« Giuseppe Malatesta GaruffiLa fenomenologia dello «... »

Guido Nozzoli, una vita da cronista

Post n°18 pubblicato il 08 Agosto 2005 da monari


Sapeva che la cronaca è uno dei pochi modi con cui la Storia ci parla, e che ritrae la vita meglio d’un trattato antropologico, anche se (come sosteneva) «pretendere di dire tutta la verità con un giornale è come pretendere di suonare la Nona di Beethoven con un’ocarina». Guido Nozzoli (Rimini 1918-2000) ha raccontato molte storie: l’Italia del dopoguerra (il caso Giuliano, gli operai modenesi uccisi dalla Celere nel 1950, il dramma del Polesine), l’Africa post-coloniale in Algeria, Congo, Uganda, il conflitto vietnamita.
Narratore ironico della vita provinciale degli anni Trenta (nel volume collettivo La mia Rimini, 1967), ha anticipato il Fellini d’Amarcord (1972). Compose accurate biografie di personaggi quali Amilcare Cipriani e Giovanni Pascoli (su «l’Unità», 1954), e dei Ras del regime (Feltrinelli, 1972). Come cronista non ha mai mascherato o censurato le notizie. Ha scritto Enzo Biagi: Nozzoli è stato «l’unico dei nostri che capì come andavano a finire le storie del Vietnam». Per le corrispondenze sul Vajont fu querelato. Al processo lo stesso Pubblico ministero ne chiese l’assoluzione. Nozzoli aveva riportato le voci contro la presunta sicurezza della diga del monte Toc.
Nella professione proseguì il lavoro politico intrapreso durante la Resistenza e dopo la Liberazione, al servizio di due soli ideali: libertà e democrazia. La sua «rara integrità e intelligenza» sono state ricordate da Sergio Zavoli che ha pure osservato: «Guido ha interpretato la militanza politica e l’appartenenza partitica con una idealità mai faziosa, dogmatica; fu anzi protagonista di risolute “eresie” in nome dell’intelligenza della Storia e delle ragioni umane, sapendo vivere il suo “scandalo” senza compiacimenti o malizie, ma con la più disarmata e disarmante limpidezza». E soprattutto, «mai indulgendo all’abiura, semmai incline al più trasparente e polemico dei distacchi». Secondo Stefano Servadei, esponente del vecchio socialismo romagnolo, Nozzoli fu «una grande “coscienza civile” con al servizio una grande capacità di comunicazione. Per lui la “verità” veniva prima della “rivoluzione”». E nel suo giudizio storico Nozzoli fu capace di «oggettività e generosità nei confronti dei coetanei che scelsero altre strade» al tempo della guerra.
Arrestato all’inizio del 1943 durante il servizio militare a Bologna per fronda verso il regime mediante volantini intitolati «Non credere, non obbedire, non combattere», partecipò poi alla Resistenza come comandante partigiano «responsabile diretto» nella zona di Rimini. Riuscì a salvare la Repubblica di San Marino dal bombardamento a tappeto previsto dagli Alleati, a cui aveva riferito (sono sue parole) «del disfacimento delle difese tedesche e sulla drammatica situazione dei civili rintanati nelle gallerie», oltre centomila italiani.
Avvenuta la liberazione di Rimini (21 settembre 1944), oltre che adoprarsi per la ripresa della vita politica e civile cittadina, evitò che ci fossero tragiche vendette. Eletto consigliere comunale del Pci nel 1946, per le politiche del 1948 svolse intensa attività oratoria. Al termine d’un acceso contraddittorio, padre Samoggia sconfitto nel confronto dialettico gli scaricò addosso anatemi e maledizioni. Nel frattempo aveva iniziato la sua attività di giornalista al «Progresso d’Italia», da dove passò come inviato a «l’Unità» (edizione di Milano) ed infine a «Il Giorno». Dopo l’attentato di piazza Fontana (12 dicembre 1969) diede vita con Marco Nozza e Morando Morandini al «Bollettino di controinformazione democratica».
Sempre, narrando la fucilazione d’un soldato vietcong, aveva gli occhi lucidi e gli s’incrinava la voce. I colleghi del «Premiolino» Bagutta, della cui giuria Nozzoli aveva fatto parte sin dalla fondazione, lo ricordarono nel 2001 come «grande giornalista e raro esempio di rigore e generosità romagnola».
Antonio Montanari
2005
<il Rimino,
Riministoria,
a cura di
Antonio Montanari Nozzoli,
tel. 0541.740173>

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963