Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 4 Maggio 1949, Grande TorinoM**BUN il Slow fast food... »

Intervista con la WEB Star: Osvaldo Supino

Post n°1489 pubblicato il 05 Maggio 2012 da amoon_rha_gaio
 


(foto tratta dal Backstage del video: When i think about sex)

Come annunciato oggi l'intervista alla Web Star della musica. Si tratta di Osvaldo Supino, passato alle cronache come star più cliccata del WEB avendo superato, nella speciale classifica anche Kilye Minogue.

Ciao, innanzi tutto ti faccio i complimenti perchè nonostante la tua giovane età, sei riuscito ad importi nel mondo della musica al punto da essere etichettato come web-star. Com'è nata la tua passione per il canto e la scelta di sfruttare internet come canale per pubblicizzare la tua musica?

Ciao, grazie a te per la possibilità di raccontarmi sulla tua pagina. Il canto è stato fin da piccolo la mia più grande forma di espressione, mi sono sempre sentito libero nel canto, uguale agli altri. Negli anni, con il crescere, ho alimentato questa passione studiando, facendo concorsi, conoscendo tanta gente che nel bene e nel male mi ha insegnato sopratutto a credere in me stesso e in ciò che stavo inseguendo. La disciplina, il sudore, la ricerca. Il web invece è arrivato dopo una collaborazione lunga con i miei vecchi produttori. Avevo chiuso il contratto per ricominciare dall'inizio con le mie idee. Non volevo essere presentato diversamente da quel che sono, ed internet mi ha dato una mano, con la prima pagina myspace fatta quasi in maniera domestica... Tutto ciò che ne è derivato è stata davvero una serie di eventi e occasioni non previste che ho cercato di utilizzare per crescere di più in ogni senso. Internet può darti tanto, ma non puoi controllarlo. Il seguito non lo chiami, o c'è o non c'è e sui numeri non puoi mentire. Per il resto penso sia lo strumento che ha davvero mosso la cultura pop: puoi veramente realizzare e concretizzare qualcosa di tuo, solamente con te stesso senza il bisogno di nessun altro, semplicemente essendo te stesso e condividendolo con il mondo.


Che ruolo ha avuto la figura di tua madre e della tua famiglia nella carriera di Osvaldo artista?
Mia madre è stata la compagna di viaggio per anni, mi ha fatto da agente nei primi tempi ed è ancora oggi una figura importante per me. Mi accompagnava alle lezioni di canto, mi aiutava a fare gli esercizi di respirazione diaframmatica inculcandomi l'importanza della disciplina e dello studio. Abbiamo pianto tante volte insieme per le delusioni e per i primi successi. Questa è stata senza dubbio la mia fortuna, avere accanto delle persone che mi hanno guidato e protetto in questo percorso, nella maniera più discreta e silenziosa possibile, semplicemente standomi accanto.

Come saprai questo blog tratta tematiche omosessuali. Ho visto alcuni video delle tue canzoni e alcune tue interviste dove emerge che sull'argomento non ti tiri certamente indietro. La cosa che mi ha colpito è che a differenza di molti cantanti o personaggi dello spettacolo hai scelto la chiarezza da subito. Mi viene in mente Tiziano Ferro che prima è diventato famoso e poi ha scelto di dichiarare la propria omosessualità. C'è un messaggio che, relativamente alle tematiche omosessuali, vuoi trasmettere attraverso le tue canzoni? Quale?

La libertà e la bellezza di essere se stessi, la forza su cui ognuno di noi può contare e l'entusiasmo nei confronti della vita, delle sfida, la tenacia, l'impegno, la voglia vera di realizzare i propri sogni. E' l'angolazione con cui cerco di affrontare tutto ogni giorno. Penso sia fondamentale, specialmente in un tempo così deprimente come quello in cui stiamo vivendo vederla sotto questo aspetto.

Pensi che dichiararsi gay all'inizio di una carriera nel mondo dello spettacolo oggi possa essere ancora penalizzante oppure al contrario possa aiutare un artista ad emergere?
Non lo so, non ci ho mai ragionato perchè fin dall'inizio ho capito che volevo essere io per quello che sono davvero e che non mi interessava un successo ottenuto sotto false dichiarazioni o modi di fare, aldilà poi dell'aspetto puramente artistico in cui uno ovviamente tende anche a estremizzare alcuni aspetti. Ad alcuni vai bene così ad altri no, ma almeno so alla fine della giornata che non ho mentito, ed ho incassato tutto essendo trasparente, complimenti e acidità. Ho sempre pensato che tolto un aspetto divertente del gossip, è la mia musica, la performance che deve interessare, non con chi vado a letto. E penso che questo ormai il mio pubblico lo abbia percepito.

Cosa ti da fastidio nel mondo dello spettacolo in base all'esperienza che hai maturato ad oggi? La discriminazione sessuale nel mondo dello spettacolo esiste?
Ho imparato a vivere questo ambiente per quello che è, con l'entusiasmo, le delusioni, i successi e gli insuccessi. Ho imparato a scindere le vere azioni da promesse buttate li a caso e poi mai mantenute. Io amo fare musica e penso che devi fare dei "sacrifici" per le cose a cui tieni. Strano a dirsi ma molto probabilmente ho sentito più discriminazione e omofobia nell'ambiente gay stesso che da ambienti puramente eterosessuale. Probabilmente perchè ormai sono arrivato al punto in cui un'offesa da parte di un eterosessuale mi fa sorridere. Ma sono proprio quelle provenienti dall'ambiente LGBT che alle volte mi hanno fatto stare male, forse perchè più taglienti, non so, ma le ho sentite di più. Purtroppo non tutti hanno ancora capito che non sono qui per rappresentare una comunità, ma semplicemente per rappresentare me stesso, per quello che sono e nient'altro.

Cosa mi rimane di questa intervista? che il mondo sta fortunatamente cambiando e anche velocemente. Fino a ieri grandi cantanti (e non solo) rivelavano la loro omosessualità raggiunto il culmine della carriera. Oggi le giovani leve non hanno più nessun timore, anzi...hanno il desiderio di trasparenza...e a vedere il successo di Osvaldo direi che la scelta premia!

Amoon


 
Rispondi al commento:
noemichiaralee
noemichiaralee il 07/05/12 alle 07:08 via WEB
Credo che più che di trasparenza...il desiderio sia di esprimere Finalmente Se Stessi per quello che si è...pretendendo, giustamente, il rispetto che a tutti è dovuto! Bel post...un sorriso, Susanna
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963