Messaggi del 20/08/2005

Giovanni Antonio Battarra

Post n°24 pubblicato il 20 Agosto 2005 da monari
Foto di monari


L'ultimo erede di casa Battarra è il dottor Ugo Turchi, che ha una nipote da parte di moglie che ha curato la recente edizione del Commentario di Giuseppe Antonio Battarra, pubblicato a cura della Fondazione Carim per il tipi dell'editore Panozzo di Rimini.
Di questo parlerà Enzo Fiorentini, cugino del dottor Turchi, in un articolo su il Ponte di domenica 28 agosto 2005.


Riministoria,
a cura di
Antonio Montanari Nozzoli,
tel. 0541.740173>

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Rimini e Rimondini

Post n°23 pubblicato il 20 Agosto 2005 da monari
Foto di monari


Giovanni Rimondini. Ottimista, ma con prudenza
Rimini di ieri e di oggi, in due ricerche storiche

[Ripropongo un articolo apparso su «il Ponte» nel 1998.
Nel frattempo Rimondini ha smesso di collaborare con lo stesso settimanale.]
Giovanni Rimondini è un nome ben noto ai nostri lettori, perché la sua firma è già apparsa sulle colonne del «Ponte». Di lui, inoltre, abbiamo avuto occasione di parlare a proposito dei lavori di "sistemazione" del ponte di Tiberio. Nella «Settimana» del 18 febbraio 1990, abbiamo citato un servizio polemico, scritto da Rimondini per il «Carlino», dove si denunciava una costosa "riminizzazione" del manufatto romano, che alla fine lascerà nei bilanci un 'segno' «di molti miliardi».
Rimondini si definisce un intellettuale «euforico» cioè ottimista, e non «depressivo», perché nelle singole situazioni cerca di vedere sempre e soprattutto gli aspetti positivi. Però, parlando di Rimini e della nostra storia recente, egli sottolinea più i dati negativi che gli altri di segno opposto.
Colpa sua, o dei fatti, i quali alla fine gli danno ragione? La città è quella che è, l'abbiamo sotto gli occhi con tutti i misfatti urbanistici che non concedono attenuanti.
Rimondini accusa soprattutto giornalisti e politici, che non conoscendo la storia, scrivono o parlano a vanvera. Senza questa base di cultura storica, non si opera nel presente, non si capiscono i problemi dell'attualità, egli sostiene. E dobbiamo dargli ragione, perché ignorare le radici della storia, significa non comprendere come il presente si è generato. Rimondini ha ragione anche per un altro fatto. Spesso le cronache sulla vita della città, sono condotte alla garibaldina, come si suol dire, senza un minimo di documentazione. Al proposito, il Nostro cita giustamente il caso delle alghe, non una novità di oggi, ma un evento già accaduto nel passato. (Del problema storico delle mucillagini, il «Ponte» ha parlato, sempre nella «Settimana», il primo aprile 1990, e… non tragga in inganno la data: ricordavamo in una pagina monografica sull'argomento, che «nel 1744, lo scienziato e naturalista riminese Giovanni Bianchi scriveva del fenomeno a Lodovico Antonio Muratori parlando di un "rio delle sporchezze"»).
Rimondini ha presentato se stesso e le sue idee, cioè la metodologia che segue nelle indagini di vario tipo che ha condotto o sta svolgendo su Rimini, agli incontri «Lettura della città», dove era in programma il suo documentario di cento diapositive su Rimini dal 268 a.C. al 1968.
Il testo del documentario è stato poi pubblicato dal Museo Civico in un quaderno (anch'esso intitolato «Lettura della città»), pregevole anche per la parte documentaria allegata e le indicazioni bibliografiche rivolte ad un approfondimento del tema.
Rimondini, che vive da molti anni a Rimini, dove insegna storia della filosofia in un liceo statale, conosce alla perfezione tutti i risvolti segreti delle vicende cittadine. Quindi, le sue parole nascono sempre da una documentazione attenta, alla quale egli aggiunge un acuto spirito critico che percorre inquieto vari itinerari, dai testi classici dell'antichità, alla psicoanalisi ed alle più svariate ricerche storiche dei nostri giorni.
Un' altra fresca fatica di Rimondini è il catalogo ragionato per la Mostra storica sui 150 anni della Cassa di Risparmio (svoltasi all'Arengo fino all'8 dicembre con il titolo «A pubblico e proprio decoro»), in cui è descritto un esempio di quei misfatti urbanistici citati. E' la sistemazione di piazza Ferrari nel 1905, con la demolizione di tre presunti «tuguri»: il convento delle Celibate (ex casa di Isotta degli Atti e principale residenza civile malatestiana), il convento Cuor di Gesù e la chiesa di san Tommaso. Nel 1911, questa distruzione venne giustificata da Cesare Fagnani: «Le cose vecchie sono una gran bella cosa… ma lo spazio, l'aria e la luce sono anche meglio».


Riministoria,
a cura di
Antonio Montanari Nozzoli,
tel. 0541.740173>


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 

Contatta l'autore

Nickname: monari
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 81
Prov: RN
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

M4ggioilriminomontanariantoniomonariantoniomontanarimonari1emanuele.valenzacervia64cerviaPeter0panluloski1vivaiopesaresiriminig.marchisellachiacristofagraKoblet
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963