Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Se ti puzzano le ascelle...Se la Pepsi fa dimagrire... »

Nicoletta Mantovani, guarita dalla Sclerosi Multipla?

Post n°1653 pubblicato il 13 Novembre 2012 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

L'annuncio qualche giorno fa al  settimanale Gente: Nicoletta Mantovani, vedova del tenore Luciano Pavarotti, ha dichiarato di essere guarita dalla Sclerosi Multipla grazie al metodo del professor Zamboni.

Il metodo sperimentale Zamboni, molto discusso in ambito scientifico, si basa sull’ipotesi di un collegamento tra l’insorgenza della sclerosi multipla e la Ccsvi (insufficienza venosa cronica cerebrospinale). La Ccsvi provoca il restringimento di alcuni vasi ostacolando l’afflusso di sangue al cervello e causando un accumulo di ferro riscontrato nei pazienti affetti da sclerosi multipla. Il metodo Zamboni è in via di sperimentazione in 10 regioni italiane a partire da quest'anno.

Quando ho sentito la notizia ho subito pensato ad una mia amica affetta da SM e ho pensato, chissà come sarà contenta. E invece lei era arrabbiatissima: "Avrei preferito che avesse annunciato il suo impegno affinchè tutti i malati di SM potessero fare l'esame ecografico e quindi, nel caso di positività, garantire a tutti i malati di SM con la CCSVI di sostenere l'intervento". Parole forse eccessive ma comprensibili se dette da una persona che è ancora oggi malata e che magari è da tempo immemorabile in lista d'attesa.

Se da un lato la Mantovani ha usato il suo caso per amplificare la notizia e dare speranza (e magari accelerare il passaggio da sperimentazione a cura standard per tutti), dall'altro io non ho pensato che ci sono molti malati di SM, diagnosticati prima della Signora Mantovani, che ancora oggi attendono un'ecografia dal Dottor Zamboni.

Insomma in Italia, come in tutto il mondo, ti curi bene e prima degli altri se hai i soldi. E questo forse ad un malato fa più male che la sofferenza indotta dalla propria patologia.

Banale ma vero

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963