Creato da monastero.invisibile il 24/02/2008

Monastero Invisibile

Cronache del Monastero Invisibile di San Cesario di Lecce

 

 

« Raffaele De GiorgiArturo di Corinto »

Post N° 387

Post n°387 pubblicato il 25 Ottobre 2008 da monastero.invisibile

Vai a vedere se c'è tuo figlio!

La decisione di riformare che crea problemi a cui segue la decisione di protestare che crea problemi a cui segue la decisione di denunciare……..

di Antonio Bruno

 

Questa mattina a Lecce in Piazza Sant’Oronzo c’erano gli studenti che hanno riempito le cronache dei giornali locali perché tentavano di entrare a scuola per fare uscire quelli che invece erano entrati per fare lezione.

Ragazze  ragazzi seduti sul muretto del Sedile che con grandi occhiali da sole, ombelichi in bella mostra se la spassavano.

Ho chiesto cosa stessero facendo e mi hanno detto che protestavano perché il quinto anno avrebbero dovuto essere aggregati con altre classi e poi timidamente hanno accennato al maestro unico.

Io gli ho chiesto se lo stavano facendo per i loro figli visto che elementari le avevano fatte da un pezzo. Gli ho chiesto se la protesta avesse un comitato che in qualche modo si fosse preso la responsabilità di organizzare e mi hanno risposto che era tutto spontaneo. Gli ho detto che quelli che hanno tentato l'irruzione rischiavano la denuncia. Poi una ragazza me l’ha buttato in faccia quel “stiamo qui perché così non entriamo a scuola” che poi era anche la mia motivazione di quando scioperavo. Andavamo fino al cancello e poi tutti via di corsa a Lecce dalla Scuola Agraria che è verso la zona archeologica di Rudiae in Via San Pietrosi in Lama. In dialetto quella benedetta saggia signora Teresa che tentò di darmi in moglie la figlia diceva: “Mundu era e mundu ete” che tradotto significa che il Mondo non è cambiato.

Ma adesso c’è la speranza che avevamo noi che con quel pezzo di carta si poteva ottenere poi un lavoro da “ALTO GERARCA”? No!

Io mi chiedo e vi chiedo se in quelle ore che i ragazzi passano a scuola le persone che si sono votate alla missione di insegnare diano strumenti che poi i giovani possano impiegare e mettere in atto per ottenere un posto di lavoro. Io mi chiedo e vi chiedo cosa accada nelle classi dove ci sono questi giovani, cosa gli raccontano i docenti oggi che a casa c’è il collegamento Internet che magari è usato per scaricare la musica e i film con E Mule ma che in millesimi di secondo da informazioni utili a risolvere e soddisfare qualunque curiosità.

Ieri il Prof. Raffale De Giorgi ha detto: siamo li a fare progetti e a iniziare realizzazioni da cui ci aspettiamo che venga fuori ciò che la nostra azione progettuale e realizzazione esecutiva prevede. FOLLIA! Non è reale! Noi facciamo progetti e poi “ACCADE QUEL CHE ACCADE!” ecco quello che è accaduto. Come? Qual è la soluzione? E’ la circolarità delle decisioni. Si prendono decisioni che creano problemi a cui rispondiamo con altre decisioni che creano altri problemi….quali problemi? 1 ora fa il giornale IL TEMPO :

A seguito dei danneggiamenti provocati da alcuni studenti alle strutture di alcuni istituti scolastici medi superiori di Lecce durante le azioni di protesta di ieri contro la legge del ministro della Pubblica Istruzione, i poliziotti della Digos della Questura del capoluogo salentino, hanno individuato e denunciato all'Autorita' Giudiziaria in stato di liberta' 16 studenti, tutti minorenni, perche' ritenuti responsabili delle azioni vandaliche. Nel corso di analoghe manifestazioni svoltesi oggi sono stati individuati tre studenti minorenni sorpresi dai poliziotti mentre commettevano atti vandalici ai danni delle strutture scolastiche dell'Istituto tecnico Commerciale 'Costa'. In particolare uno studente, di 16 anni, e' stato denunciato per danneggiamento aggravato in concorso e resistenza a pubblico ufficiale mentre altri due, un ragazzo di 14 anni ed una ragazza di 15, sono stati denunciati per danneggiamento aggravato in concorso.

(Pas/Gs/Adnkronos)

25-OTT-08 15:48

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuliodelmontegemelli20Dr.pharmgiulia63dgl2antonio.bruno2010eli.rifanco.blugiovannix58super.diverdya1975cla12dgl0dony.tamburranoant_mancaantonino.rav
 

ULTIMI COMMENTI

ISTITUZIONE DI MICROCREDITI...
Inviato da: Anna
il 25/02/2020 alle 10:35
 
Offriamo un prestito ad ogni persona essendo nella...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:16
 
Somos una organización, y actualmente ofrecemos una oferta...
Inviato da: Vianello
il 19/10/2018 alle 02:15
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 01/08/2018 alle 21:24
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 01/08/2018 alle 21:23
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963