le orme di chi ci ha preceduto alla scoperta di questo piccolo ma affascinate bacino lacustre.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilibridellago/trackback.php?msg=12842511

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
danielevt86
danielevt86 il 22/07/14 alle 11:56 via WEB
Anche io sono un amante delle escursioni particolari. Dai un'occhiata a http://voiceofsand.blogspot.com, dimmi cosa ne pensi!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963