Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Si cambia!Papa Francesco: usate il condom »

HIV: io non dimentico

Post n°2335 pubblicato il 01 Dicembre 2015 da amoon_rha_gaio
 

http://www.healthcareglobal.com/public/uploads/large/large_HIV.jpg

Tempo fa, durante un giro nel milanese, sono stato contattato da un ragazzo gay tramite app. Dopo due battute il ragazzo mi manda la foto e devo dire che mi ha colpito: un bel ragazzo di appena 25 anni. Lavoratore e studente, insomma non il primo arrivato anche a livello di testa.

Dopo qualche messaggiata e presa di confidenza non so perchè ma il ragazzo mi confessa di essere sieropositivo. Rimango perplesso perchè se è vero che se ne sente parlare è anche vero che spesso non ti capita di conoscere persone con l'HIV (o se ce l'hanno che te lo vengano a dire). La messaggiata continua, anche se ha il sapore un po' della confessione: il ragazzo mi racconta di aver contratto la malattia dal suo fidanzato che gli aveva spergiurato di non aver avuto rapporti con altre persone e di essergli sempre stato fedele.

Evidentemente non era così perchè l'ormai ex compagno (che aveva l'HIV senza saperlo) l'aveva infettato. "Dapprima sono stato ricoverato perchè la febbre e l'influenza non passavano, poi in ospedale mi hanno fatto un prelievo e mi hanno detto che ero sieropositivo".

Il ragazzo mi racconta lo sconforto suo e dei suoi genitori che comunque gli sono stati vicini. "La carica virale è praticamente nulla, oggi con i farmaci la si può tenere sotto controllo. Il problema in effetti è quando non ti curi perchè non sai di essere sieropositivo". Mi racconta che l'ostacolo più duro è vincere il pregiudizio di altri omosessuali, perchè la sieropositività (che lui dichiara sempre a tutti dopo un minimo di confidenza) non è compresa e anzi porta la gente ad allontanarsi.

Ci sono molte informazioni su internet sulla "sicurezza" nel frequentare un ragazzo con HIV che è in cura: potete trovarle qui. Non nego che io stesso da quel giorno mi sono documentato perchè non essendomi mai trovato difronte a quel problema non me ne ero curato. Con quel ragazzo sono rimasto ancora in contatto finchè un giorno non mi ha raccontato, felice, di aver conosciuto un tipo, anch'egli sieropositivo, con cui si stava vedendo.

Nel mondo, secondo l'ultimo report diffuso qualche giorno fa, i casi di HIV e di mortalità sono diminuiti. Il trend evidenzia però che nel mondo omosessuale sono aumentati i casi di infezione di HIV proprio perchè spesso la gente si fida degli altri che, inconsapevolmente, pensano di non essere sieropositivi.

Se avete un compagno e non volete usare le protezioni, fate e fategli fare il test. Una persona con HIV in cura è più sana di una di cui non sapete nulla.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13318906

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/12/15 alle 09:35 via WEB
concordo in pieno sul fatto di fare e far fare i test. Ricordo di questo ragazzo, ne avevi parlato tempo fa in un tuo post. Pensa che una volta chiesi alla mia dottoressa, ormai ex dr.ssa di voler fare il test dell'HIV e lei tutta sconcertata mi chiese il perché. Robe da matti
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 09:37 via WEB
No Ale non ne ho mai parlato. Avevo parlato di un ragazzo che, durante il periodo di obiettore in Croce Rossa, aveva l'AIDS e tutti si erano rifiutati di portarlo. Ma parliamo del 2000 quando l'informazione era poca e poco chiara. Oggi invece non solo è migliore, ma i farmaci rendono la convivenza davvero più sicura. Certo non se mi potrei mai innamorare di un ragazzo con l'HIV....
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 01/12/15 alle 09:40 via WEB
Ah scusa, ricordavo male allora.. Sì infatti con i farmaci oggi è molto meglio..
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 09:41 via WEB
in ogni caso complimenti per la memoria :)
 
Lechicchedipaola
Lechicchedipaola il 01/12/15 alle 09:46 via WEB
Il test è molto importante, solo non si fa abbastanza sensibilizzazione sull'argomento
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 11:43 via WEB
a suo tempo ho criticato quel ragazzo di soli 25 anni ma non proprio sprovveduto, anche se penso che per amore uno deve credere al proprio partner (ci deve essere fiducia). Ma il test è anche un gesto d'amore e di rispetto...ecco perchè si deve fare anche quando non si hanno rapporti occasionali
 
misteropagano
misteropagano il 01/12/15 alle 10:54 via WEB
ne ho conosciuti vivi e morti, certa spensieratezza obbliga dopo. ciao Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 11:43 via WEB
vivi e morti? cioè? mi spiace
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 01/12/15 alle 12:06 via WEB
Negli ultimi tempi se ne parla sempre troppo poco rispetto a qualche anno fa, come se fosse un problema superato, ma sappiamo bene che non è così. Capisco chi possa avere pregiudizi dettati dalla paura del contagio, per cui una corretta informazione è indispensabile. Grazie davvero per il post Amoon, un abbraccio
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 13:47 via WEB
i passi avanti sono stati fatti soprattutto nelle terapie farmacologiche ma fa riflettere il fatto che molti omosessuali siano ancora poco informati. Grazie a te Lore :)
 
sasosi
sasosi il 01/12/15 alle 12:28 via WEB
Ben 23 anni fa, quando conobbi il mio attuale marito, io avevo molte paure e molti dubbi. Uscivo da una storia che per i miei vent'anni era la più importante della mia vita e lui pure. Un amico di lui aveva contratto HIV dalla sua fidanzata e questo ci aveva colpito molto. Per precauzione andammo a fare il test. Entrambi. Penso sia stato il primo gesto di rispetto che abbiamo fatto l'uno per l'atra.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 13:48 via WEB
Grazie cara per questa tua testimonianza: l'AIDS è una bestia che colpisce trasversalmente, etero e omosessuali. Sicuramente quel gesto è stato un gesto d'amore!
 
maresogno67
maresogno67 il 01/12/15 alle 12:36 via WEB
È importante non dimenticare anche se facciamo spesso il contrario
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 13:48 via WEB
del resto come tutte le cose importanti. Parlarne fa sicuramente bene
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 01/12/15 alle 13:06 via WEB
Fantastico post gioietta...sono molto felice che ultimamente l'argomento sia tornato sulla cresta dell'onda negli ultimi tempi nn se ne parlava più ...la cosa sempbrava insabbiata...putroppo...mentre l'informazione è la giusta chiave per aprire quel trmendo e forte portone che si chiama pregiudizio e paura... io nn dimentico...come te... Elek
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 13:49 via WEB
sai mi ha colpito molto il punto di vista di quel ragazzo: un chiaro esempio di come la discriminazione parta dalla disinformazione. E spesso chi si informa tanto, purtroppo, è chi è già parte in causa. Grazie a te, un abbraccio
 
semprepazza
semprepazza il 01/12/15 alle 15:14 via WEB
Quel ragazzo è stato molto corretto e coraggioso, sono lieta di sapere che oggi ha trovato la sua felicità. Come in tante cose che tendiamo a rimuovere o ignorare perchè non ci riguardano o vorremmo che non ci riguardassero, tendiamo a prendere coscienza solo quando in qualche modo ci toccano. Eppure nessuno può considerarsi immune da questo pericolo e, come dici tu, anche in caso di lieve dubbio, il test è un atto di rispetto, prima ancora che di amore.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 15:52 via WEB
si davvero ecomiabile la sua correttezza, tra l'altro verso uno sconosciuto. Conosco storie di persone che hanno taciuto la cosa per dei mesi con persone con cui si frequentavano.
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 01/12/15 alle 15:21 via WEB
Io lavoro in un centro sociale dove ci sono malati di Aids !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 01/12/15 alle 15:53 via WEB
encomiabile
 
Spiky03
Spiky03 il 01/12/15 alle 16:40 via WEB
Sono d'accordo anch'io che l'argomento HIV non andrebbe insabbiato, ci sono persone che non sanno e andrebbero informate. I miei complimenti a quel ragazzo per il suo grande gesto di rispetto verso il prossimo! Ciao!
 
PaulineDumas
PaulineDumas il 01/12/15 alle 18:29 via WEB
Condivido, purtroppo non se ne parla più abbastanza e così si dimentica.. io non dimentico.. dopo la botta alla testa mi hanno fatto tutti i test infettivologi per timore io avessi la meningite compreso l'hiv... buona serata ^_*
 
pgmma
pgmma il 01/12/15 alle 22:13 via WEB
ROMA: Aids, contagia 6 partner con l’Hiv Impiegato arrestato per lesioni L’uomo, sieropositivo, ha avuto con alcune delle donne contagiate lunghe relazioni, ma ha sempre mantenuto il segreto sulle sue condizioni di salute. Le donne, conosciute su una chat, ora sono malate. Articolo sul CdS di Rinaldo Frignani
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 01/12/15 alle 22:16 via WEB
Essere sieropositivi non è sinonimo di AIDS. Molte persone sieropositive non progrediscono verso lo stadio clinico chiamato AIDS.... resta comunque doveroso prendere precauzioni, senza per questo isolare chi è ammalato. Ormai si sanno quali sono le cause di contagio e basta solo un po' di accortezza per stare tranquilli. ciao Amoon :)
 
 
pgmma
pgmma il 02/12/15 alle 02:27 via WEB
si cerca sempre di autoconsolarci
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/12/15 alle 08:44 via WEB
il problema è che spesso chi ha il virus non sa di averlo e spesso ci si fida troppo del partner (a parole)
 
to_revive
to_revive il 01/12/15 alle 23:27 via WEB
Tutta la mia ammirazione verso il tuo amico che non nasconde di essere sieropositivo. Io non dimentico l'HIV che mi ha portato via, nel 1998 un caro amico di Torino.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/12/15 alle 08:46 via WEB
certo: confesso che io a uno conosciuto da poco in chat non l'avrei detto
 
noemichiaralee
noemichiaralee il 02/12/15 alle 06:46 via WEB
Ciao Gaio ^_____^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 02/12/15 alle 08:46 via WEB
ciao
 
gook_luck
gook_luck il 02/12/15 alle 09:36 via WEB
Buongiorno, argomento molto importante che ho imparato da giovanissima.. la mamma di una mia amica era sieropositiva ma non poteva attaccare nulla, infatti sua figlia non era infetta.. è una mia lontana parente.. ma con la figlia eravamo molto amiche.. io non le ho mai detto nulla lei neppure.. ma quando un'amica comune portava spesso il suo neonato a casa loro gliel ho detto.. visto che loro non l'avevano fatto.. insomma.. mi sembrava giusto dirlo.. con questo fatto ho perso una delle mie migliori amiche dell'adolescenza anche se affrontando il discorso lei diceva che non era arrabbiata.. ma che ne sapevo io se lei lo sapeva? non mi dilungo.. cmq quando ero adolescente in discoteca ti regalavano preservativi, agendine con le varie spiegazioni, se ne parlava a scuola.. io non ho mai fatto il test.. fabio si se non ricordo male l'aveva fatto per lavoro.. cmq lui è apposto e sicuramente lo sono anche io..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963