Creato da Cherrysl il 26/01/2014

Il Salotto

Conversazioni -Opinioni su temi vari

 

 

« Canzoni a confronto - Do...Frasi dai Libri »

Mantello Protettivo

Post n°336 pubblicato il 30 Maggio 2016 da Cherrysl
 

Salve, Regina, Mater misericordiae, / vita, dulcedo et spes nostra, salve”.

E’ da poco passato l’Anno Mille quando nelle abbazie benedettine, risuonano le parole di questo antico inno, una delle più antiche preghiere dedicate alla Vergine, cantato secondo i modi del gregoriano.

L’Europa sta faticosamente uscendo da un periodo di ferro e di fuoco: guerre, saccheggi, invasioni, carestie hanno spopolato le città, devastato le campagne. E' come se dopo tanta rude violenza si diffondesse il desiderio di ingentilimento, di compassione, di protezione. Il sistema feudale, ideato da Carlo Magno, sta ora portando più difesa nei confini e assicurando maggiore sicurezza alla popolazione. 

E da questo stato d'animo nasce l'esigenza di costruire nuove chiese. Nasce lo stile romanico: possente, robusto, protettivo. E molte di queste  chiese sono dedicate a Maria, la Nostra Signora. Nella Salve Regina i nuovi tratti sono tutti presenti: la misericordia, la vita, la dolcezza, la speranza.

 L’uomo medievale cerca allora di dare un volto a Maria, per poter rivolgersi a Lei con maggiore intimità, con familiarità, con la certezza di sentirsi guardato e compreso dai suoi occhi misericordiosi. E’ così che si diffonde ovunque l’iconografia della Mater Misericordiae.

Gli artisti si ispirano ad una consuetudine presente nell’Europa feudale: era tradizione nei castelli applicare il cosiddetto privilegio della "protezione del manto”. La feudataria, con il solo gesto di allargare il suo mantello, considerato inviolabile, poteva concedere aiuto a bisognosi adottare orfanelli, proteggere i perseguitati, persino, in alcuni casi, concedere la grazia a un condannato a morte.

In Italia prima che in altri paesi europei, nascono le prime Confraternite, associazioni volontarie di cittadini di differente estrazione sociale, animate da spirito di carità, che ispirandosi alle opere di misericordia, istituiscono i primi ospedali, orfanatrofi, assistono le vedove, portano conforto ai prigionieri e curano le sepolture dei più poveri. 

 Fra tutte le raffigurazioni della Madonna della Misericordia spicca il capolavoro di Piero della Francesca, tavola lignea dipinta intorno al 1450 e inserita nel grande Polittico della Misericordia. 

 

 

 


La Vergine è raffigurata in piedi, in grandi dimensioni, mentre allarga il proprio mantello per accogliervi, al di sotto, i fedeli inginocchiati

Con il diffondersi di questa tipologia iconografica, sotto il mantello della Vergine finì per trovare riparo l'intera umanità: uomini e donne, bambini, membri di confraternite religiose o di congregazioni di mestieri, vescovi e papi, re e imperatori. La Madonna, rappresentata in questo modo nelle vesti di protettrice del genere umano dai mali del mondo, era detta anche Madonna dell'"Aiuto", della "Consolazione", Madonna della Mercede in Spagna, "Notre-Dame de Consolation" in Francia, "Schutzmantelmadonna" ("Madonna del mantello protettivo") in Germania. 

 

Commenti al Post:
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/05/16 alle 11:59 via WEB
Quello della "Vergine del Mantello protettivo", è uno dei titoli più antichi, con cui si venera la madre di Gesù. "Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio...", è invocazione ricorrente in molte preghiere e suppliche alla Madonna. :) Moltissimi dipinti, di celebri autori, raffigurando la Vergine Maria con il suo manto nell'atto di proteggere l'umanità... Buona nuova settimana, Rossella! :) Un abbraccio! Rosa
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 03/06/16 alle 10:59 via WEB
Grazie Rosa :) Nasce proprio nel tardo Medioevo questa grande venerazione per la Madonna, proprio in quel Medioevo ritenuto a torto oscurantista e buio, invece molto ricco e intenso dal punto di vista religioso...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/05/16 alle 09:11 via WEB
Buongiorno...Penso che la teologia nella visione complessiva dell'immagine della Vergine rimarrà sempre immutata negli anni.Il mantello permette l'elaborazione del pensiero.Il pensiero umano nel realismo quotidiano della protezione.
 
 
Cherrysl
Cherrysl il 03/06/16 alle 11:04 via WEB
Ciao Patty :) Infatti l'essere umano non può pensare di poter bastare a se stesso. Metterci sotto un mantello protettivo e misericordioso ci salva...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 31/05/16 alle 09:11 via WEB
Ti auguro una buona giornata :)Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 56
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CherryslQuartoProvvisoriocassetta2elyravbubriskaalf.cosmosjigendaisukesurfinia60ossimorajjjooo69acquasalata111ormaliberadony686maresogno67
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963