Creato da geraldine3 il 25/03/2011
 

tradizione

salotto, in cui si puo’ discutere di anima,storia, cultura, tradizione

 

 

« anatema del Cristo contr...Qui ad Atene noi facciam... »

Tutta la materia e tutti i regni di natura hanno coscienza e intelligenza, a livelli naturalmente diversi:

Post n°23 pubblicato il 13 Ottobre 2011 da geraldine3

La coscienza non è prerogativa esclusiva dell’uomo, come ormai anche la scienza ha accertato; recentemente la biologa Levi Montalcini ha affermato: “La cellula è intelligente, percepisce un messaggio e lo comunica”.
Negli anni sessanta Mére, dopo una lunga osservazione del proprio corpo, sosteneva che il sistema immunitario è collegato all’anima; in una “visione” vede la cellula e la descrive come un essere vivente, dalla forma ovoide, di colore delicato; il fisico Capra fa una simile descrizione della cellula vegetale.(1) Ricerche scientifiche recenti hanno dimostrato che il sistema immunitario, nel suo complesso, assomiglia assai più a “un gruppo di persone che si parlano” che non a “soldati che combattono contro i nemici”, come finora si era sostenuto.


Tutta la materia e tutti i regni di natura hanno coscienza e intelligenza, a livelli naturalmente diversi:
¦Il regno minerale  manifesta coscienza e intelligenza nella forza di attrazione di alcuni elementi, in alcune aggregazioni chimiche e, infine, nella manifestazione della radioattività, che costituisce la possibilità “più alta” per quel regno. L’atomo chimico mostra capacità di selezione e discriminazione; esso - secondo la prospettiva teosofica - attraverserà i regni di natura fino a trovare più completo sviluppo nel regno umano;


¦Il regno vegetale dimostra, oltre a queste caratteristiche, una rudimentale sensibilità all’ambiente; manifesta coscienza e intelligenza nella ricerca della luce; nella “risposta agli stimoli”, evidenziata da alcune forme vegetali; nelle tecniche, spesso ingegnose, per difendersi dall’arsura; nella produzione di fiori e frutti, che sono la più elevata realizzazione per quel regno;


¦Il regno animale mostra di possedere anche l’istinto, stato primordiale della mente, che si svilupperà nell’essere umano. Esso è il più vicino all’individuazione umana; gli animali hanno un’anima collettiva, o “di gruppo”, il che spiega perché gli uccelli emigrano a stormo, perché i delfini risalgono insieme la corrente, perché le api sanno compiere incredibili “lavori di gruppo”. La coscienza  si esprime, in questo regno, come istinto e avanzata sensibilità;  gli animali più evoluti per duttilità e capacità sono prossimi all’individuazione umana;

 


¦Il quarto regno, quello umano, possedendo ragione libero arbitrio è - per ora - l’apice dell’evoluzione sul nostro Pianeta, il quale è il corpo di un Essere maggiore, anch’esso vivente). A sua volta, l’uomo, rispetto ai tre regni inferiori, rappresenta il macrocosmo, è la divinità del suo sistema: possiede amore, intelletto e volontà; tiene sotto la sua sfera di influenza le vite minori di cui è composto ed è in grado, nel corso del cammino, di “prendere in mano” le redini del suo destino;

 


¦Il prossimo regno, il quinto, sarà quello sovraumano; la cosiddetta “Era dell’Acquario” è “l’aurora” di tale stato. In esso l’essere umano diventerà sempre più homo faber (fabbro), demiurgo e padrone del campo fisico-materiale, dell’astrale-emotivo e del mentale-intuitivo.


I livelli più superficiali della coscienza dell’uomo, che si riferiscono alle sensazioni di separatezza e di autonomia, sono i più investigati dai ricercatori occidentali mentre le filosofie orientali puntano al nucleo del mentale. “La psicoterapia - afferma Ken Wilber - tenta di riparare il Sé individuale, la filosofia orientale tenta di trascenderlo” (2). G. Bateson raffigura la coscienza come una rete cibernetica comprendente ambiente e società, per cui la sensazione di separatezza diviene una mera illusione.(3)
Le metodiche psicoterapeutiche occidentali attraverso l’analisi dei livello egoico ed esistenziale, consentono il trattamento dei malesseri dell’io; aiutano la comprensione di desideri e impulsi inconsci; rafforzano le capacità di discriminazione e di aderenza alla realtà; facilitano l’assunzione delle responsabilità; potenziano l’immagine di sé, facilitano la scelta di obiettivi realistici; promuovono l’integrazione della personalità modificando la proiezione del proprio “essere al mondo”. Gli strumenti occidentali riducono, in sostanza, la tensione e la conflittualità dell’io, rendendo più accessibili le possibilità di trascenderlo, per avere accesso a dimensioni superiori.
La meta del cammino orientale è più ambiziosa e diretta: la liberazione attraverso l’illuminazione; uno stato simile viene così descritto da un occidentale:
 
L’acutezza della coscienza della mia individualità sembra dissolversi e svanire in una vastità senza confini; non era uno stato di confusione, ma anzi di chiarezza completa e di assoluta sicurezza; era la più strana delle esperienze, completamente al di là delle parole… (A. Tennyson)


 
I due approcci, quello della psicoterapia occidentale e quello della filosofia orientale, sempre più si intersecano e collaborano per la rivelazione di una sempre più alta coscienza, che corrisponde ad un sempre più avanzato progresso delle facoltà dell’uomo, mentali e “sovramentali”, secondo la terminologia di Aurobindo, che lo porterà a diventare co-creatore del mondo in cui vive.
Possiamo leggere nella storia del progresso umano i segnali di tale processo di “autonomia creativa” in ogni campo della Manifestazione. Oggi alcuni di tali segnali sono rappresentati dalla scoperta della potenza contenuta nell’atomo (spesso male usata); da sorprendenti scoperte scientifiche; dalla sempre maggiore consapevolezza che l’uomo ha del suo corpo, del suo mondo interiore, delle sue relazioni, e, infine,  del suo destino più alto, quello di artefice dell’avanzamento proprio e dei regni inferiori.
L’uomo arriverà, infine, a creare con il Pensiero e con il suono della Parola, attraverso i quali, infatti, alcuni Uomini avanzati (come il Cristo) già guariscono e materializzano. L’Universo stesso è stato creato con il suono (nella Bibbia si parla di un fiat emesso all’inizio dei tempi).
Anche alcuni fisici moderni ritengono che la coscienza sia il fondamento del nostro mondo (4); essi hanno formulato l’ipotesi che anche organismi ed elementi semplici rispondano all’ambiente, dimostrando in tal modo di avere, sia pure allo stato primordiale, una certa coscienza e una forma di intelligenza (definita anche come la “capacità di adattarsi all’ambiente”).

In questa ottica le “leggi della natura” possono essere considerate - piuttosto che i processi ciechi presupposti dalla scienza riduzionista - l’espressione di tale Coscienza, che determinerebbe l’ “ordine implicito” dell’universo cui si riferisce il fisico Bohm (5).
E’ pertanto l’avanzamento della coscienza a determinare il progresso umano e l’autosviluppo; così, tutti gli esseri umani passano attraverso stadi di autoconsapevolezza sempre più avanzati che sono rispecchiati nell’adozione di modelli psicologici, emozionali, comportamentali, sociali  e “transpersonali” sempre più alti e illuminati:
 
L’uomo è una creatura deiforme, dotato di una intelligenza capace di concepire l’Assoluto e di una volontà idonea a scegliere la via che lo riporta a Lui. (Ibn Arabi)

fonte:www.riflessioni.it

Commenti al Post:
ahmed_1973
ahmed_1973 il 13/10/11 alle 16:09 via WEB
Pausa di riflessione? Direi piuttosto armistizio, Prof, hai scatenato la terza guerra mondiale! C'è anche un quinto regno, quello femminile! Dalle stalle alle stelle, sei tornata ai tuoi livelli, prima sembravi un uomo... Per un commento serio, acchiappo e metto al guinzaglio l'unico mio neurone e ci risentiamo. Nel frattempo stai calma, eh! Ave Prof, homini te salutant!
 
estoycontigo
estoycontigo il 13/10/11 alle 16:46 via WEB
Aiuto, è un trattato di biologia, scienze, teologia, spiritualità. L'ho letto e rilettoe oltre a direche è un post bellissimo non mi rimane che farti i complimenti. E' sempre bello leggerti. J L
 
 
geraldine3
geraldine3 il 13/10/11 alle 21:53 via WEB
Grazie, ma non ho alcun merito. Mi limito solo a traghettare quel poco di conoscenza in cui mi imbatto nel mio cammino di ricerca.
 
frfenghe
frfenghe il 13/10/11 alle 17:08 via WEB
Che tutto ha una coscienza sono d’accordo anch’io. In un libro ho letto che anche le gocce d’acqua della pioggia hanno una coscienza. E infatti quando non ho l’ombrello è come se l’acqua mi schivasse. Però c’era anche scritto che la coscienza dell’uomo è al di sotto di quella della pietra. Pensandoci bene credo che sia proprio così: chi nell’universo, oltre l’uomo, uccide per divertimento, inquina i mari, la terra, il cielo, devasta l’ambiente, fa le guerre di religione, rende i popoli schiavi, impoverisce depredandole intere popolazioni, crea la povertà, la fame, la miseria, venera il denaro, il successo, la carriera completamente insensibile e senza coscienza per la sofferenza altrui. La coscienza dell’uomo è proprio inferiore a quella della pietra.
 
 
geraldine3
geraldine3 il 13/10/11 alle 21:55 via WEB
La cosa stupenda, che molti non sanno, e' che l'acqua oltre ad avere coscienza ha anche memoria.
 
 
geraldine3
geraldine3 il 13/10/11 alle 22:01 via WEB
Purtroppo quelli inquinano distruggono e sfruttano ed uccidono non sono uomini, sono esseri, il cui vero aspetto si rivela all'occhio di chi sa osservare. Diceva un saggio: .la strada che c'e' davanti a noi e' costruita con le azioni che ciascuno di noi compie. La strada delle buone azioni sale verso l'alto e la luce , mentre la strada delle cattive azioni, e' spinosa, in discesa, e va inevitabilmente verso il buio.
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 13/10/11 alle 17:16 via WEB
Ho sempre ritenuto ed affermato l'assunto che costituisce il titolo di questo tuo post.
Penso, inoltre, che ogni forma di intelligenza sia quella che più si attaglia alle varie ed infinite forme che popolano e costituiscono l'universo.
Non ho scritto vita, ma di vita si tratta. Poiché, solo per il fatto che noi non riusciamo a rilevarlo, non possiamo decretare di essere gli unici esseri viventi e, quel che più conta, "pensanti".
 
DgVoice
DgVoice il 13/10/11 alle 17:43 via WEB
in questa visone c'è speranza pe run futuro migliore ma spesso mettiamo in campo le nostre qualità peggiori , Staff Radio DgVoice, mauro
 
ormalibera
ormalibera il 13/10/11 alle 21:09 via WEB
Bellissimo post. Una gioia leggerlo. E' il nostro cammino, un sorriso
 
fatamatta_2008
fatamatta_2008 il 13/10/11 alle 21:15 via WEB
Ciao post molto interessante, che evidenzia moltissimi aspetti sia naturalistici che filosofici... devo dire che ho qualche dubbio sull'autoconsapevolezza degli uomini...in questo momento non mi sembra che ne usino molta!!!! Ciao Lilly
 
 
geraldine3
geraldine3 il 13/10/11 alle 22:04 via WEB
Io sono convinta che andiamo di corsa verso un risveglio delle coscienze.
 
nakedm
nakedm il 13/10/11 alle 21:58 via WEB
questo post,molto veritiero e attuale,ci porta alla riflessione,e alle nuove scoperte sia chimiche e fisiche e alla scienza tecnologica avanzata,ma purtroppo vanno incidere pesantemente sulregno sia vegetale e animale,portando mutamenti di natura biologica
 
ZeroRischi
ZeroRischi il 13/10/11 alle 22:12 via WEB
Tutti i regni di natura hanno intelligenza e coscienza , ne sono convinto, ma l'uomo, alloro, che si dimostra ignorante e incosciente, a quale regno appartiene? Buona serata!
 
frfenghe
frfenghe il 14/10/11 alle 07:28 via WEB
l'uomo, secondo me, ha una natura profonda (quella creata da Dio ) spirituale, divina, luminosa, immortale, in completa corrispondenza con la perfezione e la bellezza dell'universo e una seconda natura ( non nobile , ma egoica, creata da lui stesso nel corso di tempi cosmici lunghissimi )che ricopre la prima. il nostro compito sarebbe quello di smantellare pezzo a pezzo tutte quelle energie che ci siamo costruiti addosso e che adesso determinano tutto ciò di negativo che noi pensiamo, sentiamo, diciamo, facciamo.dopo saremo ancora in armonia con l'universo.
 
 
liliasansone
liliasansone il 14/10/11 alle 11:15 via WEB
Anni fa conobbi un frate novantenne che "vedeva Gesu". La sera quando il frate si andava a richiudere nella sua celletta, Gesu', bellissimo, gli si andava a sedere ai piedi del letto, e gli parlava fitto fitto. Il cruccio di questa fratino era che non riusciva a scrivere cio' che gli diceva Gesu' e neanche lo ricordava.E allora la volta successiva quando Gesu' torno' da lui, gli disse " non devi scrivere ne' ricordare, ma quando parlerai, le tue parole saranno le mie". E credetemi quando questo frate parlava aveva un linguaggio cosi' semplice, ma fascinoso che ti prendeva il cuore.La cosa che mi colpi' fu quello che gli disse Gesu' a proposito della nostra crescita spirituale:"Quando sarete bambini, come e' giusto che siate, tutto nella vostra vita diverra' piu' leggero.Voi non lo vedrete ma e' come se vi spuntassero delle alucce alle caviglie, ed il vostro passo si librera' in proporzione diretta con la vostra crescita.E sara' un grande star bene"
 
piccosera
piccosera il 14/10/11 alle 17:49 via WEB
ho intrapreso un corso di psicoterapia a causa di problemi personali che non sto qui a parlarne. E siccome ci sono dentro fino al collo preferirei non esprimere nessun commento sul post che comunque ritengo molto interessante. luca
 
QuarantaMaBuoni
QuarantaMaBuoni il 21/10/11 alle 22:51 via WEB
..interessante la cosa... :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BENVENUTO,

MI PRESENTO:

NON SONO NE' DI DESTRA NE'

DI SINISTRA. 

AMO LA NATURA GLI ALTRI LA VITA.

LE MIE IDEE NASCONO DAL CUORE,

MA FORSE, SE NASCONO DAL CUORE,

NON SONO IDEE, SONO SENTIMENTI.

CHI E' ARROGANTE, E NON HA RISPETTO

E NON SA COSA VUOL DIRE DIALOGO

NON E' GRADITO.

COSA SUSCITA MAGGIOR AMORE SE NON

LA MODESTIA? COSA SUSCITA MAGGIOR

ODIO SE NON L'ARROGANZA?

L'ARROGANZA E' IL CANE DA GUARDIA

DELL'IGNORANZA E DELL'INSICUREZZA.

 

 

MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com
 

MusicPlaylistView Profile
Create a playlist at MixPod.com
 
 

IL VALORE DEL DUBBIO

Sembra radicato nell'immaginario comune che l'arroganza sia più affine alla mascolinità
( l'arroganza è imporsi, è prevaricare, quindi e competizione, lotta), così come la sensibilità
sia più femminile.
E' certo che maschi o femmine,si tratta di persone estremamente insicure ( le piu'arroganti)
che magari per apparire sicure di sè, semplicemente perchè hanno dei punti fermi ed
indiscutibili, vi si aggrappano proprio in mancanza delll'apertura mentale e della volontà
emotiva di indagare e scoprire se ciò che affermano sia veramente attendibile.
In conseguenza gli arroganti sono sempre molto presuntuosi, e poco aperti a stimoli culturali

 

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

‹‹È assolutamente necessario essere persuasi che ognuno di noi,
che uno qualunque di noi, può se riesce a salvare l’umanità in
sé stesso, a vincere veramente il male, a credere veramente in Dio,
può salvare la storia;

salverà la storia››.

Giuseppe Capograssi

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

PERDONARSI E

PERDONARE

PERDONARE SE' STESSI,
AMARSI, E CONSIDERARE
I PROPRI ERRORI COME
TAPPE DI CRESCITA, 
AIUTA A SENTIRSI MIGLIORI.
E POI PERDONARE GLI ALTRI,
CONSIDERARE  ANCHE I LORO
ERRORI COME MOMENTI DI CRESCITA.
CAPIRE CHE IL CAMMINO
PER MIGLIORARSI E' LUNGO E DIFFICILE, 
MA SE FATTO IN DUE PUO' RENDERE
MIGLIORE LA VITA.

 

MA

IO NON HO LA FORZA DEL POTERE MA HO

LA FORZA DELL'AMORE.

CERCO DI DONARE

CERCO DI RESTITUIRECIO' CHE MI E' DATO

RESTITUIRE.MA CREDO CHE CHI RUBA

CHI PRENDE QUALCOSA, CHI PRENDE UNA PARTE

O TUTTA LA VITA DEGLI ALTRI,

O IL FUTURO DEGLI ALTRI, O IL PANE DEGLI ALTRI 

OLTRE AD ESSERE UN LADRO

E' UN ASSASSINO E DEBBA TREMARE

 PERCHE' LA DANNAZIONE SARA' SENZA FINE.

E IL DOLORE SARA' SENZA FINE

Isaia 26:21
Poiché ecco, l'Eterno esce dalla sua dimora per punire
l'iniquità degli abitanti della terra; la terra metterà allo scoperto il suo sangue versato e non nasconderà più i suoi uccisi.

Romani 1:18
Perché l'ira di Dio si rivela dal cielo sopra ogni empietà e ingiustizia degli uomini, che soffocano la verità nell'ingiustizia

FONTE:LA SACRA BIBBIA

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIMI COMMENTI

grazie a te buona settimana (*__*)
Inviato da: liliasansone
il 30/09/2012 alle 23:01
 
BUONA DOMENICA ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 30/09/2012 alle 10:12
 
sono doni a se e agli altri e non ' mai abbastanza
Inviato da: liliasansone
il 19/01/2012 alle 21:33
 
ecco...ora ho capito, mi sembrava ke assomigliava ad un...
Inviato da: raffav56
il 19/01/2012 alle 20:28
 
Bisogna sperare sempre anche quando tutto sembra sempre...
Inviato da: carisma_s
il 06/01/2012 alle 14:06
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rrasa.marsentirripitirritantiriccirossisaverio.anconamariomancino.mstrong_passionmassimo.turcoanimabilepsicologiaforensevanni68erme1980frfengheSeria_le_Ladyxxdreamsxxbal_zac
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: geraldine3
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 61
Prov: PA
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20