Un blog creato da ipergix71 il 28/02/2009

Il Nido del Picchio

Ricominciamo a pensare?

 
 
 
 
 
 

NOVITA' MARZO 2011

“Si tratta dell'ultimo libro che uno dei maggiori teologi del XX secolo si era proposto di scrivere come atto conclusivo del suo percorso intellettuale e scientifico, prima ancora di essere eletto Papa. Così l'autore non intende parlare in primo luogo quale Romano Pontefice, ed il libro non vuole essere un atto ufficiale del suo magistero. Ma questa apparente debolezza in realtà si rivela la forza di un libro che desidera liberamente interloquire con tutti. L'analisi tanto appassionata quanto scientificamente rigorosa degli avvenimenti - l'Ingresso a Gerusalemme, la Lavanda dei piedi, l'Ultima Cena, il Getsemani ed altro ancora - è come attraversata da una nota di sottofondo sempre ricorrente: è la domanda di importanza decisiva a un tempo per lo studioso e per ogni credente: il Gesù nel quale crediamo è anche il Gesù veramente esistito? I Vangeli ci mostrano la figura di Gesù la più storicamente sensata e convincente?”

 
 
 
 
 
 
 

NOVITA' EDITORIALE FEBBRAIO 2011

Glorifica il tuo figlioIl volume presenta meditazioni bibliche sul capitolo 17 del Vangelo secondo Giovanni, noto fin dal XVI secolo come "preghiera sacerdotale" e, più recentemente, come "preghiera dell'unità". Il brano giovanneo riferisce le ultime parole di Gesù prima del suo arresto e della sua passione: alla presenza del Padre, Gesù commemora il suo passaggio nel mondo, prega per i discepoli, perché abbiano la forza di compiere la loro missione, e per tutti coloro che crederanno nelle generazioni future affinché abbiano la perfezione dell'unità tra loro e con il Padre. "Inserirsi in questa preghiera", scrive Gianluigi Corti presentando il suo commento, "vuol dire sentirsi protetti dall'affettuosa attenzione del Signore, vincere la paura del mondo, ritrovare la speranza per un futuro di gloria nella contemplazione di Gesù accanto al Padre".

 
 
 
 
 
 
 

PER LA LETTURA.

Chiesa nel Sud

Descrizione dell'opera

Perché il Mezzogiorno non riesce a decollare? Che cosa impedisce il suo riscatto umano e sociale? Può la Chiesa contribuire ad avviare un processo di crescita e di promozione per la gente del Sud? Riuniti a Napoli il 12 e 13 febbraio 2009, i vescovi dell'Italia meridionale insieme alle loro rispettive delegazioni si sono posti tali domande con urgenza pastorale. Presente con 80 diocesi, 4.000 parrocchie, un'infinità di associazioni, scuole, istituti religiosi e aggregazioni varie, la Chiesa è forse l'unica rete che si estende su tutto il territorio del Sud Italia in maniera così ramificata. Passare da una pastorale difensiva a un'azione più profetica e creativa, in vista del bene comune, è l'impegno scaturito dall'incontro di cui il volume dà testimonianza. Una rinnovata strategia ecclesiale aiuterà infatti a impiegare con maggiore determinazione a servizio della gente tutta la capillare organizzazione e il potenziale educativo di cui la Chiesa dispone.

Note sul curatore

Adolfo Russo è vicario episcopale per la cultura dell'arcidiocesi di Napoli.

 
 
 
 
 
 
 

LÌ DOVE SONO

46“Lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. E’ in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini. Il cielo e la terra, figli miei, sembra che si uniscano laggiù, sulla linea dell’orizzonte. E invece no, è nei vostri cuori che si fondono davvero, quando vivete santamente la vita ordinaria”.  Josemarìa Escrivà, dall’omelia “Amare il mondo appassionatamente”, 8 ottobre 1967.

 
 
 
 
 
 
 

NOVITA' EDITORIALE

papa lindau

“Questa antologia riunisce alcuni dei più importanti testi scritti da Joseph Ratzinger nel corso degli anni, prima come cardinale e poi da pontefice. Testi nei quali – sposando da par suo profondità, sensibilità e rigore – esprime il proprio pensiero sulle questioni dottrinarie e teologiche più rilevanti, così come sui temi più controversi del nostro tempo. L’opera curata da Umberto Casale è articolata in due parti. La prima ospita cinque sezioni dedicate ai principali soggetti della vasta produzione ratzingeriana: la teologia fondamentale, la teologia dogmatica (cristologia e pneumatologia, ecclesiologia, escatologia), la liturgia, la teologia morale, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. La seconda parte presenta invece una scelta dei testi composti dopo l’elezione al soglio pontificio. Come scrive Umberto Casale nell’introduzione, «Ratzinger ha proposto un illuminismo sinonimo di intelligenza e di ricerca della verità, espressione dell’uomo che, grazie alla conoscenza della verità di cui è capace, acquisisce sia la propria dignità “trascendente”, sia il proprio potere critico e demistificatore, entrambi sinonimi di libertà». Edizioni Lindau

 
 
 
 
 
 
 

I made this widget at MyFlashFetish.com.

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
 
 
 
 
 
 

PER RIFLETTERE CON UN SORRISO

 
 
 
 
 
 
 

PERCHE' QUESTO BLOG?

bAlcuni amici mi chiedono: “Perché questo blog?”. E’ un piccolo avamposto dove è possibile fermarsi per osservare quelle piccole perle quali una “colletta” o una “antifona” della liturgia della Parola. Nessun “catechismo”, nessuna “regola” da scrutare, nessun “precetto” da scagliare contro.

“Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo”.(Gv. 12, 47) 

La speranza: far imbattere chiunque nel sublime fascino della Scrittura. Dio è bellezza che attrae: “E io, quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me”.(Gv. 12, 32)

“Infine, mi rivolgo a tutti gli uomini, anche a coloro che si sono allontanati dalla Chiesa, che hanno lasciato la fede o non hanno mai ascoltato l’annuncio della salvezza. A ciascuno il Signore dice: “Ecco, sto alla porta e busso. Se qualcuno ascolta la mia voce e mi apre la porta, io verrò da lui, cenerò con lui ed egli con me”. (Ap. 3,20) (Benedetto XVI, Verbum Domini, L.E.V. 2010, pagg. 231,232).

 

Tutto il resto, verrà dopo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Sempre più

Post n°815 pubblicato il 10 Giugno 2011 da ipergix71

“O Dio, nostro Padre,

che ci hai aperto il passaggio alla vita eterna

con la glorificazione del tuo Figlio

e con l’effusione dello Spirito Santo,

fa’ che, partecipi di così grandi doni,

progrediamo nella fede

e ci impegniamo sempre più nel tuo servizio”.

Colletta, liturgia eucaristica, venerdì della VII settimana di Pasqua.

 
 
 

Un regno di sacerdoti

Post n°814 pubblicato il 10 Giugno 2011 da ipergix71

“Cristo ci ha amati,

e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,

e ha fatto di noi un regno di sacerdoti

per il suo Dio e Padre”

Antifona d'ingresso (Ap 1,5-6), liturgia eucaristica,venerdì della VII settimana di Pasqua.

 
 
 

Umili

Post n°813 pubblicato il 30 Marzo 2011 da ipergix71

“Accetta, o Dio,

le nostre umili offerte e preghiere,

e difendi da ogni pericolo

i tuoi fedeli che celebrano i santi misteri”.

Preghiera sulle offerte, liturgia eucaristica, mercoledì della III settimana di quaresima.

 
 
 

Su di me

Post n°812 pubblicato il 30 Marzo 2011 da ipergix71

“Guida i miei passi secondo la tua parola,

nessuna malizia prevalga su di me”.

Antifona d'ingresso(Sal 119,133), liturgia eucaristica, mercoledì della III settimana di quaresima.

 

 
 
 

Giustificati per fede

Post n°811 pubblicato il 27 Marzo 2011 da ipergix71

“Giustificati per fede, noi siamo in pace con Dio per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo. Per mezzo di lui abbiamo anche, mediante la fede, l’accesso a questa grazia nella quale ci troviamo e ci vantiamo, saldi nella speranza della gloria di Dio.

La speranza poi non delude, perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.

Infatti, quando eravamo ancora deboli, nel tempo stabilito Cristo morì per gli empi. Ora, a stento qualcuno è disposto a morire per un giusto; forse qualcuno oserebbe morire per una persona buona. Ma Dio dimostra il suo amore verso di noi nel fatto che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi”.

Seconda lettura (Rm 5,1-2.5-8), liturgia eucaristica, III domenica di quaresima.

 
 
 

Venite

Post n°810 pubblicato il 23 Marzo 2011 da ipergix71

“[I nemici del profeta] dissero:

«Venite e tramiamo insidie contro Geremìa,

perché la legge non verrà meno ai sacerdoti

né il consiglio ai saggi né la parola ai profeti.

Venite, ostacoliamolo quando parla,

non badiamo a tutte le sue parole».

Prestami ascolto, Signore,

e odi la voce di chi è in lite con me.

Si rende forse male per bene?

Hanno scavato per me una fossa.

Ricòrdati quando mi presentavo a te,

per parlare in loro favore,

per stornare da loro la tua ira.

Prima lettura (Ger 18,18-20), liturgia eucaristica, mercoledì della II settimana di quaresima.

 
 
 

Volgi

Post n°809 pubblicato il 23 Marzo 2011 da ipergix71

“Volgi con bontà lo sguardo, Signore,

alle offerte che ti presentiamo,

e per questo santo scambio di doni

liberaci dal dominio del peccato”.

Preghiera sulle offerte, liturgia eucaristica, mercoledì della II settimana di quaresima.

 
 
 

Abbi misericordia

Post n°808 pubblicato il 21 Marzo 2011 da ipergix71

“Salvami, o Signore, e abbi misericordia.

Il mio piede è sul retto sentiero;

nelle assemblee benedirò il Signore”.

Antifona d'ingresso(Sal 26,11-12), liturgia eucaristica, lunedì della II settimana di quaresima.

 
 
 

Perché siamo così poveri

Post n°807 pubblicato il 21 Marzo 2011 da ipergix71

“Non imputare a noi le colpe dei nostri antenati:

presto ci venga incontro la tua misericordia,

perché siamo così poveri!

 

Aiutaci, o Dio, nostra salvezza,

per la gloria del tuo nome;

liberaci e perdona i nostri peccati

a motivo del tuo nome.

 

Giunga fino a te il gemito dei prigionieri;

con la grandezza del tuo braccio

salva i condannati a morte.

 

E noi, tuo popolo e gregge del tuo pascolo,

ti renderemo grazie per sempre;

di generazione in generazione narreremo la tua lode”.

Salmo responsoriale (Sal. 78), liturgia eucaristica, lunedì della II settimana di quaresima.

 
 
 

Con la tua parola

Post n°806 pubblicato il 20 Marzo 2011 da ipergix71

“O Padre, che ci chiami ad ascoltare il tuo amato Figlio,

nutri la nostra fede con la tua parola

e purifica gli occhi del nostro spirito,

perché possiamo godere la visione della tua gloria”.

Colletta, liturgia eucaristica, II Domenica di quaresima.

 
 
 

Di te

Post n°805 pubblicato il 20 Marzo 2011 da ipergix71

“Di te dice il mio cuore: “Cercate il suo volto”.

Il tuo volto io cerco, o Signore.

Non nascondermi il tuo volto”.

Antifona d'ingresso(Sal 27,8-9), liturgia eucaristica, II Domenica di quaresima.

 
 
 

Accogli

Post n°804 pubblicato il 17 Marzo 2011 da ipergix71

“Accogli nella tua bontà, o Dio,

le preghiere e le offerte che ti presentiamo

e converti a te i nostri cuori”.

Preghiera sulle offerte, liturgia eucaristica, giovedì della I settimana di quaresima.

 
 
 

Ispiraci

Post n°803 pubblicato il 17 Marzo 2011 da ipergix71

“Ispiraci, o Padre, pensieri e propositi santi,

e donaci il coraggio di attuarli,

e poiché non possiamo esistere senza di te,

fa’ che viviamo secondo la tua volontà”.

Colletta, liturgia eucaristica, giovedì della I settimana di quaresima.

 
 
 

Ricorda

Post n°802 pubblicato il 16 Marzo 2011 da ipergix71

“Ricorda, Signore, il tuo amore e la tua bontà,

le tue misericordie che sono da sempre.

Non trionfino su di noi i nostri nemici;

libera il tuo popolo, Signore, da tutte le sue angosce”.

Antifona d'ingresso (Sal 25,6.3.22), liturgia eucaristica, mercoledì della I settimana di quaresima.

 
 
 

I primi passi

Post n°801 pubblicato il 11 Marzo 2011 da ipergix71

“Accompagna con la tua benevolenza,

Padre misericordioso,

i primi passi del nostro cammino penitenziale,

perché all’osservanza esteriore

corrisponda un profondo rinnovamento dello spirito”.

Colletta, liturgia eucaristica, venerdì dopo le ceneri.

 
 
 
Successivi »
 
 
 
 
 
 
 

IN LIBRERIA

La fonte Q

La fonte "Q". Da alcuni decenni, la teoria detta delle "due fonti" è la più seguita tra gli specialisti per illustrare la nascita dei vangeli sinottici. I redattori dei vangeli di Matteo e di Luca avrebbero attinto a due fonti: il vangelo di Marco e una fonte chiamata "fonte Q". L'ipotesi dell'esistenza di questo documento è stata formulata nel XIX secolo, rivelandosi particolarmente feconda. Ma in che modo è possibile ricostruirne il testo? Qual è il suo contenuto teologico? Quale il volto di Gesù che ne emerge? Queste le domanda a cui tentano di rispondere Nathalie Siffer e Denis Fricker. Dopo aver introdotto i lettori nella storia della formazione dei vangeli, gli autori invitano a visitare il cantiere della ricostruzione della fonte Q: il documento - essenzialmente una raccolta di parole e di discorsi di Gesù - ne traccia un ritratto originale e inedito, che ha tutti gli elementi per essere ritenuto molto antico". 

 
 
 
 
 
 
 

NOVITA' EDITORIALE MARZO 2010

IN LUI ERA LA VITAIn Lui era la vita “Questo commento al Vangelo di Giovanni sembra muoversi su quattro registri, che ne mostrano al tempo stesso i pregi ed i limiti, assunti peraltro con piena consapevolezza. Il primo registro è quello contemplativo: esso risponde alla domanda «che cosa dice il testo in sé»? L'Autore insegue nel testo il continuo ritorno dei verbi del «vedere», sfidando il lettore a guardare l'invisibile che viene a rivelarsi e nascondersi nei segni della storia. Agli occhi della fede si apre così nella corposità del testo e del racconto la profondità del Vangelo spirituale”

Dalla Presentazione di Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti 

 
 
 
 
 
 
 

13

500 curiosità della fede “Ci sono parole nelle Sacre Scritture delle quali, per la loro importanza e ricorrenza, vorremmo conoscere il significato storico, simbolico, etimologico. Acqua, Angeli, Adulterio, Giustizia, Morte, Satana, Verginità, Vita, e così per molte altre, Ravasi offre una scheda completa. A queste voci fondamentali se ne aggiungono numerose altre che costituiscono vere curiosità per una più approfondita conoscenza del vocabolario della fede. Che vuol dire Abbadon, Ziqqurrat, Idolotiti, Litostrato? Ma ci sono anche termini in apparenza più comuni come Zizzania, Vento, Impudicizia ecc. di cui Ravasi definisce il senso e l'uso”.

 
 
 
 
 
 
 

PER LA LETTURA

Il Papa, Nietzsche e la cioccolata

“Il titolo del volume bene esprime le strade seguite dalla ricerca: l'interpretazione(Nietzsche)di un dibattito di teologia morale(il papa)su un episodio di storia dell'alimentazione(la cioccolata). Il tema è uno spunto per ragionare anche sul presente, su questioni che trovano la Chiesa un po' distratta come i business legati a cosmesi, salutistica, body fitness e gourmandise. Ed è una sollecitazione ai teologi affinché non si lascino sfuggire le molte sfide, assai prossime al vissuto dei cristiani, che i 'Nuovi Mondi' di oggi pongono”.

Note sull'autore

Claudio Balzaretti (1956) è ordinario di filosofia e scienze sociali nei licei statali. Laureato in lettere classiche e candidato al dottorato in esegesi presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, ha insegnato esegesi biblica presso il Seminario della diocesi di Novara. I suoi articoli spaziano dalla filologia classica e semitica alla letteratura e all'esegesi. Ha collaborato a diverse recenti introduzioni all'Antico Testamento in lingua italiana. Ha pubblicato: Esdra-Neemia. Nuova versione, introduzione e commento (Milano 1999); "Missa". Storia di una secolare ricerca etimologica ancora aperta (Roma 2000); I libri delle cronache (Roma 2001); I libri dei Re (Roma 2002); 1-2 Maccabei (Padova 2004); 1-2 Re (Padova 2008).

 

 
 
 
 
 
 
 

ANCORA UN SORRISO

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

casa.carosioinfratto_perennejxze2008pensionatapoveraagenziafunebretroisileoncinograndenidodelpicchiogreek922alexsand33bordeline7gianfry19910pietro.viottiwaclawilariagiovaamatilonia
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

PER LA LETTURA

Cosa accade nella messa

Descrizione dell'opera.

"La Messa è l'esperienza fondamentale della relazione del credente con Dio per mezzo di Gesù, celebrata in tutta la sua pienezza. In essa accade qualcosa di fondamentale per l'uomo: Dio ha concentrato la totalità del suo amore salvifico nei confronti del mondo nell'azione rituale e nelle parole della liturgia eucaristica. Indirizzandosi al cristiano comune semplicemente interessato a comprendere meglio la Messa, l'autore lo introduce a tale mistero aiutandolo ad approfondire i vari momenti della celebrazione che, tramite una forma, trasmettono un contenuto di salvezza. Il piano del volume segue l'ordine cronologico, iniziando con i riti introduttivi e concludendo con il rito di congedo. Tra questi si inseriscono le due parti principali della celebrazione, la liturgia della Parola e la liturgia eucaristica. Note sull'autore. Jeremy Driscoll, nato nel 1951, dal 1973 è monaco benedettino all'abbazia di Mount Angel in Oregon (USA). Si occupa di Sacra Scrittura, patristica, liturgia e teologia. È docente di teologia presso il Mount Angel Seminary e professore associato di teologia presso il Pontificio Ateneo Sant'Anselmo di Roma".

 

 
 
 
 
 
 
 

PER LA RIFLESSIONE

9788810508428g“In questi ultimi decenni, almeno nel contesto occidentale, nulla ha lunga vita, tutto rientra nella logica di mercato dell'usa e getta. Il fenomeno ha assunto caratteristiche tali da non apparire più soltanto come processo ordinario dell'esistenza, ma come espressione caratteristica della vita stessa. Anche per le scelte di vita un tempo ritenute irrevocabili, perché legate alla fede - consacrazione religiosa, sacerdozio, matrimonio come sacramento -, si assiste al loro sbriciolarsi nelle età più diverse e per le circostanze più varie. Ciò sta portando alcuni, anche all'interno del mondo cattolico, a teorizzare l'impossibilità, oggi, di una fedeltà per sempre. Il volume si colloca in questo dibattito, domandandosi se la fedeltà sia necessariamente connessa con il crescere e svilupparsi dell'identità personale oppure sia una forzatura esterna. E nella ricerca di una risposta mette in dialogo le ragioni della teologia con le acquisizioni della psicologia del profondo”.

 
 
 
 
 
 
 

PER RIFLETTERE CON UN SORRISO

 
 
 
 
 
 
 

PER APPROFONDIRE

9788810251096g

“Il volume propone gli atti del primo convegno della Società internazionale per lo studio della Retorica biblica e semitica, svoltosi a Roma dal 15 al 19 settembre 2008, proficua occasione di comunicazione e di scambio tra studiosi che praticano l'analisi retorica. Cinque le conferenze presentate, a firma di specialisti di chiara fama come il card. A. Vanhoye, P. Bovati, M. Cuypers, B. Standaert e R. Meynet. Ad esse si aggiungono le comunicazioni di docenti giunti da Lisbona, Pescara, Lugano, Strasburgo e Roma, e di studenti di dottorato e licenza in teologia biblica”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963