Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Blog diaristi vs Blog ps...Sogno o son desto »

Coming out, Amoredimmelo

Post n°2299 pubblicato il 12 Ottobre 2015 da amoon_rha_gaio
 

http://www.elm.org/wp-content/uploads/2013/01/NatnlComingOutDay.jpg

Quasi per caso sono venuto a conoscenza che ieri, 11 ottobre, era la giornata internazionale del "Coming out". Ero a ballare con un amico e prima che iniziassero musiche e danze sfrenate i gestori della serata hanno mandato in onda un breve filmato.

Il coming out è in sostanza il momento in cui un omosessuale inizia a dichiarare il proprio orientamento sessuale ad amici e parenti: questa giornata, che in America si celebra dal 1988, in Italia non esiste in maniera ufficiale.

Il filmato che ho visto ieri sera (Prodotto da Condividilove) vedeva come protagonisti dei genitori (ovviamente non omofobi): mamme e papà, di una certa età e quindi di un'altra generazione, che rispondeva no a semplici domande. Tra tutte mi ha colpito la seguente: "Se tuo figlio ti dicesse di essere gay, cosa gli diresti?".

La risposta è stata identica a quella che mi diede mia madre all'epoca del mio coming out: "Per me non cambia nulla e non mi interessa il giudizio degli altri. Mi spiace solo non aver capito i tuoi silenzi da ragazzino e non aver potuto fare nulla per aiutarti".

Mi chiedo come mai quando si parla di valori della famiglia non si chieda mai ai genitori se parlano ai loro figli, se cercano di scavare dentro i loro silenzi e se e come gestirebbero l'omosessualità del figlio. Non che questa sia un problema di per se, ma siamo realisti: in questa società è ancora difficile non subire discriminazioni sessuali.

Quel video, fatto più per i figli che per i genitori, vuole essere uno sprone a dichiararsi. Non necessariamente ai genitori ma ad una persona di fiducia, insomma a qualcuno che rinteniamo essere amici. Ve lo dico io che ho un'età e ci sono passato: confidare a qualcuno quello che reputiamo essere un grande problema, contribuisce sicuramente a dare allo stesso la giusta dimensione e chissà, a farci rendere conto che forse così grande quel problema non lo è.

Questo il video per i più pazienti: io l'ho trovato commovente, specialmente nel finale, ma perchè mi ha ricordato la mia vicenda personale.

E voi come reagireste se vostro figlio/a vi dicesse di essere gay/lesbica?

Buongiorno

Amoon

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13291088

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/10/15 alle 09:32 via WEB
Dunque non comprendo se è un mio problema ! Ma l'audio non lo sento !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 09:36 via WEB
io l'audio lo sento...vediamo se solo tu hai questo problema ;)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/10/15 alle 09:33 via WEB
Comunque si ! Sicuramente !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 09:36 via WEB
:)
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/10/15 alle 09:36 via WEB
Ora lo sento !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 09:36 via WEB
ah ecco :))
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 12/10/15 alle 09:47 via WEB
Non cambierebbe nulla. Quello che più intristisce dei genitori a mio avviso non è tanto sapere che il/la figlio/a è gay/lesbica, ma come condurrebbe la sua vita per colpa degli altri. Perché diciamocelo, c'è tanta cattiveria in giro. A dare del ricchione ad un gay ci metti un secondo, perché lo sfottò raggruppa i più cerebrolesi dell'adolescenza e non.. Ma come si sente chi è stato offeso? Soprattutto poi quando è giovane? Io che sono siciliana ed ho conosciuti tanti gay e lesbiche ti posso assicurare che mi veniva voglia di picchiare a sangue chi offendeva i miei amici. Chi sputava in faccia a loro, chi li rincorreva con gli scooter per farli intimorire, quindi penso che la preoccupazione di un genitore sia sapere a priori che il proprio figlio dovrà lottare sempre, tutta la vita. Certo, ora le cose sono cambiate, ma gli omofobi ci sono ancora e i deficienti omofobi ancora di più!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 11:39 via WEB
ce ne fossero di più di persone così protettive come te...il mondo forse sarebbe meno uno schifo! Un abbraccio
 
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 12/10/15 alle 10:26 via WEB
Reagirei come tua mamma, certo capirei le difficoltà, un po', come ai tempi, in 'Indovina chi viene a cena', anche se la tematica era differente. Per me l'importante è la felicità di mia figlia
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 11:40 via WEB
mia madre ha certamente subito un colpo, ma a suo tempo ho scelto di affrontare poi la questione gradualmente. Mia madre ha una certa età e non potevo pretendere, per quanto sia attenta, che venisse lei a chiedermi delle mie questione sessuali. Tu sei una mamma giovane e l'augurio che posso fare è che appunto le "nuove leve" si comportino diversamente con i figli. Ciao :)
 
   
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 12/10/15 alle 14:21 via WEB
Indubbiamente è un colpo, perchè immagini le difficoltà che avrà tuo figlio, ma come ripeto l'augurio che una mamma deve fare al proprio figlio, o figlia, è che trovi una brava persona che lo renda felice, a prescindere dal sesso dell'altra persona
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 14:25 via WEB
credo sia proprio quella la paura di un genitore che ama il proprio figlio, unito al fatto che un po' si sentono colpevoli di non averlo capito prima.
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 12/10/15 alle 11:13 via WEB
L'unica cosa che davvero può preoccupare è il fatto di essere assolutamente consapevole che viviamo in una società in cui purtroppo esiste ancora il pregiudizio e di omofobi è pieno il mondo...quindi si teme per la sua esistenza...quindi a volta riulta più intensa la preoccupazione per il presente e futuro...per il resto...ognuno è ciò che è...non cambia nulla assolutamente...anzi... un bacio Elek
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 11:42 via WEB
esatto, come ho scritto il vero problema non è essere gay ma vivere in un mondo ottuso. Anche per questo motivo aprirsi con qualcuno che ci vuole bene (genitori, ma anche amici) serve per avere un punto di vista migliore che ci cambi la vita (in meglio)
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 12/10/15 alle 11:58 via WEB
Io reagirei esattamente come i tuoi genitori. se avessi un figlio l'unica cosa che vorrei è che fosse felice e soprattutto sereno CON SE STESSO.. senza paturnie su cosa potrei pensare io di lui... Tutti dovremmo fare COMING OUT.. soprattutto quelli che dovrebbero ammettere di avere pregiudizi verso la diversità.. Ecco dovrebbero dire: IO HO PREGIUDIZI.. questo sarebbe il vero COMING OUT DA FARE!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 14:20 via WEB
non credo accadrà mai anche perchè chi è razzista in genere premette sempre "Premesso che non sono razzista..."
 
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 13/10/15 alle 21:35 via WEB
DEBORA IO LA PENSO CE TE, UN ABBRACCIO, ALDO.
 
   
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 22:09 via WEB
Complimenti per il commento Aldo.giorno. Grazie e buona notte
 
oscar_turati
oscar_turati il 12/10/15 alle 13:09 via WEB
Ci sarei, sarei discretamente ma con fermezza al suo fianco ogni qual volta ne avesse bisogno. Sarebbe "in ogni caso" mia figlia e continuerei a volergli bene. Forse ... forse un po' di più perché so che potrebbe avere qualche difficoltà in più. Ciao Oscar
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 14:21 via WEB
Purtroppo ancora oggi ci sono genitori che buttano fuori di casa i figli. E accade là dove il giudizio degli altri pesa come un macigno su tutto il resto. Ciao :)
 
maresogno67
maresogno67 il 12/10/15 alle 13:20 via WEB
I se in questi casi sono complicati. Come sarebbe l'Italia senza il vaticano?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 14:22 via WEB
Preferisco rigirare la tua domanda in questo senso: come sarebbe l'italia se la politica fosse davvero da stato laico.
 
card.napellus
card.napellus il 12/10/15 alle 15:53 via WEB
Mica ha un malaccio, ha solo gusti diversi dai miei (che poi non si può mai dire...). Vorrei solo che i miei figli fossero sani e felici, nient'altro. Nella mia famiglia una cugina di mio padre ha due figlie e un figlio, ma tre generi. Ebbene, il solo legame davvero solido (trent'anni...) è quello fra Leo e Ben. Spero che in un futuro non troppo lontano non esista alcun bisogno di fare coming out, ma semplicemente che ciascuno vivesse i propri gusti e la propria sessualità senza discriminazioni. Difficile, viviamo in una società in cui una cosa disumana come la castità è considerata una virtù...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 12/10/15 alle 16:07 via WEB
penso che la difficoltà di un giovane di parlarne apertamente sia proprio legato alla società malata in cui viviamo. Non saranno le leggi a migliorare le cose, ma la cultura delle persone...e sarà un cammino lunghissimo al termine del quale come te, mi auguro che non ci sarà più bisogno di fare coming out. Nell'attesa spero che i giovani capiscano quanto sia liberatorio parlare della propria condizione con qualcuno genitore o amico che sia. Ciao! :)
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 12/10/15 alle 16:21 via WEB
Dipende dalle generazioni...secondo me chi ha genitori nati prima del 1950, qualche problemino lo incontra ancora...io non sono ipocrita, pur comprendendo e accettando che ognuno debba essere e vivere come si sente...se avessi un figlio che mi viene a confessare (perchè dobbiamo sempre usare delle parole inglesi per rappresentare un azione non lo capisco!)che è gay...nell'ordine forse prima impallidisco...poi vado in apnea...poi perdo l'uso della parola...e infine quando sono sull'ambulanza che mi porta al pronto soccorso con il mio caro figliolo al fianco gli direi:" Ma amore della mamma...non potevi dirmelo prima quando ero più giovane e certe notizie le prendevo con più filosofia?" Ovviamente sto scherzando...ma credo che per qualsiasi genitore, accettare la natura dei propri figli è sempre difficile e non solo per quanto riguarda la sfera sessuale. A volte fanno fatica ad accettare la scelta di certi lavori, di certe amicizie, di certe religioni... Questo perchè spesso si creano un'immagine dei figli senza pensare che sono essere pensanti e dotati di un proprio cervello che li porta a seguire percorsi diversi rispetto ai loro...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 08:30 via WEB
E' chiaro che alla notizia nessun genitore rimane impassibile: anche mia madre rimase di sale. Ma secondo me più per il fatto di non aver capito un problema del figlio che per la notizia in se.
 
to_revive
to_revive il 12/10/15 alle 21:16 via WEB
Gay, lesbica, etero, che cosa cambia? Nulla. Un figlio nasce dall'amore e l'unica cosa che voglio per lui è che sia felice. Se Matt mi dicesse "amo un ragazzo" io gli risponderei " sei felice? " perché solo questo conta. Il tuo filmato mi ha commossa, le parole di tua mamma anche. Sei un ragazzo fortunato G.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 08:32 via WEB
Anche a me ha commosso questo video e come sempre le cose semplici sono sempre le migliori. Grazie dei complimenti :)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 12/10/15 alle 22:02 via WEB
Bellissimo e commovente quel filmato Amoon. M'ero già posta la domanda, perchè ho una nipote che ha fatto coming out già da qualche anno e non la vedevo quindi una cosa che non potesse accadere anche a me.
Come ha già scritto qualcuno più sopra, ... avrei solo la stramaledetta paura che per colpa di questa società "bastarda" possa soffrirne, possa essere discriminata o derisa... problemi con lei? zero assoluto, proverei per lei una grossa stima per il coraggio nell'affrontare la società che ancora oggi non è pronta all'accettazione di chi ha fatto scelte diverse. Ciao Amoon, buona notte. Laura
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 08:34 via WEB
la società ha un sacco di colpe perchè gli uomini gliel'hanno permesso. Oggi fortunatamente anche tra i giovani ci sono idee diverse, più apertura mentale e c'è da essere ottimisti che le cose cambieranno. Grazi per aver visto il video.
 
Spiky03
Spiky03 il 12/10/15 alle 22:13 via WEB
L'ho trovato molto bello questo video, per il messaggio che lancia a tutti quei genitori che ancora oggi non accettano un figlio gay
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 08:32 via WEB
anche se dubito che un genitore omofobo vedendo questo video cambi idea
 
gas.o0
gas.o0 il 13/10/15 alle 08:15 via WEB
https://youtu.be/FApL_LBgXPA Non vedo come i gusti sessuali personali dovrebbero condizionare l'esistenza di una persona... Riportiamo il sesso nella location di competenza, la camera da letto, risolviamo tutti i problemi!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 08:33 via WEB
Vero, ma come ben sai la società ti giudica anche per quello.
 
   
gas.o0
gas.o0 il 13/10/15 alle 09:36 via WEB
Il tipo di società che m'indichi tu non è interessante, incapace totalmente di pensare in proprio, ciò che fai te cmq è notevole, non ti sia di sofferenza... ^_^
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 10:36 via WEB
non sarà interessante, però è quella che al momento primeggia e che è in grado di ferire anime vulnerabili come giovani adolescenti omosessuali
 
tiffany2021
tiffany2021 il 13/10/15 alle 08:48 via WEB
Io ho una figlia di 7 anni. Onestamente le cose di cui mi preoccupo sono che abbia sempre una buona salute, che riesca a raggiungere gli obiettivi importanti che si prefiggerà, che sia non dico felice ( che è un parolone ) ma almeno serena. E che non faccia grosse cavolate. ( che ne so: che non si droghi, che non si metta in pericolo, che non frequenti qualcuno che possa farle del male ) Per il resto, con chi vorrà fidanzarsi da grande sono affari suoi. Per me diventare suocera di un uomo o di una donna non cambia nulla...tanto romperò le balle lo stesso, come tutte le suocere, il mio ruolo sarà comunque salvo! :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 10:37 via WEB
dubito fortemente che con le tue larghe vedute tu possa essere annoverata tra le "suocere" rompiballe :))
 
tutti_nick_del_mondo
tutti_nick_del_mondo il 13/10/15 alle 13:12 via WEB
non mi ritengo omofobo... ho figlie femmine .. pertanto da padre posso dire che amo le mie figlie e non mi frega nulla della loro sessualità... sono contrario alla sessualità da varie etnie sessuali per la sfacciataggine che mostrano in pubblico... solcando i limiti del pudore.... il sesso deve rimanere nel letto... il resto curassero le personalità.. che in molti mancano...
 
lialalaila
lialalaila il 13/10/15 alle 13:51 via WEB
Ciao, ogni tanto leggo il tuo blog poichè è tra quelli segnalati, non commento poichè sembra che si debba commentare solo se si è d'accordo con l'autore, mentre le persone che dissentono sono retrograde ed incivili... Io sono retrograda, incivile mi auguro di no. Sono profondamente omofoba; non mi sognerei mai di discriminare una persona per il suo orientamento sessuale come per nessun altro motivo eppure provo per i gay di qualsiasi sesso una repulsione istintiva. Questo non mi esenta dal cercare una risposta alla domanda che hai posto. Non ho figli e quindi posso riferirla ai miei nipoti, ho solo nipoti maschi. Mi accadesse di sapere che sono gay, preferirei fossero loro a dirmelo personalmente, non vorrei saperlo da altri o scoprirlo per caso o ancora che me l'avessero nascosto. Vorrei che avessero con me riguardo a questa cosa la stessa confidenza che hanno riguardo a tutto il resto. Ammetto che non ne sarei felice, credo che la cosa mi farebbe male, soffrirei per loro in maniera terribile quasi che se fossero ciechi e monchi; ma nondimeno lo accetterei e continuerei ad amarli come li amo. Pretenderei solo una cosa: il rispetto della loro dignità come persone, un rispetto che ognuno deve a se stesso prima di pretenderlo dagli altri, fatto di salvaguardia di valori ed evitamento degli eccessi. Il rispetto degli altri va guadagnato con il proprio comportamento senza pretendere favoritismi in nome di una presunta diversità perchè dall'emarginazione non si cada nell'estremo opposto. Spero che le mie parole non paiano irragionevoli. Ciao
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 14:06 via WEB
le tue parole a me non paiono sgradevoli anche se di tutto quello che hai detto o meglio, di tutto ciò che ho capito di ciò che hai scritto, non condivido alcune cose. Nella vita non si può essere tutti d'accordo e i commenti che dissentono in maniera pacata e rispettosa (verso tutti) qui sono sempre stati pubblicati. Detto questo mi domando solo quale sia il rispetto che un gay deve agli altri quando dici che "deve essere guadagnato col loro comportamento".
 
   
lialalaila
lialalaila il 13/10/15 alle 14:17 via WEB
Mi scuso se non mi sono espressa con chiarezza, non volevo dire che un gay debba avere un comportamento particolare per mostrare di avere rispetto per gli altri o di meritarlo, intendevo forse il contrario e cioè che ognuno di noi deve agli altri il rispetto che vorrebbe per sè, la tolleranza e la libertà nella quotidianità fino a farne la normalità.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 14:20 via WEB
Probabilmente anzi sicuramente sono io che non ho inteso il tuo pensiero. Ti ringrazio per la precisazione e ti dirò che condivido totalmente. Sai spesso ho scritto sul blog di quelli che sono gli errori del mondo omosessuale: non è che essere gay ci rende migliori, siamo persone come gli altri e quindi anche gli omosessuali sbagliano. Un saluto
 
sagredo58
sagredo58 il 13/10/15 alle 20:35 via WEB
Penso che se hai un buon rapporto con tuo figlio, il giorno che te lo dice hai solo una conferma di quello che hai già capito. Ovvio che non ti cambia nulla, se non il poterne finalmente parlare con serenità, Ho un nipote che penso gay da un sacco di tempo, non lo ha dichiarato ne a me, ne hai suoi genitori. Mi chiedo se gliene dovrei parlare per primo io. Tu che mi consigli?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/10/15 alle 22:09 via WEB
io penso che il coming out debba essere spontaneo. Il mio suggerimento è questo: se parli con tuo nipote digli chiaramente quali sono le tue posizioni sul mondo omosessuale. Una rassicurazione in tal senso potrebbero spingerlo naturalmente ad aprirsi con te. Ciao
 
   
sagredo58
sagredo58 il 14/10/15 alle 00:56 via WEB
Grazie. hai ragione.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
hatterina-vampira il 13/10/15 alle 20:57 via WEB
non ho figli, non saprei rispondere al momento. ^__^
 
riririta
riririta il 13/10/15 alle 23:34 via WEB
molto bello il video!!! Spero che tutti lo vedano!!! ...se avessi un figlio/a gay/lesbica sono sicura che le orrei ancora più bene, perché so quanti ostacoli troverà nella vita. Ho un amico gay ed una amica lesbica, credo di aver capito qualcosa. Buona vita rita
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963