Creato da dancewiththesun il 16/02/2012

Panchina con vista..

Siedi se vuoi e raccontami del tuo mondo ... io ti racconterò del mio.

 

 

« effetti collaterali......al Verde in bianco o ... »

Campanellini d'oro ...

Post n°16 pubblicato il 16 Novembre 2012 da dancewiththesun


...così i miei nonni chiamavano le olive.

Ebbene sì! ... in questi giorni ho raccolto le olive.   Una trentina di ulivi  tra cui uno secolare.  Dunque ... non è una cosa  da niente ... e quando mia figlia mi ha detto: -"perchè non andiamo in campagna a raccogliere le olive così ci facciamo l'olio?"- ... ho avuto  un attimino di smarrimento  (mai raccolto olive in vita mia ... giusto tre o quattro per dire "ho aiutato!" e poi me la filavo). L'ho guardata un po' stranita ... non potevo dirle di "no" anche perchè è molto legata  alla campagna  e al ricordo del nonno sin da quando era piccolina e mio padre se la portava in giro col trattorino. Così ... tra l'indeciso e il perplesso ho detto "...si...".

Arrivati in campagna ... ero già stanca  solo a guardarli quegli alberi appesantiti da tutte quelle olive!  E invece ... mi sono divertita un casino! Incredibile ma vero! ... albero dopo albero ce li siamo "sgranati" tutti quanti.  In pratica mio figlio e un suo amico (è venuto in nostro "soccorso") ... stavano sugli alberi, tagliavano i rami più alti  mentre  io e mia figlia, accovacciate a terra sulla  rete, posizionata appositamente attorno al tronco per trattenervi le olive,  le raccogliavamo.  E' stato  fantastico quando ho visto "wonder girl" (mia figlia)  arrampicarsi sull'albero  e, peggio di una motosega, si è messa a segare giù tutti i rami alti. Benedetta la mamma che l'ha fatta! (cioè io) :)

In tutto abbiamo raccolto un 400 Kg  circa di olive  e ricavato 70 kg di olio.  Adesso è dentro la giara d'acciao, a riposo ... come a riposo mi ci sono messa anche io  ... ma sul mio adorato divano ... ;)  Si, lo confesso ... sono a pezzi! ... però, al di là della fatica, delle mattinate da caserma  ... sono contenta e soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto e poi ... stare a contatto con la natura ... sedersi sulla terra umida  ... toccarla  (a parte le ortiche...'rtacci loro) ... sporcarsi le mani,  "sentirne" il profumo ... credetemi, non ha prezzo! per non parlare poi della pace che regna tutt'intorno ...  si udiva solo il  cinguettio degli uccelli_ni ... (ehmmm...per il momento solo quelli...) ;)  ... è stato bellissimo.

Ragazzi ... its a wonderful life! ... (nonostante i casini  di tutti i giorni)!

P.S. ...e che dire  del pane caldo condito, salsiccia arrostita,  olive nere ... accompagnati  da un ottimo bicchiere di  vino rosso?!  :))


 

...ecco le mie olive mentre salgono sulla "scala mobile" pronte per essere lavate ... è l'unica foto che sono riuscita a fare col cellulare...poi la batteria s'è scaricata..

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

tumblr analytics

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963