Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Un'esplosione di coloriCiao Amoon, complimenti ... »

Le cattive maestre

Post n°2227 pubblicato il 20 Maggio 2015 da amoon_rha_gaio
 

https://profrossi.files.wordpress.com/2014/02/genitori_nota.jpg

Sabato sera a tavola col tutto il parentado si parlava di alcuni compagni di scuola dei miei nipotini.

Ebbene pare che alcuni bimbi, leggermente alterati, abbiano inveito contro la maestra con parolacce degne del peggior scaricatore di porto. La cosa assurda è che questa maleducazione spesso viene tollerata dai genitori che invece di riempire di botte i figli, tendono a screditare davanti a questi le maestre. 

E così succede che una maestra venga accusata di aver usato la forza verso un bambino, dove per forza si badi bene si intende aver preso un bimbo per un braccio impedendogli di compiere gesti inconsulti.

Ai miei tempi, e non sono Matusalemme, certe cose non accadevano: a parte che in classe c'era decisamente più educazione, la maestra era vista come un'istituzione ma non solo. A lei era lasciato anche il compito di educare e vi confesso che qualche scappellotto lei lo dava eccome!

La verità è che forse i giovani genitori di oggi pensano ad altro che non sia educazione, forse troppo impegnati, come è emerso anche dai discorsi a tavola, a cercare il consenso sui social network piuttosto che preoccuparsi del modo in cui cresce il proprio figlio. Pare infatti che alcune mamme abbiano usato Facebook per inveire contro le "sciocche maestre" incapaci di tenere a freno i loro figli: ma questa è pura follia!

Oppure è anche colpa della società in cui viviamo. Ai miei tempi all'età dei miei nipoti io andavo a scuola a piedi e da solo. Oggi non pare più possibile questo visto che non manca giorno in cui si legge di pirati della strada e abusi sui minori. Ed una società cattiva genera cattive persone.

E' fuor di dubbio che una riforma della scuola serve: se da un lato occorre tutelare i minori, dall'altro occorre pensare a difendere gli insegnanti dai genitori moderni.

Amoon

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13207089

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/05/15 alle 09:07 via WEB
Hai perfettamente ragione, prima le maestre erano una vera e propria istituzione. Ricordo ancora quando a fine anno le portavamo dei regali e giù di lacrime perché non la vedevamo fino a settembre. Sono cambiate molte cose purtroppo, ma la cosa più triste è che sembra che l'educazione impartita dai nostri genitori, alcuni di noi non riescono a metterla in pratica con i loro figli..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 09:08 via WEB
nella classe di mio nipote si è arrivati al punto che la maestra è riempita di insulti dal bimbo, con tacito consenso dei genitori....allucinante!
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 20/05/15 alle 09:07 via WEB
Sarà colpa del troppo progresso? a volte mi chiedo...quanto internet o meglio...non internet in sè ma tutti questi social network facciano bene...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 09:09 via WEB
non so se le cause sono quelle o le colpe dei genitori che non vogliono crescere, dopo aver messo al mondo i figli.
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 20/05/15 alle 09:13 via WEB
Non amo dire "ai miei tempi" anche se ne avrei più motivo di te ;-) Comunque sul mandare i figli a scuola a piedi ormai c'è una controtendenza, ci sono i cosiddetti piedibus, una buona trovata non solo per i bambini ma anche per la comunità, che viene in qualche modo responsabilizzata rispetto alla protezione dell'infanzia. Protezione che andrebbe effettivamente spostata dalla Mamma Italiana, ansiosa, eccessiva, invadente e castrante alla società, fino a considerare le nuove generazioni come una risorsa di tutti piuttosto che un problema da arginare.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 09:16 via WEB
da me i piedibus non esiste. Ma al di là dell'accompagnare o meno i figli a scuola c'è sicuramente un rapporto diverso tra genitori degli alunni e insegnanti, dove questi spesso sono lasciati soli in balia di genitori maleducati capaci solo di giustificare i propri figli.
 
gook_luck
gook_luck il 20/05/15 alle 09:33 via WEB
Concordo!!! anche senza picchiare nè.. che io non le ho mai prese ne dai miei ne dalle maestre.. e non mi sembra di esser cresciuta male!! ;) poi certo.. alcuni elementi non sgridati nelle varie classi c'erano.. l'unica coi genitori che si stavano separando poteva stare nello scatolone della carta per ore senza seguire le lezioni.. in 5° elementare eravamo grandicelli e potevi capire.. ma lei se ne approfittava.. così per i suoi problemi (quella che era lesbica ma aspettava di esser grande per diventare uomo.. che poi non ha fatto l'operazione) e per gli insulti che riceveva alle superiori era privilegiata.. finchè hanno potuto.. all'esame l'hanno bocciata.. se la meritava anni prima la bocciatura.. ecco dai.. c'era sotto qualcosa.. son sicura che son intervenuti i genitori.. però non è giusto.. soprattutto nei confronti di lei.. oltre che dei compagni di scuola.. io son felice di mio cugino che per ogni nota che porta a casa il mio figlioccio gli fa fare un penso.. come si usava quando eravam piccoli noi.. anche se la maestra non lo dà più.. insomma.. se vengono presi sottogamba i bambini se ne approfittano.. concordo che le peggiori son le mamme.. hai mai visto litigare due mamme per i figli??? perchè tuo figlio ha sputato al tuo ... però il tuo ha picchiato il mio??? .. ai miei tempi si risolvevano da soli.. ovviamente se non eran cose gravi.. io ricordo le prese in giro di 3 compagne di classe perchè mia nonna e la mia prozia stendevano sul balcone mutande e reggiseni.. mio papà mi ha solo detto di difendermi e rispondergli.. quando ho visto che non bastava ho preso una del gruppo e l'ho menata davanti alla vigilessa che non ha detto nulla perchè ogni giorno le sentiva.. bonc.. da li nessuno mi ha mai preso in giro e lei è diventata mia amica.. e per lei è stata una fortuna dopo qualche anno l'ho difesa a spada tratta dagli insulti perchè lei è lesbica.. insomma.. son troppo eccessivi certi genitori ora.. io ho paura di far un figlio!!! :(
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:31 via WEB
i genitori sono troppo indulgenti verso i figli. Tempo fa ai giardini un bimbo continuava a malmenare gli altri senza motivo. Quando una mamma fece notare la cosa alla madre del bimbo questa rispose "sua figlia l'ha provocato". Renditi conto...
 
   
gook_luck
gook_luck il 20/05/15 alle 14:24 via WEB
guarda che certi anche se sgridi i figli davanti a loro appena ne hanno occasione gli fanno la ramanzina anche loro.. ma pensa ai tuoi cavolo!! a me era successa con il mio figlioccio.. per la paura di rimanere sul pulmino dello sci ha chiesto permesso 2 volte a un bimbo.. ma questo imperterrito chiaccherava con un altro in mezzo al corridoio.. quindi il mio figlioccio la terza volta dopo avergli chiesto "per favore spostati devo passare.. mi stanno aspettando" non ha ricevuto risposta.. così gli ha tirato una racchettata in testa.. cosa sbagliatissima!! quindi scende il bimbo con 2 lacrimoni e il mio figlioccio incaxxato nero.. mi racconta tutto, gli spiego che non si picchia nessuno, anche se hai un buon motivo, le mani e gli oggetti non si mettono addosso a nessuno per nessun motivo.. l'aspettiamo per chiedergli scusa, anche se non ne era molto contento.. arriva il bimbo col papà il mio figlioccio non ha finito di dire scusa che parte il padre con una ramanzina mai più finita.. ho cercato di fermarlo ma niente.. urlava come un pazzo in mezzo a tutti.. con suo figlio che lo guardava con occhi sbarrati.. io l'avrei preso a papine ma non potevo insegnare questo al mio D.!! :D finite le urla dopo almeno 10 minuti gli dico "noi vi abbiamo aspettato apposta perché D. deve chiedere scusa a tuo figlio" con una faccia di kiul è andato avanti.. son rimasta sbalordita.. questo elemento è riconosciuto da tutti come un emerita T.d.c. con suo figlio non ci sta mai (manco a pranzo e a cena) e pensa che non fa nulla nella vita se non andar in montagna.. dimmi te.. e suo figlio sicuro non è uno stinco di santo visto che lo vedo in giro.. certa gente manco dovrebbe averli i figli.. è brutto da dire ma la penso così.. e mi viene rabbia quando vedo persone che non possono averne e ne meriterebbero.. poi io chissà mai se un giorno avrò un figlio come sarò.. facile con quelli degli altri.. anche se per me D. è come un figlio.. sarà che sono la sua madrina e ho promesso di aiutare i genitori nella sua crescita!
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 20/05/15 alle 09:42 via WEB
Io invece ho letto di maestri professori picchiati dai loro stessi alunni !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:31 via WEB
sembra far west e non scuola
 
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 20/05/15 alle 09:50 via WEB
Guarda, è un discorso lungo, il fatto è che la maggior parte dei genitori sono maleducati, lo vedo con i tamarroni che ci sono nella classe, e la maleducazione e la presunzione che spesso si accompagna ad essa si trasmettono ai figli
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:32 via WEB
e quando le maestre lo fanno notare ai genitori questi danno la colpa alle maestre. Nel caso di mio nipote allontaneranno la maestra. Ho detto tutto
 
Word_User
Word_User il 20/05/15 alle 10:04 via WEB
Punti il dito sulla web/bulimia come concausa e sono d'accordo con te. Ma tanti campanelli di allarme si sono messi a suonare. Per certi aspetti, secondo me, c'è una dignità perduta, da recuperare. ciao Amoon.-) wU
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:33 via WEB
la vera riforma della scuola dovrebbe avere altri obiettivi: se cresciamo senza punire questi piccoli teppisti, che società avremo in futuro?
 
ranocchia56
ranocchia56 il 20/05/15 alle 10:04 via WEB
A parte che nell'ultimo post che hai fatto non sono riuscita ad inserire un commento perchè Libero non me lo permetteva, spero di riuscirci ora. Io pensavo che solo quando andavo a scuola io le maestre fossero troppo severe perchè volavano scappellotti a tutto andare, invece leggo che succedeva anche ai tuoi tempi e mica sono poi tanto lontani da oggi! La maestra aveva sempre ragione e noi bambini torto, così è esagerato, ma meglio che come oggi era, eh si perchè a questo punto non si può capovolgere la situazione! Ormai una coppia fa dei figli come se riproducesse una cosa al pc, lo faccio e poi lo lascio li, io devo lavorare e fare tante altre cose.. E poi pensano che questi figli diventino educati, responsabili, consapevoli e pieni di buone intenzioni? Se mai un figlio dovesse aver ragione a dire che la maestra si comporta male, il genitore prima dovrebbe appurare se è vero e poi semmai difendere il figlio ma mai davanti a lui! Se la figura di chi insegna, genitore o maestra che sia viene denigrata come possono crescere i bambini? Solo più maleducati dei genitori che in quanto a linguaggio dicono molte parolacce e allora cosa si pretende, una scuola nuova? Si, nuova, ma con qualche "vecchia" regola che ci vuole, altrimenti invece che uomini e donne del "domani" diventeranno "mostri" del domani.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:34 via WEB
mi spiace per il tuo commento, alle volte libero fa i capricci. Triste analisi quella tua sugli insegnati/alunni. Se da un lato c'è un problema di maltrattamenti verso i minori, alle volte è vero anche il contrario. Sembra assurdo ma è un problema anche questo
 
mari_anna_d
mari_anna_d il 20/05/15 alle 11:00 via WEB
quando andavo io a scuola(nel paleozoico!) c'era più rispetto x gli insegnanti..e l'unica volta che ho avuto una nota, mia mamma nn mi ha fatta uscire per una settimana!! avevo 10 anni e ancora me lo ricordo bene.. adesso le maestre devono pesare le parole x paura dei genitori. l'educazione dei bambini è anche compito degli insegnanti..ma adesso pare che alcuni genitori se lo siano dimenticato!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 11:35 via WEB
nonostante questa bimbo sia sommerso di note, la madre da ragione a lui e torto alla maestra che probabilmente verrà allontanata. I tempi sono cambiati, e in peggio
 
maresogno67
maresogno67 il 20/05/15 alle 12:16 via WEB
Occorre educare non solo a scuola e non solo i figli
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 13:47 via WEB
una scuola anche per i genitori
 
   
maresogno67
maresogno67 il 20/05/15 alle 21:54 via WEB
oggi dovrebbe essere obbligatoria
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 20/05/15 alle 13:59 via WEB
Io avevo smesso di andare alle riunioni dei genitori se no ero io che menavo qualcuno. Le riunioni della Camusso o dei "teorici del complotto" gli facevano una pippa. Quando andavo a scuola io la maestra aveva la licenza di uccidere, mai ho visto un fenomeno come il bullismo, nessuno se lo poteva permettere o le prendevi prima dalla maestra e poi dai genitori.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 16:27 via WEB
ma infatti la nostra generazione è stata diversa. I giovani genitori di oggi sembrano come dei ragazzini per come si comportano, e lo si vede dai figli che hanno
 
pennaLibera81
pennaLibera81 il 20/05/15 alle 15:28 via WEB
non capisco come mai ogni volta che viene fuori una cosa del genere tutti i commenti (e sono tanti) che vengono scritti sono di sostegno alle insegnanti...ma poi nella realtà succede l'esatto contrario...boh...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 16:27 via WEB
nella classe di mio nipote sono solo 3 che protestano verso la maestra. Direi un numero irrisorio rispetto al resto della classe...insomma le proporzioni sono rispettate anche qui.
 
gatta.sissi
gatta.sissi il 20/05/15 alle 16:41 via WEB
prendo la difesa delle maestre.. le vere vittime qui sono loro, prese a maleparole da dei teppistelli, figli di genitori troppo tolleranti e forse a loro volta prepotenti e pieni di se. Queste povere maestre non hanno nè l'autorità ne gli strumenti per tentare di ridimensionare il bimbo un po' sopra le righe. Rischiano tutti i giorni denunce da parte di genitori che pensano di aver generato dei Leonardo.
 
Oxumare81
Oxumare81 il 20/05/15 alle 17:28 via WEB
Anch'io andavo a scuola a piedi e avevo grande rispetto per le maestre. Avevo addirittura paura a chiedere d'andare in bagno, mi sembrava irrispettoso. Per questo avevo sostituito la parola "bagno" con "servizi". Buon pomeriggio!
 
woodenship
woodenship il 20/05/15 alle 18:30 via WEB
Non so che dire:io di bacchettate sulle dita ne ho prese abbastanza.Non è che avessi una grande idea di maestre e maestri.Però debbo ammettere che i genitori di oggi,per la gran parte, sono dei veri e propri fallimenti:non si può instillare nelle menti di bambini che sono già delle vittime dell'autorità.Ed allo stesso tempo aggredire coloro che rappresentano questa autorità,poichè,non appena possibile,i piccoli si faranno un baffo pure di loro.E chissà se capiranno mai cosa vuol dire il vivere in società...Anche a me è capitato di assistere a momenti in cui i bimbi inveivano contro le maestre e i genitori davano loro ragione.Ho cercato di fare in modo che ciò non accadesse.Ma,come unico risultato,ho ottenuto un"tu non sai come stanno le cose"........Un caro saluto.........W........
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/05/15 alle 20:05 via WEB
Perfetto, ho citato quello che ieri sera è andato in onda su RAI1 in prima serata nel contesto della fiction "Una Grande Famiglia". Due mocciosette nemmeno maggiorenni, in ripetute occasioni hanno proferito: Ma che cazzo dici? Ma che cazzo fai?". La cosa più grave e che più volte l'hanno rivolte ai genitori queste espressioni. Inoltre, se non bastasse, sempre ai genitori è stato detto più volte: "Ma vaffanculo!". Orbene, nel chiedervi scusa per lo sboccato linguaggio che ho riportato per dovere di cronaca e a proposito della pubblicità Algida di cui abbiamo parlato, sarebbero questi i modelli e i valori che taluni intendono imporre al pubblico? Non ti sembra che ci siano forzature improponibili? Hai mai parlato così con i tuoi genitori? Permetteresti ai tuoi figli di rivolgersi in questi termini? Buona serata Amoon.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/05/15 alle 20:34 via WEB
apprezzo la tua educazione nel porti, credimi sono sincero. Ma onestamente, concedimelo, trovo grottesto il paragone tra la maleducazione adolescenziale tollerata da genitori compiacenti e la pubblicità dove delle trans mangiano un gelato. Io nell'ultimo caso ci vedo solo uno spaccato di vita reale che la gente non vuole vedere perchè reputa sconcia, ma che esiste. Il tuo commento dimostra ancora una volta che tutto ciò che non rispetta i canoni a cui siamo abituati è volgare e sconcio a prescindere: lo dimostra questo paragone dove da un lato abbiamo maleducazione giovanile che spesso può sfociare in bullismo, lo stesso che magari avranno dovuto subire quei ragazzi trans, nella loro adolescenza, avendo come unica "colpa" quella di essere nati in un corpo sbagliato. Buona serata.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/05/15 alle 07:44 via WEB
Complimenti per il post che condivido in tutto il suo postato :-))))
così ora non potrai più dire che nessuno ti fa i complimenti per i post eh eh eh. A parte gli scherzi Amoon, hai proprio ragione.... Declino però che non è di oggi, perché io ricordo accadimenti di quando mia figlia aveva 6/7 anni (oggi ne ha 25) .... Mi ero ritrovata più d'una volta a pensare a quanto era diventato difficile fare il mestiere di educatore, proprio perché taluni genitori difendevano a spada tratta i figli, anche quando erano in evidente torto, screditando l' operato dei maestri (un paio di volte mettendo anche le mani addosso agli insegnanti... Sai che bell'esempio ai bambini). Da un opposto all'altro... Non era certo giusto quando erano gli insegnanti a picchiare... Ma oggi si esagera davvero a gridare "alla violenza" quando magari si tenta, solo fermando per un braccio, chi tenta di esercitarla verso altri. Buona giornata Amoon :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963