Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Ossimoro e SinestesiaL'Esperanto »

Canzoni a Confronto. Love is Blue. Cover

Post n°349 pubblicato il 28 Febbraio 2017 da Cherrysl
 

 

 

 

L'amour est bleu  

Douce est ma vie
Ma vie dans tes bras
Doux, doux l'amour est doux
Douce est ma vie
Ma vie près de toi
Bleu, bleu l'amour est bleu
Berce mon coeur
Mon coeur amoureux
Bleu, bleu l'amour est bleu
Bleu comme le ciel
Qui joue dans tes yeux
Comme l'eau
Comme l'eau qui court
Moi mon coeur
Court après ton amour
Gris, gris l'amour est gris
Pleure mon coeur
Lorsque tu t'en vas
Gris, gris le ciel est gris
Tombe la pluie
Quand tu n'es plus là
Le vent, le vent gémit
Pleure le vent
Lorsque tu t'en vas
Le vent, le vent maudit
Pleure mon coeur
Quand tu n'es plus là
Comme l'eau 
Comme l'eau qui court
Moi mon coeur
Court après ton amour
Bleu, bleu l'amour est bleu
Le ciel est bleu
Lorsque tu reviens
Bleu, bleu l'amour est bleu
L'amour est bleu
Quand tu prends ma main
Fou, fou l'amour est fou
Fou comme toi
Et fou comme moi
Bleu, bleu l'amour est bleu
L'amour est bleu
Quand je suis à toi
L'amour est bleu

Quand je suis à toi.                                              

 Love Is Blue è una nota canzone francese portata al successo dalla cantante greca Vicki nel 1967. . Da notare che il testo in lingua inglese stravolge il significato della canzone che nell’originale racconta una storia d’amore che tra gli alti e i bassi si conclude bene, da qui il titolo L’amore è azzurro, ma in inglese Blue oltre che azzurro significa triste, e spesso nelle canzoni si fa uso di questo gioco di parole sul doppio significato del termine: infatti nella versione inglese si racconta di una storia d’amore finita male, irrecuperabile. Notevole è il senso metaforico dell’alternanza dei colori presenti nel testo sia inglese che francese. per significare i momenti belli e quelli brutti. Il sole che splende, l’arcobaleno, sono metafore che ricorrono spesso nei testi delle canzoni anglosassoni per significare che le cose vanno bene, o al contrario male, quando questi elementi vengono meno o si parla di pioggia, e di temporali.

 


Testo della canzone (lingua originale) Love Is Blue (*)

 Blue, blue, my world is blue

Blue is my world now I'm without you
Gray, gray, my life is gray
Cold is my heart since you went away

Red, red, my eyes are red
Crying for you alone in my bed
Green, green, my jealous heart
I doubted you and now we're apart

When we met how the bright sun shone
Then love died, now the rainbow is gone (1)

Black, black, the nights I've known
Longing for you so lost and alone

Gone, gone, the love we knew
Blue is my world, now I’m without you

Black, black, the nights I’ve known
Longing for you, so lost and alone
Blue, blue, my world is blue
Blue is my world, now I’m without you

When we met, how the bright sun shone
Then love died, now the rainbow is gone

Blue, blue, my world is blue
Blue is my world, now I’m without you

Grey, grey, my life is grey
Cold is my heart since you went away

Red, red, my eyes are red
Crying for you alone in my bed
Green, green, my jealous heart
I doubted you and now we’re apart

Blue, blue, my world is blue
Blue is my world, now I’m without you

 

Testo della canzone (Traduzione in italiano)
Traduzione a cura di Ermanno Tassi 
L’amore E’ Triste
 

Triste, triste, il mio mondo è triste
Triste è il mio mondo ora che sono senza te
Grigia, grigia, la mia vita è grigia
Freddo è il mio cuore da quando te ne sei andata

Rossi, rossi sono i miei occhi
Che piangono per te tutto solo nel mio letto
Verde, verde, il mio cuore geloso
Ho dubitato di te ed ora siamo divisi

Quando c’incontrammo come splendeva il sole
Poi l’amore è morto, ora non c’è più l’arcobaleno

Nere, nere, le notti che ho vissuto
Desiderandoti così perso e solo 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisorionorise1Cherryslelyravcassetta2amorino11alf.cosmosjigendaisukemaresogno67bubriskasurfinia60ossimorajjjooo69acquasalata111ormalibera
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963