Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fare Cosacce degne del DemonioSiamo tutti cattolici, m... »

Giulio Regeni, l'italiano di cui nessuno parla

Post n°2458 pubblicato il 26 Luglio 2016 da amoon_rha_gaio
 

http://cipsi.it/wp-content/uploads/2016/02/unnamed-regeni.jpg

Nessuno parla tranne gli attivisti di Amnesty International e la gente comune oltre ovviamente ai familiari.

In questi  giorni è ricorso l'anniversario del ritrovamento del corpo di Giulio Regeni, il ragazzo italiano barbaramente seviziato e ucciso in Egitto. Sono passati 6 mesi da quel tragico giorno: dapprima una morte per tentata rapina, poi col passare dei giorni sono emerse verità agghiaccianti sulla morte del ragazzo.

Fin da subito il governo italiano aveva fatto sapere che avrebbe usato ogni mezzo per ottenere la verità, ma altrettanto immediatamente il governo egiziano si è macchiato di omertà, tentativi di depistaggi e mancata collaborazione. Quella mancata collaborazione che ancora oggi non ci permette di sapere con certezza (perchè forse in pratica lo sappiamo) chi è il mandante dell'omicidio di Regeni.

Giulio collaborava col sindacato egiziano, avverso da tempo al generale capo egiziano Al-Sisi: forse questi legami, visti con sospetto dal governo, sono la causa della morte di Giulio?

Dopo 6 mesi l'unica certezza è che le torture in egitto verso chi osa anche solo pensare contro il governo egiziano sono pepetrate nel più totale silenzio dell'occidente, così impegnato a risolvere la questione ISIS. Amnesty, proprio in questi giorni, chiede al governo italiano di interrompere la vendita di armi all'Egitto.

Io personalmente vorrei qualcosa di più drastico visto che siamo l'Italia: interruzione dei rapporti diplomatici e richiamo degli ambasciatori italiani che si trovano in quei paesi che stringono rapporti di vendita armi con l'Egitto.

Il silenzio per Regeni è una seconda tortura.

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13433469

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Oxumare81
Oxumare81 il 26/07/16 alle 09:42 via WEB
Effettivamente se ne parlava di più i primi tempi, poi, piano piano è calato il silenzio e, purtroppo, se fatti di questo tipo cadono nel dimenticatoio, le falle della giustizia e dei rapporti internazionali portano ad un nulla di fatto. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/16 alle 09:58 via WEB
l'italia non è in grando neanche di farsi rispettare dall'egitto, mi chiedo quale protezione abbiano gli italiani che vanno all'estero
 
ranocchia56
ranocchia56 il 26/07/16 alle 10:35 via WEB
E' chiaro che l'Italia piena di debiti com'è e incapace di affermarsi in qualunque campo politico, è oggetto di "ostaggio" di altri Paesi. La "parola d'ordine" di chi ci governa è stare in silenzio il più possibile e girarsi dall'altra parte, sperando così di andare avanti e riempirsi le tasche dimenticando giustizia, dignità, capacità e iniziativa. La tortura del silenzio per quest'uomo, hai ragione, è micidiale.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/16 alle 12:08 via WEB
mi chiedo se non riusciamo a farci rispettare manco dall'egitto, che ne sarà di noi
 
gook_luck
gook_luck il 26/07/16 alle 11:48 via WEB
Come per i marò.. prima se ne parla poi man mano silenzio.. scandalosi!! non penso smetteranno di vendere le armi.. siamo in crisi.. e cmq, secondo me, la verità non uscirà mai!!!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/16 alle 12:08 via WEB
la verità la sanno tutti, ma è meglio tacerla. Per tanti motivi.
 
maresogno67
maresogno67 il 26/07/16 alle 12:40 via WEB
usiamo e gettiamo la dignità italiana a piacimento e facciamo affari con i peggiori criminali che ci sono in circolazione
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/16 alle 13:03 via WEB
le logiche economiche sono le torture dell'occidente
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 26/07/16 alle 12:58 via WEB
§E già.. sai Amoon che ne parlavo proprio ieri in casa.. tutti si scandalizzano ogni volta che sentono le notizie sugli attentati.. ad ogni connazionale che torna in una bara si sussegue un tam tam di politici che in televisione promettono giustizia verso le vittime.. e intanto le vittime le dimentichiamo... temo che la vicenda di Giulio cadrà nel dimenticatoio.. sta a noi ricordarlo a chi di dovere..........
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/07/16 alle 13:04 via WEB
i genitori di giulio credo che vivano in funzione della verità. Penso, grazie anche al tam tam dei social, che la richiesta di verità non finirà nel dimenticatoio: spero solo che prima o poi si venga a capo di notizie, per dare un po' di pace alla famiglia in primis
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 26/07/16 alle 13:15 via WEB
A quanto pare, l'occidente ultimamente sta tacendo su molte questioni (vedi anche Turchia). In effetti, interrompere la vendita di armi è il minimo, considerato che esiste una legge in Italia che proibisce il commercio di armi con Paesi in guerra. Mi auguro davvero che l'Italia reagisca
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 08:27 via WEB
ci sono troppi interessi sempre, e purtroppo dipendiamo da chiunque per far valere i nostri diritti, anche l'egitto ci mette i piedi in testa
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 26/07/16 alle 13:48 via WEB
Guarda...sono d'accordo si è no questa volta. Si perché l'Italia è vero che dovrebbe dare un segnale forte per imporsi all'estero, specie in questi casi..no perché su Regno si è visto e scritto di tutto di più ( ricordo vari Comuni della mia zona, incluso quello di Milano,con le bandiere "Verità per Regeni") , mentre per casi analoghi dopo un pò è sceso il silenzio (non ultimo quello dei due Maro' ) tipo quelli di svariati turisti deceduti all'estero per cause mai appurate , quindi mi domando:perché anche in queste cose esistono la serie A e la serie B? Forse per l'importanza strategica di alcuni Paesi esteri rispetto ad altri. Brutta cosa sarebbe. Ciao Amoon :)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 08:28 via WEB
ma quello sicuro...non tutti i paesi sono uguali, ma l'incapacità italiana in tema di politica estera è arcinota
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 26/07/16 alle 15:54 via WEB
la penso come debora...la scorsa sett con Nizza un vero pandemonio....e tre giorni fa...reset...monaco! e via discorrendo...e le altre notizie? gli altri morti? mah....che mondo gioietta...sono proprio un pochino giù...viviamo su un meraviglioso pianeta...dovremmo goderci le cose più meravigliose...e invece dobbiamo vivere con l'ansia di chi ci stà dietro le spalle...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 08:29 via WEB
c'è un escalation del terrore in un continente, l'europa, dove pensavamo di aver debellato la guerra. E invece....
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 26/07/16 alle 17:31 via WEB
La Verità la sanno tutti !
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 26/07/16 alle 17:33 via WEB
Il Governo Italiano non fa niente !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 08:29 via WEB
per ora sicuro
 
solosorriso
solosorriso il 26/07/16 alle 22:23 via WEB
Ho l'impressione che anche questa rimarrà una morte senza giustizia...ormai siamo incapaci di farci rispettare da chiunque...che brutta fine che abbiamo fatto!!! Ti abbraccio e ti auguro una dolce notte :-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 08:29 via WEB
se manco l'egitto ci rispetta, casi come ustica o similari non si risolveranno mai!
 
Scost_Mat
Scost_Mat il 27/07/16 alle 10:27 via WEB
Tanto rumore per una verità semplice. Regeni ,dalle autorità egiziane era considerato sovversivo. Si dovrebbe ormai avere capito che in tutti i paesi islamici ci vanno pesanti con chiunque creda di poter contare sui diritti democratici.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/07/16 alle 12:33 via WEB
infatti io dicevo che chi sta dietro l'omicidio di Regeni è noto, ma non si hanno le prove. Quanto ai paesi islamici antidemocratici beh in questo periodo sembra che sia così ma non posso dimenticare quei paesi occidentali che hanno richiuso e torturato dei prigionieri. Non posso dimenticare le isabbiature di fatti anche di cronaca italiana ad opera di altri paesi alleati. Forse l'occidente ha un modo di agire diverso rispetto ai paesi islamici, ma la finalità è sempre la stessa.
 
   
Scost_Mat
Scost_Mat il 27/07/16 alle 14:51 via WEB
Le democrazie occidentali sono tutt'altro che perfette. E' innegabile però che sul piano della libertà di espressione del proprio pensiero, esistano differenze abbastanza nette tra islam e occidente. Il caso Regeni, ne è appunto una prova chiara.
 
malware_jinx
malware_jinx il 27/07/16 alle 16:54 via WEB
nessuno dice da chi fosse manipolato Regeni, consapevole o meno che lui stesso ne fosse; l'Egitto è una dittatura; non si può pensare di andare a "rovistare" in faccende, diciamo, sensibili...; qs lo sa il governo (che ha da pensare ai tanti italiani che laggiù lavorano per portare il pane a casa) e avrebbe dovuto saperlo il ragazzo stesso; nessuno giustifica gli assassini, ma l'Italia non è davvero in grado di far più di ciò che ha fatto. Un saluto.
 
hatterinavampira
hatterinavampira il 27/07/16 alle 23:02 via WEB
Secondo me non ne parlano perchè i governi, italiano ed egiziano, hanno del marcio da nascondere. Spero che i genitori di Regeni con l'aiuto di amnesty int, scoprano la verità. Regeni, r.i.p.
 
gas.o0
gas.o0 il 31/07/16 alle 10:23 via WEB
I giornali parlano delle persone di cui le masse vogliono si parli... ^_^ Evidentemente il ragazzo non desta grande interesse nei cervelli avviluppati di condizionamenti... Mi spiace.Buona Domenica Amoon
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
roby il 18/08/16 alle 18:33 via WEB
Evidentemente non c'è più nulla da dire, non credo che dovremmo dichiarare guerra all'egitto
 
yash5675
yash5675 il 19/08/16 alle 00:25 via WEB
visto che questa è la sua opinione, con tutto il rispetto della morte di Regeni ed il rispetto dei suoi famigliari, ma il governo Egiziano non ha nessuon colpa di questo fatto, ed in Egitto ci sono tantissimi stranieri di tutto il mondo che vivono in Egitto con tutta la libertà di dire e fare ciò che vogliono. El'italia sinora non ha neanche una certezza su quello che successo. e poi s'è così facile a sapere chi' è l'accusato, potete dire chi è ha ucciso Aldomoro?........! In Italia. Non credo che il governo Egiziano ha ucciso Regeni con gli armi italiani se solo l-obbiettivo di questo argomento ed il testo di chiedre a non dare gli armi all'Egitto perchè l'unico esercito che compette contro il terrorismo nell'oriente, e questo dafastidio tanti che guadagnano di ciò che succede e giocano sugli affetti personali della famiglia Regeni.
 
yash5675
yash5675 il 19/08/16 alle 00:44 via WEB
Approposito, c'è già un'egiziano è sparito dallo scorso Ottobre, ed il governo italiano non ha nessuna risposta per il suo scomparso e suoi famigliari non hanno nessun notizie sin' ora.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963